PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] LANParty UT CFX3200-DR (RD580) Crossfire e Sli??

Pagine : 1 2 [3] 4

Rez
13-12-2006, 00:05
vi risulta qualche incompatibilità con la

AUDIGY 2 (liscia quella un pò vecchiotta)!?!

mentre stavo giocando mi è successo un paio di volte di sentire fischi stridii per poi avere un Freeze di qualche secondo e ritrovarmi nel gioco in assoluto silenzio

HELP URGENTE domani ho una gara di campionato!!!!
no nessuna incompatibilità...

misthral
13-12-2006, 10:09
Io monto la stessa scheda audio, nessuna incompatibilità, prova a cambiare slot pci.

Guarda nel pallello di controllo sotto "gestione periferiche" (sistema) se ti segnala qualche conflitto.

Niggo
13-12-2006, 10:23
Aggiornamento: ieri ho provato cpu e memorie sulla asrock e hanno funzionato scongiurando il problema dell'eventuale hardware fallato, al che ho rimontato tutto sulla dfi senza fisicamente installarla nel case e questa volta come consigliato da DFi, usando solo una ram e mettendo anche il conenttore del FDD e misteriosamente e magicamente ha rifunzionato tutto, ovviamente dandomi bios checksum error, forse perche' l'ho erasato col jumperino. Sono contento e un po' allarmato perche' non so cosa l'abbia causato questo problemino, probabilmente uno sbalzo di tensione (ero nel mezzo di un memtest) o il mio ali che "non je la fa" con la dfi. Comunque mi sono deciso e lo cambio, forse con il corsair 650w o il seasonic m12 700w cosi' sto' piu' tranquillo. Spero di tornare On al piu' presto e contribuire a questo thread con test e info :D

misthral
13-12-2006, 10:25
Se vuoi un consiglio spassionato, vai sull Hiper, io ne ho visti girare 4 (piu il mio) e vanno benone, anche su un crossfire con le x1900xtx e un venice tirato a 2800 con raid 0.

Esteticamente son belli, silenziosi, modulari, e quando ti si spegne il pc la ventola resta accesa per raffreddare la circuiteria.

Gillormon
15-12-2006, 17:32
Ragazzi.. sto per prendere questa scheda in sostituzione con quella che ho in sign...

che mi dite? faccio bene secondo voi?

pregi e difetti principali di tale mobo??

grazie :)

Niggo
15-12-2006, 17:38
Diciamo che io ce l'ho da pochissimo, ho avuto la malsana idea di cambiare la mia asrock :) solo per avere un overclock migliore e poi perche' questa scheda a 100 euro e' il migliore rapporto prestazioni/prezzo per i socket 939. Pero' ti fa uscire matto con i settaggi, ma visto che vieni gia' da dfi lo saprai. Se fossi in te lo farei solo per un eventuale overclock migliore o perche' hai problemi con la tua modo attuale.

Gillormon
15-12-2006, 17:48
Diciamo che io ce l'ho da pochissimo, ho avuto la malsana idea di cambiare la mia asrock :) solo per avere un overclock migliore e poi perche' questa scheda a 100 euro e' il migliore rapporto prestazioni/prezzo per i socket 939. Pero' ti fa uscire matto con i settaggi, ma visto che vieni gia' da dfi lo saprai. Se fossi in te lo farei solo per un eventuale overclock migliore o perche' hai problemi con la tua modo attuale.

guarda.. con i settaggi DFI son abituato.. è ottima proprio perchè è ricca di mille settaggi affinati

con la mia mi trovo benissimo.. ho solo un piccolo problema alle USB in quanto l'unico difetto della mia è uno scarso bandwith delle USB

quindi passando a questa mobo a gratis quasi spero di risolverlo... poi essendo praticamente speculare se non di più, non devo nemmeno rivoluzionare l'ordine nel pc con la disposizione cavi

BullsEye
15-12-2006, 18:46
io ho avuto i seguenti problemi (alcuni irrisolti):
- cold boot: devo riavviare almeno 2 volte appena lo accendo;
- Explorer (anche senza overclock) non mi carica una pagina: ho dovuto installare firefox;
- Crash durante gioco (purtroppo uso solo un simulatore di guida che però sull'altro PC è sempre andato): sto ancora indagando se è colpa di un conflitto con la audigy o se è colpa del PCI-EX che funziona peggio di quello di Asrock perchè non riesce a mantenere l'overclock della X800GTO2.

Bilancio complessivo del passaggio da Asrock a DFI per ora negativo.

Passaggio da AMD64 3200 a Opteron146 positivisssimo

Gillormon
15-12-2006, 19:30
io ho avuto i seguenti problemi (alcuni irrisolti):
- cold boot: devo riavviare almeno 2 volte appena lo accendo;
- Explorer (anche senza overclock) non mi carica una pagina: ho dovuto installare firefox;
- Crash durante gioco (purtroppo uso solo un simulatore di guida che però sull'altro PC è sempre andato): sto ancora indagando se è colpa di un conflitto con la audigy o se è colpa del PCI-EX che funziona peggio di quello di Asrock perchè non riesce a mantenere l'overclock della X800GTO2.

Bilancio complessivo del passaggio da Asrock a DFI per ora negativo.

Passaggio da AMD64 3200 a Opteron146 positivisssimo

bo pure io ho tribulato parecchio con sta DFI che ho ora.. xò è stato solo perchè non avendo mai avuto una DFI non sapevo bene settare tutti i parametri in modo corretto e solo dopo quasi un anno riesco a portare il pc in OC mantenendo stabilità... prima erano casini su casini...

quindi i tuoi problemi (che ben conosco e con cui ho avuto parecchio a che fare) io ora li ho risolti tutti.. e spero che con quella nuova non ce ne siano...

BullsEye
15-12-2006, 19:49
beh se conti che a mobo NUOVA senza OC di nessun tipo non mi si apre un sito (che purtroppo visito sempre) direi che c'è qualcosa che non va dal punto di vista compatibilità.

ho formattato 11 volte facendo procedure diverse ogni volta ma niente.

Ora spero solo che non si freeze durante i giochi (per la cornaca 9ore di Prime senza errori come per memtest)

Gillormon
15-12-2006, 20:13
beh se conti che a mobo NUOVA senza OC di nessun tipo non mi si apre un sito (che purtroppo visito sempre) direi che c'è qualcosa che non va dal punto di vista compatibilità.

ho formattato 11 volte facendo procedure diverse ogni volta ma niente.

Ora spero solo che non si freeze durante i giochi (per la cornaca 9ore di Prime senza errori come per memtest)

pensa che pure a me il pc si freezava a caso... e credo che in un mese... ad una media di 2 format al giorno... avrò battuto ogni record

ho testato ogni componente e niente era difettato o incompatibile...

ho poi scoperto che il raptor che avevo... aveva un difetto del controller elettrico (aveva la scheda elettronica difettosa in pratica) e a random smetteva di trasmettere dati così si freezava tutto, duranto il gioco come pure durante il desktop normale

quindi.. vedi che non è x forza la mobo... (magari si, ma magari no)

tnt3
15-12-2006, 23:48
Ciao Gillormoon

sono contento che tu abbia risolto tutti i problemi con la scheda madre.
:lamer:

Gillormon
16-12-2006, 00:01
Ciao Gillormoon

sono contento che tu abbia risolto tutti i problemi con la scheda madre.
:lamer:

LoL

non proprio.. l'utente in coda x la mia vecchia mobo.. ora.. non la vuole più... ed io ho già preso la nuova... :muro:

vabbè.. tanto so già a chi rifilarla... lol :sofico: :ciapet:

il Corvo
16-12-2006, 10:17
Io ho avuto problemi di instabilità con i settaggi di default, in pratica l'hard disk smetteva di trasmettere dati e mi si impallava tutto. Mi è costato un database. Dopo consultando questo thread ho capito alcuni settaggi e la mobo è diventata stabilissima, 9 ore di memtest e subito dopo 10 ore di editing video con cpu al 100% e neanche una piega. Perfetta anche dal punto di vista oc, con le mie memorie attuali non posso permettermi un gran FSB ma al massimo di oc non fa una piega. Solamente ogni tanto durante l'esecuzione di mp3 fa un piccolo rumore come di impallamento della cpu, ma credo sia dovuto ai driver del modulo Karajan. Quindi, a parte il database distrutto (che però è colpa mia, mai fare certe operazioni con un comp appena montato senza aver fatto prima tutti i test), sono molto soddisfatto. Provengo da una Epox 8rda+ che era un mostro di stabilità anche sotto oc, ma credo che anche questa, coi giusti settaggi, sia una bomba. Presto dovrei prendere delle nuove ram e tentare di portare l' FSB a 300, vedremo, in teoria dovrebbe essere possibile.

Gillormon
16-12-2006, 11:16
uh...

e qual era il settaggio causa dei problemi all'hd??

così magari evito pure io spiacevoli sorprese al primo montaggio

il Corvo
16-12-2006, 12:56
quelli di default che trovi quando accendi la scheda per la prima volta, fanno letteralmente schifo sembra di avere un pentium II, cambiali il prima possibile che oltre a non andare niente rischi anche di fotterti i dati, come è successo a me. Pensa che ho provato un 3d 2005 col comp in firma facevo 1600.... ora arrivo quasi a 6000 :)

Gillormon
16-12-2006, 13:01
quelli di default che trovi quando accendi la scheda per la prima volta, fanno letteralmente schifo sembra di avere un pentium II, cambiali il prima possibile che oltre a non andare niente rischi anche di fotterti i dati, come è successo a me. Pensa che ho provato un 3d 2005 col comp in firma facevo 1600.... ora arrivo quasi a 6000 :)

Si si beh i settaggi a default su una DFI non devono durare nemmeno 10 minuti :) neanche l'installazione di windows ci farei con i settaggi a default.. xò.. ancora non capisco quale settaggio possa compromettere la vita e/o i dati di un disco..

il Corvo
16-12-2006, 15:36
Credo dipendesse dai timing delle memorie esageratamente alti, e il sata non ci stava dietro; si fissava la luce dell'hd e dopo 10 sec il comp si riavviava... pensa questa cosa durante lo spostamento di una partizione... distrutta. C'è da dire anche una cosa importante: mettere le memorie negli slot gialli o arancioni in base al chip montato sulle stesse... è molto importante per la stabilità. Se segui il thread e gli interventi di misthral dovrebbero esserci scritti i chip e i relativi slot da usare. Io ho infineon ed uso quelli gialli, prima su quelli arancioni mi dava ancora problemi sebbene col settaggio del bios fossi a posto.

Gillormon
16-12-2006, 15:51
Beh venendo da Epox o cmq altre marche è natura che tu non sappia che gli slot siano abbinati ai diversi chip di memoria ram che si usano

Considera che se lasci i timing rilassati le memorie di solito vanno su entrambi gli slot ma in 2T

se le vuoi portare in OC e tenere a 1T, hai bisogno di montarle negli slot appositi

io con la mia scheda madre le tengo negli slot arancioni in quanto sono gskill ddr500 con tccd

certo che fare operazioni come spostare una partizione... quando ancora non si sa se il pc è apposto e stabile o no... non è una grande idea :sofico: :ciapet:

BullsEye
17-12-2006, 20:49
pensa che pure a me il pc si freezava a caso... e credo che in un mese... ad una media di 2 format al giorno... avrò battuto ogni record

ho testato ogni componente e niente era difettato o incompatibile...

ho poi scoperto che il raptor che avevo... aveva un difetto del controller elettrico (aveva la scheda elettronica difettosa in pratica) e a random smetteva di trasmettere dati così si freezava tutto, duranto il gioco come pure durante il desktop normale

quindi.. vedi che non è x forza la mobo... (magari si, ma magari no)

si ma perchè sull'altro PC mai avuto in blocco con gli stessi componenti e nella stessa configurazione?!?!
Gli HD sono rimasti gli stessi e sono nella stessa config (2 in raid e uno a parte).

Cmq appena acceso non boota....poi riavvio parte e dopo 10min un altro freeze....poi al terzo riavvio non sembra succedere più niente.

