PDA

View Full Version : Kodak: età rivelata dagli "occhi rossi"

Redazione di Hardware Upg
03-05-2006, 13:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/17230.html

Kodak ha brevettato una tecnica che permette, analizzando l'effetto "occhi rossi" di una fotografia, di risalire all'età di un individuo

Click sul link per visualizzare la notizia.

pincos
03-05-2006, 14:05
Io ho notato che l'effetto occhio rossi aumenta nelle foto fatte al volto di persone con occhi verdi!

serpone
03-05-2006, 14:06
Bel brevetto!

Adattissimo per gli identikit!

Bluknigth
03-05-2006, 14:06
Interessante, anche se non capisco gli ambiti di utilizzo ( CSI?).

Vorrei vedere poi con quale precisione si riesce a identificare l'età di una persona: insomma non si invecchia tutti alla stessa maniera, no?

magilvia
03-05-2006, 14:13
insomma non si invecchia tutti alla stessa maniera, no?
Infatti!
E poi c'è da considerare che l'invecchiamento non è lineare con l'età, e come giustamente già detto l'alone rosso dipende anche dal colore degli occhi, magari dal livello di alcol nel sangue, dal numero di ore da cui uno si è svegliato e chi più ne ha più ne metta... Insomma una precisone di +-50% ? :asd:

ronthalas
03-05-2006, 14:13
io voglio brevettare le foto storte, quelle che non vengono mai dritte per errori di postura, strade con buche, palmo tremante e quanto altro :D

magari anche dalla combinazione occhi rossi, rumore di fondo e foto storta arrivi a capire perfettamente il chi/dove/come/quando e magari anche il perchè di una foto? fantaCSI :D

cheng
03-05-2006, 14:31
"fantaCSI"
ehehe..diciamo che anche la serie attuale in certe cose e' decisamente fantascientifica :D

Chicco#32
03-05-2006, 15:02
tutte cretinate....a me vengono gli occhi rossi SEMPRE, anche qualdo agli altri non vengono....e tutto questo perchè ho una pupilla normalmente dilatata, tant'è che quando sono entrato in polizia la cosa mi ha creato non pochi problemi, visto che credevano che assumessi sostanze stupefacenti.... ;)

LZar
03-05-2006, 15:21
Quindi se mi fotografano quando ho la congiuntivite la Kodak mi dice che h0 20 anni di meno?

TROJ@N
03-05-2006, 15:22
Occhi rossi...ahahahah...E chi si è fumato un trombone :sbonk: ...? Quanti anni gli danno??? :wtf:

Redvex
03-05-2006, 15:44
30 anni e senza la cauzione :D

TROJ@N
03-05-2006, 15:45
Muhahahahha

Fabio_si
03-05-2006, 15:51
Per me è un argomento serio.
In modo del tutto empirico anch'io avevo notato questo fenomeno.

Ho notato però che molto dipende anche dalla posizione del volto
rispetto alla fotocamera.

rpor
03-05-2006, 16:02
Il problema più grande è che ha depositato il brevetto per qualcosa che ora non credo funzioni ma che se qualcuno troverà il sistema di renderlo infallibile dovrà in ogni caso sottostare al brevetto.

bartolomeo_ita
03-05-2006, 16:44
beh, potranno stabilire l'eta di una persona con 30 - 40 anni di scarto :)

RKTM
03-05-2006, 17:22
Secondo me l'incertezza che si ha formulando la classica domanda "quanti hanni dai a questo/a in foto?" è minore di quella data dall'utilizzo di questa tecnica.. Ci sono troppi fattori che incidono sul colore della pupilla nel momento della foto, come già menzionato più volte in vari commenti.
In più anche in base alla luminosità ambientale la pupilla si dilata in più o in meno, assorbendo di conseguenza un diverso quantitativo di luce da riflettere...
Mah! Per me è puro marketing

coschizza
03-05-2006, 17:49
io aspetterei di leggere in dettaglio la tecnica utilizzata prima di fare sentenze, inoltre quando si deposita un brevetto bisogna dimostrare che quello che si ha progettato o inventato funziona altrimenti non viene registrato

cerchero direttamente nel sito dei brevetti e vedo cose ne viene fuori

joe4th
03-05-2006, 21:35
io aspetterei di leggere in dettaglio la tecnica utilizzata prima di fare sentenze, inoltre quando si deposita un brevetto bisogna dimostrare che quello che si ha progettato o inventato funziona altrimenti non viene registrato

cerchero direttamente nel sito dei brevetti e vedo cose ne viene fuori

Ma da quando? Che io sappia ti brevettano qualunque cosa, ci mettono
un timbro sopra ed è brevettato...

