PDA

View Full Version : Mille euro per una birra

Franz73
03-05-2006, 18:09
Alla faccia di chi ci vuole male... :D

ROMA - Ha bevuto una birra seduto in un pub nei pressi di Via Veneto, a Roma. Niente di strano, se non fosse che il malcapitato, un turista proveniente da Hong Kong, ha pagato un conto molto salato: ben 990 euro.

La denuncia è arrivata qualche giorno fa, e il caso è stato segnalato all'avvocato Sergio Scicchitano, delegato del sindaco di Roma alla tutela dei consumatori. Il turista ha raccontato che a trascinarlo nel locale (il fatto è avvenuto alcuni mesi fa) sarebbe stato un altro turista di nazionalità brasiliana, conosciuto durante una passeggiata a piazza Barberini.

Una volta nel pub, l'uomo ha capito che qualcosa non andava, ma ha comunque bevuto una birra e scambiato quattro chiacchiere con due donne che si trovavano nel locale. Il turista ha consumato la sua birra mentre le due donne chiedevano un bicchiere di champagne ciascuna, consumazione che il cliente, fin dall'inizio, non si è reso disponibile a pagare per loro.

Una volta chiesto il conto, però, l'esercente ha presentato una ricevuta da 990 euro. Il malcapitato, intenzionato in tutti i casi a pagare ("temevo potesse succedermi qualcosa", ha poi spiegato) ha chiesto uno sconto, accordandosi per 500 euro, che ha pagato con la sua carta di credito. Solo successivamente ha scoperto che, a sua insaputa, gli erano stati addebitati 990 euro a favore di un altro esercizio commerciale, un ristorante della zona.

L'uomo ha spiegato che ha tentato di sporgere denuncia, ma nessuno capiva l'inglese e a quell'ora non c'erano interpreti disponibili per accogliere la sua segnalazione. Poi, finalmente, solo pochi giorni fa è riuscito a mettersi in contatto con il Comune di Roma.

Intanto l'Ufficio comunale per la tutela dei consumatori ha reso noto che, rispetto ad aprile 2005, le segnalazioni nei confronti soprattutto dei ristoratori sono aumentate del 60%.

"Complessivamente le denunce non sono poi tante se consideriamo che milioni di persone decidono ogni anno di visitare la nostra città - ha commentato l'avvocato Scicchitano - ma è un fenomeno a cui bisogna prestare molta attenzione perché il problema di fare rispettare le regole è un'opportunità di sviluppo per la capitale. La parola chiave - continua il delegato del sindaco - è informazione: per i cittadini e per i turisti conoscere i propri diritti e i doveri che hanno gli altri è il primo passo per ottenere la piena soddisfazione".

oscuroviandante
03-05-2006, 18:15
E io che mi lamentavo che Londra e Parigi sono care

STICAZZI

easyand
03-05-2006, 18:36
L'uomo ha spiegato che ha tentato di sporgere denuncia, ma nessuno capiva l'inglese e a quell'ora non c'erano interpreti disponibili per accogliere la sua segnalazione."

mega truffone apparte, questa è la parte sconcertante nel 2006

riaw
03-05-2006, 19:17
mega truffone apparte, questa è la parte sconcertante nel 2006

sono stato in francia 2 settimane, abbiamo conosciuto delle tipe che si vantavano del fatto che in francia studiano 2 lingue e in italia una sola.
bene, non si capiva un cazzo di quello che dicevano, si esprimevano come fossero in prima media, e nei bar non capivano un cazzo.
chips, water, parole totalmente sconosciute al 100% dei baristi.
le uniche persone, ripeto, UNICHE, in due settimane di vacanza, che ho trovato e che comprendevano un BRICIOLO di inglese, sono stati un'ausiliario del traffico (a cui ho chiesto se potevo lasciare la macchina in divieto di sosta e mi ha risposto di sì, infatti nessuna multa), e un buttafuori di una discoteca.
per le restanti centinaia di persone che ho incontrato, l'inglese era pari all'arabo, anzi, forse in arabo mi avrebbero capito....

quindi, prima pensavo che noi fossimo all'età della pietra, ma dopo una breve sosta oltre le alpi ho rivisto in modo netto questa mia opinione.