Stasera lo testo un pò giocandoci...vediamo.

tnt3
17-12-2006, 21:03
se le vuoi portare in OC e tenere a 1T, hai bisogno di montarle negli slot appositi

io con la mia scheda madre le tengo negli slot arancioni in quanto sono gskill ddr500 con tccd

Volevi dire UCCC :mc:

Gillormon
17-12-2006, 21:53
Volevi dire UCCC :mc:
:stordita: :read:

tnt3
17-12-2006, 22:30
:stordita: :read:

Appunto leggi :Prrr:

BullsEye
20-12-2006, 17:31
scusate c'è modo di togliere la funzione automatica che regola ogni 2x3 la velocità della ventola del processore??

Rez
20-12-2006, 18:55
scusate c'è modo di togliere la funzione automatica che regola ogni 2x3 la velocità della ventola del processore??

imposti una temp di sicurezza differente nel bios o la regoli tramite smartguardian da winzozz ;)

BullsEye
20-12-2006, 20:20
ma eliminarla del tutto senza dover usare programmi su programmi (tipo dal bios)?

sempre più perplesso

Rez
20-12-2006, 20:28
ma eliminarla del tutto senza dover usare programmi su programmi (tipo dal bios)?

sempre più perplesso
setti la temperatura di guardia dal bios a livelli alti se vuoi spegnerla o al minimo se vuoi farla girare sempre al massimo...

Niggo
20-12-2006, 23:07
Dopo aver atteso il nuovo alimentatore (Corsair Hx620W) ho rimontato tutto e sono ripartito con i test delle ram con memtest. Ho riprovato gli ultimi settaggi prima del fattaccio e a 270mhz le mie ram sembrano non andarci piu': i settaggi sono identici, ma mi da errori sempre al medesimo punto del test 5 di memtest. Poco male, ora sto' provando i 265 mhz con timings piu' stretti e pare andare, comunque per overclokkare usero' il 150 come divisore quindi i 265 mhz mi sono piu' che sufficienti :) Chi lo sa, magari sono state proprio le ram a 270 mhz che dopo 5 ore di memtest hanno mandato in palla il bios, il mondo dell'informatica e' misterioso assai :)

Niggo
21-12-2006, 11:16
Domandina veloce: da bios si possono controllare 3 ventole: CPU, NB e CHS , mi pare ci siano altri 2 attacchi a 3 pin per le ventole (Fan 4 e 5): questi sono controllabili da bios (e se si a che voce si riferiscono) o sono "incontrollabili" ? :D

Rez
21-12-2006, 12:40
Domandina veloce: da bios si possono controllare 3 ventole: CPU, NB e CHS , mi pare ci siano altri 2 attacchi a 3 pin per le ventole (Fan 4 e 5): questi sono controllabili da bios (e se si a che voce si riferiscono) o sono "incontrollabili" ? :D

non sono controllabili

Niggo
21-12-2006, 15:03
Ne approfitto con una domanda piu' generica: le dfi come gestiscono il cpu vid e cpu vid special ? Mi spiego, se invece di mettere 1.5 e 110% mettessi direttamente 1,65 e nessun vid special?

Rez
21-12-2006, 17:47
Ne approfitto con una domanda piu' generica: le dfi come gestiscono il cpu vid e cpu vid special ? Mi spiego, se invece di mettere 1.5 e 110% mettessi direttamente 1,65 e nessun vid special?

il c&q non lo gestisci +

Niggo
21-12-2006, 17:55
il c&q non lo gestisci +

Ok, allora metto il valore preciso di voltaggio senza lo special, il c&q non lo uso.

Dopo 8 ore di memtest test 5 e 2 ore di memtest test 8 e una passata di goldmemory posso dire che le mie ram a 265mhz sono stabili, scrivo i settaggi per gli interessati (scrivo i numeri di seguito come da bios)

fsb 265
rd580pll high
ht bus 31/31/10
dram voltage 2.65v

enable,3,4,8,4,7,14,3,2,2,3,3120,enable,auto,auto,disable

dram drive strenght 7, level 1, auto, advance 450,8,5.5,256,disable,16x,7x,4 burst

ora devo aggiustare il ventolame per farlo controllare alla cfx3200 (fa un po' troppo rumore)e poi se ce la fo provo l'overclock iniziando dalla situazione che avevo lasciato (cosi' vediamo un po' di bench) per poi speriamo di andare un po' piu' su (sempre se sono fortunato con l' htt :) ).

Niggo
21-12-2006, 22:51
Dunque, ho finalmente messo aposto il ventolame e il cablaggio, ho voluto provare la gestione delle fan da bios, peccato che non si possano tutte condizionare alla cpu fan, ma qualcosa si puo' fare. Mi e' successa uan cosa strana: ho impostato 300x9 divisore 166 per i 2.7ghz e dopo aver confermato il salvataggio delle impostazioni del bios non mi si e' riavviato (ma e' rimasto tutto acceso) Ho spento e riacceso, ma non mi ha fatto il boot e il debug sulla scheda mi dava C1. Dopo vari tentativi ho semplicemente staccato il connettore cpu fan e al riavvio tutto bene, ma che e'? :D Comunque per il resto rispetto a prima i bench che ho fatto sono un pelino meglio e soprattutto sono a 0,25V in meno. Ho pero' il problema di trovare un buon monitor per le temperature perche' smartguardian non mi funziona, websensor ha bisogno di un altro programma d'appoggio, per speedfan rez mi ha messo paura :D che altro e' rimasto per la cfx3200? Appena trovo un misuratore di temp abbastanza buono vedo anche la differenza di temperatura e provo ad overclokkare fino a che si puo' ad aria :D Se avete suggerimenti o osservazioni dite pure!

Rez
21-12-2006, 22:57
prova con everest o MBM :D

magari con l'ultima versione di speedfan hanno risolto il problema :p

Niggo
21-12-2006, 23:03
prova con everest o MBM :D

magari con l'ultima versione di speedfan hanno risolto il problema :p

ok, chi vuole provare? :)

Rez
21-12-2006, 23:07
ok, chi vuole provare? :)

io no xè non ho + la mobo :D

Gillormon
21-12-2006, 23:18
A me è arrivata oggi invece :sofico:
al posto della RDX200 CF-DR

che dici Rez.. tu che hai avuto entrambe... ho fatto bene a passare?

domani cmq la monto...

dite che dovrò formattare? (son indeciso se farlo o no visto che alla fine il chipset sarà il 3200 anzichè il 200 :rolleyes: booo

attendo vostri consigli :sofico:

Rez
21-12-2006, 23:30
A me è arrivata oggi invece :sofico:
al posto della RDX200 CF-DR

che dici Rez.. tu che hai avuto entrambe... ho fatto bene a passare?

domani cmq la monto...

dite che dovrò formattare? (son indeciso se farlo o no visto che alla fine il chipset sarà il 3200 anzichè il 200 :rolleyes: booo

attendo vostri consigli :sofico:
formatta onde evitare casini col chipset ULI :D

il passaggio è vlido..sopratutto x fattore USB e maggior ottimizzazione dei canali sata/ide...

e overclock + stabile

presto avrò la RD3200 x cpu intel.... e spero in dfi x un regalo..visto le mobo da loro prodotte e da me acquistate.... praticamente le ho passate tutte :asd:

Gillormon
21-12-2006, 23:34
ottimo.. come sospettavo (pure io ho pensato a questi fattori quando ho deciso il passaggio, gratuito tra l'altro)

una sola cosa non mi convince e non capisco molto...

nella RDX200 CF_DR

quando scaricavo i nuovi driver catalyst andavo nella sezione motherboard e dovevo scegliere il chipset..

la scelta è disponibile solo tra x1600 - x200 e x200m(quest'ultimo presumo sia x portatili)

io con la vecchia mobo sceglievo tranquillamente x200 e aggiornavo così pure i driver della mobo...

con questo che monta chipset x3200 dove li trovo i driver?
o meglio... come funziona l'aggiornamento chipset qui?

Rez
21-12-2006, 23:39
ottimo.. come sospettavo (pure io ho pensato a questi fattori quando ho deciso il passaggio, gratuito tra l'altro)

una sola cosa non mi convince e non capisco molto...

nella RDX200 CF_DR

quando scaricavo i nuovi driver catalyst andavo nella sezione motherboard e dovevo scegliere il chipset..

la scelta è disponibile solo tra x1600 - x200 e x200m(quest'ultimo presumo sia x portatili)

io con la vecchia mobo sceglievo tranquillamente x200 e aggiornavo così pure i driver della mobo...

con questo che monta chipset x3200 dove li trovo i driver?
o meglio... come funziona l'aggiornamento chipset qui?
driver chipset scarichi dal sito Nvidia :asd: la versione Uli 2.20 :p

Niggo
21-12-2006, 23:44
HUmm, ma vuoi vedere che sono incappato nel coldboot? Mi capita che se spengo il pc e poi lo riaccendo non mi fa il boot e mi da C1, devo resettare piu' volte prima che lo faccia, e' questo il famoso coldboot? Me lo fa solo dopo che ho overclokkato a 300x9. Alla fine si e' capito come si risolve sto' cold boot? :)

il Corvo
22-12-2006, 00:58
lo fa anche a me se tiro troppo l'fsb, tra poco devono arrivare le nuove ddr e staremo a vedere

Niggo
22-12-2006, 08:42
lo fa anche a me se tiro troppo l'fsb, tra poco devono arrivare le nuove ddr e staremo a vedere

e come risolvi, semplicemente resettando fino a che va? Forse intendevi dire HTT perche' a 265 mhz senza divisori partiva sempre, da quando ho messo 300 di htt e 166 di divisore mi fa il "multiboot" :D

il Corvo
22-12-2006, 08:54
con un riavvio di solito va, al massimo 2. Tieni presente che ora ho delle ddr che non salgono a + di 220 di fsb, infatti ho comprato un paio di Vitesta ddr600 che devono arrivare a giorni. Per il momento ho risolto tenedo l'fsb a 210, praticamente senza overclock. Il divisore lo tengo a 200... i risultati verranno con le nuove ddr, ora sono molto limitato.

Niggo
22-12-2006, 12:55
Humm, statisticamente la lettura della temperatura del bios quanto e' inferiore alla realta'? Usando cbid e s&m (lo so, sono programmi per fare altro, ma per ora sono gli unici che mi vanno per leggere la temperatura, smartguardian non mi si installa ,a dire il vero lancio il setup ma mi ritorna subito al desktop ) in idle sono sui 25-27 gradi con 1.35V di voltaggio, mi sembrano davvero pochi (prima ero sui 34), voi vi fidate o avete corretto la misura?

Niggo
22-12-2006, 19:27
Proseguono i test: ho scoperto che i continui coldboot erano dovuti a un settaggio della memoria che avevo erroneamente impostato, ovvero il clock timing slew 2/4 (ho le ram sugli arancioni) non e' advance bensi' delay 450, in questo modo il memtest86 a 270 mhz va ben oltre il punto al quale si fermava prima (comunque a 265mhz anche con advance e' andato tutto ok). Ho provato l'ebrezza dei 3ghz (334x9 150 di divisore) a 1.55v pero' finisce un superpi da 1m, due non riesce a farli. Cosa strana: ho provato a mantenere le stesse impostazioni e lo stesso voltaggio ma scendendo di htt mhz per mhz pero' in questo caso non mi caricava nemmeno windows e si riavviava, bo!. Comunque ora sto' testando 2.8 ghz a 1.35V (1.375v da bios) e sta andando, decisamente molto meglio che sulla asrock. COmunque per me il sensore di temperatura non funziona bene perche' sotto carico a 2.8ghz mi e' arrivato massimo a 35 gradi, in idle si aggira sui 21-23 eppure sono ad aria (si-120, ventola da 12x12 e pasta zalman a pennello), la temperatura ambiente e' 18 gradi, prima con la asrock segnava 53 gradi sotto sforzo (anche se era a 1.4V). Ho usato sia mbm5 con il file modificato, sia s&m con il suo monitor e sia cbid. Vediamo dove arriva, per ora sono soddisfattissimo, per quello che costa ORA questa scheda :D

il Corvo
23-12-2006, 22:45
In effetti per quello che costa ora questa scheda penso che per il 939 sia il massimo, mi sono arrivate le nuove ddr e subito senza problemi sono arrivato a 250 fsb. Appena ho un po' di tempo farò altri test per arrivare al limite, penso che dovrei fare almeno 300/310, comunque ritengo che questa scheda sia molto valida, i miei dubbi rimangono solo sul modulo Karajan che, pur sfornando un audio di buona qualità, non è esente da qualche problema... cmq niente di grave. L'importante sono i settaggi, come ha già detto qualcuno, una buona macchina per rendere bene deve essere preparata bene.

