PDA

View Full Version : Valutate la mia nuova Workstation

Il Mau
03-05-2006, 12:24
Ciao a tutti..sono nuovo del forum ma ho avuto modo di notare che ci sono molte persone competenti qui dentro..per questo vorrei togliermi una curiosità.

Ho appena acquistato una Workstatio Dell Precision 670..che (a parer mio) non esito a definire con i "contro-co..ioni"!...
Ma si sa..il giudizio di un "padre" non è imparziale..per questo vi chiedo:
giudicate e siate sinceri (nel bene e nel male).
E se volete consigliatemi qualche upgrade.

Questa la configurazione:

DELL Precision 670
2x XEON 3.00Ghz (Core Irwindale) FSB 800Mhz 2Mb L2 Cache
2Gb RAM DDR2 400 ECC Dual Channel (4 Moduli da 512)
2x160Gb SATA2 Hard Drive 7,200 rpm with Data Burst Cache (16Mb) Non RAID
nVIDIA FX Quadro 3450 256MB Gddr3 Ram PCI-Express
Sound Blaster Xi.Fi Extreme Music Card
16x DVD +/- RW
16x DVD ROM
Floppy Disk
Card Media Reader & Writer 15-1
Monitor 19'' Dell Ultra Sharp Flat Pannel
Casse da Monitor Dell
Logitech LX 700 Keyboard&Mouse System
Windows XP Pro SP2
Garanzia 3 anni On Site NExt Business Day

Il Prezzo è stato di 2,800 €+IVA (che ho scaricato)

Ho chiaramente approfittato dell'uscita delle nuove schede video nVIDIA Quadro che hanno abbassato il prezzo di quelle della serie precedente.
L'Upgrade che farei subito è un ulteriore aumento di RAM..che in quella configurazione mi veniva scontata...

Le applicazioni che uso prevalentemente sono:
AutoCAD
3D Studio
Maya
Combustion
Photoshop
Illustrator
Flash
MAnipolazione flussi Audio (Livello Base)

Grazie a tutti.

totoro
03-05-2006, 13:30
DELL Precision 670
2x XEON 3.00Ghz (Core Irwindale) FSB 800Mhz 2Mb L2 Cache
2Gb RAM DDR2 400 ECC Dual Channel (4 Moduli da 512)
2x160Gb SATA2 Hard Drive 7,200 rpm with Data Burst Cache (16Mb) Non RAID
nVIDIA FX Quadro 3450 256MB Gddr3 Ram PCI-Express
Sound Blaster Xi.Fi Extreme Music Card
16x DVD +/- RW
16x DVD ROM
Floppy Disk
Card Media Reader & Writer 15-1
Monitor 19'' Dell Ultra Sharp Flat Pannel
Casse da Monitor Dell
Logitech LX 700 Keyboard&Mouse System
Windows XP Pro SP2
Garanzia 3 anni On Site NExt Business Day

Il Prezzo è stato di 2,800 €+IVA (che ho scaricato)

Mi sembra un'ottima macchina, il fatto di avere xp a 32bit rende inutile l'aumento della ram che, comunque è più che sufficiente, magari considera un raid (per combustion) o un back up. Buon divertimento!!

la_piaga
03-05-2006, 14:38
Indubbiamente una bella macchina ma stando alla mia esperienza personale dovresti puntare (come accennato da LucaNoize) di più sul monitor: affiancane per lo meno un altro gemello a quello presente e se puoi scegli modelli dalla risoluzione maggiore. Sembra un capriccio ma una volta provato un setup dual display in ambito professionale non lo puoi più abbandonare ;)

Il Mau
03-05-2006, 22:10
Grazie per i consigli a tutti.
Effettivamente l'aumento della RAM lo considero un po' un cappriccio..in quanto il consulente Dell al quale mi sono riferito (a proprosito..che servizio!) mi ha detto che potrebbe farmi avere dei banchi da 1 Gb allo stesso prezzo di quelli da 512 Mb..ma è un'offerta limitata nel tempo..e quindi...

Per quanto riguarda il Monitor ci ho già pensato..ma attualmente è più che altro un problema di spazi..
La macchina attualmente si trova sulla scrivania di casa mia..e tra il case (veramente ingombrante) e il monitor..non c'è rimasto molto spazio..
A breve mi trasferirò a studio..e forse allora potrò sbizzarrirmi..

Piuttosto sapete consigliarmi dei buoni monitor..a me piacerebbe qualcosa che avesse la lucidità del vetro di un CTR, abbinata alla comodità (spaziale) di un LCD..ne esistono? (Il prezzo non è un problema).

Grazie ancora..aspetto ulteriori commenti.

la_piaga
04-05-2006, 00:43
Piuttosto sapete consigliarmi dei buoni monitor..a me piacerebbe qualcosa che avesse la lucidità del vetro di un CTR, abbinata alla comodità (spaziale) di un LCD..ne esistono? (Il prezzo non è un problema).
Per quanto riguarda la lucidità, sony sui suoi modelli montava un filtro detto X-Black che migliorava sensibilmente la resa sulla gamma scura ma come effetto collaterale aveva la lucidità superficiale di un crt e puoi credermi sulla parola, è davvero un effetto collaterale a meno che tu non utilizzi il monitor in un ambiente ideale dal punto di vista dell'illuminazione. Se l'ambiente è ben illuminato il monitor diventa una specchiera da maquillage e se ci sono fonti di luce diretta, complice la perfetta planarità del pannello, i riflessi sono molto, molto fastidiosi; per questo è una tecologia che non ha avuto seguito, comunque i gusti sono gusti...