ErbaLibera
03-05-2006, 19:22
Basta con questi stranieri tirchi e irrispettosi dei ladri italiani mandiamoli tutti a casa :mad:

Onisem
03-05-2006, 19:23
sono stato in francia 2 settimane, abbiamo conosciuto delle tipe che si vantavano del fatto che in francia studiano 2 lingue e in italia una sola.
bene, non si capiva un cazzo di quello che dicevano, si esprimevano come fossero in prima media, e nei bar non capivano un cazzo.
le uniche persone, ripeto, UNICHE, in due settimane di vacanza, che ho trovato e che comprendevano un BRICIOLO di inglese, sono stati un'ausiliario del traffico (a cui ho chiesto se potevo lasciare la macchina in divieto di sosta e mi ha risposto di sì, infatti nessuna multa), e un buttafuori di una discoteca.
per le restanti centinaia di persone che ho incontrato, l'inglese era pari all'arabo, anzi, forse in arabo mi avrebbero capito....

quindi, prima pensavo che noi fossimo all'età della pietra, ma dopo una breve sosta oltre le alpi ho rivisto in modo netto questa mia opinione.
Si ok, ma proprio i francesi? Voglio dire, se ci dobbiamo adeguare al loro "poliglottismo"... E poi in un caso si tratta di nazionalismo controproducente e se vogliamo anche anacronistico, nel nostro temo invece si tratti di ignoranza vera e propria.

p.NiGhTmArE
03-05-2006, 19:29
vabè se prendiamo la francia come esempio :asd:

xenom
03-05-2006, 19:30

si possono vantare quanto vogliono, ma è risaputo che in Francia non sanno l'inglese :D
La mia ex classe è andata in francia e non riuscivano proprio a comunicare :rotfl:

GianoM
03-05-2006, 19:42
Beh, ma la birra da quant'era?

Onisem
03-05-2006, 19:59
Beh, ma la birra da quant'era?
E le due tipe?

wolfnyght
03-05-2006, 20:21
e che s'è preso?
un'autobotte di birra? :eek:

comunque seriamente io metterei una punizione esemplare
del tipo freghi uno sul conto?
chiudi per 6 mesi
riapri e rifreghi n'altro?
bene tu esercizi pubblici non ne aprirai mai più

ErbaLibera
03-05-2006, 20:29
chiudi per 6 mesi

Siamo in Italia leggi cosi serie e puntate a combattere la criminalità non ne ho ancora viste.

dantes76
03-05-2006, 20:32
e che s'è preso?

chiudi per 6 mesi

no gli hanno venduto direttamente un campo coltivato a orzo :D

Scoperchiatore
03-05-2006, 22:07

Non dare per scontato che non lo sappiano. In Francia, talvolta, mi è capitato di venir preso realmente per i fondelli, da persone che affermavano di non sapere l'inglese e che invece lo parlavano meglio di me!

Scoperchiatore
03-05-2006, 22:09
e che s'è preso?

chiudi per 6 mesi

Totalmente d'accordo.
In centro i prezzi sono alti (10-15 euro una birra) e credo che bastino per pagare le spese e gadagnare.

