PDA

View Full Version : [Debian Sarge] Problema istallazione

bouncey2k
03-05-2006, 10:46
Ciao!
Ho avuto la pazza idea di provare ad istallare debian sarge, perché credo che questa distro faccia per me. Ho già provato mandriva, suse, kubunti, knoppix. Debian mai... e infatti..

Premetto che ho un portatile pentium IV, 2.8 Ghz, 512MB ram, 60 GB hd, scheda video Ati Mobility Radeon 9000. La mia versione di Debian Sarge 3.1 R0A è per i386 quindi dovrebbe andar bene.. se non erro!

Metto il Dvd e parte, tutto ok, mi mette il sistema nella partizione da me scelta, mi crea il bootloader poi mi chiede che tipo di sistema voglio (server, desktop, ecc..) e io metto "ambiente desktop". Quando finisce l'istallazione mi compare solo la consolle, e KDE non parte. Provo uno startx invano. Mancano i pacchetti di KDE e X.
Istallo Kde e X. Ok. Rifaccio startx e mi compaiono una miriade di Fatal Error.

Contando che il DVD è integro.. che caspita succede? KDE non dovrebbe istallarlo da sè? Non capisco..

wubby
03-05-2006, 12:03
Rifaccio startx e mi compaiono una miriade di Fatal Error.

dpkg-reconfigure xserver-xfree86

VegetaSSJ5
03-05-2006, 16:45
perchè proprio la sarge e non la etch? perchè l'installazione da dvd e non la net install?

Gen.Web
03-05-2006, 18:44
Ciao!
Ho avuto la pazza idea di provare ad istallare debian sarge, perché credo che questa distro faccia per me. Ho già provato mandriva, suse, kubunti, knoppix. Debian mai... e infatti..

Premetto che ho un portatile pentium IV, 2.8 Ghz, 512MB ram, 60 GB hd, scheda video Ati Mobility Radeon 9000. La mia versione di Debian Sarge 3.1 R0A è per i386 quindi dovrebbe andar bene.. se non erro!

Metto il Dvd e parte, tutto ok, mi mette il sistema nella partizione da me scelta, mi crea il bootloader poi mi chiede che tipo di sistema voglio (server, desktop, ecc..) e io metto "ambiente desktop". Quando finisce l'istallazione mi compare solo la consolle, e KDE non parte. Provo uno startx invano. Mancano i pacchetti di KDE e X.
Istallo Kde e X. Ok. Rifaccio startx e mi compaiono una miriade di Fatal Error.

Contando che il DVD è integro.. che caspita succede? KDE non dovrebbe istallarlo da sè? Non capisco..

nn hai selezioto l'ambiente desktop, altrimenti sarebbe partita l'interfaccia grafica. Probabilmente invece che premere la barra per selezionare "ambiente desktop" hai premuto invio.

bouncey2k
04-05-2006, 09:24
ho premuto invio è vero :D Quindi devo premere la barra spaziatrice? Allora provo subito..
Ma è vero che l'opzione "Ambiente desktop" istalla gnome di default? Se sì, come faccio a mettere KDE? grazie.

VegetaSSJ5
04-05-2006, 09:40
ho premuto invio è vero :D Quindi devo premere la barra spaziatrice? Allora provo subito..
si ma non è irrimediabile... non devi reinstallare tutto. dai

apt-get install x-window-system-core kdm kdebase kde-i18n-it msttcorefonts xfonts75dpi xfonts-100dpi xfonts-75dpi-transcoded xfonts-100dpi-transcoded