View Full Version : Turion 64 X2: posticipato a Giugno il debutto
Redazione di Hardware Upg
03-05-2006, 08:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/17242.html
Slitta al prossimo mese il debutto delle cpu dual core di AMD per notebook, a motivo della ridotta domanda di mercato di sistemi portatili
Click sul link per visualizzare la notizia.
diabolik1981
03-05-2006, 08:47
Mi chiedo se il ritardo non sia dovuto anche alla correzione del bug nel memory controller... anche se non so se tale bug fosse stato riscontrato anche nei Turion x2
danyroma80
03-05-2006, 08:54
mi sembra una scelta saggia, se in questo periodo si vende poco, tanto vale aspettare e magari nel frattempo testare bene i processori e scoprire subito eventuali magagne (i costi di richiamo sono molto alti) e apportare immediatamente modifiche prima della produzione di massa.
ahhhhh!!!!!!!! la mia domanda basta e avanza per fargli dare una mossaaaaaaaaaaaaa!
norfildur
03-05-2006, 09:00
mi sembra una scelta saggia, se in questo periodo si vende poco, tanto vale aspettare e magari nel frattempo testare bene i processori e scoprire subito eventuali magagne (i costi di richiamo sono molto alti) e apportare immediatamente modifiche prima della produzione di massa.
O Dio, spero che i processori li abbiano testati per bene nei due anni in cui li hanno sviluppati, e non che si riducano all'ultimo mese!
Al massimo prendono tempo per avere un maggiore volume di CPU da fornire ai partner per il momento della commericalizzazione, ma che usino questo mese per "testare bene i processori e scoprire subito eventuali magagne", la vedo dura...
magilvia
03-05-2006, 09:06
A me non sembra una gran mossa, visto che è un ottimo processore in grado di contrastare i core duo. Così Intel avrà campo libero per un ulteriore mese. Inoltre con l'anticipo delle nuove architetture questo Turion X2 dovrà presto vedersela con il corrispondente mobile di Conroe, probabilmente ancora migliore del core duo.
Michelangelo_C
03-05-2006, 09:14
ahhhhh!!!!!!!! la mia domanda basta e avanza per fargli dare una mossaaaaaaaaaaaaa!
Mi associo, siamo già in due a volere un portatile dual core... direi che come domanda è più che sufficiente! :p
MiKeLezZ
03-05-2006, 09:18
A me non sembra una gran mossa, visto che è un ottimo processore in grado di contrastare i core duo. Così Intel avrà campo libero per un ulteriore mese. Inoltre con l'anticipo delle nuove architetture questo Turion X2 dovrà presto vedersela con il corrispondente mobile di Conroe, probabilmente ancora migliore del core duo.
Merom.. sicuramente migliore dell'attuale yonah, e che sarà retrocompatibile con la vecchia piattaforma. Quindi anche il refresh dei portatili non sarà lento e complicato.
Che non sia una grande mossa immagino pure loro la sappiano, ma non potranno fare altrimenti.
Mi chiedo se il ritardo non sia dovuto anche alla correzione del bug nel memory controller... anche se non so se tale bug fosse stato riscontrato anche nei Turion x2
Probabile..
Anzi, a questi punti mi chiedo se sia corretto identificare Turion X2 come un A64 X2 versione mobile e con supporto DDR2, oppure non sarebbe meglio derivarlo direttamente dai prossimi X2 su AM2, che hanno proprio come particolarità l'uso del nuovo controller.
O, riallacciandomi, forse volevano fare prima "il botto" con gli AM2, e poi debuttare con la controparte mobile.
Oppure, ancora, l'anticipare gli AM2 ha dovuto far slittare i Turion X2, un po' come una coperta che la tiri da una parte, e si scopre dall'altra..
Bluknigth
03-05-2006, 09:30
Ritengo che questa volta AMD potrebbe recuperare terreno anche sulle macchine portatili. Le piattaforme Centrino Duo non mi sembrano così brave nel risprmio energetico come quelle precedenti (esperienza personale, magari sbaglio come spesso accade...) quindi posso pensare che le case potrebbero dargli maggiore credito anche in ambito professionale (linee che salvo qualche eccezzione attualmente sono ad appannaggio totale di Intel).
Vedremo...
Il ritardo di una CPU praticamente pronta a giorni è dovuto solo a pochi motivi. La questione del momento di magra dei portatili è risibile :| A mio avviso hanno scoperto una magagna dell'ultimo minuto.
