PDA

View Full Version : La "Guerra" energetica


Faethon
03-05-2006, 00:57
Allora,forse è il post più utile che abbia fatto in questo forum.Da anni mi interessano le politiche internazionali e sono un "mangiatore" di notizie.Alla fine sono arrivato a fare certe associazioni fra risorse energetiche e politica estera.

1) PETROLIO - LA "GUERRA" DEGLI OLEODOTTI

ASIA CENTRALE

Dopo il crollo della Unione Sovietica,gran parte del petrolio di ex stati Sovietici (petrolio Caucasico),all' improvviso si è trovato "senza padrone",coi Russi che cercano di riprenderlo sotto la loro influenza e USA che cerca di strapparlo dal controllo Russo.

Primo esempio ,arcinoto,la situazione nel Medio Oriente.Questa è una mappa con i pipelines attuali e nuovi piani(scusate ma detesto scrivere oleodotto,non so perchè):

http://img84.imageshack.us/img84/9942/centralasia19pu.gif

Da notare quelli NUOVI proposti (colore BLU).

-E una coincidenza?Ora che i Talibani non ci sono più e Musharaf è un amico,vogliono fare uno nuovo (non l ho cercato ma scommetto che è piano occidentale)

-Un altro dovrebbe partire da Iran ,via Turkmenista e Kazaksthan e poi in Russia (e poi altrove),scommetto piano di interessi Russi.

Risultato:
-USA amica di Musharaf,Afghanistan pulito dai Talebani,viene fuori proposta per nuovo pipeline (non dico che necessariamente USA ha attaccato Afghanistan per questo,ma come si dire,si combina il "piacevole" con l' "utile")

-Russia vuole fare il pipeline con Iran,Russia contro sanzioni contro Iran.

-Si vede poi che chi si farà "amici" i maggiori paesi della zona,probabilmente metterà le mani anche nel giacimento Aspheron nel mezzo del mar Caspio e nel South Pars gas field a Sud di Iran.Essendo l' Iran il più grande paese in zona,probabilmente i giacimenti andranno in mano Russa.Cmq,uno dovrebbe trovare come sono divisi i diritti del continental shelf (non mi viene in italiano,insomma del sottosuolo marino oltre le acque territoriali).Penso che Iran deve avere una buona parte.Però non andranno a Russia se cadono sanzioni su Iran o meglio ancora se si fa un attacco devastante.

EUROPA (che so meglio cosa succede):

Sono in costruzione o già costruiti gli ultimi anni,2 pipelines per portare in Europa il petrolio del Caucaso.

Il primo,costruito da poco,il pipeline Baku-Ceyhan:

http://img311.imageshack.us/img311/193/btcpipelineroute8md.png

Questo pipeline ha alcune peculiarità:

-Ha costi di costruzioni molto alti rispetto all' alternativa che mosterò dopo.

-Ha costi di trasporto alti (finisce nel sud della Turchia e da li ci vogliono tankers che faranno un po il giro dell' Europa per distribuirlo)

-Passa appena fuori dal territorio dei Kurdi in Turchia (la regola è fare pipelines dritti,ma qui hanno preferito fare la curva e pagare di più pur di evitare i Kurdi)

-Di che interessi è ?Primariamente Inglesi,con quote minori Italiane,Ajerbaijane,Turche e forse qualche minore ditta USA.

The pipeline has been an international effort and was built by a consortium led by UK oil giant BP, which has a 30% stake.

Other consortium members include Azerbaijan's state oil company Socar, Amerada Hess, ConocoPhillips, Eni, Inpex, Itochu, Statoil, Total, TPAO and Unocal.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/asia-pacific/4577497.stm

-Cosa più importante : NON passa da territorio Russo e non è controllato da ditte Russe (questa è la ragione che hanno preferito a pagarlo di più e ad avere petrolio con costo più alto)

*Risultati :

-Già così si vede perchè UK,USA (se qualcosa è di UK è anche di USA) e se vogliamo anche l' Italia di Berlusconi ,sono così grandi amici della Turchia.

-Si capisce perchè dopo decenni di indifferenza,i Kurdi ribelli sono stati messi nella lista di organizzazioni terroristiche di USA e dopo 9/11 con la pressione USA mi pare anche in UE.Insomma,il pipeline deve essere SICURO e in più occasioni i Kurdi hanno fatto saltare pezzi della pipeline che viene da Kirkuk Iraqeno e va altrettanto in Ceyhan.

Infatti qui c'è anche un articolo che parla del costo in vite umane e disastro ambientale fatto da questo pipeline,criticando BP:
BP’s profits come with enormous human cost and environmental damages, and its latest venture -- the Baku-Tbilisi-Ceyhan (BTC) oil pipeline which opened in late May -- has done little to make amends.

http://www.corpwatch.org/article.php?id=12340


La via alternativa sarebbe la pipeline che porta lo stesso petrolio,però va prima a Novorosisk in RUSSIA,poi con tankers attraversa il mar Nero,arriva a Burgas in Bulgaria e finisce in Alexandroupoli in Grecia e da lì con tankers in tutta Europa:

http://img285.imageshack.us/img285/1599/seeuropepipelinemapbalkan9gl.jpg

Questo pipeline,è più CORTO,quindi costa meno come costruzione,ed ha spese di trasporto inferiori.Allora perchè non si è usato questo?Perchè attraversa TERRITORIO RUSSO (che gli Americani non ci pensano nemmeno),e il consorzio è fatto da Russi-Bulgari-Greci.Questo piano esiste da una decina d' anni,cioè era noto da tempo,e si farà prossimamente.

-In questa mappa è da notare anche un altra cosa.L UNICA ALTRA GIA ESISTENTE pipeline,che potrebbe essere usata,era una che passava dalla Serbia,il che per me spiega anche gli riflessi rapidi di USA nel intervenire laddove gli Europei erano sconvolti e guardavano e spiega perchè la Russia era con la parte dei Serbi.Era un pipeline che :
1)All' USA non andava bene per il petrolio del Caucaso,perchè la Serbia era sotto influenza Russa-slava
2)La Serbia ora ha anche le raffinerie distrutte dai bombardamenti,quindi il pipeline è anche attualmente inutile-inutilizzabile se non ha subito anche danni diretti

LA MAPPA MOSTRA ANCHE UN ALTRO PIPELINE (AMBO).Questo è la risposta Americana al pipeline Russo-Bulgaro-Greco.E stato deciso da tutti i paesi che passa negli ultimi 1-2 anni.




Questo spiega altre cose nella politica estera USA nei balcani:

-Che USA ha preferito far incavolare la Grecia un anno fa riconoscendo FYROM come "Macedonia".Cioè ha preferito far contento un paese di 1 milione di abitanti,senza nessun valore strategico (apparente) anzichè un memro NATO che compra armi da USA e che ha soldati in Afghanistan e lobby in USA

-Che USA tratta gli Albanesi con molta cortesia.Per esempio tutti sanno che Milosevic ha ammazzato Kossovari.Pochi sanno cosa succedeva in Kossovo prima e dopo.Prima,l' esercito di Liberazione del Kossovo (KLA o UCK in Albanese) era organizzazione terrorista.Poi tolto ovviamente.Dopo la scacciata dei Serbi dal Kossovo,il KLA ha fatto piazza pulita di Serbi dal Kossovo,ha attaccato aree dentro la Serbia ed anche dentro FYROM ,che quasi si è dissolta.E questo con la tolleranza delle truppe NATO.

Come si dice,chi controlla la via del petrolio,controlla anche lui il petrolio.

Spiega anche perchè USA ha voluto fare base militare a Burgas in Bulgaria:

http://www.sofiaecho.com/article/us-bases-in-bulgaria-an-update/id_13983/catid_66

Burgas diventa punto comune di 2 vie.Una Americana e una Russa.Quindi USA strategicamente è in condizione in un futuro di minacciare il dotto Russo.


2) GAS - IL PETROLIO DEL FUTURO

La Edison Italiana e la DEPA Greca,hanno fatto un comune accordo di portare gas in Europa tramite gasdotto sottomarino (sotto l' Ionio):

http://www.finanznachrichten.de/nachrichten-2005-04/artikel-1900293.asp

Però,alcuni ALTRI paesi ,stanno progettando una via alternativa ,che non sarebbe realmente necessaria,visto che convoglia gas della stessa provenienza.Questo gasdotto è chiamato "Nabucco" ed è antagonistico alla via greco-italiana.

Le due vie si vedono qui:
http://img136.imageshack.us/img136/7732/800pxnabuccopipeline3uh.png


Members of the consortium are Botas, Boru Hatlari ile Petrol Tasima AS (Turkey), Bulgargaz EAD (Bulgaria), and SNTGN TRANSGAZ SA (Romania) - in addition to MOL's gas transmission subsidiary and OMV Erdgas GmbH.

http://www.budapestsun.com/dailynews/bpsundailynews150320044.htm

E caso che USA ha fatto accordo per basi anche in Romania?
http://www.euractiv.com/en/enlargement/romania-concludes-deal-us-bases/article-149039

E un caso che Bulgaria e Romania entrano presto in UE?

E ora una cosa finale.Tutte le foto Europee sopra,hanno qualcosa in comune : LA TURCHIA . Mi pare ovvio perchè la UE la sta accettando :)


Non dico che tutte le guerre si fanno per le cose sopra.Ma penso che siano un buon bonus e ciascuno cerca di mettere le vie energetiche sotto il suo controllo.Questo comporta anche scelte di politica internazionale che probabilmente uno non farebbe se queste vie non esistessero.Per me è anche ovvio lo scontro "nascosto" fra USA e Russia per il controllo delle risorse del Caucaso,e la UE che da spettatore cerca di prendersi anche lei almeno le vie finali e la Turchia,che diventa "energy hub".Non a caso,USA tratta la Turchia con molta attenzione,Gran Bretagna la vuole in EU,e la UE stessa chiude gli occhi alle realtà democratiche Turche,pur di farla ammettere prima.

Si spiega anche la fretta di USA di mettere nella NATO Bulgaria e Romania prima che diventino paesi UE e presto entrano nella NATO anche Albania e FYROM.Al contrario,nessuno è interessato al destino della Serbia,visto che ormai l' oleodotto Serbo è "carta bruciata".

Ciao

P.S:Non ci tengo a convincere nessuno.Mostro solo alcune "coincidenze".Chi ci crede a ste cose,forse si iinteresserà.Chi crede alle politiche morali no.

Ciao

Faethon
03-05-2006, 01:05
E lui la pensa un po ' allo stesso modo ,anche non ho avuto il tempo di leggere tutto,l ho trovato a caso:

The Guardian July 18, 2001



America at war in Macedonia (Part 1)

by Michel Chossudovsky
Professor of Economics, University of Ottawa

Washington's covert war in Macedonia (the Former Yugoslav Republic of
Macedonia) aims to consolidate America's sphere of influence in
southeastern Europe. At stake is the strategic Bulgaria-Macedonia-Albania
transport, communications and oil pipeline "corridor" which links the Black
Sea to the Adriatic coast. Macedonia stands at the strategic crossroads of
the oil pipeline corridor.
http://www.cpa.org.au/garchve4/1054mac.html

coldd
03-05-2006, 01:39
chissa cosa succederà quando gli americani cominceranno ad usare seriamente tutte queste basi nel mondo

~ZeRO sTrEsS~
03-05-2006, 08:24
ma ma ma, non erano guerre per la democrazia :cry:

PARSI
03-05-2006, 08:30
ma ma ma, non erano guerre per la democrazia :cry:
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Faethon
03-05-2006, 11:09
ma ma ma, non erano guerre per la democrazia :cry:


:D Sì,o così dicono.E per completare alcune cose che ho dimenticato ieri :

CASO KURDO

*I Kurdi sono un popolo antico,SENZA PATRIA PROPRIA,che si è trovato oppresso dai Turchi e dagli Iracheni e quindi è nato all' interno di entrambi questi paesi,un movimento di guerriglia.Il fatto che nonostante la cattura di Ocalan,il PKK ha ripreso di combattere,mostra che ha buon appoggio dalla popolazione autoctona della regione.

Risultato:

-Per USA,i Kurdi,che operano dal 1970,sono indifferenti.Quando il Baku-Ceyhan si doveva fare,sono diventati terroristi.Quindi i Turchi possono procedere a fare piazza pulita.

