View Full Version : Nvidia e HDR+AA
Kimahiri
03-05-2006, 07:24
Salve, avrei una semplice domanda... ma le schede nvidia (ultima generazione inclusa) non riescono in nessun modo e in nessun caso a far funzionare l'AA con l'HDR attivato? E se questo è vero, come mai succede?
Grazie, ciauz
Kimahiri
03-05-2006, 15:36
neanche mezza idea? :rolleyes:
darkfear
03-05-2006, 20:33
solo la serie X1xxx ha questa possibilita'...solo ati quindi
Kimahiri
03-05-2006, 22:42
solo la serie X1xxx ha questa possibilita'...solo ati quindi
si ma come mai? E' questo che non capisco
kenjcj2000
03-05-2006, 23:01
Su nvidia non è possibile... scelte diverse ;)
darkfear
03-05-2006, 23:04
si ma come mai? E' questo che non capisco
xke' si :O
:D :D :D
Riccardo78
03-05-2006, 23:07
Probabilmente Kimahiri si chiede se è una questione di hardware o driver.
software per forza ..
in HL2 Lost Coast con una 6800 GT si attivano entrambi .. quindi ..
Kimahiri
04-05-2006, 08:15
esatto, la mia domanda sorge dal fatto che con Half Life 2 posso avere sia HDR che AA mentre con Oblivion no e non ho capito perchè ATI ha rilasciato una patch per risolvere e invece chi ha una scheda nvidia deve restare senza...
Se ben ricordo (ci vorrebbero yossarian o vifani) nvidia può fare aa+hdr solo se la programmazione lo prevede... il motore grafico insomma deve essere programmato ad hoc per far funzionare entrambi... con ATI invece non occorre nessuna "speciale programmazione"... va da sé che ovviamente questa cosa penilizza non poco le schede nvidia... difficilmente i programmatori si muoveranno nella direzione di una programmazione mirata al chip video (vedi il truform della ati...)
Kimahiri
04-05-2006, 12:17
Che 2 ball questa nvidia... va a finire che mi toccherà tornare ad ATI.... :rolleyes:
grazie mille per le risposte cmq, se magari qualcuno riesce ad approfondire di più ne sarei estremamente felice :)
Riccardo78
04-05-2006, 13:11
Sicuramente con la prossima generazione risolveranno questo inconveniente. ;)
darkfear
04-05-2006, 18:03
io veramente ricordo una cosa riguardo all'HDR "fasullo" di Hl2...insomma non un HDR puro...che quindi permetteva anche l'utilizzo d AA...
esatto, la mia domanda sorge dal fatto che con Half Life 2 posso avere sia HDR che AA mentre con Oblivion no e non ho capito perchè ATI ha rilasciato una patch per risolvere e invece chi ha una scheda nvidia deve restare senza...
le geforce non possono fare Antialiasing in corrispondenza di HDR con precisione FP (floating point)...l'HDR di HL2 non è in FP
è comunque una questione hardware, non software :)
qui trovi una spiegazione dettagliata: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1361/ati-radeon-x1800-quando-16-pipeline-sono-meglio-di-24_10.html
Le schede video serie Radeon X850 (o precedenti) non possono renderizzare su una texture in formato floating point ed è per questo che possono supportare l’High Dynamic Range solo con tecniche facenti uso di texture in formato intero a 16/32 bit per canale di colore come quelle utilizzate da Half Life 2 Lost Coast o da Splinter Cell Chaors Theory nella modalità Shader Model 2.0 introdotta con l’ultima patch. Le schede video della serie GeForce 6x00 e 7800, invece, sono in grado di renderizzare in questo tipo di texture e di utilizzare tale operazione per realizzare l’High Dynamic Range. L’unico limite dell’architettura messa a punto da NVIDIA è nella impossibilità di abilitare qualsiasi forma di antialiasing nel momento in cui disegna una texture in formato floating point. Le schede video serie Radeon X1000, invece, non solo possono renderizzare in una texture in formato floating point a 16 bit, ma possono anche applicare contemporaneamente qualsiasi modalità di antialiasing grazie ad alla maggiore indipendenza che c’è in R520 tra le unità di pixel shading e le ROPs, le unità che si occupano di scrivere all’interno del frame buffer.
bYeZ!
precisa la spiegazione ..
a sto punto mi viene in mente solamente di pensare che sia una mossa promossa a favore di Ati per l'ultima generazione di schede (anche perchè altrimente di nuovo non avrebbero niente, clock a parte, avrebbero solo raggiunto nVidia coi Shader 3 ;) ), in quanto ai programmatori di games non costerebbe niente aggiungere delle opzioni diverse per nVidia ;
contando che il mercato e piu' o meno spaccato a meta tra l'una o l'altra, secondo me sarebbe troppo stupido favorire a priori una marca senza guadagnarci niente ;
Poi contando che oramai con HDR attivato, se tieni la risoluzione un po' alta, inizia a cedere la 6800GT@Ultra ,l'antialiasing inizia quasi a essere superfluo..
