PDA

View Full Version : Montaggio materiale isolante, un consiglio

appleroof
03-05-2006, 10:27
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi consiglio sulla colla da utilizzare per installare nel case dei fogli di materiale isolante che ho preso in ferramenta...il materiale è quello spugnoso classico plasmato ad onde...insomma il classico foglio fonoassorbente, penso sia poliestere o chissà, cmq plastica.

Come avete capito non ha però l'adesivo e non saprei che colla utilizzare per attaccarlo sul metallo del case. Approfitto anche per chiedere agli esperti della cosa se basta mettere un foglio nel pannello sinistro (quello insomma di fronte alla mobo) o conviene metterlo anche sulla parete superiore e su quella che copre il lato mobo...

Grazie!

Billi16
03-05-2006, 12:04
io ho provato,anche se con "fogli piccoli",dato che per ora non ho molto tempo da dedicare a questo lavoro di insonorizzazione :D ,con del semplice super attack,e con qualche goccia qua e la :sofico: tiene piuttosto bene ;)

cheeba82
03-05-2006, 12:10
basta del nastro biadesivo e sei a posto....lo metti nei bordi del pannello e magari una o due striscie al centro per farlo aderire meglio...

appleroof
03-05-2006, 13:26
Grazie delle risposte ;) in effetti avevo pensato all'attack però preferirei un collante che permette modifiche (come il nastro biadesivo), in caso di errore nel montaggio o se mi rendo conto che il gioco non vale la candela (per eccessive temperature ecc...)

e per il posizionamento del materiale fonoassorbente all'interno del case che mi sapete dire?

Billi16
03-05-2006, 14:04
Grazie delle risposte ;) in effetti avevo pensato all'attack però preferirei un collante che permette modifiche (come il nastro biadesivo), in caso di errore nel montaggio o se mi rendo conto che il gioco non vale la candela (per eccessive temperature ecc...)

e per il posizionamento del materiale fonoassorbente all'interno del case che mi sapete dire?
io ti consiglierei di metterlo in tutta la parete destra del case,cioè dal lato in cui è appoggiata la scheda madre e nel "tettucio" del case stesso,senza però coprire pure l'alimentatore ;)
Se hai la possibilità(se non hai la finestra laterale trasparente quindi) potresti metterlo anche sul lato sinistro,però ci sarebbero da tenere sottocontrollo le temperature e la rumorosità,perchè con un case così "blindato" il case stesso non riesce a fare da dissipatore,assorbendo il calore provocato da tutte le periferiche,quindi potresti andare in contro a surriscaldamenti ;)
A me venerdì dovrebbe arrivare il case nuovo (Thermaltake matrix VX) e sto pensando di mettere il materiale isolante sicuramente dal lato destro e forse nel tettuccio.
Inoltre ho gia preparato delle "strisce" da mettere nell' hard disk per ridurre le vibrazioni. :D

appleroof
03-05-2006, 16:03
io ti consiglierei di metterlo in tutta la parete destra del case,cioè dal lato in cui è appoggiata la scheda madre e nel "tettucio" del case stesso,senza però coprire pure l'alimentatore ;)
Se hai la possibilità(se non hai la finestra laterale trasparente quindi) potresti metterlo anche sul lato sinistro,però ci sarebbero da tenere sottocontrollo le temperature e la rumorosità,perchè con un case così "blindato" il case stesso non riesce a fare da dissipatore,assorbendo il calore provocato da tutte le periferiche,quindi potresti andare in contro a surriscaldamenti ;)
A me venerdì dovrebbe arrivare il case nuovo (Thermaltake matrix VX) e sto pensando di mettere il materiale isolante sicuramente dal lato destro e forse nel tettuccio.
Inoltre ho gia preparato delle "strisce" da mettere nell' hard disk per ridurre le vibrazioni. :D

Ottimo.
Io cmq pensavo fosse più importante mettere i fogli isolanti "di fronte" alla mobo per spezzare il rumore prodotto dalla ventola del dissi cpu...

Approfitto poi per chiedere un altro consiglio (così non apro un nuovo topic :p ).
Finora avevo due ventole da 8 cm. silenziose ma efficaci, anche se non esattamente turbine (sono della nexus). Stavano una davanti agli hard disk ed una in estrazione. Proprio in vista dell'installazione del materiale fonoassorbente ho preso una nuova ventola ma sono indeciso se metterla davanti agli hd (accanto all'altra che già ho) oppure anch'essa in estrazione (ho un altro "attacco" libero oltre a quella che già c'è.

Stiv
03-05-2006, 16:07
ciao, x curiosità cosa costa del materiale fonoaassorbente in ferramente?
stavo pensando anche io ad insonorizzare un po'.

ciao e grazie :D

appleroof
03-05-2006, 16:28
ciao, x curiosità cosa costa del materiale fonoaassorbente in ferramente?
stavo pensando anche io ad insonorizzare un po'.

ciao e grazie :D

mah..io un metro quadro (sufficiente per tutto il case, mid tower) l'ho pagato 4 euro...mi sembra anche eccessivo in realtà per della semplice plastica ma al mio paese era l'unico ad averla su quattro... :D

Billi16
03-05-2006, 17:56
Ottimo.
Io cmq pensavo fosse più importante mettere i fogli isolanti "di fronte" alla mobo per spezzare il rumore prodotto dalla ventola del dissi cpu...

Approfitto poi per chiedere un altro consiglio (così non apro un nuovo topic :p ).
Finora avevo due ventole da 8 cm. silenziose ma efficaci, anche se non esattamente turbine (sono della nexus). Stavano una davanti agli hard disk ed una in estrazione. Proprio in vista dell'installazione del materiale fonoassorbente ho preso una nuova ventola ma sono indeciso se metterla davanti agli hd (accanto all'altra che già ho) oppure anch'essa in estrazione (ho un altro "attacco" libero oltre a quella che già c'è.
penso che ti convenga metterne un'altra in estrazione ;)

appleroof
03-05-2006, 18:41
penso che ti convenga metterne un'altra in estrazione ;)

ok thanks!! ;)

Stiv
03-05-2006, 23:25
spessore?

quanto è migliorata la silenziosità?
e quanto sono aumentate le temperature?

ciao e graize :D

Billi16
04-05-2006, 09:04
spessore?

quanto è migliorata la silenziosità?
e quanto sono aumentate le temperature?

ciao e graize :D
io ti posso dire che quello che inizierò a montare tra qualche giorno è spesso 0.8 cm,ho gia fatto qualche prova e la rumorosità diminuisce un pò ;) ,ma se ne possono usare anche di più spessi. ;)
le temperature te le saprò dire quando lo monterò...

Stiv
04-05-2006, 11:41
ok

grazie mille. ci conto! :D

ciao