Niggo
24-12-2006, 15:57
Tornando al discorso " a che serve il vid special control": oltre a quanto detto da Rez per il c&q, mi era sfuggito il fatto che si puo' impostare un voltaggio variabile di 0.025 con il vid normale, pero' la combinazione di vid normale+special vid ti da voltaggi intermedi che sono molto utili quando overclokki e magari un 0.025 e' troppo di piu'.

es. vid 1,325 passi a 1,350 pero' se usi 1,325+101.4% hai 1,345

mi sto' anche leggendo qualcosina sulle temperature rilevate e massime per le cpu: con everest ho 3 temperature per questa scheda, 2 dei core e quella del bios. Ho sempre saputo che la stabilita' e durata la ottieni a 55°C, pero' non e' chiaro ora se quella e' la temp rilevata dai diodi dei core oppure quella da bios, la differenza e' notevole, per esempio ora ho sotto sforzo un core a 52°, un altro a 40° e la temp del bios a 36°: razionalmente dovrei considerare la temperatura del core, pero' l'altro e' molto piu' basso, invece la temp del bios e' ancora meno (il che non mi dispiacerebbe se fosse quella da tenere sotto i 55°C :) ). Voi che dite?

BullsEye
24-12-2006, 16:44
Proseguono i test: ho scoperto che i continui coldboot erano dovuti a un settaggio della memoria che avevo erroneamente impostato, ovvero il clock timing slew 2/4 (ho le ram sugli arancioni) non e' advance bensi' delay 450, in questo modo il memtest86 a 270 mhz va ben oltre il punto al quale si fermava prima (comunque a 265mhz anche con advance e' andato tutto ok). Ho provato l'ebrezza dei 3ghz (334x9 150 di divisore) a 1.55v pero' finisce un superpi da 1m, due non riesce a farli. Cosa strana: ho provato a mantenere le stesse impostazioni e lo stesso voltaggio ma scendendo di htt mhz per mhz pero' in questo caso non mi caricava nemmeno windows e si riavviava, bo!. Comunque ora sto' testando 2.8 ghz a 1.35V (1.375v da bios) e sta andando, decisamente molto meglio che sulla asrock. COmunque per me il sensore di temperatura non funziona bene perche' sotto carico a 2.8ghz mi e' arrivato massimo a 35 gradi, in idle si aggira sui 21-23 eppure sono ad aria (si-120, ventola da 12x12 e pasta zalman a pennello), la temperatura ambiente e' 18 gradi, prima con la asrock segnava 53 gradi sotto sforzo (anche se era a 1.4V). Ho usato sia mbm5 con il file modificato, sia s&m con il suo monitor e sia cbid. Vediamo dove arriva, per ora sono soddisfattissimo, per quello che costa ORA questa scheda :D

il multiboot lo fa anche a me....mi spiegheresti meglio che valore hai modificatonel reparto ram e come lo devo settare?

Niggo
25-12-2006, 10:08
il multiboot lo fa anche a me....mi spiegheresti meglio che valore hai modificato e come lo devo settare?

Ciao, auguri a tutti! :D

Dunque, dopo aver fatto alcuni tentativi e letto in giro sono arrivato alla mia personalissima conclusione che il coldboot e' dovuto a 3 cose:

1) alimentatore insufficiente o con spunto iniziale non adeguato
2) settaggi della ram errati: come scritto, avevo impostato erroneamente il dimm 2/4 clock timing slew ad advance 450 invece di delay 450 e prima di beccare l'avvio giusto dovevo resettare spesso, poi invece nessun problema anzi ero stabile anche a 270 mhz. Aumentando l' htt (che ho testato arrivare tranquillo fino a 344, oltre non ho provato) il coldboot si fa piu' evidente, in condizioni di default per il processore o comunque sotto i 300 non ne ho mai avuti. Riassumento: se all'avvio non va e segna C1 vuol dire che c'e' qualche settaggio della ram che non gli piace :D
3) letto su dfi-street: in sostanza il coldboot vero e' quello che si ha quando avvii il pc dopo che e' stata tolta la corrente (intendo spegnendo l'alimentatore o staccando la spina cioe' senza lasciare il led di standby sulkla scheda acceso) e lui sembra andare, ma poi si pianta in windows o poco dopo, poi riavvii e sei ok all'infinito, la soluzione banale e' non staccare la spiana dell'ali e/o non spegnere l'ali con il suo pulsantino (insomma lasciando acceso il led standby). Questa soluzione l'ho provata stamane, dopo 9 ore spento l'ho acceso e nessun problema.

Per il resto, ho trovato la pace a 2.9ghz, oltre dovrei aumentare il vcore e sinceramente essendo ad aria va bene cosi'. Rispetto alla asrock sono 100 mhz in piu' a poco voltaggio in piu', medesime velocita' per usb e HD, temperature non paragonabili (merito sia della scheda che dell'ali assolutamente consigliatissimo). Giudizio finale: e' una scheda per smanettoni (astenersi quindi i "plug en play" :) ) che se domata e comprata a 100 euro e abbinata a un processore overclokkabile ti permette di sopravvivere in questo mondo dannato dell'informatica ancora per qualche mese (o fino ai quad core :D ).

Gillormon
27-12-2006, 15:22
montata alla vigilia di natale ragazzi...

a parte uno scherzetto iniziale che all'accensione (la prima della sua vita) è andata in blocco nel caricamento del SO (ma avevo ancora il windows xp installato su RDX200 quindi...)

dopo il bel format dovuto e la nuova installazione va benone... a default :rolleyes:

ora c'è subito bisogno di partire e settare ste benette ram e cpu come si deve

avete consigli??

l'HW lo vedete in firma

dai dai datemi una bella lista di valori stabili x iniziare il mio OC

Niggo
27-12-2006, 16:07
avete consigli??

l'HW lo vedete in firma

dai dai datemi una bella lista di valori stabili x iniziare il mio OC

se vai su dfi-street.com trovi tutti i settaggi che vuoi per le tue ram, parti da li e sperimenta con memtest test 5 e 8 per 7-8 ore, se vai "de prescia" non avrai mai un overclock sicuro, quindi pazienza e vai di test :D

Gillormon
27-12-2006, 16:35
thx :sofico:

speriamo di riuscire a rimanere belli stabili e in ordine senza problemi anche senza degli OC spintissimi

Ah... versione BIOS che consigliate?

Niggo
27-12-2006, 17:11
thx :sofico:

speriamo di riuscire a rimanere belli stabili e in ordine senza problemi anche senza degli OC spintissimi

Ah... versione BIOS che consigliate?

io uso l'ultima, la 728

Deschutes
27-12-2006, 17:16
Ragazzi ank'io finalmente montavo la mobo ma la X1600XT (cn zalman vf900) cozza su quel bastardo ventolino del chipset :muro: :muro: :muro: puttana evaaaa
Adesso vado di fretta vi dettaglio + tardi

Ciao

Gillormon
27-12-2006, 21:59
ok raggiunti i 270 senza problemi...

con 4800+ a 2,7ghz

ora... sto notando un problemuccio (sicuramente risolvibile con aggiornamento driver Uli)

quando metto una chiavetta USB, va tutto bene

quando faccio il procedimento di rimozione sicura... winzoz mi dice che è stata disattivata e che la posso togliere senza problemi, ma il led della chiavetta è ancora acceso e segna ancora passaggio di corrente (non credo di dati)

come mai? ancora problemi con USB?

Niggo
27-12-2006, 22:09
Ragazzi ank'io finalmente montavo la mobo ma la X1600XT (cn zalman vf900) cozza su quel bastardo ventolino del chipset :muro: :muro: :muro: puttana evaaaa
Adesso vado di fretta vi dettaglio + tardi

Ciao

Ho sostituito il "bastardo" con l'evercool suggerito in questo thread e va perfetto con la x1900xtx (oltre a raffreddare molto meglio, non raggiungo i 41 gradi sotto sforzo intenso)

Niggo
27-12-2006, 22:10
come mai? ancora problemi con USB?

Credo di no, a me funziona come deve, hai rinstallato windows con il cambio di mobo o lasciato quello vecchio?

Gillormon
27-12-2006, 22:19
reinstallato :O

ma tipo... x aggiornare il chipset RD580? o il chipset Uli? non c'è qlc link (evitatemi lo sbattimento di andarmeli a cercare col lanternino dai :D )

P@trikku
28-12-2006, 10:20
reinstallato :O

ma tipo... x aggiornare il chipset RD580? o il chipset Uli? non c'è qlc link (evitatemi lo sbattimento di andarmeli a cercare col lanternino dai :D )
per l'uli devi andare sul sito Nvidia
ciauuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!

Art83
30-12-2006, 15:44
io l'ho montata ieri sera......
ma oggi mi accorgo di un problemino:
una volta spento il pc, si riavvia da solo dopo circa 5 min.
eppure le impostazioni di power management sono tutte disabilitate!!
com'è possibile?

Niggo
30-12-2006, 15:48
io l'ho montata ieri sera......
ma oggi mi accorgo di un problemino:
una volta spento il pc, si riavvia da solo dopo circa 5 min.
eppure le impostazioni di power management sono tutte disabilitate!!
com'è possibile?

controlla che i jumper sulla scheda madre del wake up usb, mouse etc. siano in posizione di default (io l'ho trovate gia' cosi' e sul manuale della scheda c'e' scritto che a default sono proprio in quella posizione).

Art83
30-12-2006, 16:05
gurda sono tutti su default!
e cmq di periferiche usb non ne avevo attaccata nessuna!
solo mouse e tastiera ps\2 e monitor!

Gillormon
30-12-2006, 17:08
come 6 messo con la stabilità della linea elettrica entrante nell'alim?

ci sono grosse oscillazioni sul 220v oppure 6 abb stabile?

sai io ho lo stesso problema con il pc di un cliente.. che quando accende la luce del bagno, se il pc è acceso nota una interferenza nel monitor, se il pc è spento, quest'ultimo si accende da solo

e la scheda che monta lui non è poi tanto diversa da questa nostra... è la mia vecchia rdx200 cf-dr

Art83
30-12-2006, 19:51
come corrente stò ok!
ho un ups qundi non ho problemi di sottotensione o sovratensione!

ho notato un'altra cosa:
se attacco una tastiera ps\2 e premo canc per entrare nel bios....... ci entra!
se attacco una tastiera usb........... non entra ....... la ignora!

è propio strano!

Gillormon
30-12-2006, 19:55
x la tastiera è molto semplice... ovviamente finchè non attivi il supporto alla tastiera USB da bios.. finchè non 6 in windows non te la vede... mentre con la ps/2 non ha problemi

x il riavvio dopo 5 minuti.. uhm.. bo.. non saprei a sto punto.. io pure ho avuto questo problema appena montata.. ma giusto le prime 2 o 3 volte che ho spento e che mi si è riacceso dopo 10 secondi (non 5 minuti)

ora va benone.. magari deve solo fare un pò di rodaggio :sofico: :ciapet:

Art83
31-12-2006, 08:39
ho notato anche un'altra cosa:
capita a volte che appena lo accendo (dopo che è stato spento per un lungo periodo...... ad es. una nottata) parte e si spegne immediatamente!

BullsEye
31-12-2006, 11:00
ben venuto nel mondo del cold boot....

a me continua ad avviarsi al primo colpo ma devo riavviare almeno un'altra volta per poter giocare altrimenti prima o poi si blocca.

Non ne vengo fuori....

Niggo
31-12-2006, 11:03
ben venuto nel mondo del cold boot....

a me continua ad avviarsi al primo colpo ma devo riavviare almeno un'altra volta per poter giocare altrimenti prima o poi si blocca.