-Per Russia,il contrario e Ocalan dopo Syria è andato a chiedere asilo a Mosca e poi in Italia

CASO CECENO

I Ceceni ,anche loro un po' per oppressione Russa,un po' per la fede musulmana,dopo la dissoluzione hanno voluto anche loro,come tanti altri stati ex-Sovietici,di farsi indipendenti,PATRIA PROPRIA.Sfortuna loro,che dal territorio Ceceno passano già o stanno per passare oleodotti o gasdotti Russi.

Risultato:

-Per i Russi,i Ceceni sono terroristi e quindi possono fare piazza pulita.

-USA,in questo gioco del "mi assicuro vie del petrolio mie,e cerco di mettere il bastone fra le ruote del mio antagonista", era il paese più critico verso Russia per "la strage Cecena".Ha dovuto chiudere bocca dopo la strage dei Ceceni alla scuola di Beslan,dove USA non potevano più difendere i Ceceni che hanno avuto la loro "2 Torri".


CASO KOSSOVO

Tutti sanno come Milosevic ha massacrato i Kossovari Albanesi.Pochi tranne che i paesi Balcanici adiacenti,sanno cosa ha preceduto questo e cosa ha fatto alzare il nazionalismo Serbo.

Kossovo è considerata la culla della civiltà Serba.Le loro chiese e monasteri più antichi si trovano la e prottetti come patrimonio culturale UNESCO.

Se uno va a trovare i dati demografici del Kossovo del 1920 per esempio,troverà una netta maggioranza Serba.Nel 2000 la situazione era 90% Albanesi.Questo è successo perchè:

-Gli Albanesi Kossovari hanno avuto un boom demografico senza precedenti,con ritmi da far invidiare anche ai popoli musulmani più tradizionalisti.

-Durante la seconda guerra mondiale,molti Serbi sono finiti uccisi causa resistenza e nei campi di concentramento Croati.

-Dopo la seconda guerra mondiale,Tito,ha aperto per alcuni anni la frontiera Kossovare agli Albanesi dell' Albania,che potevano così migrare liberamente nella Jugoslavia più avanzata.Questo nella classica politica del "quando hai un paese con molte etnie,l' unico collante è tenere leggermente oppressa la maggioranza,così che le minoranze si tengano contente".Lo stesso ha fatto Saddam con gli Shiiti che erano maggioranza in Iraq.

Il risultato era che dal circa 1990,gli Albanesi Kossovari erano ormai stragrande maggioranza.Insomma ,hanno vinto una guerra dal letto.Questo ha avuto conseguenze politiche.Kossovo si è trasformato da territorio Serbo in territorio quasi Albanese,con Albanese lingua ufficiale obbligatoria anche ai Serbi alle scuole,insegne e tabelle stradali in Albanese etc,insomma la regione era ormai solo in TEORIA Serba e la minoranza Serba era oppressa nel suo stesso territorio di nascita.

Verso la fine degli anni 90,le cose sono peggiorate,con la comparsa dei guerriglieri Albanesi del KLA (o UCK),che ormai volevano staccare Kossovo dalla Serbia,come nel sogno della grande Albania,ANCHE SE ESISTE UNA PATRIA PROPRIA PER GLI ALBANESI,L' ALBANIA.Questo ha fatto infuriare i Serbi e Milosevic a rispondere alla forza con la forza.

E arriviamo al COME è cominciato l' intervento al Kossovo.KLA ed esercito Serbo si scontravano regolarmente da molto tempo.Un giorno si scoprono i cadaveri di 45 Albanesi in abiti civili,che sarà chiamato "il massacro di Racak" e sarà la causa dell' intervento militare in Jugoslavia.Insomma,in Cecenia e Turchia che le vittime esistono a MIGLIAIA da decenni,nessuno se ne frega.Per 45 Albanesi all' improvviso USA decide di "salvare" gli Albanesi.E così,perchè non esistono prove di massacri di civili oltre che quello di Racak PRIMA dell' attacco NATO in Serbia.Una volta fatto l' attacco in Serbia,CERTAMENTE,Milosevic ha dato compleramente i numeri e ha pensato solo di cercare di fare pulizia etnica ,nel tentativo di risolvere il problema del Kossovo una volte per tutte.Tanto cosa aveva da perdere?Lo stavano già attaccando i paesi NATO.Peggio di così non si poteva!

La strage di Racak ha alcune particolarità del resto:

-Il Capo OSCE che è stato subito mandato a vedere cosa era successo era un certo Americano William Walker.Lui anzichè aspettare i risultati delle indagini,si è subito pronunciato dicendo che si trattava di "ovvia strage di civili".Il Signor Walker del resto,non è la persona più angelica del mondo.E stato Assistente sottosegretario di Stato di USA per l' America Latina e Ambasciatore USA.La prima carica,l ha avuta durante lo scandalo Iran-Contras (i guerriglieri sudamericani) ed è stato anche in El Salvador in epoche sospette per l' azione della CIA,dove fra l' altro è stato accusato di complicità per la uccisione di 5 Gesuiti.
E quest' uomo,non si sa come,è stato messo capo della Commissione "Kossovo Verification Mission" che doveva cioè verificare cosa è successo a Racak.

http://en.wikipedia.org/wiki/William_Walker_%28diplomat%29

-Le autopsie dei corpi sono state fatte da un team di Finlandesi,capeggiati da una dentista forensica,Helena Ranta.Già su di lei ci sono molti dubbi che parlano di cose strane.Esiste la versione Francese (Le Monde,Figarò) e quella tedesca (Berliner Zeitung) che entrambi dicono che c'è stata manipolazione del rapporto per evitare di dire che c'erano segni di scontri a fuoco a distanza nei cadaveri e che quindi non erano giustiziati.Se uno fà una googlata "Racak Figarò","Racak Le Monde" ,"Racak Berliner Zeitung",ne uscirà con diversi links.

Comunque,supponiamo che in effetti sono stati giustiziati e non erano memberi UCK in abiti civili e qualche civile capitato come hanno sostenuto i Serbi.

Ecco il link per Racak di BBC:
http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/298131.stm

E un link breve che cita Berliner Zeitung e come Joschka Fiscer parla di questo massacro di 40 persone come "punto critico" per lui:
http://209.157.64.200/focus/f-news/665510/posts

Del fatto che anche KLA uccideva civili e che erano una cosa analoga ai Kurdi e i Ceceni con la differenza che uno stato Albanese esiste,ma non gli bastava,non ha parlato nessuno.

Qui un link con la storia del KLA (UCK) che esiste dai primi degli anni 90 ed inizialmente le morti di civili Serbi ed Albanesi erano imputate a dei Serbi "provocatori",tanto la fama brutta dei Serbi dalla Bosnia bastava per convincere chiunque:

http://en.wikipedia.org/wiki/Kosovo_Liberation_Army

Dopo il termine della guerra del Kossovo,questi "ex-terroristi",ormai trasformati in interlocutore legali per l' occidente,hanno tentato di attaccare anche province fuori dal Kossovo,in territorio puramente Serbo,che però loro vogliono nella "Grande Albania".Qui un link della Comissione Repubblicana del Senato USA che appunto si chiede "Da terroristi ,partners?"

http://www.fas.org/irp/world/para/docs/fr033199.htm

Questo un link del BBC del cosa è accaduto DOPO che i Serbi si sono ritirati dal Kossovo(L' appetito vien mangiando).PEr 15 mesi KLA entrava ed usciva dalla Serbia,nella vallata di Presevo,grazie alla buffer zone NATO che impediva i soldati Serbi di dare la caccia al KLA.Quindi i soldati del KLA,facevano raid in territorio Serbo,e appena i Serbi gli davano la caccia,gli Albanesi tornavano nella sicurezza della zona NATO in Kossovo (le truppe NATO non vedevano mai questi "fantasmi" Albanesi nè le munizioni ed armi che devono passare da zone controllate dalla NATO):

For the past 15 months their group, known as the Liberation Army of Presevo, Medvedja and Bujanovac (UCPMB) has been fighting Serbian security forces in the Presevo Valley.
http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/europe/1348542.stm

Gli stessi signori del KLA,hanno poi attaccato FYROM (perchè l' appetito viene sempre mangiando):

http://news.bbc.co.uk/olmedia/1135000/images/_1138980_kla300.jpg
A previously unknown ethnic Albanian group calling itself the National Liberation Army has claimed responsibility for a mortar attack on a police station in the former Yugoslav republic of Macedonia.
http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/europe/1138980.stm

La NATO è intervenuta?Certamente no.Dopo mesi di morti,USA ha fatto da mediatore per un accordo che praticamente quasi autonomizza la FYROM dell' est che ha una popolazione Albanese.


Questo per capire,come il Kurdo è terrorista,il Ceceno non lo è,l' Albanese lo è prima di Racak,non lo è dopo Racak,a seconda degli interessi di ciascuno.

Per USA,che FYROM restasse tutta intatta o che gli Albanesi prendessero una parte,poco cambiava.Basta che il suo oleodotto passasse FUORI dalla Serbia.Per questo la FYROM poteva anche perdere un pezzeto ai terroristi.In Turchia,ci sono 30.000 Kurdi uccisi e un migliaio di paesi bruciati o dislocati con la forza.Per 45 Albanesi tutti gridano al massacro,per 30.000 nessuno :D Poi a credere al governo Turco tutte le vittime sono a causa dei guerriglieri Kurdi,quindi è giusto che così sia.


E perchè l' appetito viene sempre mangiando,hanno mangiato in Kossovo,hanno mangiato in FYROM,vogliono mangiare anche in Grecia:

ALBANIAN EXTREMISTS THREATEN TO TAKE ACTION IN GREECE
http://www.pravoslavie.ru/english/news010530.htm

Si chiama "UCC",ancora non hanno fatto operazioni in Grecia,altro che uno strano episodio di una bomba che ha fatto saltare un pilone dell' alta tensione alla frontiera Albanese,ma ufficialmente non si sa chi è stato.Da noi forse non hanno popolazione indigena,ma siccome ce l' avevano prima della' seconda guerra mondiale,UCC vuole comunque "liberare" anche parte della Grecia.A parte che quando l' Italia ha attaccato gli Albanesi erano tutti contenti e hanno formato i "Camerià Corps" (che però se la sono fatta addosso quando hanno sentito le pallottole e hanno disertato),durante l' occupazione Italiana,hanno fatto stragi di greci e razzie.Praticamente la Bulgaria gestiva Macedonia e gli Albanesi l' Epiro.Dopo la guerra,hanno abbandondato la Grecia per non fare la fine dei traditori Greci che la resistenza li legava dietro ad un cavallo e li lasciava morire dai colpi sulla pietre.E ora vogliono "liberare" il territorio.
Il bello è che il sud dell' Albania ha una grande minoranza greca,però noi ancora non abbiamo minacciato nessuno di "liberarla".Quindi se un giorno,che spero non verrà mai,qualcuno vi dice che stiamo "massacrando" gli Albanesi,almeno alcuni di voi che ce l hanno fatta a leggere fin qua,sapranno cosa ha fatto precipitare le cose fino a questo punto.

Ciao

matrizoo
03-05-2006, 13:25
bah, la situazione non e' mai stata chiara e mai lo sarà...
qualcuno di voi ha idea di come funzioni qui in Italia?
voglio dire...tutti i giacimenti di metano trovati e sfruttati dall'ENI nella pianura padana negli anni 50/60, che fine hanno fatto?
ci sono ancora?li sfruttiamo noi?li abbiamo venduti a qualcuno?

~ZeRO sTrEsS~
03-05-2006, 16:59
bah, la situazione non e' mai stata chiara e mai lo sarà...
qualcuno di voi ha idea di come funzioni qui in Italia?
voglio dire...tutti i giacimenti di metano trovati e sfruttati dall'ENI nella pianura padana negli anni 50/60, che fine hanno fatto?
ci sono ancora?li sfruttiamo noi?li abbiamo venduti a qualcuno?

in italia sono demaniali quindi di proprieta' dello stato... che li sfrutta attraverso l'eni (credo)

dantes76
03-05-2006, 17:16
Hidden 1,000 feet beneath the surface of the Rocky Mountains lies the largest untapped oil reserve in the world — more than 2 TRILLION barrels. On August 8, 2005 President Bush mandated its extraction. Three companies have been chosen to lead the way. Test drilling has already begun…

http://img198.imageshack.us/img198/8577/20060405oil12zw.gif

(....)Five months ago, the U.S. Energy Department announced the results of a land survey…

It was conducted to determine the official amount of oil a thousand feet deep in the Rocky Mountains…

They reported this stunning news:

We have more oil inside our borders, than all the other proven reserves on earth.

