PDA

View Full Version : Il pc non si accende più

lio90
02-05-2006, 20:04
Ciao a tutti....
un mio amico stava spegnendo windows xp quando è saltata la luce...ben.....al riavvio dice...parti con windows in modalità normale...bene...avvia il bootscreen....30 secondi e riparti da capo...........perchè!!!!
Non si avvia neanche più in modalità provvisoria.........bene.......unico rimedio il ripristino.....non l'ho mai fatto mi spiegate come fare passo a passo please :confused:

Grazie ciao

PS Se avesse fatto un bel backup il format sarebbe stato comodo ma non l'ha fatto e perdere 200gb di dati non sarebbe piacevole......mi potete dire come fare a ripirstinare e salvargli i dati senza dover cancellare tutto????
Grazie ciao

GiacoXp
02-05-2006, 21:22
Bhe per ripristinare il sistema basta inserire il cd di windows avviare il pc quando parte l'installazione di windows, si scieglie R di ripristino e poi segui quello che ti dice la guida.
Ovvamente molti programmi non funzioneranno dopo il ripristino, visto che il registro viene ricreato.

Fammi sapere se hai problemi ciao GXp

skirzo
03-05-2006, 11:04
beh non perde niente volendo.
basta collegare l'HD su un altro pc ed usarlo in slave per recuperare i dati.
puoi anche usare dei livecd come bartPE o knoppix che agendo sulla ram possono recuperare molto con i programmi presenti nel cd stesso, anche masterizzare o se ne ha, copiare semplicemente da una partizione all'altra.

cmq si la procedura è quella di giaco ma tieni conto che spesso fai prima a formattare per via della reinstallazione di tutti i programmi e dele impostazioni, perchè se è un problema di registro corrotto, dalla console di ripristino rimetti la versione del registro originale senza nessuna traccia dei tuoi programmi

lio90
03-05-2006, 11:10
cavolo........allora mi conviene fare il ripristino per accendere il computer (almeno per entrare in windows!!! :D ) ...quindi fare un bel backup di tutte le sue cose (files, impostazioni e robe varie) e formattare ricaricando tutto....giusto?
Provo a vedere con il ripristino se riesce a fare partire winzoz!
CIAO

lio90
03-05-2006, 18:18
ok.....ho fatto il ripristino ed è partito.......backup dei dati e format.....quindi reinstallazione e adesso viaggia meglio di prima!
Grazie ragazzi!
CIAO :D

GiacoXp
03-05-2006, 20:26
ottimo :D

The_misterious
04-05-2006, 13:40
ho un problema simile cioè dopo un riavvio normale mi dice che manca il file c:/windows/system32/system mi dice di usare il cd di installazione di windows xp per ripristinare bene quando premo F2 per avviare il ripristino mi chiede un floppy di ripristino ma non so da dove cavolo prenderlo aiutatemi pls :help:

skirzo
04-05-2006, 13:58
ho un problema simile cioè dopo un riavvio normale mi dice che manca il file c:/windows/system32/system mi dice di usare il cd di installazione di windows xp per ripristinare bene quando premo F2 per avviare il ripristino mi chiede un floppy di ripristino ma non so da dove cavolo prenderlo aiutatemi pls :help:
devi riavviare e far partire il boot dal cd di xp, poi alla prima schermata premi R
ed entra in console di ripristino, poi i file del registro li trovi in c:\windows\repair
dovresti sostituirli a quelli nella cartella c:\windows\system32\config

The_misterious
04-05-2006, 14:01
devi riavviare e far partire il boot dal cd di xp, poi alla prima schermata premi R
ed entra in console di ripristino, poi i file del registro li trovi in c:\windows\repair
dovresti sostituirli a quelli nella cartella c:\windows\system32\config
mi scrivi pls i precisi comandi per copiare e incollare i file se hai tempo pls?

skirzo
04-05-2006, 15:31
copy c:\windows\repair\system c:\windows\system32\config\system

devi scrivere cosi, se ti chiede di sovrascrivere il file presente rispondi si, e di norma devi sostituire anche i file software, default, sam e security.
e tieni conto che dovrai reinstallare i programmi perchè in pratica con questa operazione ripristini il registro com'era in origine