Non ne vengo fuori....

provato con i suggerimenti che ho postato qualche giorno fa? Cosi' ho risolto anche con fsb oltre 300

Art83
31-12-2006, 11:50
mi sembra strano che mi dia certi problemi di cold boot!!!!

la cpu è a default, mentre ho impostato manualmente solo le memorie con CL 2 e a 1T (di default reggono CL2 ma a 2T)!!
solo per questo mi da i problemi di cold boot?
con la vecchia scheda madre non ne avevo (era una asrock 939sli32-esata2)

BullsEye
01-01-2007, 17:09
provato con i suggerimenti che ho postato qualche giorno fa? Cosi' ho risolto anche con fsb oltre 300

si...ho messo Advance 150 sugli slot 1/3 che sono quelli che uso.

Figa che nervoso...uso il PC solo per giocare a Sim d'auto online e ogni vota mentre gioco mi si freeza per alcuni secondi 1-2 per poi riprendere....se fosse un gioco diverso ok ma mentre sto guidando mi fa veramente girare le balllls.

il Corvo
02-01-2007, 08:04
per le riaccensioni "in automatico" risolvete aggiornando i driver dei chip dei moduli LAN, che sono scaricabili dal sito della casa madre (la Marvell, intendo, non la DFI che non ha gli ultimi). I cold boot spesso dipendono dal delay delle ram che è meglio sia impostato su delay (no advance) almeno a 450.

Niggo
02-01-2007, 09:57
mi sembra strano che mi dia certi problemi di cold boot!!!!

con la vecchia scheda madre non ne avevo (era una asrock 939sli32-esata2)

Mitica asrock :) Considera questa scheda come qualcosa di diverso e piu' "fragile" nel senso che basta un settaggio e qualcosa potrebbe non andare (per questo e' una scheda "ostica" per chi non ha voglia di stare li a metterla a punto, al contrario della asrock che va da sola praticamente :) ). Io ti consiglio di settare sempre tutti i parametri delle ram a valori definiti e non auto (a parte qualche voce) anche a default, puoi provare a fare una ricerca su dfi-street per vedere se ci sono indicazioni per le tue ram e partire da li.

si...ho messo Advance 150 sugli slot 1/3 che sono quelli che uso.

Io uso le ram sugli slot arancioni quindi i 2/4, per questi uso il delay 450, quelli 1/3 non li ho mai usati (ho letto che non andavano bene per le mie uccc) non ti saprei dire. Comunque il coldboot a parte i settaggi delle ram e' legato anche all'ali e allo standby, anzi direi che una volta che si sono trovati i settaggi della ram corretti e si e' sicuri che non e' un problema di ali e' al 99% il fatto di togliere corrente al pc quando lo si spegne, almeno a me fa cosi, se stacco tutto e poi lo riappiccio si freeza al caricamento di windows o poco dopo, se lo spengo e lascio la corrente attaccata (led standby acceso sulla mobo) lo puoi riaccendere quando vuoi e va.

Gillormon
02-01-2007, 12:05
ma x il modulo karajan, servono i driver Uli ancora oppure vanno bene i driver HD realtek?

il Corvo
02-01-2007, 13:02
ma x il modulo karajan, servono i driver Uli ancora oppure vanno bene i driver HD realtek?
tutti e due, io ho provato a mettere solo quelli realtek ma dava i numeri. Mettendo anche gli ULI si è sistemato tutto.

BullsEye
02-01-2007, 19:46
tutti e due, io ho provato a mettere solo quelli realtek ma dava i numeri. Mettendo anche gli ULI si è sistemato tutto.

potresti darmi il link dei driver più aggiornati del chipset ULI?

grazie

Gillormon
02-01-2007, 19:54
potresti darmi il link dei driver più aggiornati del chipset ULI?

grazie

Eccotelo

http://www.nvidia.com/content/license/location.asp?url=http://download.nvidia.com/ULi/ULi_Integrated220.zip

premi accetta e via... scarichi

questi sono il pacchetto driver ufficiali completi Uli più aggiornato che si trovi
(almeno credo)

BullsEye
04-01-2007, 23:06
niente da fare...altra gara di campionato buttata per sta cazzo di scheda madre.

Ogni 3-4minuti si blocca sia il video che l'audio per poi sbloccarsi dopo 1-2secondi.

Rez
04-01-2007, 23:09
niente da fare...altra gara di campionato buttata per sta cazzo di scheda madre.

Ogni 3-4minuti si blocca sia il video che l'audio per poi sbloccarsi dopo 1-2secondi.

ma te lo fa anche a default questo problema?

BullsEye
04-01-2007, 23:11
si....cmq domani provo a fare un Clear Cmos e a mettere un banco solo di ram

e scollego il 3 HD SATA (non in raid)

Gillormon
04-01-2007, 23:36
sai che effettivamente pure a me capita ogni tanto?

io davo la colpa al defrag in atto con diskeeper che me lo fa ogni 4 ore..

xò effettivamente a volte il defrag non c'era e lo faceva cmq... una roba non pesantemente percettibile se si è in windows o si sta facendo roba scialla...

ma nei giochi di guida e come in tanti altri posso capire che può risultare mooolto fastidioso...

e cmq... si.. anche a me che sto completamente a default lo fa...

ah e non ho nessun RAID (ho solo 3 hd sata collegati sul controller Uli aggiornatissimo tra l'altro)

BullsEye
05-01-2007, 00:01
azzz questo non dovevi dirmelo....

....la vendo subito!!!

Cmq avevo letto qualcosa su DFI street ma nessuna soluzione!!!

:muro: :muro:

l'unica speranza potrebbe essere quella di spostarsi sul controllere Silicon per il SATA ma dovrei formattare tutto!!!

Gillormon
05-01-2007, 09:08
Beh ma... possibile che sta cosa succede solo a noi?

e se fosse la versione del bios a dare di sti problemi? io ho l'ultima (ufficiale, non quella beta) ma magari non è la migliore..

il controller Silicon ok xò non è Sata2 ed io ho ben 2 dischi Sata2 e mi scaxxerebbe non poco metterli su di un Sata1.. e poi sinceramente... non credo che sta cosa dipenda dal controller...

secondo me c'è qlc impostazione strana che abbiamo sia io che te che ci da sto problema.. e basterebbe riuscire ad ottimizzare il bios x farla andare giusta...

Niggo
05-01-2007, 09:35
Si infatti, qui va tutto bene specialmente nei giochi :D . Provate a vedere qualche settaggio che avete in comune, se avete tempo postate gli screen del bios (tutte le voci magari) cosi' si possono fare i paragoni, magari e' un parametro scemo del bios.

Gillormon
05-01-2007, 10:51
Iniziamo con un pò di domande strategiche.. tu hai i dischi su Silicon o su Uli?

Hai Crossfire?

Hai tutti i cavi di alimentazione che servono collegati alla mobo? (intendo il cavo da 8pin atx 2.2 con gli 8 pin effettivi e non i soli 4 standard e il connettore floppy sopra la VGA)

ora vedo di postare un pò di screen del Bios così da metterveli sotto analisi... chissà che si riesce davvero a sistemare sto problema comune

BullsEye
05-01-2007, 11:12
Io ho 3 dischi Maxtor (2 da 80 e uno da 120). I due da 80 in RAID stripping e quello da 120 come disco d'archivio. Tutti su ULI negli slot 1-2-3 (80-80-120).

Non ho il crossfire, quindi uso un solo slot pci-ex

L'alimentatore non ha gli 8pin ma solo i 4 per il 12V...quindi come scritto nel manuale ho messo il connettore nei quattro poli verso il lato alto della scheda madre.

Floppy non installato del tutto....l'ho attacco solo in caso di format.

Gillormon
05-01-2007, 15:11
Ecco qui... screen fatti

x sicurezza ne ho fatti di tutte le sezioni "delicate"

così chi ha voglia di buttarci un occhio fa un bel confronto magari

http://img470.imageshack.us/img470/8524/dscn2008dv1.th.jpg (http://img470.imageshack.us/my.php?image=dscn2008dv1.jpg) http://img470.imageshack.us/img470/6214/dscn2009yl6.th.jpg (http://img470.imageshack.us/my.php?image=dscn2009yl6.jpg) http://img470.imageshack.us/img470/3113/dscn2011yx6.th.jpg (http://img470.imageshack.us/my.php?image=dscn2011yx6.jpg) http://img470.imageshack.us/img470/957/dscn2012wi9.th.jpg (http://img470.imageshack.us/my.php?image=dscn2012wi9.jpg) http://img135.imageshack.us/img135/5475/dscn2013mw5.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=dscn2013mw5.jpg) http://img135.imageshack.us/img135/1330/dscn2014dl2.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=dscn2014dl2.jpg) http://img135.imageshack.us/img135/2568/dscn2017hw3.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=dscn2017hw3.jpg)

http://img99.imageshack.us/img99/8164/dscn2018su2.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=dscn2018su2.jpg) http://img82.imageshack.us/img82/6060/dscn2020wv4.th.jpg (http://img82.imageshack.us/my.php?image=dscn2020wv4.jpg) http://img99.imageshack.us/img99/6909/dscn2021ny8.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=dscn2021ny8.jpg) http://img82.imageshack.us/img82/5886/dscn2023lj3.th.jpg (http://img82.imageshack.us/my.php?image=dscn2023lj3.jpg) http://img92.imageshack.us/img92/7403/dscn2024tn9.th.jpg (http://img92.imageshack.us/my.php?image=dscn2024tn9.jpg) http://img99.imageshack.us/img99/4394/dscn2025di5.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=dscn2025di5.jpg)

dai su ragazzi.. dategli un occhio anche solo x vedere se secondo voi c'è qlc di anomalo nei settaggi e datemi qlc consiglio così magari sia io che BullsEyes risolviamo sto fastidioso problema dei freezz

carmine65
07-01-2007, 23:37
Ciao a tutti,

ragazzi scusate l'OT ma ho da chiedervi una cortesia:
mi arriverà a breve dalla Germania una DFI, nuova, come quella di cui si discute in questo thread. Volevo testarla ma per nuovi ed improvvisi impegni lavorativi sopraggiunti non ne potrò avere assolutamente il tempo.
Invece di lasciarla a riposare preferirei passarla a qualcuno di voi interessato.
La cedo a chi interessa a 100 euro spedita (ci rimetto le spese di spedizione... :rolleyes: )
Ripeto, non mi è ancora arrivata penso mi arriverà in settimana.

A chi interessa può contattarmi in PVT.

Grazie e mi scusino per l'OT.

riciaoo.

il Corvo
08-01-2007, 08:20
dai su ragazzi.. dategli un occhio anche solo x vedere se secondo voi c'è qlc di anomalo nei settaggi e datemi qlc consiglio così magari sia io che BullsEyes risolviamo sto fastidioso problema dei freezz

E' normale che ti dia problemi se lasci tutto a default in auto, io così ci ho rimesso la partizione di un hard disk. In questo thread ci sono dei settaggi già preconfezionati che vanno bene.

Niggo
08-01-2007, 09:15
E' normale che ti dia problemi se lasci tutto a default in auto, io così ci ho rimesso la partizione di un hard disk. In questo thread ci sono dei settaggi già preconfezionati che vanno bene.

esatto, specialmente per le ram. Quelle di gillormon sono anche molto diffuse su dfi-street quindi puoi affinare meglio i settaggi. A parte la sezione di ram/cpu etc. il resto l'ho lasciato come stava, ho solo disabilitato il sil perche' non lo uso.

Gillormon
08-01-2007, 10:10
ragazzi su dfi street ho trovato si i settaggi preconfezionati x le mie ram ma... il sistema mi risultava parecchio instabile e soffriva spesso di crash

a parte i settaggi auto delle ram che saranno da affinare... il resto dei menù del bios li avete visti? anche io ora ho il silicon disabilitato visto che non lo uso ma... non vorrei che ci siano settaggi particolari da sistemare in altre sezioni

EDIT (bene dfi street è fuori uso :rolleyes: :doh: )

Niggo
08-01-2007, 11:06
ragazzi su dfi street ho trovato si i settaggi preconfezionati x le mie ram ma... il sistema mi risultava parecchio instabile e soffriva spesso di crash

immagino che hai provato solo quelli per le frequenze a default, se hai usato quelle in overclock allora forse sono troppo (non tutte le ram della stessa marca sono uguali uguali). Per la stabilita' controlla sempre con memtest test 5 e 8 per 8-9 ore, e' un buon punto di partenza (se sei instabile anche a default provalo anche a default, a volte sono le ram rotte).

