PDA

View Full Version : ADO.NET disconnesso


Duncan
03-05-2006, 12:00
Mi sto studiando ADO.NET 2.0, il modello disconnesso che viene usato di default mi piace, ma non riesco a capire come è possibile gestire l'aggiornamento concorrente dei dati, ad esempio cosa succede se due client aggiornano la solita riga in una tabella? E' possibile accorgersi che i dati della riga che sto aggiornando sono cambiati rispetto a quelli che avevo letto quando vado ad aggiornare? O vado a sovrascrivere i dati e non ho controllo su casi di questo tipo?

Se ho necessità del genere devo usare la modalità connessa?

Duncan
03-05-2006, 13:10
A forza di cercare su internet ho trovato qualcosa, comincia a schiarirsi la nebbia

Stiwy.NET
03-05-2006, 14:19
A forza di cercare su internet ho trovato qualcosa, comincia a schiarirsi la nebbia
Direi che allora potresti anche postare quà le tue soluzioni...

Mhhh con soluzioni disconnesse intendi dataset e datatable? Questi due oggetti/componenti sono ottimi per uso applicazione, mentre sono un pò inutili in un discorso web...
Kmq dipende cosa devi aggiornare... se devi solo incrementare una variabile ti consiglio il solito sistema di stringa SQL, è sicuramente più comodo... se, invece, il dato che vuoi aggiornare è un testo la cosa credo non sia possibile da tener traccia... e quindi fare controlli.
Una soluzione potrebbe essere usare un campo nella tabella che ti dice se qualcuno sta già utilizzando quel record (datarow)... In ambito web potresti usare una variabile application (parlando di ASP - con ASP.NET non saprei, devo ancora imparare...)

Forse sono stato un pò confusionario nell'esprimere le mie idee...se hai dubbi chiedi pure...

Duncan
03-05-2006, 16:23
ti riporto un link che ho trovato che mi ha chiarito molto in merito a come si lavora con il lock optimistic, che sarebbe la fantomatica modalità disconnessa in ADO.NET qui (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/cpguide/html/cpconOptimisticConcurrency.asp)