PDA

View Full Version : Fotocamera per rally


nabe
03-05-2006, 10:56
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono arrivato qui cercando info sulla panasonic fz7, però leggendo le precedenti discussini mi è sorto qualche dubbio :mbe:

per cui chiedo ai più esperti un consiglio:

attualmente dispongo di una nikon coolpix 3100, ottima macchina ma ha giustamente i suoi limiti (prima di tutto la durata delle batterie), vorrei passare ad una macchina più professinale(qualcosa che mi permettesse di settare manualmente i vari parametri, ma che allo stesso tempo disponesse di vaide pre-impostazioni automatiche), cossa mi consigliate?


Calcolate che io utilizzero la fotocamera quasi esclusivamente durante i rally (se volete farvi un'idea visitate http://rallyfun.altervista.org , il mio sito ) e quindi ho bisogno di un modello che dia il meglio sui sggetti in movimento

come fascia di prezzo statrei tra i 400 ed i 600 euro.

eviterei soluzioni tipo nikon d50 e canon eos 350, data la mia totale inesperienza nel campo della fotografia!!!

grazie ina nticipo

ciop71
03-05-2006, 11:25
Se fotografi solo in esterni prova a guardare anche la FZ-20, adesso si trova in giro a prezzi molto interessanti.

nabe
03-05-2006, 11:52
ho vosto delle foto con quella machcina, mi sembrano belline:

http://www.freewebtown.com/ltcdata/

però essendo ridimensionate non riesco a fami una idea precisa della qualità! voi che ne dite?

rispetto agli scatti della fz20 la fz7 presenta dei significativi miglioramenti?

Ah dimenticavo, preferirei batterie al litio, non AA ricaricabili

ciop71
03-05-2006, 12:41
Qui http://www.dpreview.com/gallery/panasonicfz20_samples/ ci sono altri esempi e una recensione della FZ-20.
La FZ-7 non mi convince molto, ha 1Mpx in più che non fa la differenza, l'ottica della FZ-20 mi piace di più perchè ha apertura minima f2.8 su tutta la lunghezza.

nabe
03-05-2006, 13:21
della FZ-20 mi piace di più perchè ha apertura minima f2.8 su tutta la lunghezza.

cioè? scusami ma, come ho detto, non ne capisco molto!

cmq anche quelle della fz7 non sembrano male: http://www.dpreview.com/gallery/panasonicfz7_samples/

Anche se da queste foto mi rendo poco conto di come si comportano entrabe le macchine con soggetti in movimento!!

nabe
03-05-2006, 16:13
per la questione del rumore, scattando a ISO 200, con la funzione automatica "sport" (o analoga, ammesso che esista) stabilizzatore dell'immagini inserito, la qualità potrebbe essere accettabile?

nabe
03-05-2006, 22:44
ho trovato questo esempio: http://www.digitalcamerareview.com/assets/5768.jpg

effettivamente c'è un po' di rumore, però l'immagine è nitidissima, nonostante la velocità del soggetto!!
e, per esperienza con photoshop, il rumore si può attenuare, sulla nitidezza non si possono fare miracoli!!!

Locurtola
04-05-2006, 11:24
Sto cercando anche io una fotocamera simile, visto che la Sardegna si avvicina. Purtroppo però le finanze scarseggiano in questo periodo, quindi andrò ancora con la reflex analogica di mio padre.

Prediligi focali lunghe (Zoom 10x minimo). Ti consentono di inquadrare la macchina riempendo bene il fotogramma, pur rimanendo a distanza di sicurezza dalla curva...

Te lo dice uno che, usando un 210mm (circa 6x sulle digitali), spesso è costretto a infilarsi in posti molto pericolosi per tirare fuori uno scatto decente...

Lo stabilizzatore non ti serve, perchè scatterai a mano libera seguendo la vettura...