per chi non è disposto a spendere 400euro di scheda video ovviamente :muro:
precisa la spiegazione ..
a sto punto mi viene in mente solamente di pensare che sia una mossa promossa a favore di Ati per l'ultima generazione di schede (anche perchè altrimente di nuovo non avrebbero niente, clock a parte, avrebbero solo raggiunto nVidia coi Shader 3 ;) ), in quanto ai programmatori di games non costerebbe niente aggiungere delle opzioni diverse per nVidia ;
contando che il mercato e piu' o meno spaccato a meta tra l'una o l'altra, secondo me sarebbe troppo stupido favorire a priori una marca senza guadagnarci niente ;
Poi contando che oramai con HDR attivato, se tieni la risoluzione un po' alta, inizia a cedere la 6800GT@Ultra ,l'antialiasing inizia quasi a essere superfluo..
per chi non è disposto a spendere 400euro di scheda video ovviamente :muro:
non ho capito il tuo punto di vista...semplicemente la serie x1x00 di ati ha questo punto di forza a suo favore (a livello hardware)..quindi che c'entra l'operato dei programmatori scusa?
bYeZ!
darkfear
04-05-2006, 21:10
l'HDR senza AA e bello x carita' ma e una sofferenza...(e io me lo "godo" in ps 2.0b senza AA...il 3.0 con l'AA e il paradiso ^^)
ke poi va detto che le ATI sn sempre state rinomate x la qualita' dell'immagine (ma nn avendo avuto una Nvidia nn so la differenza sn solo cose sentite dire...)
cmq quella nn e un opzione aggiunta dai programmer...semplicemente adesso si puo' forzare (se il giko nn ha l'opzione) l'AA con L'hdr
kenjcj2000
04-05-2006, 21:11
non ho capito il tuo punto di vista...semplicemente la serie x1x00 di ati ha questo punto di forza a suo favore (a livello hardware)..quindi che c'entra l'operato dei programmatori scusa?
bYeZ!
Bastava che Nvidia lo avesse messo nel suo pacchetto che cetrafavorire ATI? da chi da Nvidia stessa? :confused: dai programmatori? dovevano essere loro a colmare questa lacuna? se cosi si può chiamare
io penso solo che Ati è molto più attenta alla qualità visiva dei giochi e quindi cerca di seguire la sua strada nel modo migliore
strade diverse..... opinioni diverse....architetture diverse
Bastava che Nvidia lo avesse messo nel suo pacchetto che cetrafavorire ATI? da chi da Nvidia stessa? :confused: dai programmatori? dovevano essere loro a colmare questa lacuna? se cosi si può chiamare
io penso solo che Ati è molto più attenta alla qualità visiva dei giochi e quindi cerca di seguire la sua strada nel modo migliore
strade diverse..... opinioni diverse....architetture diverse
guarda che cambiare architettura non è come cambiare fidanzata :ciapet:
nel passaggio da nv4x a G7x nvidia ha cambiato proprio poco, e quelli che erano aspetti "negativi" di nv4x, si sono ripresentati in G7x..è il prezzo da pagare quando si vuole innovare poco, stesso discorso in cui si è trovata ati passando da R3x0 a R4x0 ;)
bYeZ!
kenjcj2000
04-05-2006, 21:37
guarda che cambiare architettura non è come cambiare fidanzata :ciapet:
nel passaggio da nv4x a G7x nvidia ha cambiato proprio poco, e quelli che erano aspetti "negativi" di nv4x, si sono ripresentati in G7x..è il prezzo da pagare quando si vuole innovare poco, stesso discorso in cui si è trovata ati passando da R3x0 a R4x0 ;)
bYeZ!
ma non è quello che ho detto io in pratica scusa? :confused:
ma non è quello che ho detto io in pratica scusa? :confused:
si scusa, avevo capito male il tuo punto di vista ;):D
bYeZ!
kenjcj2000
04-05-2006, 21:42
si scusa, avevo capito male il tuo punto di vista ;):D
bYeZ!
:D ;) no era una puntualizzazione forse estrema x far capire che su Nvidia è impossibile
scuse non accettate :mad: x che forse sono io che mi sono espresso male :D
:D ;) no era una puntualizzazione forse estrema x far capire che su Nvidia è impossibile
scuse non accettate :mad: x che forse sono io che mi sono espresso male :D
:D comunque credo che il grosso della battaglia si giocherà all'uscita delle prime architetture Dx10..e data l'importanza dell'evento, ipotizzo una situazione simile a quella delle prime architetture dx9, R300 e NV30...chi sbaglia avrà un pesante svantaggio da recuperare..staremo a vedere :)
bYeZ!
kenjcj2000
04-05-2006, 21:55
:D comunque credo che il grosso della battaglia si giocherà all'uscita delle prime architetture Dx10..e data l'importanza dell'evento, ipotizzo una situazione simile a quella delle prime architetture dx9, R300 e NV30...chi sbaglia avrà un pesante svantaggio da recuperare..staremo a vedere :)
bYeZ!