Poi i ristoratori "arrotondano" prendendo in giro i turisti... E questo è solo un caso eclatante, sai a quanti giapponei fanno pagare 50 euro due bicchieri di prosecco e qualche nocciolina?

midian
03-05-2006, 22:14
a roma un etto di procsciutto vecchio e scaduto 7 euri :rolleyes:

Lucio Virzì
03-05-2006, 22:15
Basta con questi stranieri tirchi e irrispettosi dei ladri italiani mandiamoli tutti a casa :mad:

LOL! :D
Comunque assurdo, a questi livelli non c'erano mai arrivati, forse era in un club privée?
Ancora più assurdo che nessuno parlasse inglese :rolleyes:

LuVi

jumpermax
03-05-2006, 22:53
probabilmente era uno di quei locali dove "offri" alle fanciulle. Loro arrivano, ordinano da bere, ti intrattengono piacevolmente e dopo 20 minuti arriva un conto da un milioncino... storiella che avevo già sentito ma ambientata nell'europa dell'est, non pensavo lo facessero anche a Roma.

recoil
03-05-2006, 22:59

nell'estate del 2001 mi trovavo a Roma e in seguito ad uno scippo siamo andati in questura, per farsi rilasciare un documento provvisorio (per la patente) e per la denuncia

c'era un tizio indiano che era stato derubato in albergo, in questura ce ne fosse stato uno che parlasse inglese... ci ho parlato io con quel disgraziato, i poliziotti che erano li a malapena spiaccicavano 2 parole
che vergogna :rolleyes:

Marlex
04-05-2006, 00:38

;)

come è già stato fatto notare da altri... la francia decisamente non è un esempio da portare... ;)

guarda, io sono di Torino e i francesi sono praticamente "vicini di casa", li conosco fin troppo bene...
ti posso assicurare che la maggior parte di loro conosce perfettamente l'inglese... MA MORIREBBE SOTTO TORTURA piuttosto che pronunciarne anche solo una parola... :asd:

e quelle poche volte che per comunicare con stranieri sono costretti all'inglese... lo pronunciano volutamente alla "francese" in modo tale che la tua espressione rimanga così ---> :mbe:
... e ti chiedi com'è possibile che invece quando vai in olanda o inghilterra capisci tutto perfettamente... :doh:

[piccolo sfogo verso i "vicini di casa"]... :D ;)

lognomo33
04-05-2006, 08:00

Ma dai..prendi proprio i Francesi come esempio??? :asd: :asd: :asd:

bjt2
04-05-2006, 10:05
Ma dai..prendi proprio i Francesi come esempio??? :asd: :asd: :asd:

Sono così nazionalisti, che tutti i termini informatici li traducono. Una mia collega dottoressa, che è stata anni in Francia, è talmente abituata, che sapete come lo chiama l'HD??? "Disco duro". Detto da una donna poi, fa molto effetto... :asd: :asd: :asd:

Imrahil
04-05-2006, 10:15
Confermo la mia seppur breve esperienza in Francia, i cugini sfigati si RIFIUTAVANO di parlare inglese. W l'Italia.

~ZeRO sTrEsS~
04-05-2006, 10:33
si possono vantare quanto vogliono, ma è risaputo che in Francia non sanno l'inglese :D
La mia ex classe è andata in francia e non riuscivano proprio a comunicare :rotfl:

aspetta stiamo parlando di pubblici ufficiali e in franci lo parlano l'inglese, nn di gente comune...

~ZeRO sTrEsS~
04-05-2006, 10:45
;)

come è già stato fatto notare da altri... la francia decisamente non è un esempio da portare... ;)

guarda, io sono di Torino e i francesi sono praticamente "vicini di casa", li conosco fin troppo bene...
ti posso assicurare che la maggior parte di loro conosce perfettamente l'inglese... MA MORIREBBE SOTTO TORTURA piuttosto che pronunciarne anche solo una parola... :asd:

e quelle poche volte che per comunicare con stranieri sono costretti all'inglese... lo pronunciano volutamente alla "francese" in modo tale che la tua espressione rimanga così ---> :mbe:
... e ti chiedi com'è possibile che invece quando vai in olanda o inghilterra capisci tutto perfettamente... :doh:

[piccolo sfogo verso i "vicini di casa"]... :D ;)

seeeeeeeeee in inghilterra... al max a londra... voglio vederti a parlare con uno scozzese quanto ne riesci a capire :asd:

Masev
04-05-2006, 10:50
seeeeeeeeee in inghilterra... al max a londra... voglio vederti a parlare con uno scozzese quanto ne riesci a capire :asd:

Se non si mettono a parlare in gaelico, si capiscono molto meglio dei londinesi :D

andreasperelli
04-05-2006, 10:54
LOL! :D
Comunque assurdo, a questi livelli non c'erano mai arrivati, forse era in un club privée?

