View Full Version : Dell, in arrivo portatile XPS da 12 pollici?
Redazione di Hardware Upg
03-05-2006, 14:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/17232.html
La statunitense Dell pare in procinto di lanciare sul mercato un nuovo notebook da 12 pollici della serie XPS. Le informazioni frutto di una fuga di notizie dall'azienda
Click sul link per visualizzare la notizia.
cagnaluia
03-05-2006, 15:07
speriamo che lo chassis non si sbricioli come tradizione DELL..... :rolleyes:
Speriamo che lo abbassino un po' :rolleyes:
magilvia
03-05-2006, 15:09
1280 in 12,1" non sarà un po' cavaocchi?
"Dell ha intenzione di proporre ora un sistema indirizzato alla stessa fascia di mercato, ma con un form-factor più compatto"
Stessa fascia di mercato?!?! :confused: :confused: :confused: Comunque se su un 12" mettono una X1300, sul 15,4" potrebbero anche metterci una X1600 :O
No IMHO è normalissimo ;)
Considera che 1280*800 su un 15.4" è fin troppo grande, il meglio per un 15.4" è 1440*900 (anche se preferisco di gran lunga i 1680*1050) intanto posto già gli occhiali :D
Mah è da vedere tutta questa storia, in Italia non c'è XPS M1710 figurati quest'altro modello....
Spero per DELL che il loro marketing DELL EMEA si decide ad mettere tali prodotti in listino Italiano...
Gli chassis dei Dell si sbriciolano?!?
Giuro che questa davvero non l'avevo mai sentita... :mbe: :eek:
Per le vga è impossibile per una 7300 gestire un gioco in res nativa su quel note.
E partire già dall'handicap di res inferiori di sicuro non fa di quel 12" un XPS in miniatura... ;)
cagnaluia
03-05-2006, 15:39
si.. intendo la plastica.. ho avuto un dell e ne ho visti tanti.. tutti con vistosi difetti alle plastiche.. che scricchiolano sotto i polsi... con le cerniere dei diplay molto "morbide"...
I 17'' poi...
Mah.. sono robustissimi nel senso che trattati male.. magari scivolati per terra.. ancora funzionano.. ma hanno grossi difetti e poca cura nell assemblaggio..
signori, questo e' l'unico portatile assieme al vaio VGN-SZ1M/B ad avere una scheda video decente (!= intel integrata) unita ad un monitor < 15". spettacolo!!!
peccato sia una 7300 e non una 7400
si.. intendo la plastica.. ho avuto un dell e ne ho visti tanti.. tutti con vistosi difetti alle plastiche.. che scricchiolano sotto i polsi... con le cerniere dei diplay molto "morbide"...
I 17'' poi...
Mah.. sono robustissimi nel senso che trattati male.. magari scivolati per terra.. ancora funzionano.. ma hanno grossi difetti e poca cura nell assemblaggio..
Quant'è che non hai un Dell?
Non so gli altri, ma il 9300/9400 non ha uno scricchiolìo, plastiche belle e curate, assemblaggio impeccabile... :D
l'ho smontato e rimontato mille volte, e tuttora non fa una grinza...
sei il primo a cui sento dire una cosa del genere...
PedroSKW
03-05-2006, 15:55
io ho un latitude D810, come novità rispetto ai precedenti ha lo chassis inferiore in lega (oltre al cover lcd), risulta solidissimo e senza scricchiolii. Ottimo, con il 15.4" WUXGA 1900x1200 mi trovo benissimo ed inoltre ho potuto montarci una 7800 GTX
I 17'' poi...
Questa mi è proprio nuova. Sono un grande utilizzatore di portatili Dell e non mi sono mai potuto lamentare.
Che forse si sia riposto maggior cura nei modelli per la fascia alta?
Potrà anche darsi, ma allora non si spiegherebbe perchè l'azienda si arrischi a garantire 5 anni next day.
Demin Black Off
03-05-2006, 16:00
Lasciatelo perdere, si vede che utilizza gli Acer e non sa neanche cosa sia un DELL.
io ho un latitude D810, come novità rispetto ai precedenti ha lo chassis inferiore in lega (oltre al cover lcd), risulta solidissimo e senza scricchiolii. Ottimo, con il 15.4" WUXGA 1900x1200 mi trovo benissimo ed inoltre ho potuto montarci una 7800 GTX
Anch'io ho montato la GTX, quante soddisfazioni... ;)
Lasciatelo perdere, si vede che utilizza gli Acer e non sa neanche cosa sia un DELL.