infatti son molto curioso x vedere le due case come si comporteranno anche se forse come al solito saranno molto vicine
come si suol dire: chi ben comincia è a metà dell^opera :D
orcamiseria, non ci avevo mai fatto caso... adesso che me lo fate notare, è vero! ma allora titoli come Q4 non usano un hdr con precisione FP? perchè l'AA funziona eccome... eppure, gli oggetti osservati dietro sorgenti luminose mi sembrano sbiaditi come prevede l'hdr! Poi infatti ho installato Splinter Cell: Pandora tomorrow e... ZAC! niente AA! nella maniera più assoluta! va bè che a 1280x1024 è un'altro mondo... :rolleyes:
bYeZ!
orc.. m'avvevo perso per strada il topic :muro: ,,ma scusa(te) il mio punto di vista riguarda il fatto di inserire delle opzioni in games per L'HDR(non FP) (un po' come il filtraggio Bi/Trilineare/anisotropo anche se non c'entra un mazzo) cosi' da accontentare anche chi ha nVidia
,,quindi essendo prerogativa (tutt'oggi) di Ati se questo non è favorirla.. come quando nella metà dei games del 2004/2005 appariva il logo "runs best on nVidia" ,sembra quasi mossa studiata a puntino per il contrattacco, anche perchè proprio HL2 era marchiato ATI ... un controsenso al quadrato .. poi sinceramente l'HDR di Loast Coast con quell'effetto di scurimento mentre l'occhio si adatta alla luce (stupendo e realissimo) ,lo preferisco a quello tipo Evidenziatore di Oblivion ,poi Boh! ,io continuo a dire che è solamente una questione di drivers, prima o poi lo fixeranno (anche non FP và benissimo)
thegladiator
30-05-2006, 12:49
Sì ma ragazzi...è inutile girarci intorno e cercare scuse o pretesti.....per quanto mi riguarda quella di Nvidia è una GROSSA lacuna...abituati ormai da diverso tempo ad usare l'AA è dura ora tornare alle "scalettature" seppur con il miglioramento notevole dato dall'illuminazione HDR (che tra l'altro non attenua per nulla il discorso "aliasing", anzi lo accentua)....non è ammissibile che con una scheda top si debba scendere ad un compromesso del genere!!! Ed è per questo che non ho mai neppure considerato l'idea di prendere una 7800/7900 al posto della mia X1800XT....giochi come Oblivion o Tomb Raider Legend che godono dell'HDR meritano di essere giocati al massimo, ANCHE con l'AA, sopratutto dopo che uno ha speso una barcata di euro per un PC high level!!!
Byez!
devono capirla ste lote che non tutti hanno voglia di spendere 40000euro per schede video che tra 3/4 mesi (quando verranno sfruttate appieno) costeranno meno della metà della metà ..
raga come lote intendo i produttori di schede eh! :)
Kimahiri
03-06-2006, 13:18
devono capirla ste lote che non tutti hanno voglia di spendere 40000euro per schede video che tra 3/4 mesi (quando verranno sfruttate appieno) costeranno meno della metà della metà ..
non ho ben capito il senso sinceramente, dato che da sempre, chi vuole il top, va avanti con un continuo compra, vendi, ricompra... :rolleyes:
scusa(te) il mio punto di vista riguarda il fatto di inserire delle opzioni in games per L'HDR(non FP) (un po' come il filtraggio Bi/Trilineare/anisotropo anche se non c'entra un mazzo) cosi' da accontentare anche chi ha nVidia
Non è che l'HDR tipo quello di Lost Coast si fa in 5 minuti aggiungendo la vocina nelle opzioni. Bisogna programmarlo. Mica non lo mettono per dispetto.
Non è che l'HDR tipo quello di Lost Coast si fa in 5 minuti aggiungendo la vocina nelle opzioni. Bisogna programmarlo. Mica non lo mettono per dispetto.
Ma io intendo : perchè programmare un game che sfrutteranno al massimo solo i possessori dei ati 1800/1900 ?? :muro: quando si sà appunto che non tutti comprano quelle schede (appena escono e con quie prezzi :fuck: ) e lasciare tutti gli altri a sbavare per l'HDR+AA+Soft Shadows ??
è Qua che dico che qualcosa non torna, anche perchè non so' voi ma preferisco giocare a max di tutto e sceendere un po' di risoluzione .. .piuttosto del contrario .. e mi girano i maroni
Alla fine proprio come nella serie 6 di nvidia ,l'ati si sognava i p.s.3 , pero' i games in circolazione che li sfrtuuavano erano 2o3 .. // e hanno aspettato ati e le schede entry level con Shader3 per iniziare ad usarli massicciamente ;
mentre adesso praticamente ogni nuovo game ha o l'HDR o le Soft Shadow ..quindi sempre rogne con nVidia ..
io Dico ma Ca**o ,usate dell' HDR (nonFP come Loast Coast) per adesso (sosi' magari uno è anche piu' invogliato a comprare un game sapendo di poterlo far girare al max dettagli) poi in futuro nVidia si riallinerà ...
é qui che dico che di nVidia se n'è tenuto poco conto,
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.