PDA

View Full Version : il mio primo overclock

Cunz
03-05-2006, 19:36
salve ragazzi, sono al mio primo overclock, volevo aspettare almeno un anno dall'acquisto del pc ma mi è venuta parecchia voglia di provare.
volevo chiedervi dove posso scaricare un programmino per vedere le temperature della cpu=) sicuramente è scritto da qualche parte su questo forum ma è da un po che cerco e mi è sfuggito.
in secondo luogo ho messo la cpu a 24x11 è mi è venuta fuori schermata blu subito dopo l'avvio di win, mi sono cagato sotto :D il vcore era a 1.425 sinceramente non oso alzarlo di più.
con questi settaggi mi regge il doppio superpi da 1 mega:
http://cunz.altervista.org/Cpuz.JPG
ora prima di procedere con qualche ora di gaming test volevo trovare un programmino per le temp.

volevo anche qualche chiarimento se è possibile:
il vcore a 1.425V come lo vedete sul 4400x2 per un uso frequente?
volevo sapere se tenendo vcore default è possibile danneggiare la cpu (aumentando solo l'fbs) oppure se danneggiare la cpu è una conseguenza esclusivamente del troppo voltaggio o della troppa temperatura.

grazie ^^

Cunz
03-05-2006, 20:12
nulla mi ha crashato pure a 230x11 meglio se lascio perdere che non rovinarlo (sperando di non averlo gia rovinato).
che processore sfigato cmnq.

AthlonZ
03-05-2006, 21:32
sicuro non dipenda dalle ram? che ram hai? come le hai settate?

Cunz
03-05-2006, 22:53
ho ram ddr 500 settate a 400^^
con l'fbs a 230 diventavano ram 460 cmnq sono le tam group con chip samsung uccc 2x1 giga.
sinceramente non ho fatto altre prove, forse dovrei provare a salire di vcore ma ho una fifa blu di rovinare il pc.

Cunz
03-05-2006, 23:04
cmnq mi direste un programma per monitorare le temperature?

AthlonZ
03-05-2006, 23:20
forse dovrei provare a salire di vcore ma ho una fifa blu di rovinare il pc.
a chi lo dici!
ho appena finito di testare il mio piccolo overclock (sono un noob... è il primo "esperimento" :D ) con superpi32 qualche giro di 3dmark05 e 2 ore di oblivion :cool: e sembra stabile... (che sudata però :p )
1.375 vcore 220x11 con le ram in sincrono @2.70, 2 3 2 6... (starò facendo bene? :rolleyes: )
cmq a questo punto non credo dipenda dalle ram... conviene sentire il parere di qualche utente esperto :)
per monitorare la temperatura io utilizzo smartguardian, dovresti trovarlo facilmente cercando su qualche motore di ricerca
(spero di esserti stato utile almeno un pò ^^)

Cunz
04-05-2006, 22:44
ragazzi ho un problema....
ho rimesso ieri tutto a default, stasera torno a casa accendo e non fa il boot..
faccio reset e fa il boot.
spengo, lascio spento un'oretta accendo e non fa il boot, faccio reset e fa il boot.

è possibile che abbia rovinato qualcosa con i miei tentativi di overclock?

p.s.
quando l'ho assemblato non mi faceva il boot e si comportava esattamente come fa adesso prima di resettare, assemblando ho risolto cambiando slots alla memoria.... adesso sinceramente la mia paura e' che si sia rovinato qualcosa di gai difettoso tipo la scheda madre... che è una dfi lanparti ultra-d....
non ho overvoltato le ram e ho provato a portare il processore a 1.475Vcore per qualche miuto, appena ha toccato i 50 gradi sotto sforzo ho rimesso 1.35Vcore e ho rimesso l'fbs a 200mhz...