Here are the official estimates:

* 8-times as much oil as Saudi Arabia
* 18-times as much oil as Iraq
* 21-times as much oil as Kuwait
* 22-times as much oil as Iran
* 500-times as much oil as Yemen

…And it’s all right here in the Western United States.

James Bartis, lead researcher with the study says, “We’ve got more oil in this very compact area than the entire Middle East.”

More than 2 TRILLION barrels. Untapped.

“That’s more than all the proven oil reserves of crude oil in the world today,” reports The Denver Post.

When asked about America’s least-publicized oil supply, Utah Senator Orrin Hatch said:

“The amounts of oil are staggering. Who would have guessed that in just Colorado and Utah, there is more recoverable oil than in the Middle East?”

Articolo completo:
http://www.stansberryonline.com/OIL/20060405-OIL-COL.asp?pcode=WOILG515&alias=200604OIL&scode=XPPDW002


http://www.rockymountainnews.com/drmn/news_columnists/article/0,1299,DRMN_86_4051709,00.html

elect
03-05-2006, 19:59
ma ma ma, non erano guerre per la democrazia :cry:



Mi assilla sempre di più il dubbio che gli ideali dei soldati a Nassirya, compresi quelli che son morti, sia differente da quello di chi c'è dietro tutto questo..

Tempo fa c'era un post a proposito di 10,100,1000 Nassirya nel quale erano stati postati documenti che dimostravano effettivamente di come i nostri militari siano lì a guardia di pozzi petroliferi, se nn ricordo male è stata addirittura l'eni a decidere la posizione delle truppe italiane nel paese..

Sursit
03-05-2006, 20:09
Mi assilla sempre di più il dubbio che gli ideali dei soldati a Nassirya, compresi quelli che son morti, sia differente da quello di chi c'è dietro tutto questo..

Tempo fa c'era un post a proposito di 10,100,1000 Nassirya nel quale erano stati postati documenti che dimostravano effettivamente di come i nostri militari siano lì a guardia di pozzi petroliferi, se nn ricordo male è stata addirittura l'eni a decidere la posizione delle truppe italiane nel paese..
Un sottufficiale dei lagunari che è stato lì in missione mi ha detto chiaro e tondo che loro erano lì per una raffineria dell'ENI, per cui...........

tommylee1
03-05-2006, 20:12
E' allora, hai scoperto l'acqua calda.

elect
03-05-2006, 20:19
E' allora, hai scoperto l'acqua calda.


Bè, cazzo, quando dico che siamo lì per il petrolio c'è gente che mi guarda della serie "che dice sto idiota.."

Ps: perchè nn glielo vai a dire alle vedove di quei 3 soldati?

easyand
03-05-2006, 20:23
Tempo fa c'era un post a proposito di 10,100,1000 Nassirya nel quale erano stati postati documenti che dimostravano effettivamente di come i nostri militari siano lì a guardia di pozzi petroliferi, se nn ricordo male è stata addirittura l'eni a decidere la posizione delle truppe italiane nel paese..

certo, sono in 3000, tutti attorno al pozzo, che lo guardano, e si girano i pollici tutto il dì

Grazie al c***o che facciamo pure la guardia al pozzo, ma dire che facciamo solo quello! Poi ovvio che mica facciamo le missioni in giro per il mondo senza guadagnarci niente, siamo mica deficenti

Faethon
03-05-2006, 20:24
Mi assilla sempre di più il dubbio che gli ideali dei soldati a Nassirya, compresi quelli che son morti, sia differente da quello di chi c'è dietro tutto questo..

Tempo fa c'era un post a proposito di 10,100,1000 Nassirya nel quale erano stati postati documenti che dimostravano effettivamente di come i nostri militari siano lì a guardia di pozzi petroliferi, se nn ricordo male è stata addirittura l'eni a decidere la posizione delle truppe italiane nel paese..

Non so per gli Italiani,ma vi ricordate che la prima cosa che hanno fatto gli Americani era mettere in "salvo" il ministero dell' energia Iraqeno ,mentre gli Iraqeni saccheggiavano i musei? :D

Per questi motivi ed altri,la Grecia non ha partecipato attivamente nè in Jugoslavia nè in Iraq.Solo dopo abbiamo mandato soldati nella KFOR e in Afghanistan.

elect
03-05-2006, 20:24
certo, sono in 3000, tutti attorno al pozzo, che lo guardano, e si girano i pollici tutto il dì


Non li hai letti, vero?

tommylee1
03-05-2006, 20:25
Bè, cazzo, quando dico che siamo lì per il petrolio c'è gente che mi guarda della serie "che dice sto idiota.."

Ps: perchè nn glielo vai a dire alle vedove di quei 3 soldati?
Si, ma sta cosa si sapeva, forse nn molto, ma è vecchia.
Ste solite risposte tipo"valllo a dire alla vedova" le ho gia sentite dire migliaia di volte e ormai non hanno + effeto.

easyand
03-05-2006, 20:26
Non li hai letti, vero?

si li ho letti, ma forse tu hai letto SOLO quelli, perchè altre fonti dicono ben altro, cmq, riguarda il mio intervento ho aggiunto una parte che forse esplica meglio ciò che intendo

dantes76
03-05-2006, 20:27
certo, sono in 3000, tutti attorno al pozzo, che lo guardano, e si girano i pollici tutto il dì

Grazie al c***o che facciamo pure la guardia al pozzo, ma dire che facciamo solo quello! Poi ovvio che mica facciamo le missioni in giro per il mondo senza guadagnarci niente, siamo mica deficenti

sempre meglio della storia della Tavoloccia del cesso in stile assilobabilonese ritrovata qualche tempo fa', cmq dal servizio che era di Rainews24 si evidenziava che gia molti mesi prima si era deciso dove andare, e per quale motivi

elect
03-05-2006, 20:29
Ste solite risposte tipo"valllo a dire alla vedova" le ho gia sentite dire migliaia di volte e ormai non hanno + effeto.


Bè, come nn ne hanno? Certo che ne hanno, soprattutto in questi giorni, quando sento "il loro sacrificio nn sarà vano", "hanno contribuito alla costruzione di un'umanità migliore", "portatori di pace", "esportatori di democrazia ", ecc ecc..

easyand
03-05-2006, 20:30
sempre meglio della storia della Tavoloccia del cesso in stile assilobabilonese ritrovata qualche tempo fa', cmq dal servizio che era di Rainews24 si evidenziava che gia molti mesi prima si era deciso dove andare, e per quale motivi

ma io dico è OVVIO! abbiamo un pozzo li, ce lo facciamo fottere sotto il naso da qualcun'altro? gente si chiama difesa degli interessi nazionali!
Ovvio che facciamo un fracco di cose per gli irakeni, ma di certo non le facciamo aggratis! Idem per bosnia, albania, afghanistan ecc....

tommylee1
03-05-2006, 20:32
Bè, come nn ne hanno? Certo che ne hanno, soprattutto in questi giorni, quando sento "il loro sacrificio nn sarà vano", "hanno contribuito alla costruzione di un'umanità migliore", "portatori di pace", "esportatori di democrazia ", ecc ecc..
Si, però è come uno spettacolo che lo fa sembrare la TV.

easyand
03-05-2006, 20:33
Bè, come nn ne hanno? Certo che ne hanno, soprattutto in questi giorni, quando sento "il loro sacrificio nn sarà vano", "hanno contribuito alla costruzione di un'umanità migliore", "portatori di pace", "esportatori di democrazia ", ecc ecc..

io non ho nessun problema a dire che quei carabineri e quel parà facevano del bene all' iraq, perchè è vero, dici siamo li per difendere il pozzo, potrei anche dirti ok, ma nel contempo non stiamo a guardare il pozzo e stop, facciamo un sacco di cose per quella gente, prova ne sia che nella nostra provincia si sta meglio che in tutto il resto del paese, ed è cosa provata

dantes76
03-05-2006, 20:34
ma io dico è OVVIO! abbiamo un pozzo li, ce lo facciamo fottere sotto il naso da qualcun'altro? gente si chiama difesa degli interessi nazionali!
Ovvio che facciamo un fracco di cose per gli irakeni, ma di certo non le facciamo aggratis! Idem per bosnia, albania, afghanistan ecc....

si ma quella e' una Missione Di PACE, cosi la chiamano
per quanto riguarda gli interessi....li vedi i servizi dei Tg? quando fanno i servizi e fanno vedere le autobotti dei vigili del fuoco nuove di zecca? ecco, non ne ho visto manco una che sia di una marca italiana, sono tutte tedesche, e per fortuna che non hanno partecipato alla Grossen Koalition,

elect
03-05-2006, 20:35
Grazie al c***o che facciamo pure la guardia al pozzo, ma dire che facciamo solo quello! Poi ovvio che mica facciamo le missioni in giro per il mondo senza guadagnarci niente, siamo mica deficenti


Cioè fammi capire, andiamo lì, offriamo pace e sicurezza (e ci sarebbe da discutere, ma andiamo è un altro discorso) e ci impadroniamo dei pozzi? E' un contratto? L'hanno accettato o glielo abbiamo imposto?
Altro che ideli nobili a sentire queste cose.. :rolleyes: la pace nn dovrebbe essere un obbiettivo disinteressato? Sento tanta ipocrisia

elect
03-05-2006, 20:36
si li ho letti, ma forse tu hai letto SOLO quelli, perchè altre fonti dicono ben altro, cmq, riguarda il mio intervento ho aggiunto una parte che forse esplica meglio ciò che intendo


Bè visto che tu sei più "illuminato" linka pure :)

elect
03-05-2006, 20:40
ma io dico è OVVIO! abbiamo un pozzo li, ce lo facciamo fottere sotto il naso da qualcun'altro?

Ehm, gli irakeni sono uno di questi?


Ovvio che facciamo un fracco di cose per gli irakeni, ma di certo non le facciamo aggratis! Idem per bosnia, albania, afghanistan ecc....

Pensiero nn poco materialista, che cozza nn poco contro quello che vanno dicendo chi ce li ha mandati

Faethon
03-05-2006, 20:43
ma io dico è OVVIO! abbiamo un pozzo li, ce lo facciamo fottere sotto il naso da qualcun'altro? gente si chiama difesa degli interessi nazionali!
Ovvio che facciamo un fracco di cose per gli irakeni, ma di certo non le facciamo aggratis! Idem per bosnia, albania, afghanistan ecc....

Io sono d' accordo nel senso che Easysand fa una analisi cinica ma realista.In Grecia si dice "da piccolo e da pazzo impari la verità".E ovvio,che i paesi grossi,hanno anche grossi interessi.Più sono grossi gli interessi,più aumenta la disiniformazione.Per esempio,avete provato a parlare della politica estera Americana con un repubblicano Americano?Nella migliore delle ipotesi non vi risponderà.Poi le cose che ho scritto qui le prenderebbero come propaganda di un Russo o Cinese.Loro ci credono sul serio alle cose che dicono ufficialmente per convincerli.Un sacco di Americani credono che si sono fatti nemici tutti i paesi Arabi,perchè USA supporta la democrazia (Israele).Cioè ideali. :D

Il problema poi,è che da un lato,alcuni si lamentano per i motivi non proprio nobili di questi interventi,dall' altra parte però,sono o una minoranza,oppure nei casi che siano maggioranza si limitano a parlare fra di loro fra le comodità della vita che tali guerre portano.PErchè a NESSUNO piace la realtà dietro la guerra,ma dall' altra parte è anche bello essere ricco,essere superpotenza,essere nel G8 e guardare dal sopra i meno sviluppati.Cioè,la moralità,ha un prezzo da pagare e i governi decidono che non vogliono pagare quel prezzo.Se USA e Russia smettono di cercare di fregare l' uno dall' altro le risorse del Caucaso,forse arriverà un giorno che non saranno tanto ricche o si ritroveranno "ostaggi" di prezzi fatti da un altro.E cosi via.Purtroppo i soldi portano anche un comformismo.Cioè ,i pacifisti scendono un giorno in strada,fanno la loro protesta,il governo pensa "E daje,è un giorno,poi passa",e quindi niente cambia.Intanto il pacifista torna a casa,sollevato moralmente ,e si gode anche lui i profitti dall' intervento che non sarà fermato.Poi ci sono anche quelli che non ci provano nemmeno a protestare,preferiscono mettere la coscienza apposto credendo gli ideali mentre guardano la loro tv digitale ,che i soldi del paese gli permette di avere.