Io ho un samsung 213T (21.3") ed un hp2035(20.1") sono due bei monitors ma il samsung (pannello prodotto dalla stessa casa coreana), se non fosse per il tempo di risposta piuttosto pigro (ha ormai de anni e mezzo sul groppone...) sarebbe migliore in tutto rispetto all'hp, che monta un pannello lg-philips. Se dovessi cambire monitor oggi ed avessi problemi di spazio prenderei quindi il 214T che ha caratteristiche simili al "nonno" con un rt di 8ms. Se invece non avessi problemi di spazio e di budget non avrei dubbi: Dell 3007WFP (http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&sku=52658&category_id=6198&first=true&s=dhs&cs=itdhs1)

darklord77
04-05-2006, 06:32
Per quanto riguarda la lucidità, sony sui suoi modelli montava un filtro detto X-Black che migliorava sensibilmente la resa sulla gamma scura ma come effetto collaterale aveva la lucidità superficiale di un crt e puoi credermi sulla parola, è davvero un effetto collaterale a meno che tu non utilizzi il monitor in un ambiente ideale dal punto di vista dell'illuminazione. Se l'ambiente è ben illuminato il monitor diventa una specchiera da maquillage e se ci sono fonti di luce diretta, complice la perfetta planarità del pannello, i riflessi sono molto, molto fastidiosi; per questo è una tecologia che non ha avuto seguito, comunque i gusti sono gusti...

io non direi che non ha avuto seguito, prova a guardare i pannelli lcd degli ultimi portatili Acer, Toshiba, Asus, ecc...tecnologia trubrite, aka X-Black, ecc ecc

mi sembra che sis tia diffonendo

ciao

la_piaga
04-05-2006, 07:40
Beh, riguardo al fatto che questa tecnologia sui notebook goda di buona salute ti do ragione ma qui parliamo di segmento desktop ed il fatto che essa non abbia trovato spazio su nessun modello professionale dovrebbe fare riflettere...

MacNeo
04-05-2006, 07:51
Ma è normale che questo thread sia nella sezione di Computer Graphic?

totoro
04-05-2006, 09:34
beh credo di si, si parla di monitor per una macchina dedicata alla cg, insomma il brodo è questo (e poi siamo su hwupgrade)

Ciao

Il Mau
04-05-2006, 12:13
Ciao a tutti.
Leggendo questo forum ho notato che siete tutti molto più competenti di me..
Per cui vorrei farmi un paio di domande andando un attimo Off Topic (e che i moderatori abbiano pietà di me!)

1.Essendo sempre stato un possessore di notebook (questo è il mio primo sistema desktop con Monitor LCD) ho imparato a conoscere gli schermi TFT..senza mai imparare a pulirli o a tenerli puliti veramente bene.
Voi come fate? C'è qualche prodotto/accorgimento particolare da utilizzare?

2.Leggendo qua e là ho trovato, proprio in merito ad un monitor DELL le definizioni di tecnologie IPS e PVA per i monitor LCD...dalla mia profonda ignoranza:
Cosa Sono? Quali sono le differenze? Come riconoscere l'una o l'altra sul propio monitor?

Grazie ancora tantissimo..siete preziosissimi!

la_piaga
04-05-2006, 13:03
Ciao a tutti.
1.Essendo sempre stato un possessore di notebook (questo è il mio primo sistema desktop con Monitor LCD) ho imparato a conoscere gli schermi TFT..senza mai imparare a pulirli o a tenerli puliti veramente bene.
Voi come fate? C'è qualche prodotto/accorgimento particolare da utilizzare?
Io personalmente uso un panno morbido lievemente inumidito con acqua comunque ti linko una discussione della sezione monitors al riguardo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=482021

2.Leggendo qua e là ho trovato, proprio in merito ad un monitor DELL le definizioni di tecnologie IPS e PVA per i monitor LCD...dalla mia profonda ignoranza:
Cosa Sono? Quali sono le differenze? Come riconoscere l'una o l'altra sul propio monitor?

Grazie ancora tantissimo..siete preziosissimi!
I due monitors che ho sono proprio pva (samsung) e s-ips (hp) e la differenza si nota bene.
Generalmente (e dico generalmente perchè queste caratteristiche cambiano con ogni revisione tecnologica) gli ips rispetto ai pva sono più reattivi ed hanno una migliore fedeltà cromatica però pagano a livello di profondità della gamma scura, generazione di aloni aumentando l'angolo visuale e pulizia del pannello (gli ips hanno una specie di lieve effetto cristallino). Fra le tecnologie "famose" c'è anche la TN che generalmente porta alla produzione di pannelli mediocri sotto tutti i punti di vista tranne la reattività: sono delle vere schegge, per questo sono diffusi tra i gamers. Io personalmente preferisco i pva, li ritengo più riposanti ma questa è solo una mia considerazione personale.