Gillormon
08-01-2007, 11:26
si ma a prescindere dalle ram rotte che non penso proprio di avere in quanto vanno alla perfezione su altri 2 pc sia a default che in overclock (altri 2 pc con amd 3700+ portato a 2,9ghz)

io credo che non dipenda proprio dalle ram sto problema della "pausa" del pc x 2 o 3 secondi ogni tot minuti di utilizzo...

non può dipendere magari dai driver ULI o da quelli del controller di rete?

driver x il chipset 3200 ati non ne esistono vero? (cioè io con la vecchia rdx200 andavo sul sito ati e trovavo i driver x il chipset.. mentre con questa non ci sono, o magari non li ho trovati io)

oppure bo... ma le ram cmq vanno alla perfezione.. dovrò trovare solo le impostazioni ottimali di queste (senza doverle portare in OC x forza)

isasa74
08-01-2007, 18:36
Salve ragazzi tempo fa mi sono creato una versione moddata di winxp sp2 che ho sempre usato con piena soddisfazione ...su QUALSIASI sistema..e sono stati tanti questo winxp carica IMMEDIATAMENTE

per darvi un'idea vi porto l'esempio pratico..quando appare la scritta winXp la barretta che scorre durante il loading passa una volta sola a stento

Adesso pero' ho montato questo pc con la dfi cfx3200-dr e mettendo su lo stesso winxp moddato mi sono reso conto con orrore :shock: che la barretta del caricamento passa sei-sette volte....non oso pensare quante volte scorrerebbe con un normale winxp!!!!
come mai? che succede? non vi nascondo di essere un po' preoccupato ..questo winxp carica a mezzo colpo anche con un mio vecchio pentium III ...questa scheda madre dovrebbe essere velocissima a quanto ne so...
mi aiutate per favore?
un altro aiuto mi servirebbe per il settaggio delle ram..ho due xms-pro corsair 2x1gb le vorrei settare perche' cosi' la mobo li legge con i seguenti timing:3-3-3-8...laddove queste memorie sono 2-3-3-6...sono andato nella sezione apposita del bios..ma i parametri sono tantissimi ed io non so come fare visto che conosco solo quei 4 numeri relativi a i timing...una mano per favore?

Gillormon
08-01-2007, 18:42
azz e ti fai ste pare x qlc secondo in più di caricamento di windows xp?? beh.. pensa che c'è chi ha problemi ben più grossi al mondo..

se il pc va bene e tutto gira bene... che problemi ci sono se la barretta ci mette un attimo di più?

PS = piuttosto nessuno ha dato un occhiatina ai miei screen?

isasa74
08-01-2007, 18:50
azz e ti fai ste pare x qlc secondo in più di caricamento di windows xp?? beh.. pensa che c'è chi ha problemi ben più grossi al mondo..

se il pc va bene e tutto gira bene... che problemi ci sono se la barretta ci mette un attimo di più?

PS = piuttosto nessuno ha dato un occhiatina ai miei screen?

beh non e' che la mia vita cambi...ma non vedo il motivo per il quale passando ad un sistema di molto superiore i caricamenti devono essere molto piu' lunghi...cioe' vorrei cercare di capire perche' questo winxp va a bomba su qualsiasi pc potente o ciofeca che sia e nel mio non funziona e va lentissimo!!!

Gillormon
08-01-2007, 18:57
Bo sappi che cmq tanto dipende anche dai controller integrati della gestione dei dischi sopratutto e anche poi in secondo luogo della mobo in generale...

Gillormon
09-01-2007, 14:19
ho aperto una nuova discussione proprio sul problema che abbiamo io e bullseye qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1377151

misthral
11-01-2007, 12:59
Salve a tutti e buon anno.

Di seguito lascio una lista con tutti i paramentri importanti, magari puo risultare utile per poter paragonare in modo chiaro e unico le vostre impostazioni, ricordatevi di risaltare in grassetto i cambiamenti importanti.

BIOS DFI -CFX3200DR

FSB Bus Frequency:
LDT/FSB Frequency Ratio:
CPU/FSB Frequency Ratio:
RD580 HT PLL Speed:
HT Bus NMOS Drive Strength:
HT Bus PMOS Drive Strength:
HT Bus Receiver Impendence:
CPU HT Bus Drive Strength:
K8 Cool & Quiet Support:

CPU VID Control:
CPU VID Special Control:
DRAM Voltage Control:
SB PCIE Voltage:
NB Analogue Voltage:
LDT Bus Voltage:
NB Core Voltage:

DRAM Frequency Set:
CPC:
CAS (tCL):
tRCP:
tRAS:
tRP:
tRC:
tRFC:
tRRD:
tRW:
tRTW:
tWTR:
tREF:
Bank Interleaved:
Errata 94:
Errata 123:
Odd Divisor Correct:

DQS Skew Control:
DQS Skew Value:
DRAM Drive Strength:
DRAM Data Drive Strength:
DIMM 1/2 Clock Timing Skew:
DIMM 3/4 Clock Timing Skew:
Max Async Latency:
Read Preamble Time:
IdleCycle Limit:
Dynamic Counter:
R/W Queue Bypass:
Bypass Max:
Burst Length:

misthral
11-01-2007, 13:07
beh non e' che la mia vita cambi...ma non vedo il motivo per il quale passando ad un sistema di molto superiore i caricamenti devono essere molto piu' lunghi...cioe' vorrei cercare di capire perche' questo winxp va a bomba su qualsiasi pc potente o ciofeca che sia e nel mio non funziona e va lentissimo!!!

Hai per caso usato Nlite?
Prova a installare il sistema operativo completo e vedi se va meglio.

Magari togliendo funzioni ad XP su pc datati puo' essere un vantaggio, ma con hardware nuovo puo darsi che manchi qualche servizio o paramentro e il sistema fa un giro assurdo per rimediare a questa carenza.

Il pc è collegato alla rete?

Niggo
11-01-2007, 13:35

Sicuramente la barretta non e' un benchmark, per esempio se hai avast e setti il controllo della memoria all'avvio impiega sempre 7-10 secondi in piu' anche se hai un quad core :) , dipende da diversi fattori, solo con benchmark specifici vedi quanto va meglio o peggio un sistema. Inoltre questa scheda va configurata molto bene altrimenti basta poco che sembra andare male, ci si deve perdere tempo e avere pazienza, altrimenti ci sono tante altre soluzioni piu' semplici e valide SE non devi overclokkare, come la asrock 939sli32 che avevo e sto' vendendo :P

Gillormon
11-01-2007, 13:36
Ecco i miei valori (ora riavvio e me li segno).. se avete consigli su cosa aggiustare dite pure

BIOS DFI -CFX3200DR = ultimo

FSB Bus Frequency: 200
LDT/FSB Frequency Ratio: 5x
CPU/FSB Frequency Ratio: Auto
RD580 HT PLL Speed: Auto
HT Bus NMOS Drive Strength: 5
HT Bus PMOS Drive Strength: 5
HT Bus Receiver Impendence: 5
CPU HT Bus Drive Strength: Auto
K8 Cool & Quiet Support: Disable

CPU VID Control: Auto
CPU VID Special Control: Auto
DRAM Voltage Control: 2,74
SB PCIE Voltage: Auto
NB Analogue Voltage: Auto
LDT Bus Voltage: Auto
NB Core Voltage: Auto

DRAM Frequency Set: 200 1:1
CPC: Enable
CAS (tCL): 3
tRCP: 4
tRAS: 8
tRP: 4
tRC: 7
tRFC: 13
tRRD: 2
tRW: 2
tRTW: 2
tWTR: 3
tREF: 3684
Bank Interleaved: Enable
Errata 94: Auto
Errata 123: Auto
Odd Divisor Correct: Disable

DQS Skew Control: Auto
DQS Skew Value:
DRAM Drive Strength: 1
DRAM Data Drive Strength: 4
DIMM 1/2 Clock Timing Skew: Auto
DIMM 3/4 Clock Timing Skew: Auto
Max Async Latency: 6ns
Read Preamble Time: 4.5ns
IdleCycle Limit: 256
Dynamic Counter: Enable
R/W Queue Bypass: 16x
Bypass Max: 7x
Burst Length: 4

BullsEye
14-01-2007, 20:59
piccolo aggiornamento:

spostato i due HD in RAID sul controller SILICON e per ora (circa una settimana) non ho avuto nessu freeze durante i giochi....unico problema è che ora è "matematico" che ogni volta il primo caricamento di windows non va mai a buon fine e devo riavviare.
Alla seconda volta va perfettamente.....

Appena posso riprovo a formattare...magari nell'installazione di windows si è rovinato qualcosa anche se mi sembra molto sintomo di cold boot.

Niggo
14-01-2007, 21:08
Appena posso riprovo a formattare...magari nell'installazione di windows si è rovinato qualcosa anche se mi sembra molto sintomo di cold boot.

diciamo che e' sicuro al 95% :D Prova a non togliere la corrente al pc quando lo spegni in modo cioe' che la spia color ambra di standby sulla scheda (si trova in basso) rimanga accesa, poi riprova magari dopo la notte e vedi se al primo colpo entra in windows. Altre soluzioni sono cambiare l'ali con uno suggerito (vedi dfi-street) e in ultimissima battuta qualche settaggio ram, pero' meglio non sfruculiare altro se ti va cosi'. Qualcuno risolve il problema avviando il pc e dopo qualche secondo resettando (solo la prima volta). Altro ninzo' :)

Gillormon
14-01-2007, 22:44
io il problema del coold boot l'ho risolto subito proprio perchè non tolgo mai corrente al pc essendo quest'ultimo sotto UPS

mentre x i freezee al pc ho risolto non spostando i dischi dal controller ULI (dove stanno tutt'ora) al controller Silicon (come invece ha fatto BullsEye) ma ho smanettato con le ram

alla fine ho risolto anche io (da circa una settimana sotto test) anche se il tutto a scapito dell'overclock

come potete vedere dal mio post precedente a questo dove riporto i valori che tengo nel bios x le mie ram... tengo le mie ram DDR500 come se fossero delle DDR400 e pure nemmeno troppo spinte...

aimè se alzo l'FSB a 250 e mettendo il molty su 10x il pc parte subito dopo il salvataggio del bios.. ma una volta in windows... risulta molto instabile.. con problemi seri di stabilità in gioco e addirittura in idle...

la cosa mi sembra molto strana visto che sul muletto che tengo (un amd 3700 venice) riesco con le medesime ram a portarle a 270 di fsb...

mah.. misteri... ad ogni modo non credo di voler cercare l'overclock con sta mobo... visto che probabilmente mi dovrà accompagnare x pochi mesi ancora prima del passaggio a quad core intel :)

Niggo
14-01-2007, 22:54
mah.. misteri... ad ogni modo non credo di voler cercare l'overclock con sta mobo... visto che probabilmente mi dovrà accompagnare x pochi mesi ancora prima del passaggio a quad core intel :)

Mah, se fossi in te smanetterei su questa scheda e conoscerei i suoi limiti e la terrei ancora a lungo, farsi infinocchiare con i quad core prima dell'effettivo utilizzo e' solo un regalare i soldi (basta vedere che ad oggi ancora non si sviluppano tantissimi programmi per i dual core) :D

Gillormon
14-01-2007, 23:09
Bo forse hai ragione e forse farò proprio così... ma dipende molto da come mi si piazzano le occasioni visto che tra un mesetto probabilmente ho un tizio che, esaltato dalle prestazioni del mio pc (si impressiona vendendo il mio visto che lui ha ancora un P3 800mhz) vuole darmi circa 3mila euri x il mio sistema (parlo della sola componentistica, quindi niente case ecc, solo mobo+ram+VGA+alim)

a quel punto, se davvero dovesse avverarsi la cosa, beh.. passerei felicemente a quad core cmq

ad ogni modo... consigli sul perchè non riesco a portarlo a 250 come dovrebbero reggere da garanzia le ram?

cioè le ram son garantite ddr500 a 250mhz se tenute a 3-4-4-8 e non capisco cosa ci sia che non vada bene se alzo l'fsb a 250 e il molti a 10x tenendo il resto dei settaggi così come sono... :confused:

Niggo
15-01-2007, 07:06
vuole darmi circa 3mila euri x il mio sistema (parlo della sola componentistica, quindi niente case ecc, solo mobo+ram+VGA+alim)
...
cioè le ram son garantite ddr500 a 250mhz se tenute a 3-4-4-8 e non capisco cosa ci sia che non vada bene se alzo l'fsb a 250 e il molti a 10x tenendo il resto dei settaggi così come sono... :confused:

Be' il tizio e' proprio fesso :D, se te li da fai benissimo ad accettare. Come hai visto, purtroppo non basta mettere i parametri principali a 3-4-4-8, gli altri settaggi sono altrettanto importanti, hai detto che avevi gia' provato i settaggi che si trovano su dfi-street? mi pare che per le gskill c'era addirittura un thread con un foglio excell di risultati e settaggi, comunque per quanto questa scheda possa essere delicata se le ram sono certificate ddr500 ci devono andare senza ombra di dubbio

Art83
15-01-2007, 10:11
io non riesco a registrarmi su dfi-street!!!

come faccio?
mi esce sempre il vBulletin Message.
anche se clicco si register o faq o member list.........

