PDA

View Full Version : ho scaricato mandriva 2006 ora....

vin@
03-05-2006, 20:00
ciao,a tutti,oggi ho provato la versione di linux:''qilinux 1.1''(versione live,ho solo inserito il cd)
devo dire che ne sono rimasto soddisfatto,allora ho deciso di installare mandriva 2006....
pero' vorrei tenere anke windows xp pro,tutti e due insieme...
mi dite come devo fare???????????
devo solo installarlo,creando una nuova partizione,o devo usare qualke programma????????????????
la mia cofigurazione hardware e':
amd sempron 2800+
m.b. asrock k7vt6
1gb ram 400mhz
radeon 9600pro( agp 8x)
modem adsl usb mentor

servirebbero anke i driver?????????
anke per il modem servono i driver???mi potete dare i link per scaricarli???

p.s.io ho scaricato la versione Mandriva-Linux-Free-2006-DVD.i586, va bene?????????

Scoperchiatore
03-05-2006, 20:24
Leggi le FAQ, ci sono per questo ;)

mindwings
03-05-2006, 22:15
caro amico ti direi di iniziare a leggere e legger ma sopratutto provare!
che modem hai?! quelli usb difficilmente fungono sotto linux quindi...
ti consoglio di dotarti sempre se non è in tuo possesso una scheda di rete a cui collegare il modem.

:)

ah certo che puoi tenere sia Xp che linux
:D leggi sull'argomento bootloader ;) (google)
credo che dovrai formattare tutto per creare 2 partizioni :rolleyes: e installarci su di una linux sull'altra xp (installa prima xp e poi mandriva ;) )
a meno che non usi software come partition magic che permette di crare partizioni ridimensionando una esistente :rolleyes:
however leggi informati e prova
non aver paura di sbagliare
e se hai problemi chiedi aiuto ! non esitare ciao :)

vin@
04-05-2006, 11:36
il mio modem e' usb dsl mentor(la connessione access runner dsl[nn so se serve])
se uso partition magic,come devo fare, mi spiegate come si usa???????????'

Fil9998
04-05-2006, 12:06
ecco, intanto butta via partition magic che sputtanazza la tabella della geometria dell'HD alla grande e poi non ti ritrovi più le partizioni.

l'avrò postato decine di volte sto argomento:

usa knoppix live cd o ubuntu live cd e avvia qt parted
e con quello ti gestisci le partizioni.

oppure fai fare i partizionamenti al primo cd di mandriva e poi se non vuoi installare mandriva ma un'altra distro abortisci l'installazione a partizioni fatte e riavvii col cd della distro che vuoi installare.

oppure se proprio vuoi uno strumento che gira sotto winzozz
usa Acronis disk director che non sputtanazza gli HD.

Fil9998
04-05-2006, 12:09
i modem usb spesso con linux fan a botte...
meglio imodem router via ethernet.
comunque con knoppix live cd o live DVD o simply mepis live CD dovresti vedere se funge o no.

se funge con queste distro allora c'è il modo di farlo andare anche sulle altre.

BananaPower
04-05-2006, 12:28
A questo punto potevi installare la PCLINUXOS ... che avevi anche i driver video installati (scarica la iso per ATI o per Nvidia...) visto che è una live e te la puoi installare clikkando sull'icona del desktop ....

root passw root
user pass user ... per entrare...

E' una Mandriva, ma non devi fare abbonamenti al Mandriva club per scaricare dai repository ..

VegetaSSJ5
04-05-2006, 12:40
devi installare prima windows sulla prima partizione dell'hd. poi installi linux su un'altra partizione e fa tutto da solo

vin@
04-05-2006, 14:26
ok,ho fatto,ho installato linux(mandriva 2006)ora e' rimasto un solo problema,come installo il modem?????????'
per favore aiutatemi....
il mio modem e' adsl usb mentor,non riesco a trovare da nessuna parte i driver

VegetaSSJ5
04-05-2006, 16:08
vai qua e vedi se è supportato.

http://eciadsl.flashtux.org/

vin@
04-05-2006, 17:10
forse li ho trovati,potrebbero essere questi''cxacru_bundle-2004-05-11.tar'',ora ki mi spiegherebbe come metterli????????????
non ho mai installato niente su linux

p.s.cmq il mio modem ha il chip conexant

Araxan
05-05-2006, 09:15
We,

Mandriva ti chiede durante l'installazione cosa vuoi fare di Windows...se lo vuoi tenere o meno. Se lo conservi all'inizio ti apparirà uno schermo blu mandriva che ti permetterà di scegliere tra Linux & Windows! ;)

Buona Installazione!

Arax

vin@
05-05-2006, 13:16
no.....mandriva 2006,l'ho installata(versione i586)
mi dite quali driver scaricare,e come installarli passo dopo passo
ho trovato 2 siti per i driver dei modem con il mio chip''conexant'':
http://www.olitec.com/adsl-linux.html
http://accessrunner.sourceforge.net
quali scarico da questi siti??????