:D
Complimenti per l'avatar... ;) :D
Questa mi è proprio nuova. Sono un grande utilizzatore di portatili Dell e non mi sono mai potuto lamentare.
Potrà anche darsi, ma allora non si spiegherebbe perchè l'azienda si arrischi a garantire 5 anni next day.
E' probabile, anche in una recente recensione hwupgrade riporta scricchiolii e scarsa qualita' dell'assemblaggio.
1900x1200 un 15.4"??? :eek:
A me danno fastidio già gli schermi dei Ferrari... :stordita:
Ma lo chassis quanto è grande? Per farci entrare una 7800 GTX sarà bello spesso... :fagiano:
cagnaluia
03-05-2006, 16:22
beh.. forse è migliorata questi ultimi periodi non lo so.. ma da quando l'ho lasciata perdere... si tratta di modelli under 2004... e ho avuto anche una workstation mobile QUADRO... erano poco piu che discreti, forse a livello di acer.
Se dici che oggi sono migliori, allora non vedo l'ora mi mettere mano su un nuovo Dell.. poi ti saprò dire.
cagnaluia
03-05-2006, 16:23
il tuo intervento è a dir poco patetico... tanto quando l'avatar che usi.
cagnaluia
03-05-2006, 16:25
E' probabile, anche in una recente recensione hwupgrade riporta scricchiolii e scarsa qualita' dell'assemblaggio.
almeno qualcuno è oggettivo... qui!
Forse perchè l'avete acquistato.... :rolleyes: ....
almeno qualcuno è oggettivo... qui!
Forse perchè l'avete acquistato.... :rolleyes: ....
Sarà stato sfigato il note in prova... :D
A casa mia chi acquista può dire tante cose che gli altri potrebbero anche risparmiarsi... ;)
e rientra in questa casistica anche chi ha acquistato quasi 3 anni fa, imho... :)
non solo, ma ho acquistato e criticato spietatamente tante di quelle cose che poi non ho più riacquistato, e dire che Dell e Acer sono qualitativamente uguali non si sente mai neanche alla fiera dell'assurdo... :D ;)
Non che sia un'amante dei dell, ho un XPS M170 fantastico quanto a prestazioni, ma alla fine se non per giocare prefersico il mio "vecchio" hp compaq nw8000, però una cosa che sicuramente mi ha colpito del dell è proprio lo chassis, che è praticamente tutto in lega, perfino i coperchietti vari, una gran bella cosa, anche se al prezzo di diventare rovente con l'utilizzo, rendendo impossibile da tenere sulle gambe.
Comunque il mio sogno è un 15,4 con le prestazione del M170.. il 17" è anche troppo, alla fine stufa :)
PedroSKW
03-05-2006, 16:39
1900x1200 un 15.4"??? :eek:
A me danno fastidio già gli schermi dei Ferrari... :stordita:
Ma lo chassis quanto è grande? Per farci entrare una 7800 GTX sarà bello spesso... :fagiano:
Lo schermo LCD con maggior densità di pixel per pollice è il QXGA 15" (2048x1536) quello si che da fastidio. Lo spessore del portatile cosa c'entra? Mica ho montato la versione desktop della 7800
Lo schermo LCD con maggior densità di pixel per pollice è il QXGA 15" (2048x1536) quello si che da fastidio. Lo spessore del portatile cosa c'entra? Mica ho montato la versione desktop della 7800
2048x1536?Aaargh! :D
Lo spessore c'entra, perchè non tutte le schede possono essere montate su ogni note, per motivi di raffreddamento (e forse anche di form factor, ma non sono sicuro): quindi o il tuo scalda parecchio ed è piccolo, oppure è grosso ed ha un buon sistema di dissipazione. ;)
Raffreddare una 7800 GTX in un note da meno di 3 Kg credo sia impossibile.
PedroSKW
03-05-2006, 16:53
Lo spessore c'entra, perchè non tutte le schede possono essere montate su ogni note, per motivi di raffreddamento (e forse anche di form factor, ma non sono sicuro): quindi o il tuo scalda parecchio ed è piccolo, oppure è grosso ed ha un buon sistema di dissipazione. ;)
Dai un'occhiata qua
http://www.laptoplogic.com/resources/detail.php?id=31&PHPSESSID=4b825ccd956756f1dfc0b740504de465
X1l10on88
03-05-2006, 16:57
Raga per chi deve giocare una minore risoluzione nativa significa più frame secondo con la massima risoluzione... Che fregatura sto XPS con uno schermo da 1280 e poi ci montano una 7300 (che sarà turbocache=?)...