E il ciclo riparte fino alla prossima...

easyand
03-05-2006, 20:46
si ma quella e' una Missione Di PACE, cosi la chiamano
per quanto riguarda gli interessi....li vedi i servizi dei Tg? quando fanno i servizi e fanno vedere le autobotti dei vigili del fuoco nuove di zecca? ecco, non ne ho visto manco una che sia di una marca italiana, sono tutte tedesche, e per fortuna che non hanno partecipato alla Grossen Koalition,

certo che è una missione di pace, te come la chiami una missione dove si da aiuto alla popolazione e al nuovo governo irakeno?

Anche in italia le autobotti sono mercedes (quelle nuove almeno), però il contratto per 20.000 pistole per l'esercito irakeno l'ha avuto Beretta (tanto per far un esempio) ;)

easyand
03-05-2006, 20:49
Ehm, gli irakeni sono uno di questi?

no, semplicemente una compagnia americana o di altra nazionalità, tanto i proventi del petrolio vanno cmq nelle tasche irakene, non glie lo freghiamo mica, lo estraiamo e gli paghiamo le concessioni


Pensiero nn poco materialista, che cozza nn poco contro quello che vanno dicendo chi ce li ha mandati

e grazie, noi italiani siamo buoni,pizza e mandolino! non te lo ricordi?

easyand
03-05-2006, 20:51
Cioè fammi capire, andiamo lì, offriamo pace e sicurezza (e ci sarebbe da discutere, ma andiamo è un altro discorso) e ci impadroniamo dei pozzi? E' un contratto? L'hanno accettato o glielo abbiamo imposto?
Altro che ideli nobili a sentire queste cose.. :rolleyes: la pace nn dovrebbe essere un obbiettivo disinteressato? Sento tanta ipocrisia

non è ipocrisia, è realismo, se non lo facciamo noi lo fa qualcun'altro, e visto che c'è qualcosa da guadagnare, non vedo perchè dovremmo farcelo sfuggire, ormai la frittata era fatta.

Nessuno fa niente per niente, e sicuramente lo stato italiano non si chiama croce rossa

easyand
03-05-2006, 20:53
Bè visto che tu sei più "illuminato" linka pure :)


a linkare la carta non ci sono ancora arrivato, ma se attendi quando ho tempo lo scannerizzo

Faethon
03-05-2006, 20:54
Cioè fammi capire, andiamo lì, offriamo pace e sicurezza (e ci sarebbe da discutere, ma andiamo è un altro discorso) e ci impadroniamo dei pozzi? E' un contratto? L'hanno accettato o glielo abbiamo imposto?
Altro che ideli nobili a sentire queste cose.. :rolleyes: la pace nn dovrebbe essere un obbiettivo disinteressato? Sento tanta ipocrisia

I contratti si fanno sul serio.Cioè probabilmente ENI e le altre ditte (tipo Halliburton),hanno già contratti reali in mano.Il primo Presidente Iraqeno era Jalal Talabani.Ora non mi ricordo se hanno fatto elezioni o l' hanno messo così,fatto sta che è Kurdo,ex capo guerigliero (Talabani e Barjanì erano i due capi gueriglieri Kurdi da decenni),e mentre i Kurdi sono la 3a in ordine di numero minoranza,si sono trovati con lui Presidente Iraqeno :D I Kurdi sono i migliori alleati di USA in Iraq,perchè sperano in stato indipendente Kurdo o nella peggiore ipotesi in una regione completamente autonoma.

Quindi contratti firmati,dopo di chè,non c'è problema di seguire veri procedimenti democratici.Tanto la firma di Talabanì non la puù prendere indietro nessuno dei suoi successori (a meno che non succeda una cosa tipo Homeini in Iran).E non mi meraviglierei se Talabanì sorrideva mentre firmava :D

elect
03-05-2006, 20:57
tanto i proventi del petrolio vanno cmq nelle tasche irakene, non glie lo freghiamo mica, lo estraiamo e gli paghiamo le concessioni

Tu dici? Che sicurezze hai?

Faethon
03-05-2006, 20:57
non è ipocrisia, è realismo, se non lo facciamo noi lo fa qualcun'altro, e visto che c'è qualcosa da guadagnare, non vedo perchè dovremmo farcelo sfuggire, ormai la frittata era fatta.

Nessuno fa niente per niente, e sicuramente lo stato italiano non si chiama croce rossa

Appunto,Easysand non è ipocrita.Parla nel modo che pensa un governo prima di mandare le truppe.E realismo.Se gli stati fossero Croce Rossisti,le truppe le manderebbero alla Costa d' Avorio a fare i vaccini e distribuire antibiotici gratis.Al massimo guadagnavano un cotratto per una fornitura di banane a basso prezzo. :D

easyand
03-05-2006, 21:04
Appunto,Easysand non è ipocrita.Parla nel modo che pensa un governo prima di mandare le truppe.E realismo.Se gli stati fossero Croce Rossisti,le truppe le manderebbero alla Costa d' Avorio a fare i vaccini e distribuire antibiotici gratis.Al massimo guadagnavano un cotratto per una fornitura di banane a basso prezzo. :D

vedo che tu capisci perfettamente ciò che intendo dire.

Recentemente abbiamo mandato truppe in Sudan sotto l'egida ONU, voi direte, e che cacchio ci potremmo guadagnare dal Sudan?? Economicamente assolutamente niente, però un bel colpaccio per quanto riguarda l'immagine visto che siamo il + grande contingente occidentale, dato che se prossimamente ci sarà la riforma dell' ONU come si dice l'italia sta aspirando ad avere un posto tra "quelli che contano", quindi in qualche modo bisogna pur gonfiare il petto! Con questo voglio dire, non sempre si vede subito l'utile, e non sembre sono semplicemente soldi, però l'utile c'è SEMPRE

Faethon
03-05-2006, 21:06
Mah,le ditte che prendoni i diritti di estrazione o di ricerca in una zona,si prendono la parte del leone.

Oggi Bolivia ha annunciato la nazionalizzazione delle sue risorse gas e il Brasile è andato in tilt.Perchè le cose sono semplici.Quando sono le grosse ditte note ad avere i contratti,sai più o meno che prezzo pagherai.Sto Evo Morales insieme a Chavez nella vicina Venezuela ,ora hanno l' America Latina tenuta per il culo,perchè sono i maggiori fornitori dell' area e ora i prezzi li fanno loro e lo danno e forniscono chi vogliono loro:

Crisis talks on Bolivia gas move

"The time has come, the awaited day, a historic day in which Bolivia retakes absolute control of our natural resources"
http://newsimg.bbc.co.uk/media/images/41244000/jpg/_41244492_morap.jpg
Evo Morales
Bolivian President

http://news.bbc.co.uk/2/hi/americas/4964300.stm

Cioè lo stesso che ha fatto l' Iran con Mossadegh negli anni 50 e per fino la Grecia con alcuni piccoli giacimenti nell' Egeo.

http://newsimg.bbc.co.uk/media/images/41625000/jpg/_41625176_carapari_i203_afp.jpg

Faethon
03-05-2006, 21:10
vedo che tu capisci perfettamente ciò che intendo dire.

Recentemente abbiamo mandato truppe in Sudan sotto l'egida ONU, voi direte, e che cacchio ci potremmo guadagnare dal Sudan?? Economicamente assolutamente niente, però un bel colpaccio per quanto riguarda l'immagine visto che siamo il + grande contingente occidentale, dato che se prossimamente ci sarà la riforma dell' ONU come si dice l'italia sta aspirando ad avere un posto tra "quelli che contano", quindi in qualche modo bisogna pur gonfiare il petto! Con questo voglio dire, non sempre si vede subito l'utile, e non sembre sono semplicemente soldi, però l'utile c'è SEMPRE


Esatto.C'è sempre un perchè e la politica estera RARAMENTE si fa con emozioni.E da un bel po' che si parla di riformare il consiglio di sicurezza ONU.Non vedo perchè l' Italia dovrebbe snobbare la possibilità di prendersi una sedia nel Consiglio di Sicurezza.
Qua la Grecia voleva una sedia non permanente (e ora l' abbiamo) e si fave lobby per un anno con altri paesi per prenderla.

P.S:Il Sudan ha petrolio nel Sud,ora non ho idea della missione Italiana,ma avere buoni rapporti con un paese che ha petrolio non fa mai male :D

Sursit
03-05-2006, 21:13
vedo che tu capisci perfettamente ciò che intendo dire.

Recentemente abbiamo mandato truppe in Sudan sotto l'egida ONU, voi direte, e che cacchio ci potremmo guadagnare dal Sudan?? Economicamente assolutamente niente, però un bel colpaccio per quanto riguarda l'immagine visto che siamo il + grande contingente occidentale, dato che se prossimamente ci sarà la riforma dell' ONU come si dice l'italia sta aspirando ad avere un posto tra "quelli che contano", quindi in qualche modo bisogna pur gonfiare il petto! Con questo voglio dire, non sempre si vede subito l'utile, e non sembre sono semplicemente soldi, però l'utile c'è SEMPRE
Ne sei sicuro?
Prova ad andare a vedere le mappe dei giacimenti petroliferi non ancora sfruttati.
Non vorrei dire una cavolata, ma il Sudan ne ha diversi.
Senza poi contare tutta la confusione che si è fatta coi janjawiid se non mi sbaglio finaziati dai sauditi per stabilire una sorta di repubblica islamica. Vedrai cosa salterà fuori fra un pò laggiù.....

Faethon
03-05-2006, 21:19
Ne sei sicuro?
Prova ad andare a vedere le mappe dei giacimenti petroliferi non ancora sfruttati.
Non vorrei dire una cavolata, ma il Sudan ne ha diversi.
Senza poi contare tutta la confusione che si è fatta coi janjawiid se non mi sbaglio finaziati dai sauditi per stabilire una sorta di repubblica islamica. Vedrai cosa salterà fuori fra un pò laggiù.....

Io non so i dettagli della missione,ma l' AGIP sta in Sudan dal 65 cercando petrolio ,per ora da una veloce ricerca che ho fatto sembra che si è sganciata da li.

Cmq sembra che c'è una vera competizione spietata,guardate quante ditte ci provano:


The main one is the Great Nile Petroleum and Oil Corporation (GNPOC) in Heglig, which is composed of the following companies.

1.

The China National Petroleum Corporation (CNPC) has a 40 % share. It is controlled by the government of Communist China, but partly owned, under the name of PetroChina, by private investors around the world. This includes a $ 576 million investment by BP Amoco.

2.

Petronas (Petroliam Nasional Berhad), owned by the Malaysian government, has 30%.

3.

Talisman Energy, a private Canadian company, has 25%.

4.

Sudapet, owned by the government of Sudan, has 5%.

The second consortium operates the Block 5A concession. It is composed of the following companies.

1.

International Petroleum Corporation (IPC), owned by Lundin Oil AB, a private Swedish company, has 40.357%.

2.

Petronas (Petroliam Nasional Berhad), owned by the Malaysian government, has 28.5%.

3.

ÖMV (Sudan) GmbH, an Austrian company, has 26.125%.

4.

Sudapet, owned by the government of Sudan, has 5%.

Other oil companies involved include

1.

Agip, an Italian company that is a subsidiary of Eni. On September 11, 1999 it reportedly sold its Sudan oil operations to a Mauritius businessman, Mr. Kotak, to be operated under the name GAPCO). Its website also reports that it sold it gas station operations in Sudan in 1999. Eni has also done extensive engineering and construction for the oilfields and pipeline.

