View Full Version : Come migliorare line attenuation???
Gighen_acer_aspire_3023
03-05-2006, 12:17
ciao a tutti leggendo in giro sul forum ho letto di questo valore.
Prima possedevo una linea a 4mb di tele 2 con modem usb quindi non riuscivo a vedere questo valore però la portante era stabile e non avevo molte disconnessioni.
Ora invece ho acqustato un router della sitecom e possiedo alice 640 (che :sperem: per il momento va da dio) ho notato che il valore di attenuazione va da 49.5 a 51.
Visto un ipotetico upgrade da parte di telecom delle 640 (informazioni lette qua e la nei forum) come posso migliorare questo valore???
Grazie
Jonny1600
03-05-2006, 15:47
ciao a tutti leggendo in giro sul forum ho letto di questo valore.
Prima possedevo una linea a 4mb di tele 2 con modem usb quindi non riuscivo a vedere questo valore però la portante era stabile e non avevo molte disconnessioni.
Ora invece ho acqustato un router della sitecom e possiedo alice 640 (che :sperem: per il momento va da dio) ho notato che il valore di attenuazione va da 49.5 a 51.
Visto un ipotetico upgrade da parte di telecom delle 640 (informazioni lette qua e la nei forum) come posso migliorare questo valore???
Grazie
Prova ad allacciare il modem o router che sia direttamente alla presa principale escludendo il resto dell'impianto telefonico,poi controlla che non ci siano condensatori nella prese telefoniche,in caso di nessun cambiamento sei troppo distante dalla centrale.
L'attenuazione e dovuta alla distanza dalla centrale,invece il margine di rumore (SNR) e dovuto alla portante, + aumenti la portante e + diminuisce il margine di rumore (SNR)
Gighen_acer_aspire_3023
03-05-2006, 16:47
non cambia molto anche se attacco il router alla presa principale e per la distanza lo so sono un bel pò distante 3.5km!! perchè sono sotto ad un altro comune mentre la centrale del mio comune è distante 1.5-2 km ma non è coperta per il momento dal servzio adsl. Ma se in un futuro (speriamo breve) :D dovessero coprire il mio comune posso fare la richiesta di passaggio di centrale???
Grazie
Jonny1600
03-05-2006, 16:56
non cambia molto anche se attacco il router alla presa principale e per la distanza lo so sono un bel pò distante 3.5km!! perchè sono sotto ad un altro comune mentre la centrale del mio comune è distante 1.5-2 km ma non è coperta per il momento dal servzio adsl. Ma se in un futuro (speriamo breve) :D dovessero coprire il mio comune posso fare la richiesta di passaggio di centrale???
Grazie
Purtroppo se 6 distante circa 3,5km c'e' ben poco da fare,per il cambio di centrale li bisogna vedere Telecom cosa dice,pero' dubito che ti possano cambiare di centrale,perche tu dove sei allacciato in questo momento quella e la tua centrale di appartenenza,e invece la seconda centrale che mi parli serve un altra zona.
Gighen_acer_aspire_3023
03-05-2006, 17:44
il fatto è che io abito nel comune dove non c'è adsl ma la mia linea è sotto la centrale dell'altro comune coperto (quasi interamente) dall'adsl.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.