View Full Version : [Privacy]Registrare e pubblicare una telefonata
franklyn
03-05-2006, 16:38
Ragazzi... ma se registro una telefonata tra me ed un mio amico, posso pubblicarla su internet o incorro in problemi di privacy ?
Ovviamente solo l'audio... senza specificarne l'autore.
Nel caso non possa farlo... se ne modifico la voce ?
grz
a rigor di legge devi aver lì'autorizzazione scrita dell'amico che specifichi per che usi la consente.
franklyn
03-05-2006, 20:32
a rigor di legge devi aver lì'autorizzazione scrita dell'amico che specifichi per che usi la consente.
anche cambiando voce rendendola irriconoscibile ?
quale sarebbe questa legge?
la c.d. legge sulla privacy tutela i dati personali
una telefonata non è un dato personale ed io dicendo quello che dico nel corso della telefonata accetto il rischio che l'altra persona utilizzi le mie parole
per far capire meglio, non è che quando chiamiamo una persona ci facciamo firmare una liberatoria affinchè non riceva la telefonata in vivavoce
diverso è il caso dell'intercettazione telefonica, in questo caso abbiamo una terza persona che registra una telefonata fatta da due persone entrambe inconsapervoli della registrazione
la legge sulla riservatezza delle comunicazioni...
se lui parla con te è sott'inteso che la cosa finisce lì.
Tu faresti l'equivalente di pubblicare anche se non firmata una letterea ricevuta da un amico.
poi, legge a parte, ma è anche solo questione di buona educazione e rispetto ... o no?
la legge sulla riservatezza delle comunicazioni...
se lui parla con te è sott'inteso che la cosa finisce lì.
Tu faresti l'equivalente di pubblicare anche se non firmata una letterea ricevuta da un amico.
poi, legge a parte, ma è anche solo questione di buona educazione e rispetto ... o no?
riguardo la buona educazione ed il rispetto e la buona educazione hai ragione tu, riguardo il resto invece no (legge sulla riservatezza delle comunicazioni ?)
l'esempio della lettera non è molto chiaro
se mi arriva una lettera ed io la pubblico non c'è alcun problema se io pubblico una lettera diretta ad un'altra persona vi è invece un reato "violazione, sottrazione o soppressione di corrispondenza" art. 616 c.p.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.