2.

Gulf Petroleum Company, owned by Qatar Petroleum Company and two Sudanese companies, Concorp and National Petroleum Company. It owns an oil field at Adar Yale in Upper Nile. This is the older and smaller oil area in Sudan.

3.

National Iranian Gas Company (NIGC), owned by the government of Iran.

4.

TotalFina(France).

5.

Trafigura Beheer B.V. (the Netherlands) is an oil wholesaler who has signed a contract with the Sudanese government to market most of its oil (Amnesty International Report, p. 3).

Royal Dutch Shell (The Netherlands and Britain) owns a refinery in Port Sudan. The newest refinery is at El-Geili, 44 miles north of Khartoum. El-Obeid has a smaller and older refinery.

http://southsudanfriends.org/issues/oil000614.html

easyand
03-05-2006, 21:21
Ne sei sicuro?
Prova ad andare a vedere le mappe dei giacimenti petroliferi non ancora sfruttati.
Non vorrei dire una cavolata, ma il Sudan ne ha diversi.
Senza poi contare tutta la confusione che si è fatta coi janjawiid se non mi sbaglio finaziati dai sauditi per stabilire una sorta di repubblica islamica. Vedrai cosa salterà fuori fra un pò laggiù.....

si ma la nostra missione in quel caso non c'entrava niente, visto che il nostro contingente faceva la protezione dei funzionari ONU e del quartier generale ONU a Khartoum, 200 soldati in tutto stanziati nella capitale più una manciata di militari belgi che hanno allestito un ospedale da campo

PS: attualmente la missione è terminata ma si parla di una nuova attivazione prossimamente

Faethon
03-05-2006, 21:30
Io per questo nei 3d sulle elezioni Italiani ridevo con quelli che dicevano "vengono i comunisti!Bertinotti!"... :D Qui c'è un comunismo light.In Grecia che sti interessi petroliferi,da superpotenza,megalomanie etc non esistono,per fino un vecchietto ti dirà " a mandare i soldati Greci a far cosa?Se si fa tutto per il petrolio".

I nostri comunisti per esempio non si limitano a proteste di "un giorno e poi a casa a magna'".Fanno occupazioni di porti (le truppe NATO per il Kossovo non riuscivano a sbarcarsi a Salonicco) ,in un altra istanza hanno cambiato le insegne stradali e una colonna NATO anzichè finire in Kossovo è finita in Tracia ,verso il confine Turco :D

Io non sono comunista,e i nostri sono davvero hardcore,ma in certi casi mi fanno sorridere che almeno diamo a capire a l caro Bush o non so ,che non stiamo mangiando "l' erba degli idioti" come si dice in Grecia. :D Le prediche su valori democratici etc,che vada a farle altrove,dove hanno l' ego della superpotenza e gli credono.Almeno così,noi siamo piccoli,non siamo ricconi,ma cmq si sta bene,nessun Arabo ci vuole far fuori,nessun soldato Greco finora è morto per il petrolio altrui etc.E nel caso ci fosse un morto,per esempio in Afghanistan,già vedo il governo in difficoltà seria.

elect
03-05-2006, 21:43
Cmq cerco di chiarire la mia posizione.
Easyand dice che quella del petrolio sia solo un obbiettivo "secondario" diciamo?
Io invece ho paura che sia stato quella primario

Faethon
03-05-2006, 21:56
Cmq cerco di chiarire la mia posizione.
Easyand dice che quella del petrolio sia solo un obbiettivo "secondario" diciamo?
Io invece ho paura che sia stato quella primario

Ah,su questo si può discuttere a lungo di sicuro.Per me ci sono molti fattori,semplicemente ho fatto questo post cercando di mostrare solo uno e le associazioni con scelte politiche.

Per esempio,per l' attacco in Afghanistan,posso credere che la causa primaria era davvero Laden.Poi se ora vedono l' opportunità di fare un oleodotto che passa da lì e finisce nel mare al Pakistan meridionale dell' "amico " Musharaf,sicuramente è un bonus.

L' Iraq per me aveva troppi interessi,c'era petrolio,c'era un capo antiamericano,c'era un capo anti-Israeliano,si è ottenuto un secondo paese oltre l' Afghanistan "amico" che ha confini con l' Iran (l' Iran ora è "circondato")etc etc etc.

Pure per i Balcani ho dato la mia spiegazione e in più fa ridere che in Kossovo,hanno l' Euro :D In Grecia si mostrava in tv i soldati USA che davano fogliettini informativi ai Kossovari per imparare ad usare l' Euro :D Tutti i paesi zona euro stanno sotto la mannaia di Bruxelles per non sforare il patto di stabilità e i Kossovari lo usano senza manco essere nella UE :D

Uno guardando solo queste mappe potrebbe fare molte altr e associazioni con notizie "semplici",ma diventerebbe troppo noioso e si parlerebbe di cose poco note.

elect
03-05-2006, 22:03
Ah,su questo si può discuttere a lungo di sicuro.Per me ci sono molti fattori,semplicemente ho fatto questo post cercando di mostrare solo uno e le associazioni con scelte politiche.



Sì, hai ragione.

Ps: hai notato la tensione Usa-Iran? Inutile che ti dica che è il IV produttore mondiale di greggio, vero? :D
Penso che Bush dietro le quinte gioisca come un pazzo dato che il presidente iraniano gli sta fornendo un pretesto per una futura azione militare su un piatto d'argento..

Che ne pensi tu, con la tua passione per la politica estera? Come le vedi tu le cose? :)

Faethon
03-05-2006, 22:05
Se ci pensate,è come se le grandi potenze giocassero a Risiko o Shogun Total War con il mondo :D

Prendi le province migliori,prima che le prenda l' altro.Assicura le tue province,e se puoi ,crea problemi,insurrezioni nelle province del tuo antagonista :D

Vince chi controlla 40 dalle 60 province :D

elect
03-05-2006, 22:08
Se ci pensate,è come se le grandi potenze giocassero a Risiko o Shogun Total War con il mondo :D

Prendi le province migliori,prima che le prenda l' altro.Assicura le tue province,e se puoi ,crea problemi,insurrezioni nelle province del tuo antagonista :D

Vince chi controlla 40 dalle 60 province :D


Incredibile, ma come facevi notare prima, cinicamente realistico.

Faethon
03-05-2006, 22:15
Sì, hai ragione.

Ps: hai notato la tensione Usa-Iran? Inutile che ti dica che è il IV produttore mondiale di greggio, vero? :D
Penso che Bush dietro le quinte gioisca come un pazzo dato che il presidente iraniano gli sta fornendo un pretesto per una futura azione militare su un piatto d'argento..

Che ne pensi tu, con la tua passione per la politica estera? Come le vedi tu le cose? :)


Anche l' Iran è complesso.Primo,è l' unico amico Russo rimasto in area.Poi l' Iran è sotto embargo USA dall' 80,quindi si capisce perchè USA non puntano molto su sanzioni,gli Iraniani hanno imparato a convivere con esse da 25 anni.Se ci fosse un cambiamento di governo in Iran ,con uno tipo "shah Pahlevi" ,praticamente il gioco del Medio Oriente è fatto.I Russi si tagliano fuori da tutto il petrolio medio-orientale e una parte di quello marino Caucasico.

Nel caso però dell' Iran non è indifferente il fatto di Israele.Cioè la minaccia vera sta per Israele,non USA.Quindi ancora un fattore che preme USA che vuole proteggere Israele.

Poi se ci fai caso,nella prima mappa,comincia a volere anche Cina parte della torta (linee arancioni),visto che le esigenze Cinesi in fatto di energia stanno aumentando drammaticamente.Insomma,il vincitore prende tutto.Ti prendi il petrolio,il gas,ma allo stesso tempo,il guadagno è DOPPIO,perchè LO TOGLI AGLI ALTRI.Poi crei una zona di governi amici in zona,togli ogni preoccupazione ad Israele (praticamente resta la Syria,anche lei messa già nella lista dei paesi "canaglia",ma la Syria ha esercito obsoleto e non ha missili con armi chimiche o biologiche e cmq da sola non può far niente).

In più Dantes76 prima ha postato i giacimenti Americani alle Monagne Rocciose.Perchè usare quelle quando si può usare il petrolio altrui? Le tengono come riserve strategiche e fanno bene.Poi ,dai,imaginiamo se tutti si mettessero a estrarre da tutti i giacimenti.Il prezzo del petrolio crollerebbe per eccessiva disponibilità! Quindi è meglio andare con ordine e tenere i prezzi dove vogliamo. :D

Faethon
03-05-2006, 22:18
P.S:Che ci credi o no,la Rice la settimana scorsa ad Atene,oltre ad avere la faccia tosta a dire che Cipro non deve fare veto all' entrata della Turchia in UE (non va a dirlo ai Ciprioti ,perchè la prenderanno a sassate,quindi lo dice a noi per farlo trasmettere ai Ciprioti),ha espresso più o meno la sua delusione per l' oleodotto Russo-Bulgaro-Greco.Cioè,le stiamo facendo concorrenza al suo AMBO :D

Spero solo che non facciamo la fine dei Serbi.

easyand
03-05-2006, 22:29
Cmq cerco di chiarire la mia posizione.
Easyand dice che quella del petrolio sia solo un obbiettivo "secondario" diciamo?
Io invece ho paura che sia stato quella primario

no attenzione, non dico che è quello secondario, dunque, come posso dire, diciamo che i fini non sono nobili (contratti, petrolio, immagine, alleanze, giochi di geopolitica, ambizioni dell'italia), però sono raggiunti con mezzi nobili (ovvero l'intervento umanitario)


Per come la vedo io le uniche missioni umanitarie "pure" sono state quelle a Timor Est e solo parzialmente in Albania (dato che anche se il fine era nobile in albania ci abbiamo fatto un fracco di soldi in contratti di ricostruzione!), poi ci sarebbe l'afghanistan ma li diciamo che è moooooooolto più complicato perchè ci va di mezzo la politica internazionale ecc....

Faethon
03-05-2006, 22:33
Questa è la prima pagina di ieri del quotidiano di maggiore circolazione in Grecia.Titolo "Energia,la 3a guerra mondiale è cominciata)

http://img452.imageshack.us/img452/679/screenhunter0060hg.jpg

Peccato che non riesco a mettere le mani su questa mappa,perchè le linee rosse non so cosa siano e l' articolo del giornale online non approfondisce per niente,parla solo di Iran.Forse nella versione cartacea spiegano meglio...


P.S. : In alto a sinistra si vedono i nostri comunisti in marcia del 1o Maggio (Nato-USA con la swastika),come dicevo,sono davvero hardcore.Altro che Bertinotti :D

Faethon
04-05-2006, 13:23
Incredibile...Notizia di oggi,giuro non lo sapevo ieri!Link in greco (si nota la data 04 - 05 - 2006):
http://www.enet.gr/online/online_text/c=110,id=33266844


Traduzione dal greco: Titoli:

"La Bulgaria ha dissolto il consorcium pochi giorni dopo la visita di Rice"

"SOSPESO IN ARIA L' OLEODOTTO"

Sospeso in aria si trova ormai il futuro dell' oleodotto Burgas-Alexandropoli,dopo l' annuncio d' ieri di Sofia sul dissolvimento del consortium di 7 ditte private Bulgare che avrebbero partecipato alla costruzione.

La notizia ha creato grande sconvolgimento nel governo greco,che ha subito chiesto spiegazioni dalla parte Bulgara durante il Sinodo dei paesi Balcanici in Salonicco.

La parte Bulgara ha assicurato il ministro Greco Dora Bakoyianni che ora lo stato Bulgaro stesso,si prenderà la responsabilità di adempiere alla parte bulgara del progetto.Però una cosa simile viene ritenuta dagli analisti improbabile,visto che lo stato Bulgaro si era già tirato fuori dal progetto,dandolo ai privati,perchè non aveva abbastanza fondi economici per finanziarlo,fondi che non ha nemmeno ora.

Il ritiro della parte bulgara,fa saltare tutto il progetto in aria,visto che è ignoto se la parte Russa mosterà pazienza e insistenza per il progetto.Lo sviluppo dalla parte Bulgara accade pochi giorni dopo il consiglio forte del ministro Affari esteri USA C. Rice,che i paesi della regione dovrebbero allontanarsi dal loro attaccamento a fonti energetiche Russe,in fatto di materie prime,petrolio,gas.