E' un pezzo che i Latitude si upgradano con la GTX... ;)
Raga per chi deve giocare una minore risoluzione nativa significa più frame secondo con la massima risoluzione... Che fregatura sto XPS con uno schermo da 1280 e poi ci montano una 7300 (che sarà turbocache=?)...
TC o meno è proprio il chip a essere scarso... ;)
Anche tu stai in downclock come la GTX dell'articolo?
Che temp tieni?
Bloody Tears
03-05-2006, 17:13
Premetto che è un pò che non acquisto portatili, e gli ultimi DELL che ho visto è stato l'inspiron 5100.
Le plastiche di quest'ultimo non mi sono sembrate solidissime, ma sicuramente senza scricchiolii...nell'inspiron 8200 (ke sekondo me rimane un gioiello) effettivamente qualche scricchiolio si sente, e qualche "movimento" dai bay frontali c'è...ciò non toglie che siano ottime macchine
ciau ^_^
PedroSKW
03-05-2006, 17:17
Anche tu stai in downclock come la GTX dell'articolo?
Che temp tieni?
Si sono in 330/1080 temp. massima 95C (con i9kfungui, quindi sarebbero 101 effetivi). Qualcuno conosce il modo per diminuire effettivamente il voltaggio sotto gli 1,1V da utilizzare in 2D? Il portatile a batteria non mi dura più di 2 ore e mezza
Lo so. ;)
Ma quello che volevo dire è confermato pure nell'articolo.
Weighing about 7.1lbs fully loaded (6.68lbs without DVD drive) with dimensions of 14.2" x 1.67" x 10.3", the Precision M70 is still heavier and larger than average performance thin laptops
Since the 7800GTX uses at least double the power of your previous graphics card, your laptop will probably not be able to handle the increased heat and power consumption.
Onore alla 7800 GTX, ma credo che solo quando le schede top di gamma consumeranno non più di 16-18W si potranno avere note piccoli, leggeri, silenziosi e potentissimi nei giochi. :)
Si sono in 330/1080 temp. massima 95C (con i9kfungui, quindi sarebbero 101 effetivi). Qualcuno conosce il modo per diminuire effettivamente il voltaggio sotto gli 1,1V da utilizzare in 2D? Il portatile a batteria non mi dura più di 2 ore e mezza
Nibitor, gli dai 1.05V nel 2D e clock 70/250...
non stare sotto 1.05, la 6800 la tenevo a 1.0 nel 2D, ma sotto quel valore non si accendeva proprio la vga...
Le temp sono altine, dai una passata di Artic Silver 5 tra dissi e core.
Cmq lo spazio interno per la circolazione dell'aria conta eccome, il 17" dissipa meglio...
Lo so. ;)
Ma quello che volevo dire è confermato pure nell'articolo.
Ma di sicuro con lo chassis da 17" dissipa meglio, sono d'accordo... ;)
Onore alla 7800 GTX, ma credo che solo quando le schede top di gamma consumeranno non più di 16-18W si potranno avere note piccoli, leggeri, silenziosi e potentissimi nei giochi. :)
Vero, ma conta che tu giochi in WXGA e nonostante le temp alte quel Latitude a 1280x800 divorerà giochi per i prossimi 3 anni...
e adesso gioca da dio a 1680x1050... :sofico:
insomma, una pacchia totale... :sofico:
PedroSKW
03-05-2006, 17:33
Nibitor, gli dai 1.05V nel 2D e clock 70/250...
non stare sotto 1.05, la 6800 la tenevo a 1.0 nel 2D, ma sotto quel valore non si accendeva proprio la vga...
Le temp sono altine, dai una passata di Artic Silver 5 tra dissi e core.
Cmq lo spazio interno per la circolazione dell'aria conta eccome, il 17" dissipa meglio...
Non funziona con Nibitor, non so se la 7800 ha i voltaggi bloccati o solo la mia o cosa. Già messo l'AS5, il problema è che ho dovuto mettere anche una placchetta di rame perchè quasi 1 millimetro di distanza tra il core e il dissi della X600, non so se migliorerei (sempre se sia differente) con il dissi della quadro 1400. Comunque queste sono le temp. massime registrate dopo una intera giornata a giocare con oblivion, magari durerà finche non ricambio portatile
Vero, ma conta che tu giochi in WXGA e nonostante le temp alte quel Latitude a 1280x800 divorerà giochi per i prossimi 3 anni...
e adesso gioca da dio a 1680x1050... :sofico:
insomma, una pacchia totale... :sofico:
Eh lo so, ma a che prezzo?