LuVi

Ma certo che era un Club privée... sopratutto in zona via veneto. Successe la stessa cosa svariati anni fa ad un mio amico italianissimo (pugliese), insomma qui non c'entrano i prezzi pazzi per i turisti ma i soliti truffatori e relativi turisti ingenui. Inoltre non ci credo che non abbia trovato nessuno che parlava inglese, probabilmente questo brasiliano non è molto sveglio... se non trovi nessuno che parla inglese quella sera allora torni il giorno dopo non fai denuncia dopo alcuni mesi.

Detto ciò è evidente che certi modi di approcciare e truffare la clientela andrebbero severamente repressi così come i prezzi più altri per i turisti che però si devono anche far furbi. Io quando sono all'estero vedo SEMPRE i menù e mi faccio SEMPRE i miei conti... lo facessero anche loro.

~ZeRO sTrEsS~
04-05-2006, 11:32
Detto ciò è evidente che certi modi di approcciare e truffare la clientela andrebbero severamente repressi così come i prezzi più altri per i turisti che però si devono anche far furbi. Io quando sono all'estero vedo SEMPRE i menù e mi faccio SEMPRE i miei conti... lo facessero anche loro.

no aspetta un attimo non e' normale che devi sempre guardarti il culo... e no! mi credi, da quando non vivo in italia firmo i contratti anche senza leggerli prima, mai avuto un inculatura! qui in olanda non ti dico neanche proprio ad occhi chiusi... ovunque mai avuto problemi di questo tipo, a madrid andai in un locale tipo questo, andammo io e un mio amico per farci due ghignate, bhe due tipe volevano farsi offrire un bicchiere di champagne 50 euro... so state 3 ore dietro di noi ma nisba anzi ci accarezzavano ci baciavano... e dopo siamo andati via tranquillamente...

nomeutente
04-05-2006, 11:36
due tipe volevano farsi offrire un bicchiere di champagne 50 euro... so state 3 ore dietro di noi ma nisba anzi ci accarezzavano ci baciavano... e dopo siamo andati via tranquillamente...
Beh, almeno una birrozza avreste potuto offrirla! :O
:D

andreasperelli
04-05-2006, 11:37
no aspetta un attimo non e' normale che devi sempre guardarti il culo... e no! mi credi, da quando non vivo in italia firmo i contratti anche senza leggerli prima, mai avuto un inculatura! qui in olanda non ti dico neanche proprio ad occhi chiusi... ovunque mai avuto problemi di questo tipo, a madrid andai in un locale tipo questo, andammo io e un mio amico per farci due ghignate, bhe due tipe volevano farsi offrire un bicchiere di champagne 50 euro... so state 3 ore dietro di noi ma nisba anzi ci accarezzavano ci baciavano... e dopo siamo andati via tranquillamente...

perché leggi solo la metà di quello che scrivo?

te lo riposto:

Se un tuo amico gli fregano il motorino perché ha lasciato le chiavi nel cruscotto che dici? stronzi i ladri e coglione l'amico, no?

Onisem
04-05-2006, 19:35
Questa mattina presto ho sentito il rappresentante Confcommercio affermare candidamente che sì, quasi 1000€ sono eccessivi, che per una birra e due calici di Champagne il conto avrebbe potuto variare da 100 a 400€. :rolleyes:

GianoM
04-05-2006, 19:44
Senso della realtà rules. :rolleyes: