PDA

View Full Version : HD Maxtor SATA 120Gb - PAURA, è rotto?

Geggo
02-05-2006, 20:48
Ciao ragazzi, datemi un consiglio. :help: :help: :help:
Ho un Maxtor SATA 120Gb che da qualche tempo fa un rumore strano.
Non lo fa sempre anzi, capita di rado e forse è questo a preoccuparmi di più.
Il rumore è tipo un "clack" o "stack".
Mi pare di aver capito che lo fa più spesso quando avviene l'accesso al disco (è un disco per backup, quindi non ha SO installato e spesso inutilizzato dal sistema).
Per il resto non ha problemi, legge e scrive sempre veloce uguale e non si pianta.

Non è che mi può saltare da un momento all'altro? Sapete.... non sarebbe gradito. :cry:
Esiste un software per testare il disco e diagnosticare problemi?

Grazie e confido nel vostro aiuto

alegu
02-05-2006, 20:58
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.8db0c3d6932ced37294198b091346068/?channelpath=/en_us/Support/Software%20Downloads/View%20By%20Category/Hard%20Drive%20Kits/ATA-SATA%20Family

ecco tutto...

mister pink
02-05-2006, 22:30
Se il disco non presenta settori danneggiati o danni fisici alla superficie dei piatti, può anche succedere che i programmi e le utility che effettuano i test diagnostici ti dicano che è tutto a posto.

In tal caso, non fidarti. Il "clack" dei dischi Maxtor è diventato ormai legenda: in questo forum ci sono decine e decine di thread aperti da utenti che lamentano rotture di HD susseguenti al famoso "clack".

Che il disco sia fisicamente danneggiato o no, è relativo: il rumore che senti indica comunque che la meccanica dell'HD non funziona a dovere o è compromessa. Poi potrebbe anche rompersi definitivamente tra 10 anni (i maxtor sono campioni di "stranezze" e ne so qualcosa anch'io...), ma perché rischiare?

Stai in campana, fai un backup dei dati, effettua un check-up approfondito dell'HD e, anche se non risulta nulla dai test, tienilo comunque sotto "sorveglianza speciale" con qualche software specifico come HD Tune.