Ovvio che è potente il doppio della mia pure se downcloccata, però le temperature?
Il costo di doversi comprare una scheda grafica su eBay e montarsela?
Forse coi processi produttivi a 45 e 32 nm si avranno miglioramenti tangibili nei consumi e nel calore. Quindi per un note come dico io ci vorranno ancora 5-6 anni... :(
Non funziona con Nibitor, non so se la 7800 ha i voltaggi bloccati o solo la mia o cosa. Già messo l'AS5, il problema è che ho dovuto mettere anche una placchetta di rame perchè quasi 1 millimetro di distanza tra il core e il dissi della X600, non so se migliorerei (sempre se sia differente) con il dissi della quadro 1400. Comunque queste sono le temp. massime registrate dopo una intera giornata a giocare con oblivion, magari durerà finche non ricambio portatile
Con nibitor non ti crea una rom personalizzata?
O poi non riesci a flashare con nvflash e quella rom?
Cmq le temp sono molto alte, ma anche perchè hai il dissi sbagliato, solo alluminio (se è quello che penso...).
Io con un paio 3dmark05 di seguito a 480/1320 non sono mai arrivato oltre gli 82°...
nel gaming sto a clock più bassi ma sempre sotto gli 80°...
devo provare il metallo liquido.
Eh lo so, ma a che prezzo?
Ovvio che è potente il doppio della mia pure se downcloccata, però le temperature?
Il costo di doversi comprare una scheda grafica su eBay e montarsela?
Forse coi processi produttivi a 45 e 32 nm si avranno miglioramenti tangibili nei consumi e nel calore. Quindi per un note come dico io ci vorranno ancora 5-6 anni... :(
Mah, se il prezzo da pagare sono le temp alte io scelgo cmq il Latitude a occhi chiusi, e credo chiunque giochi o faccia grafica.
Le temp alte per me sono sempre intrinseche a bombe grafiche del genere.
Non solo, ma lavorando sulla dissipazione si può di sicuro rosicchiare qualcosa.
Comprare e montare non è difficile... :p
Per i processi produttivi che citi, oggi come oggi si parla ancora di fantascienza...
MiKeLezZ
03-05-2006, 19:50
No IMHO è normalissimo ;)
Considera che 1280*800 su un 15.4" è fin troppo grande, il meglio per un 15.4" è 1440*900 (anche se preferisco di gran lunga i 1680*1050) intanto posto già gli occhiali :D
Ma se la 1440 già in un 17" wide mi sembra piccolina!!!
In realtà basta farci un po' di abitudine.. ed è quasi accettabile.
Dire che è la risoluzione perfetta per un 15,4 significa solo aver dei problemi di vista (o li ho io..).
;)
Diablo81
04-05-2006, 00:41
la prima foto, è una spudorata copia, riuscita male, dei 12 pollici asus abbastanza recenti, non ricordo il nome della serie.
tutti i dell con vga pci ati o nvidia possono essere upgradati con le GTX?
Molto interessante, speriamo nel prezzo... e aspettiamo il confronto con il nuovo iBook, sperando che quest'ultimo non si ritrova con una Intel come il Mini.
Come fai a fare l'upgrade? La scheda la compri direttamente (e la fai montare da) da Dell?
tutti i dell con vga pci ati o nvidia possono essere upgradati con le GTX?
Sì Ezio, avendo il supporto da bios sì...
lo slot ibrido di Dell sembra essere proprio identico per le vga Dell di entrambe le case...
ovviamente se poi il limite è l'alimentazione sfrutterai meno la GTX, ma sempre oltre i clock dei 6000 punti a 3dmark05... ;)
e ovviamente smonti la board dal dissi a 2 pipe e la monti sul dissi monopipe originale del Latitude...
Danello hai già fatto un ordine di qualche migliaio di GTX?! :D :D :D
PS onde evitare confusione preciso che io rimango interessato esclusivamente al 2D, almeno fino a quando il 3D non rappresenterà qualcosa in più dei giochi e della grafica proifessionale
Danello hai già fatto un ordine di qualche migliaio di GTX?! :D :D :D
Magari, è che sono quasi finite... :p
@mjordan: compri la vga da chiunque ti venda una vga Dell, l'upgrade lo fai a mano... :D
@mjordan: compri la vga da chiunque ti venda una vga Dell, l'upgrade lo fai a mano... :D
Si, ma la garanzia se ne va a puttane però ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.