PDA

View Full Version : problema asus p5sd2-x

dura ace
02-05-2006, 23:14
sto assemblando questo pc con la mb sopra con p4 820 step 05a dual core
2x512mb corsair value ddr II 533, sk video x550 sapphire 128bit ddr2 pci.exp,hdd sata Maxtor 250gb 16mb di cache, alimentatori provati da 400w e 600w.La mb oltre ai connettori a 24 pin ne possiede uno a 8 pin quello che alimenta la cpu ma non avendo un ali con quelle caratteristiche ho connesso quello a 4 pin.
Il problema è che il pc è instabile è si riavvia sempre ,aggiornato bios per il p4 (vers.404) sostituite le ram con altre,sempre lo stesso problema ,leggendo in qualche forum si dice che la cpu non è compatibile nonostante asus dica il contrario,mi dite cosa posso fare. :muro: maledetta scheda

Luca Pitta
02-05-2006, 23:27
sto assemblando questo pc con la mb sopra con p4 820 step 05a dual core
2x512mb corsair value ddr II 533, sk video x550 sapphire 128bit ddr2 pci.exp,hdd sata Maxtor 250gb 16mb di cache, alimentatori provati da 400w e 600w.La mb oltre ai connettori a 24 pin ne possiede uno a 8 pin quello che alimenta la cpu ma non avendo un ali con quelle caratteristiche ho connesso quello a 4 pin.
Il problema è che il pc è instabile è si riavvia sempre ,aggiornato bios per il p4 (vers.404) sostituite le ram con altre,sempre lo stesso problema ,leggendo in qualche forum si dice che la cpu non è compatibile nonostante asus dica il contrario,mi dite cosa posso fare. :muro: maledetta scheda

Prova a prendeti l'adattatore da 4 a 8 pin.

Pitta

dura ace
02-05-2006, 23:41
mi dai qualche indicazione dove trovarli

Luca Pitta
03-05-2006, 07:54
In qualsiasi negozio di informatica un pò fornito, oppure sui negozio di vendita on-line nelle sezioni accessori/alimentatori.

Pitta

Frizzi81
19-11-2006, 17:03
uongiorno a tutti, sono un nuovo utenete appena registrato.
ho appena assemblato un pc con le seguenti caratteristiche:
mobo: asus p5sd2-x;
procio: p4 d 820 2.8GHz 64Bit, S775
ram: DDR2 kingston 512Mb - 533Mhz
scheda video: VGA saphire radeon 256Mb x1300
alimentatore: 350W cooler master;
hd: sata 250gGb samsung.

il problema e' il seguente:
quando ho finito di fare tutti i collegamenti, accendo il pc ma il monitor non si accende e l'Hd non lavora... :doh: ops avevo dimenticato di collegare i 4 piedini dell'alimentatore, anche se la mobo ne prevede 8.
connessi i piedini tutto ok, ovviamente procedo all'installazione di windows xp, ma quando parte l'installazione alla sezione rilevamento configurazione hardware, il pc si riavvia :cry:
ho provato ad installare con un altro cd ma stesso problema, dopo un po' che fa la configrazione hardware il pc si riavvia, il punto è che non si riavvia sempre allo stesso punto ma in punti casuali
:help:
qualche anima pia che mi aiuti?
grazie

Luca Pitta
19-11-2006, 17:49
Dissipatore messo male, ali forse un pò piccino i più probabili.

Verifica che tutti i cavi siano ben installati.
Poi appena acceso il pc non fare nessuna installazione e vai subito nel bios e controlla le temperature di esercizio.

Pitta

Frizzi81
20-11-2006, 09:10
Dissipatore messo male, ali forse un pò piccino i più probabili.

Verifica che tutti i cavi siano ben installati.
Poi appena acceso il pc non fare nessuna installazione e vai subito nel bios e controlla le temperature di esercizio.