Io ho preso di mira la Fuji S5600... Costa meno di quanto hai preventivato, è ottima per quello che ci devi fare, va a comuni batterie stilo, quindi, alla peggio, ti porti dietro un pacchetto di duracell di scorta. Inoltre, visto che fai foto in notturna, la Fuji soffre poco di rumore anche a ISO800, e tira fino a 1600...

La Panasonic è ottima ed ha anche lo stabilizzatore (utile per gli interni o in condizioni di luce scarsa), ma costa di più e utilizza batterie proprietarie, che costano uno sproposito. Quindi, a meno di non procurarti una seconda batteria o un caricatore da campo, per le manifestazioni lunghe c'è il rischio di rimanere a piedi...

La Fuji ha la pecca delle XD, che costano più delle SD utilizzate dalla Panasonic...

nabe
04-05-2006, 12:44
Locurtola, grazie per la risposta!

Per quanto riguarda le distanze non sono mai andato oltre lo zoon 2x, con la coolpix3100, diciamo che ormai ho una certa "esperienza nell'avvicinarmi alle vetture rimanendo in sicurezza!

X lo stabilizzatore, ti do ragione, però spesso e volentieri capita di trovarsi in bilico (in piedi su qualche muro, inicinocchito su un terreno ripido) e mi sembra che lo stabilizzatore prevenga proprio i movimenti del fotografo (compresi quelli dovuti alla pressione dl pulsante di scatto) ed in questo senso mi sembra molto utile.

Per quanto riguarda le batterie, con l'abbinamento coolpix3100 e stilo ricaricabili (ni-mh 2100 mAh) mi sono trovato malissimo, scarsa durata, effetto memoria, ecc. e sinceramente sono disposto a spendere qualcosa in più ma avere delle batterie più performanti (però per approfondire l'argomento ho aperto un topic specifico)

x le foto in notturna non mi porrei il problema (capita talmente di rado che non mi sento di considerare la qualità in notturna come metro di giudizio)

Per quanto riguarda i supporti di memoria...effettivamente le SD per me sarebbero l'idale avendo una telecamera che supporta lo stesso tipo di schede ed un televisore panasonic con lettore sd integrato!!!

Non lo so sono sempre più dubbioso!!!
HEEEELLP!!

Locurtola
04-05-2006, 12:49
X lo stabilizzatore, ti do ragione, però spesso e volentieri capita di trovarsi in bilico (in piedi su qualche muro, inicinocchito su un terreno ripido) e mi sembra che lo stabilizzatore prevenga proprio i movimenti del fotografo (compresi quelli dovuti alla pressione dl pulsante di scatto) ed in questo senso mi sembra molto utile.


Per i soggetti in movimento lo stabilizzatore è inutile... Quando fotografi le macchine, hai comunque tempi di otturazione direi di almeno 1/125 nella maggior parte dei casi, quindi la vibrazione dovuta alla pressione del tasto è trascurabile... Inoltre, se sei abituato a seguire la vettura per fare un pò di panning, lo stabilizzatore è superfluo. Se invece punti, aspetti che arrivi la macchina e quando l'hai nel mirino scatti, tanto vale che tu ti prenda un cavalletto e/o un monopiede...

Per quanto riguarda il discorso zoom, per mia esperienza le inquadrature belle sono proprio quelle in cui non c'è lo spazio per mettersi in sicurezza, quindi non è mai troppo.

nabe
04-05-2006, 13:13
mah, per il discorso dello zoom, secondo me si ottengono belle foto anche da lontano (vedi Bettiol) in ogni caso rispetto il tuo punto di vista.

Mentre, leggendo il tuo ultimo messaggio, mi sto convincendo che lo stabilizzatore non è poi cosi indispensabile, inoltre, come ho gia detto, considero questa fotocamera come un passaggio intermedio verso il futuro acquisto di una reflex digitale ed ora mi sta sorgendo il dubbio che l'uso dello stabilizzatore possa rivelarsi "diseducativo" (ho paura di abituarmici e di non poterne più fare a meno )

Per il discorso batterie che ne pensi?