PDA

View Full Version : 2005FPW o Philips 200W6CS per pc e dvd?

lamalta
03-05-2006, 13:39
Ciao a tutti.
Scusate l'ennesimo post ma mi serve un consiglio.
Vorrei prendere un monitor 20" 16:10 da usare con il pc e per vederci i dvd.
Non volendo svenarmi, ho ristretto la scelta fra:

Dell 2005FPW che e' in offerta
Philips 200W6CS, dovrebbe essere un PVA e costa sui 440 euro

Hanno entrambi 3 anni di garanzia.

Quale mi consigliatre?
Tenete presente che mi servono le entrate s-video e composito, quindi nel caso scegliessi il philips dovrei aggiungerci un tuner esterno.
Gioco saltuariamente, ma mi guardo spesso dvd.
Il dell ha anche il pivot mi pare.

Grazie a tutti dei consigli.

Ale from India

lamalta
04-05-2006, 10:06
Up...
Nessuno sa darmi un consiglio?

francescoch
05-05-2006, 14:06
Più o meno ho anch'io lo stesso dubbio, anche se pendo per il Philips. Ho un 150p2 da quasi 5 anni e questo pesa nella decisone.

Sui dati tecnici. Il Dell 2005FPW e il Philips 200w6cs hanno lo stesso pannello S-IPS della LG-Philips cioè il LM201W01. Quindi la scelta dipende più da altri fattori come la qualità generale e l'ergonomia. Il Philips probabilmente prevale per la prima (il 2005 è famoso per i suoi problemi di backlight bleeding) mentre il Dell per la seconda (pivot e porte USB). Sulla qualità di Dell poi ci sono grossi punti interrogativi, e lo dice uno che ha un notebook Dell.

Detto tutto questo, bisogna aggiungere che da gennaio è disponibile la versione nuova del Philips (denominato 200w6cs/00) che monta un pannello migliorato (800:1 e 8ms contrasto) anche se ha la stessa sigla (LM201W01). Da prendere con le pinze vista la confusione che c'è sulla questione pannelli: dovrebbe essere lo stesso del nec LCD20WGX2.

Nota finale: il dell nuovo 2007wfp monta lo stesso pannello S-IPS ma nella versione 16ms, oppure un PVA. In entrambi in casi presenta banding di colore più o meno forte. Quindi penso che sia da evitare fino a che la questione non viene risolta. Per quello che riguarda il nuovo Philips invece lamentazioni in questo non ne sono arrivate (esempio (http://www.widescreengamingforum.com/forum/viewtopic.php?p=38594&highlight=200w6cs#38464)) .

lamalta
05-05-2006, 16:02
Ciao,
ti ringrazio per l'esauriente risposta.
Mi potresti spiegare meglio i problemi del Dell?backlight bleeding significa che l'illuminazione non e' uniforme o che si vedono le lampade?
Ed i tempi di risposta? 16 ms per il 2005 e 8 per il nuovo 200w6cs?
Anch'io ho un notebook dell e non mi sembra malissimo!
Ultima cosa:
a me che servono gli ingressi s-video e composito, che tuner esterno consgilieresti nel caso prendessi il philips?
E dove prendere il philips?
Ne ho visti della magnex e della grandtec, costano sui 100 euro...

Grazie mille!

francescoch
05-05-2006, 20:33
Ciao,
Mi potresti spiegare meglio i problemi del Dell?backlight bleeding significa che l'illuminazione non e' uniforme o che si vedono le lampade?

Sì, l'illuminazione non è uniforme e si vede del chiarore più o meno marcato agli angoli. La cosa però è evidente solo se guardi lo schermo al buio o quasi. La luce del giorno di fatto nasconde l'effetto. Siccome volevi guardare dei DVD ho pensato che la cosa avesse la sua importanza.

Ed i tempi di risposta? 16 ms per il 2005 e 8 per il nuovo 200w6cs?

Sì. Attento solo al /00 .

Anch'io ho un notebook dell e non mi sembra malissimo!

Vero, e ne ho fatti comperare e riprenderei il mio subito. Però gli schermi sono una cosa più delicata. E` anche vero che oggi come oggi un po' tutti limano sul controllo di qualità e avere un monitor senza problemi diventa anche una questione di fortuna. E il Dell ha venduto molto.

Ultima cosa:
a me che servono gli ingressi s-video e composito, che tuner esterno consgilieresti nel caso prendessi il philips?
E dove prendere il philips?
Ne ho visti della magnex e della grandtec, costano sui 100 euro...

Grazie mille!
Scusa ma non ne ho idea. Però mi hai fatto venire in mente (e verificare) che il Philips non ha un'entrata composite ma solo vga o DVI, come risulta dalle caratteristiche tecniche (http://www.consumer.philips.com/consumer/catalog/catalog.jsp?fhquery=fh_secondid%3D200w6cs_00_it_consumer%26fh_location%3D%2F%2Fconsumer%2Fit_IT%2Fcategories%3Ccatalog_it_consumer%2Fcategories%3Cmonitors_pc_peripherals_gr_it_consumer%2Fcategories%3Clcd_monitors_ca_it_consumer%26&productId=200W6CS_00_IT_CONSUMER&activeCategory=MONITORS_PC_PERIPHERALS_GR_IT_CONSUMER&fredhopperpage=detail.jsp&activeTab=specifications&language=it&country=IT&catalogType=CONSUMER). Questo forse può determinare la tua scelta.
Ciao

lamalta
06-05-2006, 08:06
Sì. Attento solo al /00 .
Vero, e ne ho fatti comperare e riprenderei il mio subito. Però gli schermi sono una cosa più delicata. E` anche vero che oggi come oggi un po' tutti limano sul controllo di qualità e avere un monitor senza problemi diventa anche una questione di fortuna. E il Dell ha venduto molto.
Scusa ma non ne ho idea. Però mi hai fatto venire in mente (e verificare) che il Philips non ha un'entrata composite ma solo vga o DVI, come risulta dalle Questo forse può determinare la tua scelta.
Ciao

Grazie ancora.
Allora, la disuniformita' di illuminazione ce l'ha anche il mio 17" acer,dopo che e' tornato dall'assistenza (hanno risolto un problema e ne hanno creati 3, 2 pixel e l'illuminazione...)
Comunque la scelta si fa difficile.
3 giorni fa volevo prendere il Philips, 2 giorni fa il dell, oggi non so!
Forse mandando una mail allo shop e chiedendo se hanno il philips con il pannello nuovo conviene quello..
Per concludere, proprio perche' il Philips non ha le entrate s-video e composito mi serve un tuner esterno che entra nel monitor in vga e mette a disposizione entrate + antenna.
Tu hai deciso?
Dove comprerai?

Grazie

lamalta
10-05-2006, 11:54
Alla fine ho ordinato il philips... tu che hai fatto?