Art83
21-01-2007, 11:01
ragazzi sapete dirmi che voce devo abilitare sul bios della scheda madre per fare in modo che mi funzioni una tastiera usb per il bios!
ho la g-15 solo che funziona solo appena entra in windows.
se voglio andare sul bios a modificare qualcosa mi tocca sempre attaccare una tastiera ps/2!

Art83
25-01-2007, 03:31
ma ve la siete rivenduti tutti questa scehda??
sono rimasto solo io ad averla???

ragazzi sapete dirmi che voce devo abilitare sul bios della scheda madre per fare in modo che mi funzioni una tastiera usb per il bios!
ho la g-15 solo che funziona solo appena entra in windows.
se voglio andare sul bios a modificare qualcosa mi tocca sempre attaccare una tastiera ps/2!

up anche perchè nn so che fare per risolvere questo problema............
a dirla tutta ho anche un altro problema:

da quando ho montato questa scheda, dopo aver spento il pc, passati 5 o al max 10 min si riavvia da solo!
non riesco a capire come mai!
ho controllato sul bios ma tutte le funzioni di weak-on sono disabilitate!
domani farò la prova di vedere precisamente dopo quanto tempo si riavvia dato che voglio scoprire se è un periodo randomico o se è sempre lo stesso!

poi mi servirebbe un'anima pia che uno di questi gg mi aiuti a configurare la scheda in modo ad-hoc!
spero che ci sia ancora qualcuno!!

vi saluto!

il Corvo
25-01-2007, 15:08
ma ve la siete rivenduti tutti questa scehda??
sono rimasto solo io ad averla???

up anche perchè nn so che fare per risolvere questo problema............
a dirla tutta ho anche un altro problema:

da quando ho montato questa scheda, dopo aver spento il pc, passati 5 o al max 10 min si riavvia da solo!
non riesco a capire come mai!
ho controllato sul bios ma tutte le funzioni di weak-on sono disabilitate!
domani farò la prova di vedere precisamente dopo quanto tempo si riavvia dato che voglio scoprire se è un periodo randomico o se è sempre lo stesso!

poi mi servirebbe un'anima pia che uno di questi gg mi aiuti a configurare la scheda in modo ad-hoc!

vi saluto!

Io non me la sono rivenduta perchè è un'ottima scheda, ma bisogna configurarla in maniera precisa altrimenti non va. Per quanto riguarda il discorso LAN e riavvii vari devi solo aggiornare i driver Marvell con gli ultimi disponibili sul sito Marvell, vedrai che dopo funziona. Per la config in generale se leggi tutto il thread vedrai che è già stato spiegato diverse volte.

EmperoR
26-01-2007, 10:07
Ragazzi, nn sono quà x fare paragoni visto che sono un estimatore della DFI e vengo proprio da diverse Lanparty, ultima la rdx200, che defunta mi è stata sostituita con la ABIT AT8 32X.
Perdendoci un' oretta sono arrivato a qianto segue:
http://img208.imageshack.us/img208/2784/698697414qn.jpg
Ram settata a 333 2.5 3 3 6 ltd(htt) 600 1t
Da notare le temperature CPU E NB in uguru, con delle ram + performanti, cosa potrà fare l' rd580?

Questo thread è bello lungo, qualcuno ha postato qualche bel risultato in fsb.
E

misthral
26-01-2007, 22:53
RD200 è una scheda carina, ma è comunque molto distante da RD580 sia per prestazioni, gestione dei dischi e soprattutto qualità generale.

La CFX3200 arriva tranquilla a 350-360, e a 300 di FSB tiene i 1500 di HT a V default.

Per l'attivazione della tastiera USB c'è una voce specifica nel bios dove attivare questa opzione

Ripropongo di seguito un mio messaggio lasciato (messaggio #434) e vi invito a rileggere la discussione per trovare molte informazioni per quanto riguarda le impostazioni del bios. E come già ripetuto questa è la migliore scheda 939 per overclock, e pertanto necessita del tempo per potersi destreggiare, no pain no gain.

Per quanto riguarda la documentazione, nelle pagine precedenti trovate diversi suggerimenti, in ogni caso riporto alcuni link che possono essere utili:

[i4memory] Analisi dettagliata di Eva2000 (http://www.i4memory.com/showthread.php?t=2629)

Guida Bios Tony (http://www.bleedinedge.com/forum/showthread.php?t=20506)
[BleedinEgde] Impostazioni RAM Tony (http://www.bleedinedge.com/forum/showthread.php?t=20631&highlight=CFX3200)

[XtremeSystems] Topic ufficiale (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=94341&highlight=CFX3200)
[XtremeSystems] Impostazioni RAM Gskill (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=99147&highlight=Gskill+CFX3200)

[DFI-Street] Topic Ufficiale (http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=50632)
[DFI-Street] Risoluzione problemi RAID ULi (http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=53169)
[DFI-Street] Codice POST (http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=62454)

[DFI-Street] Guida alla sostituzione del dissipatore Chipset (http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=52950&highlight=cfx3200)
[HWUPGRADE] Topic dissipatore basso profilo CFX/NF4 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1217825)

[SITO DFI] Bios Ufficiali (http://us.dfi.com.tw/Support/Download/bios_download_us.jsp?PRODUCT_ID=4556&STATUS_FLAG=A&SITE=US)
[SITO DFI] Bios Beta (http://us.dfi.com.tw/Support/Download/bios_download_us.jsp?PRODUCT_ID=4556&STATUS_FLAG=B&SITE=US)
[DFI-Street] Guida Smartguardian (http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=24388&highlight=cfx3200)

Diversi utenti hanno riscontrato alcuni problemi durante l'esecuzione dei giochi, nei quali il computer si blocca improvvisamente o si spegne di colpo. Chiaramente le cause possono essere molteplici, dalle impostazioni del bios alla configurazione RAID con ULi fino alla dissipazione del calore. Ecco alcuni link dove vengono suggeriti alcuni accorgimenti:

[DFI-Street] Spegnimento pc (http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=65403)
[DFI-Street] Riavvio durante i giochi (http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=69114)
[DFI-Street] ULi HPET e WDRT (http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=65926)

Importante aggiornare il bios della scheda madre, utilizzare i drivers Raid 6.0.0.2 e i drivers unificati ULi 2.20.

Ed in fine i drivers per attivare [B]SLi su chipset Crossfire (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=106212&highlight=sli+crossfire)

Buona lettura :)

Art83
26-01-2007, 22:55
non so proprio come ringraziarti!!!
grazie mille!
cmq per quanto riguarda la tastiera usb sul bios.... la voce l'ho abilitata ma non funziona cmq!

EmperoR
27-01-2007, 09:50
360 DI FSB?
cON CHE IMPOSTAZIONI X LA RAM?
Mi daresti il link su hupgrade dove poter vedere qualche screenshot dei 1500htt a 300 e del 350-360 fsb v default.......
Grazie, ma se nn vedo nn credo, ho xrò visto 1380 di htt... devo ammetterlo, ma ci arrivo anche io, è CMQ tutto questione di impostazioni relative alla costruzione, magari dfi parte con valori + alti, sempre di rd580 si tratta..
Ottima DFI, ne ho avute diverse, ma ancora afflitta da problemi di vario genere, ciò nn toglie che ne acquisterò altre in futuro ;)
E

=3dS= Mayo
27-01-2007, 17:17
Ciao ragazzi,

ho acquistato da poco questa mobo usata con un bel FX 60 ... ed ora sono alla ricerca della ram per poter installare il tutto... ma ho problemi a trovarla.

Vorrei prendere 2 moduli ddr da 1gb l'uno per avere almeno 2 gb di ram e che siano overclokkabili ad almeno 250 mhz senza problemi.. magari direttamente 2 moduli di PC 4000.. insomma della buona ram senza dovermi svenare...

Sapete indicarmi dove li potrei trovare?? Anche in PVT ...
e.. sapete se c'è della ram che non funziano bene su questa mobo??

isasa74
05-02-2007, 16:17
ragazzi ma qui ho letto che questa scheda e' ottima in overclock..ma non riesco a ricavarci molto..intanto ecco la mia configurazione nei dettagli :
Samsung 930bf 4ms; AMD 64 4000+ san diego cooled by ZalmanCNPS7000B-CuLED; DFI cfx3200-dr; x1900xt 512mb; Soundblaster X-FI 2x1gb TWINX2048-3500LL Pro dual channel; Raptor-x 150gb +DiamondMax 10 250gb s-ata; COOLER MASTER 450W Ultra Silent

Ho messo le memorie ha 220mhz da bios come del resto consiglia la stessa corsair perche' trattasi delle 3500, e vanno benissimo con timing 2-3-2-6 a 440mhz, poi ho alzato con clockgen l'fsb del procio a 210..risultato processore a 2500mhz e le memorie a 460...ma se alzo l'fsb anche solo a 210 da bios il pc non parte o se parte si autosetta di nuovo al default di 200mhz fsb...sono delusissimo..
L'unico indizio che posso aggiungere e' che il mio alimentatore seppur ottimo ha un connettore a 24 poli ma il secondo a soli 4 poli mentre la scheda ne vorrebbe uno a otto..puo' influire?
mi aiutate per favore?

Niggo
05-02-2007, 16:53
Vorrei prendere 2 moduli ddr da 1gb l'uno per avere almeno 2 gb di ram e che siano overclokkabili ad almeno 250 mhz senza problemi.. magari direttamente 2 moduli di PC 4000.. insomma della buona ram senza dovermi svenare...

Io mi trovo molto bene con le a-data vitesta extreme edition ddr500 in kit certificate per i 250 a 3-4-4-8 (chip samsung UCCC), spinte senza troppi problemi a 270 con questa scheda, credo si trovino ancora tra le 170 e 200 euro

costel
05-02-2007, 22:03
Problema il pc si resetta anche nn facendo lavori particolarmente pesanti.

mai avuto questo problema prima di formattarlo e aggiungere un disco da 80GB

ora la configurazione è questa

Enermax Coolergiant 480Watt <----lo devo sostituire al più presto con un Tagan/seasonic 700W
DFI Lanparty CFX3200 DR580
AMD X2 4400+
Radeon X1950XTX
2x1GB ram TwinMOS
4 HD Pata
4 HD Sata
2 Master DVD
1 Scheda PCI
1 Fan Controller
5 Ventole 92x92
1 Ventola 120x120 led
1 Lettore multicard

secondo voi il problema poterbbe essere solo x l'alimentatore che nn riesce ad alimentare il tutto??

Qualcuno ha avuto un simile problema?? consigli?? (oltre a cambiare l'ali)

re.polver
08-02-2007, 01:10
Ma si trova ancora in commercio questa scheda ? Non riesco a trovarla.
Dove l'avete acquistata ?

il Corvo
08-02-2007, 20:32

Enermax Coolergiant 480Watt <----lo devo sostituire al più presto con un Tagan/seasonic 700W
AMD X2 4400+
Radeon X1950XTX
2x1GB ram TwinMOS
4 HD Pata
4 HD Sata
2 Master DVD
1 Scheda PCI
1 Fan Controller
5 Ventole 92x92
1 Ventola 120x120 led
1 Lettore multicard

secondo voi il problema poterbbe essere solo x l'alimentatore che nn riesce ad alimentare il tutto??

