PDA

View Full Version : [Privacy]Registrare e pubblicare una telefonata

franklyn
03-05-2006, 16:38
Ragazzi... ma se registro una telefonata tra me ed un mio amico, posso pubblicarla su internet o incorro in problemi di privacy ?

Ovviamente solo l'audio... senza specificarne l'autore.

Nel caso non possa farlo... se ne modifico la voce ?

grz

Fil9998
03-05-2006, 17:03
a rigor di legge devi aver lì'autorizzazione scrita dell'amico che specifichi per che usi la consente.

franklyn
03-05-2006, 20:32
a rigor di legge devi aver lì'autorizzazione scrita dell'amico che specifichi per che usi la consente.

anche cambiando voce rendendola irriconoscibile ?

goonico
03-05-2006, 21:06

quale sarebbe questa legge?
la c.d. legge sulla privacy tutela i dati personali
una telefonata non è un dato personale ed io dicendo quello che dico nel corso della telefonata accetto il rischio che l'altra persona utilizzi le mie parole

per far capire meglio, non è che quando chiamiamo una persona ci facciamo firmare una liberatoria affinchè non riceva la telefonata in vivavoce

diverso è il caso dell'intercettazione telefonica, in questo caso abbiamo una terza persona che registra una telefonata fatta da due persone entrambe inconsapervoli della registrazione

Fil9998
03-05-2006, 21:49
la legge sulla riservatezza delle comunicazioni...
se lui parla con te è sott'inteso che la cosa finisce lì.
Tu faresti l'equivalente di pubblicare anche se non firmata una letterea ricevuta da un amico.

poi, legge a parte, ma è anche solo questione di buona educazione e rispetto ... o no?

goonico
04-05-2006, 13:38
la legge sulla riservatezza delle comunicazioni...
se lui parla con te è sott'inteso che la cosa finisce lì.
Tu faresti l'equivalente di pubblicare anche se non firmata una letterea ricevuta da un amico.

poi, legge a parte, ma è anche solo questione di buona educazione e rispetto ... o no?

riguardo la buona educazione ed il rispetto e la buona educazione hai ragione tu, riguardo il resto invece no (legge sulla riservatezza delle comunicazioni ?)
l'esempio della lettera non è molto chiaro
se mi arriva una lettera ed io la pubblico non c'è alcun problema se io pubblico una lettera diretta ad un'altra persona vi è invece un reato "violazione, sottrazione o soppressione di corrispondenza" art. 616 c.p.