Pitta
Purtroppo, nel frattempo di una risposta da parte Vostra, ho provato a fare queste operazioni, ho verificato il dissipatore e ho provato un alimentatore 400W, sempre pero' con 24pin + 4 (e non + 8,come sono sulla mobo).
risultato ora sono riuscito a far partire un cd di boot (il memtest).
Mi ha segnlato 10248 errori sulla ram.
puo dipendere solo da questo vero? :D

Frizzi81
21-11-2006, 03:08
ragazzi!!!rettifica...
allora sono andato dove ho comprato la ram e me la sono fatta cambiare con una corsair 512mb 533mhz.
risultato...non cambia nulla... :muro:
quando ormai esausto e piu demoralizzato possibile mi sono deciso di fare un ultimo tentativo...(ah nel frattempo ho anche comprato un alim a 500W xion con 24pin + 8 - 60euro alla cdc).
ho provato a cancellare la cmos.
rimessi i piedini a posto il pc scrive:low battery, overclocking failed,press F2 to start default setup and continue.
premuto F2, il pc parte ed e tutto ok.
il problema pero si verifica ancora quando riavvio o spengo il pc.
per ripartire devo per forza cancellare la cmos. :cry:
:muro: :muro:
solo batteria scarica che ne dite?
grazie

Luca Pitta
21-11-2006, 07:16
Ma acceso solo su bios ci sta?
Se si hai guardato le temperature?

Poi per essere sicuro, comprerei un adattatore da 4 a 8 pin.
Se tutto questo non funziona non saprei come aiutarti.

EDIT Aggiungo prova a spostare le ram nei vari banchi ed eventualmente aggiorna il bios come descritto nel manuale.

Pitta

Frizzi81
21-11-2006, 10:11
Ma acceso solo su bios ci sta?
Se si hai guardato le temperature?

Poi per essere sicuro, comprerei un adattatore da 4 a 8 pin.
Se tutto questo non funziona non saprei come aiutarti.

EDIT Aggiungo prova a spostare le ram nei vari banchi ed eventualmente aggiorna il bios come descritto nel manuale.

Pitta

innanzitutto, devo ringraziarti per le risposte.
si purtroppo sul bios ci sta e ci rimane, le temperature sono all'ordine dei 43°.
purtroppo ho provato anche a cambiare i banchi ma nulla.
ma la cosa strana e' perche cavolo se resetto la cmos il sistema opertivo parte e anche tutto il resto? :cry:

Luca Pitta
21-11-2006, 11:04
Nel momento che parte XP carica tutti i drive della MB presenti nel cd fornito con la scatola, tipo chipset, lan, ecc.

Pitta

Frizzi81
21-11-2006, 11:11
Nel momento che parte XP carica tutti i drive della MB presenti nel cd fornito con la scatola, tipo chipset, lan, ecc.

Pitta
si credo di si visto che il sistema operativo parte e si avvia no?

Luca Pitta
21-11-2006, 11:34
Non era una domanda ma una affermazione.

Una volta che riesci a far partire xp, installa tutti i drive contenuti nel cd di asus chip set e roba varia.

Pitta

Frizzi81
21-11-2006, 12:05
Non era una domanda ma una affermazione.

Una volta che riesci a far partire xp, installa tutti i drive contenuti nel cd di asus chip set e roba varia.

Pitta
:cry: :cry: :cry:
nulla provato anche questa solution.
sempre stesso problema...
mi sto davvero stufando
penso di tornare a farmi sostituitre la mobo, il commesso mi uccidera prima gli porto la ram e poi la mobo :stordita:

Luca Pitta
21-11-2006, 12:38
prova ad alimentare gli 8 pin con l'adattatore da 4->8. Se non va, ti conviene andare in assistenza.

Pitta

Frizzi81
23-11-2006, 00:45
prova ad alimentare gli 8 pin con l'adattatore da 4->8. Se non va, ti conviene andare in assistenza.