La scheda richiede molta corrente per funzionare, su dfi street sono consigliati alcuni alimentatori che dovrebbero andare bene per ovviare il carico di tutto quello che hai. Sicuramente il tuo è un problema di corrente.
Anch'io ho avuto un sacco di problemi: all'inizio riavvii continui, dopo spesso il computer si freezava per 10 sec e la luce dell'hd restava accesa, parecchi cold boot... in pratica molti dei difetti che lamentano gli utenti di questo thread. Da un paio di giorni credo di aver risolto, anche se sono ancora "in test". Io monto un ali Xion 600 watt, magari non è tra i favoriti di DFI street, sicuramente costa 1/3 rispetto alle marche più blasonate ma, potendomi permettere solo questo, e non avendo un gran carico in termini di consumo (1 hdd WD Caviar 160 gb SATA, 1 hdd Maxtor 6 V160E0 160 gb SATA, 1 ATI x850 GTO2, 1 master NEC, 1 scheda acquisizione Sapphire) ho sempre creduto fosse sufficiente. Alla fine, tagliando il racconto delle notti insonni e delle incazzature passate, credo di aver risolto semplicemente settando gli hd da bios no su "emulated pata mode" ma su ahco mode, utilizzando gli slot SATA 1 e 3 sulla mb (chissa perchè gli slot sulla mb sono 1 e 3 e il bios li vede come 1 e 2), dando un 5 sec di ritardo nel boot al riconoscimento degli hd, settando a puntino le ram (ma su questo è già stato scritto parecchio nel thread, io non ho fatto nulla di speciale solo seguito i consigli e fatto qualche modifica personale in base ai miei test) e, soprattutto, facendo riconoscere di nuovo dal sistema operativo gli hd dopo averli settati su ahco mode (li disinstallo dal pannello sistema\hardware e vengono riconosciuti di nuovo all'istante, ma con le nuove caratteristiche). Inoltre ho alzato il voltaggio di quel cesso di ULI. Penso che la maggior parte dei problemi, se non tutti, siano causati proprio da questo chip, perchè credo che i problemi che ho avuto con le schede LAN siano correlati con i problemi agli hd, e guarda caso il tutto è gestito proprio dal chi ULI. Al momento il pc va bene, credo di aver risolto e spero di aver dato qualche indicazione a chi ha avuto e ha i miei stessi problemi.
Per quanto riguarda l'acquisto, io personalmente l'ho comprata in Germania tramite e bay.

costel
08-02-2007, 20:56
A breve (spero settimana) prossima cambio l'ali, poi si vedrà cosa viene fuori :stordita:

EmperoR
09-02-2007, 10:49
Ecco il risultato con la AT832X, CON LA DFI ARRIVAVO MASSIMO A 2760mHZ
--------------------------------------------------------------------------------

Dove devo postare questo oc?
http://img204.imageshack.us/img204/5022/3006qf9.jpg
Mi sembra buono come risiltato.
E

NforceRaid
13-02-2007, 10:24
Ma si trova ancora in commercio questa scheda ? Non riesco a trovarla.
Dove l'avete acquistata ?

Mi associo alla richiesta, in italia dove si trova? ho cercato nei vari siti ma nulla.

Ciao :cool:

Gillormon
13-02-2007, 11:52
... cut... Alla fine, tagliando il racconto delle notti insonni e delle incazzature passate, credo di aver risolto semplicemente settando gli hd da bios no su "emulated pata mode" ma su ahco mode, utilizzando gli slot SATA 1 e 3 sulla mb (chissa perchè gli slot sulla mb sono 1 e 3 e il bios li vede come 1 e 2), dando un 5 sec di ritardo nel boot al riconoscimento degli hd, settando a puntino le ram (ma su questo è già stato scritto parecchio nel thread, io non ho fatto nulla di speciale solo seguito i consigli e fatto qualche modifica personale in base ai miei test) e, soprattutto, facendo riconoscere di nuovo dal sistema operativo gli hd dopo averli settati su ahco mode (li disinstallo dal pannello sistema\hardware e vengono riconosciuti di nuovo all'istante, ma con le nuove caratteristiche). Inoltre ho alzato il voltaggio di quel cesso di ULI. Penso che la maggior parte dei problemi, se non tutti, siano causati proprio da questo chip, perchè credo che i problemi che ho avuto con le schede LAN siano correlati con i problemi agli hd, e guarda caso il tutto è gestito proprio dal chi ULI. Al momento il pc va bene, credo di aver risolto e spero di aver dato qualche indicazione a chi ha avuto e ha i miei stessi problemi.
Per quanto riguarda l'acquisto, io personalmente l'ho comprata in Germania tramite e bay.

Ma se posso chiedere.. dove hai impostato il ritardo di 5 secondi nel riconoscimento HD al Boot? Hai risolto impostando i dischi in Ahco Mode? io ho provato ma mi ha dato forti e grossi problemi di conflitti e impossibilità nell'installare alcuni driver tra cui i driver Uli e Realtek HD
Quindi ho rimesso tutto com'era prima e ora è tornato apposto anche se sta cosa del ritardo di 5 secondi mi ispira..

il Corvo
14-02-2007, 08:43
Ma se posso chiedere.. dove hai impostato il ritardo di 5 secondi nel riconoscimento HD al Boot? Hai risolto impostando i dischi in Ahco Mode? io ho provato ma mi ha dato forti e grossi problemi di conflitti e impossibilità nell'installare alcuni driver tra cui i driver Uli e Realtek HD
Quindi ho rimesso tutto com'era prima e ora è tornato apposto anche se sta cosa del ritardo di 5 secondi mi ispira..

Continuo a fare progressi nel raggiungere la stabilità di questa mobo,
tanto che mi sembro un cavaliere alla ricerca del Graal :)
Allora, intanto confermo l'importanza di leggere sempre bene ed attentamente tutti i thread possibili.
Ieri, rileggendo proprio questo thread, mi sono soffermato qui (ed ancora una volta grazie misthral):

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1192080&page=16&pp=20

Il quale link mi ha portato qui:

http://i4memory.com/showthread.php?t=2629

Quest'ultimo linka appunto ad una delle migliori guide disponibili in internet per la mobo in questione. Nello specifico, mi sono letto attentamente la guida su come cancellare "veramente" il bios, e su come flasharlo al meglio.
Dall'ex dfi-street mi sono scaricato l'immagine ISO del cd di TMOD (mitico)

http://www.diy-street.com/forum/showthread.php?t=22031

Con questa utility ho "veramente" cancellato il bios, per poi riflasharlo con l'ultima versione per 3 volte (come suggerito).
Risultato: magia, questa mattina nessun cold boot, il computer carica il s.o. e si spegne/riavvia in metà tempo, i freeze si sono ridotti veramente di brutto (solo qualche frazione di secondo, penso sia solo per le impostazioni della memoria). Quindi il mio suggerimento e cancellare per bene il bios e riflasharlo, prima di procedere oltre. Devo ancora testare il tutto, queste sono solo le mie prime impressioni.
Per il settaggio del sata su AHCI (non ahco, ho sbagliato nel post precedente):
O installi il sistema operativo in emulated pata e dopo carichi i driver ULI nel s.o., cambiando quindi anche da bios, oppure installi direttamente il s.o. in ahci col sistema del F6. Se tu non hai i driver ULI installati nel s.o. e cerchi di bootare in ahci, ti appare una schermata blu ed il sistema si riavvia perchè non riconosce gli hd. Questa procedura la trovi scritta anche in internet, ma non è difficile. Adesso sono in ufficio e non ho sottomano la mobo, ma per quanto riguarda il delay da dare agli hd la voce mi pare che si trovi in uno dei primi menu, non in genie. Questo delay serve soprattutto se hai problemi di corrente, ad es. hai un ali debole o di scarsissima qualità.
Vorrei aggiungere, inoltre, che ripulendo il bios come ho fatto ora mi tiene davvero bene tutti gli oc, che prima si rifiutava solamente a parlarne :).

x nforce: In Italia non so dove si possa trovare la scheda, io l'ho presa su ebay, ma vedrai che la trovi anche usata ora, molti si sono stufati di perderci tempo per farla andare bene perchè richiede pazienza e dedizione, che vengono ricambiate alla grande in seguito. Anch'io ero tentato di andare su una Abit at8, ma ho fatto bene a desistere... d'altronde no pain no gain....

misthral
14-02-2007, 12:23
Allora, intanto confermo l'importanza di leggere sempre bene ed attentamente tutti i thread possibili.

Ao Habemus Papam, era ora che qualcuno se ne accorgesse dopo aver postato almeno 4 volte gli stessi link :D In ogni caso da qualche parte ho messo anche l'utility di Tony per cancellare anche il BIOS "nascosto", occhio che pulisce tutto, anche i profili salvati.

no pain no gain.... :asd: :asd:

Forse c'è stato un malinteso riguardo questa scheda, il fatto che sia una grande Mobo da overclock NON vuol dire che basta installare il processore e la ram per avere dei risultati :lamer: :boh: :bsod: :banned: , anzi il contrario direi :coffee: :coffee::coffee:.

Ovviamente ognuno decide quanto tempo ha disposizione per :muro: :muro: :muro: con l'overclock.

misthral
14-02-2007, 12:40
Per quanto riguarda la documentazione, nelle pagine precedenti trovate diversi suggerimenti, in ogni caso riporto alcuni link che possono essere utili:

[i4memory] Analisi dettagliata di Eva2000 (http://www.i4memory.com/showthread.php?t=2629)

Guida Bios Tony (http://www.bleedinedge.com/forum/showthread.php?t=20506)
Impostazioni RAM Tony (http://www.bleedinedge.com/forum/showthread.php?t=20631&highlight=CFX3200)

[XtremeSystems] Topic ufficiale (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=94341&highlight=CFX3200)
[XtremeSystems] Impostazioni RAM Gskill (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=99147&highlight=Gskill+CFX3200)

[DFI-Street] Topic Ufficiale (http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=50632)
[DFI-Street] Risoluzione problemi RAID ULi (http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=53169)
[DFI-Street] Codice POST (http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=62454)

[DFI-Street] Guida alla sostituzione del dissipatore Chipset (http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=52950&highlight=cfx3200)
[HWUPGRADE] Topic dissipatore basso profilo CFX/NF4 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1217825)

[SITO DFI] Bios Ufficiali (http://us.dfi.com.tw/Support/Download/bios_download_us.jsp?PRODUCT_ID=4556&STATUS_FLAG=A&SITE=US)
[SITO DFI] Bios Beta (http://us.dfi.com.tw/Support/Download/bios_download_us.jsp?PRODUCT_ID=4556&STATUS_FLAG=B&SITE=US)
[DFI-Street] Guida Smartguardian (http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=24388&highlight=cfx3200)

Diversi utenti hanno riscontrato alcuni problemi durante l'esecuzione dei giochi, nei quali il computer si blocca improvvisamente o si spegne di colpo. Chiaramente le cause possono essere molteplici, dalle impostazioni del bios alla configurazione RAID con ULi fino alla dissipazione del calore. Ecco alcuni link dove vengono suggeriti alcuni accorgimenti:

[DFI-Street] Spegnimento pc (http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=65403)
[DFI-Street] Riavvio durante i giochi (http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=69114)
[DFI-Street] ULi HPET e WDRT (http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=65926)

Importante aggiornare il bios della scheda madre, utilizzare i drivers Raid 6.0.0.2 e i drivers unificati ULi 2.20.

Ed in fine i drivers per attivare [B]SLi su chipset Crossfire (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=106212&highlight=sli+crossfire)

[B]OGGI E SOLO PER OGGI AGGIUNGO IN OLTRE COMODAMENTE A CASA VOSTRA:

. Cd Tmod (http://www.diy-street.com/forum/showthread.php?t=22031) per il reset del bios (Grazie a il Corvo).

. Guida Tony (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1192080&page=20&pp=23) riportata in questa discussione.

. Utility per resettare (http://homepage.ntlworld.com/a.leach80/DFI%20CFX3200%20bios%20settings/F_TESTER.zip) COMPLETAMENTE il bios, inserito da Tony nel messaggio #304 su Xtremesystems (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=94341&page=13&highlight=CFX3200)

Guys

When pushing your board you may just push it a little to far, the issue then is the board does not seem to overclock nice..infact you usually end up thinking you broke it or it just went bad.....issue is cmos has been corrupted, the cmos you can not see.