-------------------------------------------------

USA vs Russia segnate 1

E quindi ora andrà avanti USA col suo AMBO solamente,o nella peggiore ipotesi (per USA),AMBO si farà prima del Burgas-Alexandropoli.

Grazie Condoleeza!O come dice Chavez,grazie CONDOLENCIA!

Faethon
07-05-2006, 00:31
Ah,notizie troppo succulente per lasciarle :

1)Poland compares German-Russian pipeline to Nazi-Soviet pact
02.05.2006
Germania e Russia si sono messi d' accordo per un gas dotto lungo 1200km che porterà gas Russo in Germania sotto il mar Baltico,bypassando tutti i paesi che hanno relazioni problematiche con Russia,come Polonia,paesi baltici,Ukraina.

*Risultato : La Polonia è infuriata ed ha parlato di un nuovo patto Ribbendrop-Molotov (a la Nazi) e che la Germania avrebbe dovuto chiederlo alla Polonia prima. :D
http://euobserver.com/9/21486

2)Cheney rebukes Russia over energy 'blackmail' and human rights
05.05.2006

Cheney ha fatto la critica più dura fatta finora al governo Russo dicendo che il regime Putin ha ristretto i diritti umani dei cittadini ed usato petrolio e gas come "strumenti di intimidazione e ricatto".

Ha parlato di religione,partiti politici ,news media e i loro diritti ristretti e poi :

"Nessun legittimo interesse è servito quando petrolio e gas diventano strumenti di intimidazione o ricatto sia tramite manipolazione delle forniture o tentativi di monopolizzare il trasporto"

http://euobserver.com/9/21522

:rotfl: :rotfl: Coincidenze...Poi mi chiedo quando dice che nessun leggitimo interesse è servito,intende quello Russo o quello americano? :D
Già lo vedo Putin cancellare il suo gasdotto con la Merkel perchè "nessun leggittimo interesse è servito" :rotfl:

Con la dissoluzione del consorcium dei Bulgari dopo la visita Rice che dice che i paesi della regione devono sganciarsi da fonti e vie energetiche Russe,e con il dotto USA il solo al momento realizzabile,quale "interesse legittimo è servito dalla manipolazione delle forniture E I TENTATIVI DI MONOPOLIZZARE IL TRASPORTO?" :ciapet:

Condolencia Dick...Ora Putin paga con la stessa moneta.

P.S: Adoro quando diritti umani e petrolio si immischiano sulla stessa critica.Fa sembrare tutto un po' più umano :D

Non
07-05-2006, 10:19
ma io dico è OVVIO! abbiamo un pozzo li, ce lo facciamo fottere sotto il naso da qualcun'altro? gente si chiama difesa degli interessi nazionali!
Ovvio che facciamo un fracco di cose per gli irakeni, ma di certo non le facciamo aggratis! Idem per bosnia, albania, afghanistan ecc....

aah, e così per non passar male questi interessi si coprono di ideali per conquistare elettori !

che comportamento :mad: !

e nn ve ne frega niente se poi gli irakeni non si fano sfruttare si ribellano e hanno tutte le ragioni'

von Clausewitz
07-05-2006, 17:30
-Che USA ha preferito far incavolare la Grecia un anno fa riconoscendo FYROM come "Macedonia".Cioè ha preferito far contento un paese di 1 milione di abitanti,senza nessun valore strategico (apparente) anzichè un memro NATO che compra armi da USA e che ha soldati in Afghanistan e lobby in USA



guarda che anche paesi come la Russia o la Cina come nel resto del mondo chiamano la Macedonia repubblica di Macedonia o semplicemente Macedonia e non FYROM
l'acronimo di FYROM è stato un contentino dato dall'UE al suo membro più recalcitrante sulla questione, cioè la Grecia
ma nell'uso corrente nessun paese dell'UE usa il termine FYROM, se non in presenza di greci :D, e tutti usano il termine Macedonia o repubblica di Macedonia
siete voi l'eccezione.....

von Clausewitz
07-05-2006, 17:37
E lui la pensa un po ' allo stesso modo ,anche non ho avuto il tempo di leggere tutto,l ho trovato a caso:

The Guardian July 18, 2001



America at war in Macedonia (Part 1)

by Michel Chossudovsky
Professor of Economics, University of Ottawa

Washington's covert war in Macedonia (the Former Yugoslav Republic of
Macedonia) aims to consolidate America's sphere of influence in
southeastern Europe. At stake is the strategic Bulgaria-Macedonia-Albania
transport, communications and oil pipeline "corridor" which links the Black
Sea to the Adriatic coast. Macedonia stands at the strategic crossroads of
the oil pipeline corridor.
http://www.cpa.org.au/garchve4/1054mac.html

bravo, hai trovato un altro a usare il termine FYROM, tal Michel Chossudovsky, antiamericano di professione, uso in genere a lanciarsi in ragionamenti da vero mentecatto per cercare di dimostrare le sue tesi
complimenti :D

von Clausewitz
07-05-2006, 17:42
chissa cosa succederà quando gli americani cominceranno ad usare seriamente tutte queste basi nel mondo

io lo so: bum :D

von Clausewitz
07-05-2006, 17:48
Incredibile, ma come facevi notare prima, cinicamente realistico.

se sono alla stregua del vostro uranio e amianto immaginario, direi invece incredibilmente falso e ingenuamente irrealistico

Faethon
07-05-2006, 17:51
bravo, hai trovato un altro a usare il termine FYROM, tal Michel Chossudovsky, antiamericano di professione, uso in genere a lanciarsi in ragionamenti da vero mentecatto per cercare di dimostrare le sue tesi
complimenti :D

Veramente non l ho postato per l' uso del termine.Se volevo mostrare qual' è il termine ufficiale per FYROM,avrei postato il sito dell' ONU:

The former Yugoslav Republic of Macedonia -- (8 Apr. 1993)
http://www.un.org/Overview/unmember.html

Quindi non ti scandalizzare tanto :D

Vedo che gli antiamericani di professione li conosci tutti,complimenti.

von Clausewitz
07-05-2006, 18:09
P.S:Che ci credi o no,la Rice la settimana scorsa ad Atene,oltre ad avere la faccia tosta a dire che Cipro non deve fare veto all' entrata della Turchia in UE (non va a dirlo ai Ciprioti ,perchè la prenderanno a sassate,quindi lo dice a noi per farlo trasmettere ai Ciprioti),ha espresso più o meno la sua delusione per l' oleodotto Russo-Bulgaro-Greco.Cioè,le stiamo facendo concorrenza al suo AMBO :D

Spero solo che non facciamo la fine dei Serbi.

la Rice ha solo auspicato che responsabilmente i greco-ciprioti non mettano veti sull'entrata della Turchia nella UE
ma il suo era solo un auspicio, poi i greci, ciprioti o meno, faranno quello che vogliono
in quanto ai serbi, buon per loro che non hanno fato la fine che invece loro stessi hanno riservato ad altri: parlo di quei 35.000 croati, di quei 200.000 musulmani bosniaci e di qualche decina di migliaia di kosovari di etnia albanese, altrimenti detti schipetari
piuttosto vedo che nelle tue visioni di politica estera rifletti molto il tuo punto di vista greco
in questo senso l'antiamericanismo, causato per lo più da prese di posizione dell'america a voi non gradite, è un espediente dialettico-politico direi abbastanza sterile
l'america è lontana migliaia di km mentre voi ve la continuerete a vedere con albanesi, bulgari, turchi e macedoni * confinanti. con i quali come sempre dovrete trovare un modus vivendi e di convivenza pacifico (vale per voi, ma naturalmente anche per gli altri)
non è con qualche chiassata antiamericana che la Grecia troverà soluzione ai suoi nuovi e vecchi dissapori, soprattutto alle sue vecchie ruggini con i vicini
ti vedo interessato all'argomento, ma t'invito a cercare di essere più obbiettivo
cmq se parli di azione della NATO contro la Serbia di milosevic, la Grecia volendo, come membro, poteva mettere il veto, ma non lo fece e allora spiegati questo
ah tuttavia, magrado tutto, con la Turchia siete ancora formalmente alleati come da 40 anni a questa parte, facendo parte ambedue della NATO
ti rinnovo l'invito a essere più obbiettivo

ps * o forse dovrei dire cittadini della FYROM, anche se non lo usa nessuno, tranne voi greci? :D :)

von Clausewitz
07-05-2006, 18:18
Veramente non l ho postato per l' uso del termine.Se volevo mostrare qual' è il termine ufficiale per FYROM,avrei postato il sito dell' ONU:

The former Yugoslav Republic of Macedonia -- (8 Apr. 1993)
http://www.un.org/Overview/unmember.html

Quindi non ti scandalizzare tanto :D

Vedo che gli antiamericani di professione li conosci tutti,complimenti.

la denominazione ONU di 13 anni fa, francamente lascia il tempo che trova
ripeto USA, Cina e Russia la chiamano repubblica di Macedonia
ma anche nel resto del mondo la chiamano repubblica di Macedonia o semplicemente Macedonia
a usare FYROM, fattualmente, siete solo voi greci ;)
di antiamericani di professione e non prima di frequentare questo forum praticamente non ne conoscevo nessuno, poi capita che qualcuno in qualche discussione ti voglia far partecipe della sua "cultura", basata molto spesso sugli scritti fregnacciari dei vari chussudosky o come si scrive, noam chomsky, michael moore ecc. :D ;)

Faethon
07-05-2006, 18:24
la Rice ha solo auspicato che responsabilmente i greco-ciprioti non mettano veti sull'entrata della Turchia nella UE
ma il suo era solo un auspicio, poi i greci, ciprioti o meno, faranno quello che vogliono
in quanto ai serbi, buon per loro che non hanno fato la fine che invece loro stessi hanno riservato ad altri: parlo di quei 35.000 croati, di quei 200.000 musulmani bosniaci e di qualche decina di migliaia di kosovari di etnia albanese, altrimenti detti schipetari
piuttosto vedo che nelle tue visioni di politica estera rifletti molto il tuo punto di vista greco
in questo senso l'antiamericanismo, causato per lo più da prese di posizione dell'america a voi non gradite, è un espediente dialettico-politico direi abbastanza sterile
l'america è lontana migliaia di km mentre voi ve la continuerete a vedere con albanesi, bulgari, turchi e macedoni * confinanti. con i quali come sempre dovrete trovare un modus vivendi e di convivenza pacifico (vale per voi, ma naturalmente anche per gli altri)
non è con qualche chiassata antiamericana che la Grecia troverà soluzione ai suoi nuovi e vecchi dissapori, soprattutto alle sue vecchie ruggini con i vicini
ti vedo interessato all'argomento, ma t'invito a cercare di essere più obbiettivo
cmq se parli di azione della NATO contro la Serbia di milosevic, la Grecia volendo, come membro, poteva mettere il veto, ma non lo fece e allora spiegati questo
ah tuttavia, magrado tutto, con la Turchia siete ancora formalmente alleati come da 40 anni a questa parte, facendo parte ambedue della NATO
ti rinnovo l'invito a essere più obbiettivo

ps * o forse dovrei dire cittadini della FYROM, anche se non lo usa nessuno, tranne voi greci? :D :)

Ma guarda Von Clausewitz,ti risponderei sul serio se non fosse per il fatto che sai cos' bene le notizie greche che è inutile che io parli.Poi si,io sarò antiamericano,ma se tu,da tutto questo post,l' unica cosa con la quale sei uscito è che ho postato un parere sulla Macedonia per far vedere il termine FYROM (Come se Chossudovsky fosse un personaggio arcinoto che quindi avrebbe peso usare tale termine) e che i Serbi devono essere contenti di non aver fatto la fine di Croati e Kossovaria,allore cosa fa te?Non dò l' epiteto adatto,lo lascio all' immaginazione di ognuno.