coschizza
04-05-2006, 08:26
Ma da quando? Che io sappia ti brevettano qualunque cosa, ci mettono
un timbro sopra ed è brevettato...

dipende da cosa brevetti, se brevetti un sistema come questo della kodak allora devono prima dimostrarne il funzionamneto, se invece brevetti un concetto come per esempio (cliccare su un file per aprirlo) oppure (premere play su un lettore per ascoltare o vedere un filmato) allora non essendoci niente da dimostrare il brevetto lo accettano.

comuqnue per ora non ho trovato niente sul sito ufficiale dei brevetti USA

http://www.uspto.gov/patft/index.html

se qualcuno sarà piu fortunato di me mi dica perfavore sotto che nome l'hanno registrato

joe4th
04-05-2006, 08:33
dipende da cosa brevetti, se brevetti un sistema come questo della kodak allora devono prima dimostrarne il funzionamneto, se invece brevetti un concetto come per esempio (cliccare su un file per aprirlo) oppure (premere play su un lettore per ascoltare o vedere un filmato) allora non essendoci niente da dimostrare il brevetto lo accettano.

...cioè io brevetto un nuovo tipo di betoniera e la devo portare nell'ufficio
brevetti sopra la scrivania dell'impiegato? ;-)
Se non ricordo male la dimostrazione del funzionamento (ma parliamo
devi brevetti USA, altri Stati potrebbero avere altre leggi) riguarda
solo dispositivi in palese contrasto con le leggi della fisica o i principi
della termodinamica (es. macchina antigravità http://pat2pdf.org/patents/pat6960975.pdf,
moto perpetuo, etc.).

bjt2
04-05-2006, 08:37
Mi ricordo di quell'avvocato Australiano che ha brevettato la ruota... :asd: :D

P.S.: non sto scherzando... E' accaduto veramente! Ovviamente solo a scopo dimostrativo, perchè se provasse a chiedere i diritti, un qualsiasi tribunale gli riderebbe in faccia. Lo ha fatto solo per provare che l'ufficio brevetti si limita a mettere un timbro (e a riscuotere la tassa ogni anno), senza neanche controllare se c'è prior art, se è fattibile, ecc... Insomma, non offrono nessun servizio: è solo una gabella...

joe4th
04-05-2006, 08:40
Mi ricordo di quell'avvocato Australiano che ha brevettato la ruota... :asd: :D

P.S.: non sto scherzando... E' accaduto veramente! Ovviamente solo a scopo dimostrativo, perchè se provasse a chiedere i diritti, un qualsiasi tribunale gli riderebbe in faccia. Lo ha fatto solo per provare che l'ufficio brevetti si limita a mettere un timbro (e a riscuotere la tassa ogni anno), senza neanche controllare se c'è prior art, se è fattibile, ecc... Insomma, non offrono nessun servizio: è solo una gabella...

Per non parlare dei brevetti "elusivi". Per esempio mi sembra che hanno
brevettato dei sistemi per spammare (si proprio per spammare): questo per
poter fare causa agli spammatori che li usano.

mjordan
08-05-2006, 02:09
Per me è un argomento serio.
In modo del tutto empirico anch'io avevo notato questo fenomeno.

Ho notato però che molto dipende anche dalla posizione del volto
rispetto alla fotocamera.

Hai scoperto l'acqua calda :D
L'effetto occhi rossi è semplicemente causato da un raggio di luce che colpisce la retina in modo ortogonale alla superficie della stessa, rimbalzando precisamente dentro l'obiettivo della fotocamera. Da cui la posizione dell'individuo al fine di causare l'effetto. Se non guardi verso la fotocamera, quindi, niente occhi rossi.