Pitta
gia fatto ragazzi sono davvero disperato...
allora ho chiamato il supporto tecnico Asus e...
mi hanno detto di provare a cambiare la batteria tampone :mc: cosa che comunque avevo gia fatto, mi hanno detto di togliere la mobo dal case :mc: :mc: cosa che avevo gia fatto... :mc: :mc: :mc: mi hanno detto di riportare la scheda dal rivenditore...cosa che ho fatto immediatamente.
fatto sta che il rivenditore viene fuori dicendo che la suddetta scheda non supporta il mio procio : P4 D 820 / 800Mhz FSB, 2,8Ghz dual core socket LGA775.
dopo essermi infomato sia in Asus che ovunque gli ho risposto di non dire c...te
Me la sono fatta sostituire con un'altra P5SD2-X :muro: :muro: :muro:
stesso problemaaaaaaaa.
Non ci voglio credere.
Non è possibile: ho cambiato ram ho cambiato alim. ho cambiatp mobo....
Ora sto scrivendo con il pc incriminato (ho dovuto fare il reset della CMOS)
pero non è molto comodo aprire ogni volta il pc e fare il reset se voglio accendere il pc... :doh: :doh: :doh:
Fatto sta che ho richiamto in Asus e mi hanno detto di mandargli una mail che la rigiraano a Taiwan... :D
è pazzesco
Grazie a tutti coloro che mi daranno una risposta prima di Asus. cioè prima del 2020...

Luca Pitta
23-11-2006, 07:54
gia fatto ragazzi sono davvero disperato...
allora ho chiamato il supporto tecnico Asus e...
mi hanno detto di provare a cambiare la batteria tampone :mc: cosa che comunque avevo gia fatto, mi hanno detto di togliere la mobo dal case :mc: :mc: cosa che avevo gia fatto... :mc: :mc: :mc: mi hanno detto di riportare la scheda dal rivenditore...cosa che ho fatto immediatamente.
fatto sta che il rivenditore viene fuori dicendo che la suddetta scheda non supporta il mio procio : P4 D 820 / 800Mhz FSB, 2,8Ghz dual core socket LGA775.
dopo essermi infomato sia in Asus che ovunque gli ho risposto di non dire c...te
Me la sono fatta sostituire con un'altra P5SD2-X :muro: :muro: :muro:
stesso problemaaaaaaaa.
Non ci voglio credere.
Non è possibile: ho cambiato ram ho cambiato alim. ho cambiatp mobo....
Ora sto scrivendo con il pc incriminato (ho dovuto fare il reset della CMOS)
pero non è molto comodo aprire ogni volta il pc e fare il reset se voglio accendere il pc... :doh: :doh: :doh:
Fatto sta che ho richiamto in Asus e mi hanno detto di mandargli una mail che la rigiraano a Taiwan... :D
è pazzesco
Grazie a tutti coloro che mi daranno una risposta prima di Asus. cioè prima del 2020...

Incredibile
ancheQUI (http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=P5SD2-X) dice che è supportato con quella versione di bios.

Fattela sostituire con una P5B

Pitta

Frizzi81
25-11-2006, 22:57
Incredibile
ancheQUI (http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=P5SD2-X) dice che è supportato con quella versione di bios.

Fattela sostituire con una P5B

Pitta
Ok ragazzi ci siamo... soluzione trovata... :D
allora quando una persona va a comprare un processore, verifica che la scheda madre abbia il socket adeguato e un FSB supportato principalmente vero?
ed invece no.
nel mio caso ho verificato la versione dell'hardware del mio procio, ho tirato vvia la pasta termoconduttiva e ho letto sotto il processore delle lettere/numeri e li ho inseriti qui (http://processorfinder.intel.com/)
SLxy
ed ecco fatto la mia revisioe è la B0, mentre la P5SDL2-X supporta il mio processore Pentium D 820 2,8Ghz, ma revisione 0 come riportato qui (http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us) :doh: :doh: :doh:
io mi chiedo ma come c..zo fa un povero cristo averificare la sua revisione visto che alla vendita del procio non c'è scritto da nessuna parte e visto che nè sulla scatola, nè sul sito delle specifiche della mobo c'è scritto????
comunque mi sono fatto cambiare la mobo con una P5B che tra l'altro è molto + figa ed è tutto ok.
Attenzione a quello che acquistate gente!!!
grazie per le risposte Luke alla prossima!!! :D

Luca Pitta
25-11-2006, 23:48
Sono daccordo con te in pieno.

Pitta