E vuoi che ti spieghi perchè la Grecia non ha vetato la NATO sull' attacco in Serbia?Scusa,ma ti chiami Von Clausewitz e fai domande simili? La Grecia ha i suoi guai con gli Americani e procedure NATO coi Turchi,mica si prenderà l' ira americana per gli interessi dei Serbi.

ti rinnovo l'invito a essere più obbiettivo


Grazie,mi sforzerò :D Per esempio,ora che le indagini che abbiamo fatto su chi fosse dietro la infiltrazione del centro Vodafone di Atene e le intercettazione durante le Olimpiadi punta a Lorel in USA,dove è la base dell' NSA,non dovrebbe nemmeno passare dalla mia testa che forse erano gli Americani dentro.

ps * o forse dovrei dire cittadini della FYROM, anche se non lo usa nessuno, tranne voi greci?

Usa quel che vuoi,sei tu che ti sei messo a combattere i mulini sul nome in una discussione che non c'entra niente con esso.Mi chiedo perchè l' hai fatto da obbiettivo che sei :rolleyes:

von Clausewitz
07-05-2006, 18:45
Ma guarda Von Clausewitz,ti risponderei sul serio se non fosse per il fatto che sai cos' bene le notizie greche che è inutile che io parli.Poi si,io sarò antiamericano,ma se tu,da tutto questo post,l' unica cosa con la quale sei uscito è che ho postato un parere sulla Macedonia per far vedere il termine FYROM (Come se Chossudovsky fosse un personaggio arcinoto che quindi avrebbe peso usare tale termine) e che i Serbi devono essere contenti di non aver fatto la fine di Croati e Kossovaria,allore cosa fa te?Non dò l' epiteto adatto,lo lascio all' immaginazione di ognuno.

tu non sei antiamericano, ma il tuo essere greco, prima di tutto greco, fa si che tu cada nei soliti luoghi antiamericani ma anche antiturchi, antialbanesi ecc.
per questo t'invitavo ad essere più obbiettivo, ma per farlo dovresti sforzarti di attenuare i punti di vista nazionalistici che come ogni buon greco, o forse dovrei meglio dire ogni buon balcanico ha nel suo DNA



E vuoi che ti spieghi perchè la Grecia non ha vetato la NATO sull' attacco in Serbia?Scusa,ma ti chiami Von Clausewitz e fai domande simili? La Grecia ha i suoi guai con gli Americani e procedure NATO coi Turchi,mica si prenderà l' ira americana per gli interessi dei Serbi.

ma via da un paese che ci umilato per mesi e che non si è fatto neanche impressionare dalla Wehrmacht di quel periodo mi aspetto più coerenza
se a voi greci stava bene che milosevic continuasse a "grattare" un po' della popolazione sottoposta al suo violento dominio bastava che aveste detto così
in forza della nostra antica comunella balcanica con i serbi e per il fatto che gli albanesi ci stanno sulle balle, milosevic può continuare a far quel cavolo gli pare, magari accompagnando questa affermazione da un coerente: e ci ritiriamo pure dalla NATO
evidentemente se non l'avete fatto è perchè in fondo anche, perlomeno la vostra dirigenza, aveva concluso che milosevic non poteva continuare a far quel cavolo che gli pareva con le sue guerre e pulizie etniche, pena il perpetuarsi dei massacri e la destibilizazione finale di tutta la penisola balcanica




Grazie,mi sforzerò :D Per esempio, ora che le indagini che abbiamo fatto su chi fosse dietro la infiltrazione del centro Vodafone di Atene e le intercettazione durante le Olimpiadi punta a Lorel in USA,dove è la base dell' NSA,non dovrebbe nemmeno passare dalla mia testa che forse erano gli Americani dentro.

non mi sembri sulla buona strada :D


Usa quel che vuoi,sei tu che ti sei messo a combattere i mulini sul nome in una discussione che non c'entra niente con esso.Mi chiedo perchè l' hai fatto da obbiettivo che sei :rolleyes:

non ti sto dicendo quel che voglio sia usato io, ma quel che gli altri fattualmente usano, spero non ti sfugga la differenza ;)

Faethon
07-05-2006, 18:55
Von Clausewitz,hai ragione.Mi piace quando uno pensa di politica come un fatto emotivo-storico :D Il tuo nick non ti rende ragione :D Poi mi gira la testa per quante volte si legge la parola "antiamericanismo" nei tuoi post,ho imparato che non ha senso rispondere a certi posters.

Pensa quel che vuoi.

Ciauz

von Clausewitz
09-05-2006, 00:16
Von Clausewitz,hai ragione.Mi piace quando uno pensa di politica come un fatto emotivo-storico :D Il tuo nick non ti rende ragione :D Poi mi gira la testa per quante volte si legge la parola "antiamericanismo" nei tuoi post,ho imparato che non ha senso rispondere a certi posters.

Pensa quel che vuoi.

Ciauz


guarda che esplicitamente non ti ho dato dell'antiamericano anzi ho detto che non lo sei
solo che il tuo è il punto di vista visto (scusa il bisticcio di parole) da un greco
e allora vai di tiritera contro gli albanesi, i bulgari, i turchi (mamma li turchi! è un nostro modo di dire) ecc. e naturalmente gli USA che non vi supportano nella vostra tiritera :D
ah scusa ho dimenticato i macedoni, come li chiamate voi?
abitanti del FYROM? :D
pensa che per sapere cos'era sto FYROM che tanto ricorreva nei tuoi posts ho dovuto mettere la parola su google, perchè prima di te non l'avevo mai sentito neanche nominare :sofico:
bah, quando anche voi greci riuscirete a chiamarla macedonia, avrete fatto un piccolo ma importante passo nella giusta direzione ;)

von Clausewitz
09-05-2006, 00:26
cmq a proposito di antiamericanismo, vai a questa discussione, così capirai cosa intendo per antiamericanismo ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=615401

GioFX
09-05-2006, 00:38
Mai criticare gli Stati Uniti, come ve lo deve dire il buon Fabio? :sofico:

Cmq FYROM è il nome con cui è formalmente chiamata la Republika Makedonija da UN, UE e NATO.

von Clausewitz
09-05-2006, 00:51
Mai criticare gli Stati Uniti, come ve lo deve dire il buon Fabio? :sofico:

Cmq FYROM è il nome con cui è formalmente chiamata la Republika Makedonija da UN, UE e NATO.

peccato però che UN, UE e NATO siano sigle che non parlano con voce propria
eh si ce li vedo proprio chessò, un Fini, un Solana o un Jack Straw ecc. sedersi a un tavolo mentre qualcuno, la voce ufficiale, esclama: bene signori in questa seduta si discute del FYROM!
e tutti a guardarsi perplessi, ma che è sto FYROM? :confused: :sofico: :D

GioFX
09-05-2006, 00:54
peccato però che UN, UE e NATO siano sigle che non parlano con voce propria
eh si ce li vedo proprio chessò, un Fini, un Solana o un Jack Straw ecc. sedersi a un tavolo mentre qualcuno, la voce ufficiale, esclama: bene signori in questa seduta si discute del FYROM!
e tutti a guardarsi perplessi, ma che è sto FYROM? :confused: :sofico: :D

grazie al cazzo ci credo che parlando informalmente dicono Macedonia... :D

il punto è che formalmente e in tutti i documenti formali lo stato balcanico in oggetto è chiamato con la sigla FYROM.

Non ho capito il discorso su UN, Europa e NATO... che vuol dire non hanno voce... propria, assemblea, consiglio, parlamento e direttorio? :)

Ah quando c'era la Iugoslavia... fra due settimane vado in Bosnia e mi tocca cambiare con il marco convertibile e fare 4 frontiere! :muro: :muro:

von Clausewitz
09-05-2006, 01:04
grazie al cazzo ci credo che parlando informalmente dicono Macedonia... :D

il punto è che formalmente e in tutti i documenti formali lo stato balcanico in oggetto è chiamato con la sigla FYROM.

Non ho capito il discorso su UN, Europa e NATO... che vuol dire non hanno voce... propria, assemblea, consiglio, parlamento e direttorio? :)

Ah quando c'era la Iugoslavia... fra due settimane vado in Bosnia e mi tocca cambiare con il marco convertibile e fare 4 frontiere! :muro: :muro:

appunto e magari quando ci sarà qualche greco presente, visto che hanno posto il veto espressamente sulla questione, poi per tutti si chiamerà Repubblica di Macedonia o semplicemente Macedonia
in Bosnia usano ancora il marco? :confused:

Faethon
09-05-2006, 01:26
Von Clausewitz,so bene la tattica di far deviare in OFF TOPIC una discussione,quindi non ti seguirò,ma ti ringrazio per il bump che mi fai da 2 giorni sul 3D :D

E ora vediamo un po' chi professa gli altri di essere obbiettivi.
Dunque,di tutto questo 3D sulla GUERRA ENERGETICA era la parola FYROM l' argomento,che comincia a prendere anche dimensioni di delirio,visto che la vede intenzioni da "Greco" anche dove non c'è.


http://img271.imageshack.us/img271/4151/screenhunter0264zx.jpg

Quindi dopo che io abbia postato un link in cui uno parla di Macedonia (ma Von Clausewitz legge solo FYROM lo stesso,la Macedonia non si vedeva!L' ha postato apposta il Greco per mostrare il nome che voleva),

Continua:

bah, quando anche voi greci riuscirete a chiamarla macedonia, avrete fatto un piccolo ma importante passo nella giusta direzione

Von,che ne dici,il fatto che avevo postato un link dove si chiamava Macedonia,mi dà qualche speranza? :D

Poi vediamo gli altri commenti del Von sulla Guerra energetica:

tu non sei antiamericano, ma il tuo essere greco, prima di tutto greco, fa si che tu cada nei soliti luoghi antiamericani ma anche antiturchi, antialbanesi ecc.

Il mio essere greco,il mio peccato...

la Rice ha solo auspicato che responsabilmente i greco-ciprioti non mettano veti sull'entrata della Turchia nella UE
ma il suo era solo un auspicio, poi i greci, ciprioti o meno, faranno quello che vogliono
in quanto ai serbi, buon per loro che non hanno fato la fine che invece loro stessi hanno riservato ad altri:

Un altro pensiero profondo di Von Clausewitz,dopo un altra atttenta riflessione del tipo "voi siete Greci e loro sono Ciprioti,quindi la Rice non può essere cattiva,siete voi che delirate" e grande conoscenza delle vicende greche.

Rice, on a five-day visit to Europe and Iraq, told journalists in the Greek capital on Tuesday that Cyprus should not stand in the way of Turkey's bid to join the European Union.
http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2006/04/26/AR2006042600816.html

(Dal greco washingtonpost.com echevogliamofareèantiturco)."Auspici" così se li può tenere o dirli a casa sua.Poi è colpa dei Greci.Cioè cosa dovrebbe dire?I Ciprioti non dovrebbero vetare la Turchia o gli facciamo un culo così ?

Non commento nemmeno cosa tipo de Milosevic ha fatto fuori gli Albanesi o meno,come seio avessi scritto che non li ha fatti fuori,sono le solite manipolazioni come sopra e non mi metto nemmeno a commentare le tue nozioni sullo scandalo Vodafone con le intercettazioni in Grecia durante le Olimpiadi (ma tu già da esperto in notizie greche già sapevi che USA non c'entrava,come poteva entrarci!!??) :D

Von Clausewitz,essere cieco filoamericano,non è un male.Come ci sono anche i ciechi antiamericani.Credere però di sapere tutto e andare a thread "che non ci pacciono perchè mostrano anche la USA cinica ,come anche la Russia" e trasformare il 3d in caccia alle streghe non è normale. (cosa è FYROM,immaginare che Coddocovsky usa FYROM anzichè Macedonia etc pur di "pungigliare il Greco che si è lamentato per il fatto che USA nel suo gioco energetico ha all' improvviso riconosciuto FYROM come Macedonia",arrivare alla seconda guerra mondiale con una analisi assurda della politica estera di un paese basato su emozioni,storia etc-hai qualche fissazione con l' epoca mica?-).

Per dirla una volta per tutte,perchè d' ora in poi ti lascerò solo farmi il bump del 3d,non continuo l' off topic.Tu PENSI di poter dire agli altri di essere obbiettivi.PENSI di sapere tutto ,su tutti i popoli,quando in realtà sai 2-3 cose dei soliti luoghi comuni che si leggono nei forum.

