View Full Version : HS SATA non riconosciuto da XP
RedBlack9
03-05-2006, 15:26
Ciao a tutti
so che sono stati aperti miliardi di thread su questo argomento, ma non ho molto tempo per leggerli e da quel poco che ho letto ho capito poco...
praticamente al momento ho un hd EIDe e se monto l'hd sata me lo riconosce anche perchè ho i driver sata installati, anche se me lo riconosce da 152 gb anzichè 160..
cmq volendo poi installare xp, quest'ultimo non me lo riconosce, ho letto della procedura con F6 ma non avendo il lettore floppy non posso fare nulla... quindi non mi resta che integrare i driver nel cd di windows...
ed è qui che non ho capito pressochè nulla.... e gradirei una spiegazione passo passo, ve ne sarei gratissimo..
un'altra cosa che volevo domandare e forse è banale, se io i driver li copio in una directory dell'hd che ho già formattato, posso poi in fase di installazione premendo F6 selezionare quella directoryo è obbligatorio il floppy?
fatemi sapere
Grazie
Ciao a tutti
praticamente al momento ho un hd EIDe e se monto l'hd sata me lo riconosce anche perchè ho i driver sata installati, anche se me lo riconosce da 152 gb anzichè 160..
Questo mi pare perchè in realtà siano siano 160 milioni di kbyte che sono 156250 megabyte che divisi per altri 1024 fanno 152 Gb
cmq volendo poi installare xp, quest'ultimo non me lo riconosce, ho letto della procedura con F6 ma non avendo il lettore floppy non posso fare nulla... quindi non mi resta che integrare i driver nel cd di windows...
ed è qui che non ho capito pressochè nulla.... e gradirei una spiegazione passo passo, ve ne sarei gratissimo..
Ci dovrebbe essere un programma che ti permette di creare un cd personalizzato con l'istallazione di windows ma non lo conosco perchè non l'ho mai utilizzato
un'altra cosa che volevo domandare e forse è banale, se io i driver li copio in una directory dell'hd che ho già formattato, posso poi in fase di installazione premendo F6 selezionare quella directoryo è obbligatorio il floppy?
No l'immensa saggezza di Bill ha decretato che l'unco modo per dare i driver a windows col tasto magico F6 (sicuramente inventato da lui) e l'uso del floppino
RedBlack9
03-05-2006, 16:05
grazie della risposta.....
nessuno conosce questo programmino "magico"?
RedBlack9
03-05-2006, 16:52
raga possibile che nessun altro riesce ad aiutarmi?
grazie
pinko_pallino
03-05-2006, 18:15
Ciao a tutti
Grazie
Forse hai una possibilità.
Di sicuro hai una memoria USB, puoi usare questa al posto del floppy disk.
Formattala in FAT non FAT32 e scarica sopra il driver come se fosse il floppy, al limite ti crei il floppy con il pc di qualche amico e poi copi tutto sulla pendrive, setta windows in modo che mostri i file nascosti e quelli di sistema, altrimenti potresti lasciare qualcosa sul floppy al momento della copia. Puoi tentare di creare la floppy-pendrive direttamente dal CD al posto del floppy.
Nel BIOS devi impostare USB LEGACY SUPPORT ENABLED, piu o meno è così la voce, dipende un po dal tipo bios, poi imposti il boot dal CD-rom e fai partire il PC con il CD-rom della MOBO e con la pendrive inserita nella porta USB. Togli eventuali BOOT da USB dall'elenco o almeno mettilo in ultima posizione.
Rispondi alla richiesta e crea il "floppy per i driver SATA", se ti crea il disco-pendrive allora è al 50% fatta. Se non riesce questa fai il floppy su un altro PC e copia il tutto sempre sulla pendrive. Dopodichè inserisci il CD di XP e fai partire il PC da CD e premi F6 alla richiesta, attento che la richiesta di premere F6 esce presto e non dura molto tempo ti potrebbe sfuggire, in più dopo aver premuto F6 non esce subito la richiesta di inserire il floppy devi attendere un po'. Diciamo che devi sperare che l'installazione di XP veda la tua pendrive come unità A. Non credo che costi tanto provare, è più lunga a scrivere/leggere che a farsi.
Comunque facci sapere in ogni caso
grazie della risposta.....
nessuno conosce questo programmino "magico"?
Leggi nella sezione Windows, nelle guide in testa alla sezione
RedBlack9
04-05-2006, 10:30
ho risolto tutto
mi sono procurato un vecchio lettore floppy e facendo la procedura di F6 + floppy ho risolto...
grazie
pinko_pallino
04-05-2006, 22:54
Hai fatto bene :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.