Amd progetta le tecnologie con almeno tre anni di anticipo prima dell'uscita sul mercato. Nessuno ha mai notato i diritti impressi sul head del processore? Il mio AthlonXP3000+ era bollato 2001!!!!
Hanno tutto il tempo che vogliono...
ronthalas
03-05-2006, 10:00
vale la pena aspettare il Turion X2 ... mi farebbe gola e curiosità averne uno da provare e "sentire" come va rispetto a un X2 desktop, se ti rende le stesse emozioni (ovviamente con le dovute proporzioni)...
un X2 1,8 GHz potrebbe essere un buon compromesso... a patto di dargli almeno un giga di ram... (forse meglio 2, visti i prezzi)
capitan_crasy
03-05-2006, 10:33
non credo che il posticipo sia dovuto a problemi con il controller di memoria; un mese è troppo poco per correggere eventuali bug.
JohnPetrucci
03-05-2006, 11:01
Amd si è già presa troppo tempo per sti Turion X2, speriamo che ne sia valsa la pena e siano state risolte le magagne del memory controller ed altre eventuali se c'erano.
Sono d'accordo... come si fa a correggere i bug in un processore in un solo mese... e poi al lancio non dovrebbero esserci già dei processori in magazzino??? come diavolo fanno a correggere e a produrre un quantitativo sufficente????
Poco male, ho già deciso che comprero il mio notebook turion64 X2 a settembre :D
Ragazzi, il problema non e' il turion X2, il problema sono le case produttrici di notebook che non son pronte alla vendita in grossi volumi!!!! E' assolutamente inutile iniziare a commercializzare un prodotto quando un'azienda non e' in grado di supportare la produzione! Questo creerebbe solo perdite ingenti!!!
Il problema AMD sta nel fatto che colossi del calibro di DELL, Toshiba, Sony.... non abbiano nessuna intenzione di usare AMD!!!
Volete un notebook AMD con scheda video dedicata nVidia? Beh, la case che offrono questo tipo di configurazione si possono contare sulla punta delle dita!!!
Chi sarebbe sto scemo che si comprerebbe un turion X2 con sheda video integrata???? NESSUNO!!!!
Meditate gente, meditate!!! Chiaccherare e' bello, sfortunatamente viviamo in un era in cui le scelte aziendali sono dettate solo ed esclusivamente dal riscontro economico! Oggi le imprese non affrontano piu' i rischi di una volta.... tutto e' capitalisticamente calcolato!
Lo stesso che si compra un Centrino duo con scheda video integrata INTEL!
killer978
05-05-2006, 15:42
...CUT....
Probabile..
Anzi, a questi punti mi chiedo se sia corretto identificare Turion X2 come un A64 X2 versione mobile e con supporto DDR2, oppure non sarebbe meglio derivarlo direttamente dai prossimi X2 su AM2, che hanno proprio come particolarità l'uso del nuovo controller.
...CUT....
e la crociata continua :asd:
Ma sei serio quando dici certe cose oppure dai fiato alle trombe così giusto x farlo? :mbe:
Ma ti rendi conto di cio che dici? secondo te in un mese AMD riuscirebbe a colmare un eventuale errore di progettazione! forse pensi che il progetto è nato ieri o poche settimane fa! a volte mi chiedo se ci fa! :D
bYz!
Io piu' che altro mi domando se la scarsa domanda sia dovuta al fatto che tutti stanno aspettando questo processore. :D :sofico:
MiKeLezZ
08-05-2006, 11:44
e la crociata continua :asd:
Ma sei serio quando dici certe cose oppure dai fiato alle trombe così giusto x farlo? :mbe:
Ma ti rendi conto di cio che dici? secondo te in un mese AMD riuscirebbe a colmare un eventuale errore di progettazione! forse pensi che il progetto è nato ieri o poche settimane fa! a volte mi chiedo se ci fa! :D
bYz!
..comunque non ho proprio capito cosa stavi cercando di affermare.
"secondo te in un mese AMD riuscirebbe a colmare un eventuale errore di progettazione", non sono AMD, ma evidentemente sì, perchè 3 settimane fa ha detto (comunicato UFFICIALE) che le sue CPU hanno un bug nel memory controller e stava risolvendo il problema.
Rimango scettico sul cosa c'entri il tuo discorso come risposta.
Mha.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.