Poi basta leggere la tua sig,per capire qual' è il tuo pensiero fisso.Infatti appari dovunque ci sia una discussione sull' USA ,per dire le tue profonde considerazione,come anche in questo topic ,che da guerra energetica si è trasformato in uso di FYROM dai Greci e "analisi psichologica della personalità di un Greco".Ma per favore.Ti rendi conto di ciò che hai riposto in questo 3d???

Potrebbe rientrare la mia risposta nei limiti della segnalazione,ma è un' analisi onesta,per la quale non mi sento di aver fatto ingiustizia,quindi non mi importa.

Sul serio Von Clausewitz,su tutto sto 3D per l' energia,i tuoi commenti erano questi?Cioè basta dire qualcosa a favore di USA,qualunque cosa sia?Ti senti di aver "vendicato" la tua amata USA con la Maceonia?Mah...che dire.Potrei dire che sei "italiano filoamericano con sindrome post WWII " ,ma perchè mettere tutti i filoamericani Italiani nello stesso sacco con le mie analisi pseudopsicologiche da psichiatra da quattro soldi?

Am,meno male che il forum ha funzione di ignorare una lista di utenti.Poi fammi il bump domani sera se puoi,che forse ci sono novità energetiche con l' Egitto.

Ciauz

P.S: I nomi -ovski sono Macedoni.E se volevo citare uno da "Greco" avrei citato uno che non usava per niente il termine "Macedonia",ma è tanto chiedere fartelo capire.

GioFX
09-05-2006, 07:51
in Bosnia usano ancora il marco? :confused:

Si, usano ancora l'MK (Konvertible Mark)... ma ora è fissato all'euro a 50 cent l'uno.

Almeno in Montenegro non occorre cambiare!

bluelake
09-05-2006, 09:20
peccato però che UN, UE e NATO siano sigle che non parlano con voce propria
eh si ce li vedo proprio chessò, un Fini, un Solana o un Jack Straw ecc. sedersi a un tavolo mentre qualcuno, la voce ufficiale, esclama: bene signori in questa seduta si discute del FYROM!
e tutti a guardarsi perplessi, ma che è sto FYROM? :confused: :sofico: :D
se è per questo, anche l'Inghilterra si chiama in realtà "United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland", questo è il suo nome ufficiale, anche se nessuno lo usa abbreviandolo di solito in "Great Britain" o "England"... e comunque il thread mi sembra che parlasse di tutt'altro argomento, quindi chiudiamo l'off-topic su 'sta benedetta Macedonia (che poi viene pure fame) e tirem innanz ;)

bluelake
09-05-2006, 09:35
Von Clausewitz,so bene la tattica di far deviare in OFF TOPIC una discussione,quindi non ti seguirò,ma ti ringrazio per il bump che mi fai da 2 giorni sul 3D :D

E ora vediamo un po' chi professa gli altri di essere obbiettivi.
Dunque,di tutto questo 3D sulla GUERRA ENERGETICA era la parola FYROM l' argomento,che comincia a prendere anche dimensioni di delirio,visto che la vede intenzioni da "Greco" anche dove non c'è.
[cut]

ho evitato di quotare tutto quanto... sarebbe meglio evitare queste "polemiche" in pubblico, se ci sono problemi meglio una segnalazione o una mail a noi moderatori ;)

elect
09-05-2006, 23:19
se sono alla stregua del vostro uranio e amianto immaginario

Per favore, nn farti prendere in giro in questo modo plz

von Clausewitz
10-05-2006, 01:24
Il mio essere greco,il mio peccato...


eh già perchè io l'ho messa in questi termini :D
forse sarebbe il caso che di tanto in tanto ti rileggessi
con te ho discusso su altri argomenti storici scambiandoci punti di vista in modo abbastanza costruttivo, mi sembra
ma non appena cominci a parlare di geopolitica, in una sorta di crossposting in varie discussioni, inzizi a parlare di Turchia (sempre), Albania, Bulgaria, FYROM :D , USA ecc., e posto che non mi sembri xenofobo è ovvio che io attribuisca questi punti di vista alla tua "grecità" e non ad altro e senza neanche dargli connotati negativi
cmq che è successo con queste benedette intercettazioni?
che si è montato un caso sul nulla?
o per caso c'era Moggi al telefono? :confused: :sofico:
cmq adesso cominciò a capire bene perchè la penisola balcanica è ribatezzata la polveriera d'europa :rolleyes:
rileggiti va, che fai tutto tu, gli altri al massimo si limitano a fartelo notare

von Clausewitz
10-05-2006, 01:29
se è per questo, anche l'Inghilterra si chiama in realtà "United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland", questo è il suo nome ufficiale, anche se nessuno lo usa abbreviandolo di solito in "Great Britain" o "England"... e comunque il thread mi sembra che parlasse di tutt'altro argomento, quindi chiudiamo l'off-topic su 'sta benedetta Macedonia (che poi viene pure fame) e tirem innanz ;)

con la piccola differenza che uno è derivato da decorsi storici ed è conosciuto da tutti, mentre l'altro è derivato dal veto di un paese membro di quelle organizzazioni che ha imposto quell'acronimo sconosciuto ai più e caduto prontamente in desuetudine ;)
cmq non è che me ne importasse niente, si scherzava e basta
e che alcuni abitanti di un paese UE su questo argomento non hanno molto senso dell'umorismo :D

von Clausewitz
10-05-2006, 01:33
Per favore, nn farti prendere in giro in questo modo plz

non ho capito, devo credere a te che non so su quali basi mi parli di relativi giacimenti oppure alle verifiche tecniche che non ne hanno rilevato neanche una traccia?
stai tranquillo che per evitare una possibile "presa in giro", so ben io a chi credere :D

Faethon
10-05-2006, 09:45
con la piccola differenza che uno è derivato da decorsi storici ed è conosciuto da tutti, mentre l'altro è derivato dal veto di un paese membro di quelle organizzazioni che ha imposto quell'acronimo sconosciuto ai più e caduto prontamente in desuetudine ;)

Ah,vabbè,lo rovino completamente sto 3d,ma tanto ormai non posso resistere,è un assist troppo bello.

E stato un veto Greco,eh?PURE questo sapevi? Mamma mia quanta conoscenza! La Grecia ha potere di veto nell' ONU?Da quando? Così vetevamo tutti e finivamo lì :D Tu la storia la impari dai siti dei miei amici nordici? Attento,che dicono molte bugie e fanno fare figuracce...Fidati,queste materie sono burro sul mio pane...Risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell' ONU (La Grecia ovviamente presiedeva.lol) del 1993 dove decide il nome.La Grecia ha ovviamente espresso obiezione in sede della Assemblea Generale ,la quale ha mandato la questione al Consiglio di Sicurezza.Lì entrambe le parti hanno mandato memorandum con le loro posizioni,e il Consiglio di Sicurezza ha deciso:



Resolution 817 (1993)

The Security Council,

* Having examined the application for admission to the United Nations in document S/25147,

* Noting that the applicant fulfils the criteria for membership in the United Nations laid down in Article 4 of the Charter,

* Noting however that a difference has arisen over the name of the State, which needs to be resolved in the interest of the maintenance of peaceful and good-neighbourly relations in the region,

* Welcoming the readiness of the Co-Chairmen of the Steering Committee of the International Conference on the Former Yugoslavia, at the request of the Secretary-General, to use their good offices to settle the above-mentioned difference, and to promote confidence-building measures among the parties,

* Taking note of the contents of the letters contained in documents S/25541, S/25542 and S/25543 received from the parties,

1. Urges the parties to continue to cooperate with the Co-Chairmen of the Steering Committee of the International Conference on the Former Yugoslavia in order to arrive at a speedy settlement of their difference;

2. Recommends to the General Assembly that the State whose application is contained in document S/25147 be admitted to membership in the United Nations, this State being provisionally referred to for all purposes within the United Nations as "the former Yugoslav Republic of Macedonia" pending settlement of the difference that has arisen over the name of the State;

3. Requests the Secretary-General to report to the Council on the outcome of the initiative taken by the Co-Chairmen of the Steering Committee of the International Conference on the Former Yugoslavia.

http://www.nato.int/ifor/un/u930407a.htm


cmq non è che me ne importasse niente, si scherzava e basta
e che alcuni abitanti di un paese UE su questo argomento non hanno molto senso dell'umorismo :D

Noooo,ma quando mai ti importava,si è visto... Umorismo è sparare le bugie una dopo l' altra.

Vedi,io parlo della Turchia,che interessa direttamente il mio paese,nonostante questo di solito parlo con dati da fonti non greche che supportano quel che dico.

Altri parlano di USA o altro,che non è interesse diretto del loro paese,parlando spesso di testa loro senza supporto di quel che dicono.

Dei 2,la cosa strana sono io :rolleyes: Poi vedendo quanto uno conosce in problematiche greche,vedo che in effetti non dovrei postare niente sulla regione.Sapete già tutto! Conviene postere solo di USA o Israele,che nessuno sa niente...

Guarda,non voglio allungare la mia ignore list che ha solo Davestas,ma per favore,non spararle così.E attento dove ti "documenti".Io queste discussioni,le ho fatte e rifatte per una 10 di anni con tutti i Balcanici e i Turchi.Cioè ho links per qualsiasi cosa vuoi e ho perfino links falsi loro.
La Grecia ha protestato nell' assemblea generale per i suoi motivi buoni.Non solo di natura storica,ma anche di natura geopolitica.Quando loro insegnano a scuola con tanto di mappa che le loro frontiere "naturali" sono a sud di Salonicco,ed usano il nome di un territorio che faceva parte dell' antica Macedonia geograficamente,ma non è la sola Macedonia (esiste sia la Macedonia greca che fa la maggior parte geograficamente che la Macedonia Bulgara o "Pirìn Macedonia" come la chiamano loro,ma loro non si credono discendenti di Alessandro Magno quindi non abbiamo attriti ) e come simbolo della bandiera hanno voluto usare inizialmente la stella dal museo di Vergina che abbiamo trovato sulla tomba di Filippo il II ,uno si crea da sospettoso che sia,che quelli hanno interessi di espansione su suolo greco.

Però di sicuro per te così non è,sono i cattivi Greci che sono paranoici e che hanno fatto ricatto al Consiglio di Sicurezza a prendere sul serio la nostra protesta.

Quanto alla UE,la Grecia ancora non ha esercitato veto dentro la UE per questo argomento,i ministri esteri della UE,fin dal summit di Gimaraes del Maggio 1992,hanno ascoltato le posizioni greche dicendo che riconosceranno FYROM con un nome accettato da entrambe le parti (per questo fino ad oggi la UE continua con FYROM).

Vedi,delle volte non faccio da solo la mia "propaganda" nel forum.Mi ci danno le "assist" come si dice in palacanestro.


P.S: Regola d' oro nei forum : Non parlare di cose che non sai,e specialmente con posters di cui non sei il grado di valutarne le nozioni.

Ciao

Faethon
10-05-2006, 09:54
cmq che è successo con queste benedette intercettazioni?
che si è montato un caso sul nulla?
o per caso c'era Moggi al telefono?

CHE E SUCCESSO???Ma come?TU non sai???Ma se prima quanto ho scritto:

"Grazie,mi sforzerò Per esempio, ora che le indagini che abbiamo fatto su chi fosse dietro la infiltrazione del centro Vodafone di Atene e le intercettazione durante le Olimpiadi punta a Lorel in USA,dove è la base dell' NSA,non dovrebbe nemmeno passare dalla mia testa che forse erano gli Americani dentro."

La tua risposta era:


"non mi sembri sulla buona strada :D "

Quindi sapevi già che USA non ci entrava nulla,no?Oppure,non mi dire,non sapevi ma facevi dell' umorismo ancora una volta,eh? :D

Quindi ,se vuoi dirci cosa è successo e abbiamo montato un caso sul nulla,sono tutto orecchie.Secondo te,non dovrebbe passare nemmeno dalla testa che USA hanno qualcosa a che fare.Bene.Se vuoi,di' la tua versione dei fatti.Poi io dico la mia con tanto di links,e lasciamo agli altri vedere se uno possa pensare che USA hanno messo lo zampino o meno (da te non m' aspetto che lo ammetti,ma per me,sarà divertente lo stesso :D )