The fix is to clear this cmos from DOS
with this tool, load up pure dos, then run the exe here, it clears the cmos completely and allows the board to perform as it should.

I will be adding this info to my guide on BE also, the issue seems to be the the ULI south bridge and does hold the board back if pushed hard. Also for high clcoks do NOT run raid, the best is to run an IDE drive, second best is a SATA drive but you will lose upto 10fsb if you run raid unless you are off the SI controller.

NforceRaid
15-02-2007, 17:06
Ao Habemus Papam, era ora che qualcuno se ne accorgesse dopo aver postato almeno 4 volte gli stessi link :D In ogni caso da qualche parte ho messo anche l'utility di Tony per cancellare anche il BIOS "nascosto", occhio che pulisce tutto, anche i profili salvati.

:asd: :asd:

Forse c'è stato un malinteso riguardo questa scheda, il fatto che sia una grande Mobo da overclock NON vuol dire che basta installare il processore e la ram per avere dei risultati :lamer: :boh: :bsod: :banned: , anzi il contrario direi :coffee: :coffee::coffee:.

Ovviamente ognuno decide quanto tempo ha disposizione per :muro: :muro: :muro: con l'overclock.

Scusate la domanda (magari non c'entra nulla con questo thread) ma è possibile collegare un masterizzatore sata a questa mb?

grazie:cool:

il Corvo
15-02-2007, 19:52
Scusate la domanda (magari non c'entra nulla con questo thread) ma è possibile collegare un masterizzatore sata a questa mb?

A meno che tu non abbia 8 hd SATA da collegare alla mobo, la risposta è: SI
;)

NforceRaid
16-02-2007, 09:40
A meno che tu non abbia 8 hd SATA da collegare alla mobo, la risposta è: SI
;)

Grazie :cool:

NforceRaid
16-02-2007, 12:40
Cercando informazioni per sostituire il dissipatore del chipset, ho trovato il modello della Evercool (http://www.evercool.com.tw/products/vc_re.htm) VC-RE (http://www.bigbruin.com/html/evercool-vcre.htm) che risulta essere con compatibile con la CFX-3200, anche con le NF4 a dire il vero.

http://img373.imageshack.us/img373/2169/evercoolvcre015cv.jpg
http://img297.imageshack.us/img297/6186/evercoolvcre027ce.jpg

Potete guardare questo videotutorial (http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=52950&page=1&pp=15).

E' completamente in rame e monta anche dei led blu e rossi.

Purtroppo in Italia non l'ho trovato e nei prossimi giorni penso di fare la comanda dagli USA, se qualcuno fosse interessato si aggiunga pure. Viene 15 euro spedito.

Per quanto riguarda i risultati a breve posto i miei con le corsair 4400 e le Gskill 4800. Per ora non mi posso lamentare :)

Tra l'altro qualcuno ha scovato dove si puo' acquistare la porta ottica S/Pdif per la scheda audio? :muro: :muro: ?

Ciao, come ti trovi con la nuova ventolina? temperature e rumore come sono?

L'ho cercata anche su e-b** ma non ho trovato nulla, mi puoi mandare il link di dove l'hai presa?

il Corvo
17-02-2007, 19:37
Ok posto qui la mia configurazione del bios, non completa in tutte le voci, solo le più importanti. Premetto che questa scheda mi ha fatto letteralmente uscire pazzo per avere un po' di stabilità, è la prima volta che mi succede (ma è anche la prima DFI), però i risultati sono ottimi. Da considerare che a me serve un oc daily use, per cui ho tenuto basso il divisore apposta, per avere il max di stabilità:

FSB Bus Frequency:300
LDT/FSB Frequency Ratio:5
CPU/FSB Frequency Ratio:8
RD580 HT PLL Speed:high
HT Bus NMOS Drive Strength:31
HT Bus PMOS Drive Strength:31
HT Bus Receiver Impendence:31
CPU HT Bus Drive Strength:strong
K8 Cool & Quiet Support:disable

CPU VID Control:auto
CPU VID Special Control:(settato per avere 1,4 volt)
DRAM Voltage Control:2,67 (per avere 2,73 stabili sulle ram)
SB PCIE Voltage:default
NB Analogue Voltage:default
LDT Bus Voltage:1,34
NB Core Voltage:default

DRAM Frequency Set:166
CPC:enable
CAS (tCL):3
tRCP:4
tRAS:8
tRP:4
tRC:8
tRFC:14
tRRD:2
tRW:2
tRTW:1
tWTR:2
tREF:4196
Bank Interleaved:enable
Errata 94:auto
Errata 123:auto
Odd Divisor Correct:disable

DQS Skew Control:auto
DQS Skew Value:
DRAM Drive Strength:3
DRAM Data Drive Strength:1
DIMM 1/2 Clock Timing Skew:auto
DIMM 3/4 Clock Timing Skew:auto
Max Async Latency:8ns
Read Preamble Time:5ns
IdleCycle Limit:256
Dynamic Counter:enable
R/W Queue Bypass:16x
Bypass Max:7x
Burst Length:4

Sia Vista che XP sembrano essere stabili anche sotto "tortura", però sono all'inizio dei test quindi mi riservo il giudizio finale dopo almeno 1 mese di test.
Se qlcuno ha domande, posti pure qui.

=3dS= Mayo
19-02-2007, 08:51
Io mi trovo molto bene con le a-data vitesta extreme edition ddr500 in kit certificate per i 250 a 3-4-4-8 (chip samsung UCCC), spinte senza troppi problemi a 270 con questa scheda, credo si trovino ancora tra le 170 e 200 euro

Niggo grazie x le info... sono finalmente riuscito a trovare 2x1GB di PC4000 ...
ho preso le Ballistic Tracer ... speriamo vadano bene...:)

Ho visto il Bios... mamma se è complicatino.. tutto da provare.... vedremo....;)

=3dS= Mayo
19-02-2007, 09:58

Ciao Mistral... non mi funziona il link per il problema del raid ULI...
Capita solo a me??

misthral
19-02-2007, 22:42
Ciao, come ti trovi con la nuova ventolina? temperature e rumore come sono?

L'ho cercata anche su e-b** ma non ho trovato nulla, mi puoi mandare il link di dove l'hai presa?

Per quanto riguarda le temperature non ottieni molto, 1-2 gradi, ma ci guadagni in rumorosità visto che abbassi i giri al minuto. Se segui le pagine finali della discussione ci son un paio di rimandi verso uno shop italiano (onestamente non ricordo piu quale). Inoltre mi pare che un altro utente ne abbia ancora un paio a disposizione.

Ciao Mistral... non mi funziona il link per il problema del raid ULI...
Capita solo a me??

Uhm non funziona neanche a me, se ho capito bene il sito di dfi-street è stato spostato verso uno ufficiale, li mortacc.

FSB Bus Frequency:300
LDT/FSB Frequency Ratio:5

Quindi l'HTT sta a 1500, pertanto seguendo le tue impostazioni:

CPU VID Control:auto
CPU VID Special Control:(settato per avere 1,4 volt)
DRAM Voltage Control:2,67 (per avere 2,73 stabili sulle ram)
SB PCIE Voltage:default
NB Analogue Voltage:default
LDT Bus Voltage:1,34
NB Core Voltage:default

Proverei ad alzare i voltaggi.

tREF:4196
Bank Interleaved:enable
Errata 94:auto
Errata 123:auto
Odd Divisor Correct:disable

Ora non ho in mente le memorie che monti, in ogni caso prova a disabilitare l'errata 94 e provare con il tref 3120.

DRAM Drive Strength:3
DRAM Data Drive Strength:1
DIMM 1/2 Clock Timing Skew:auto
DIMM 3/4 Clock Timing Skew:auto

Attenzione questi paramentri sono i piu importanti, meglio non lasciarli in auto, Drive strength direi che va bene ma alzerei il Data Drive di un paio di punti.

Mentre per i timing Skew, come dicevo non so che moduli monti, io per le TCCD 2x512 lascio un delay ad entrambi di 300 (a 300Mhz 1:1), mentre per i 4x512 arrivo fino a 700.

In ogni caso nei post precedenti devo aver messo l'immagine da bios della guida di Tony con l'elenco dei timings per il Drive/Data strength in base ai moduli che possiedi.

Spero ti serva a qualcosa, fammi sapere come va.

NforceRaid
20-02-2007, 12:12
Per quanto riguarda le temperature non ottieni molto, 1-2 gradi, ma ci guadagni in rumorosità visto che abbassi i giri al minuto. Se segui le pagine finali della discussione ci son un paio di rimandi verso uno shop italiano (onestamente non ricordo piu quale). Inoltre mi pare che un altro utente ne abbia ancora un paio a disposizione.

Uhm non funziona neanche a me, se ho capito bene il sito di dfi-street è stato spostato verso uno ufficiale, li mortacc.

Ora non ho in mente le memorie che monti, in ogni caso prova a disabilitare l'errata 94 e provare con il tref 3120.

Attenzione questi paramentri sono i piu importanti, meglio non lasciarli in auto, Drive strength direi che va bene ma alzerei il Data Drive di un paio di punti.

Mentre per i timing Skew, come dicevo non so che moduli monti, io per le TCCD 2x512 lascio un delay ad entrambi di 300 (a 300Mhz 1:1), mentre per i 4x512 arrivo fino a 700.

In ogni caso nei post precedenti devo aver messo l'immagine da bios della guida di Tony con l'elenco dei timings per il Drive/Data strength in base ai moduli che possiedi.

Grazie, ho trovato la ventolina+artic5+viti antivibrazioni in UK a 23sterline (non poco ma altro non ho trovato).

Avrei un'altra domandina:

ho 2x1 gb Corsair XMS TWINX PC3200 DDR 400 PLATINUM
+
2GB 2 X 1GB PC3200 DDR 400 che però non so di che marca sono, sui chip c'è scritto solo ddr datd

sulla sk si possono montare fino a 4gb di ram, ma non credo che possa digerire le ram di marche diverse.

Hai info al riguardo?

misthral
20-02-2007, 17:00
ho 2x1 gb Corsair XMS TWINX PC3200 DDR 400 PLATINUM
+
2GB 2 X 1GB PC3200 DDR 400 che però non so di che marca sono, sui chip c'è scritto solo ddr datd

sulla sk si possono montare fino a 4gb di ram, ma non credo che possa digerire le ram di marche diverse.

Hai info al riguardo?

Mah, con moduli da 1gb non saprei, io ho impostato 4x512 Gskill 4800FF a 300 1:1 ma è stata veramente una sudata :boxe: :coffee:

Art83
20-02-2007, 17:32
io questa scheda ancora nn riesco a configurarla a dovere!!!

speriamo che giorno dopo giorno (mettendo sempre mano al bios) migliori qualcosa!

il Corvo
23-02-2007, 11:40

Grazie per i consigli.
La mb mi da ancora un piccolo ma fastidioso difetto: ogni tanto, con un gioco o guardando un video, per una frazione di secondo c'è un freeze, avvertibile più che altro a livello sonoro. Quindi manca solo da affinare qualche parametro.
Io monto delle DDR come in firma. Ho provato ad alzare i voltaggi, ma non cambia nulla. Ieri invece ho impostato il delay a 600 e sembra che il difetto non si presenti. Sotto i 600 capita, anche se non spesso come prima, che ci siano dei cold boot. Ho abbassato il tref a 3120 e nessun problema. Sai per caso che cosa influenza questo parametro?
Per il drive strenght ho alzato di un punto il Data Drive, sembra che anche questo abbia contribuito a migliorare la situazione.
Rimane solo il problema del rumore delle ventole, ma per quello, attualmente, non posso farci nulla. Il water cooling costa troppo e, francamente, non avrei neanche il tempo di montarlo...

misthral
23-02-2007, 12:55
Rimane solo il problema del rumore delle ventole, ma per quello, attualmente, non posso farci nulla. Il water cooling costa troppo e, francamente, non avrei neanche il tempo di montarlo...

Una soluzione sarebbe acquistare il Microcool NorthPole XE whisper, che comunque viene sui 35 euro. Dipente quanto è lunga la tua vga, o in alternativa potresti spostarla sul secondo connettore pci-e.

Un ultima cosa, prova ad invertire i moduli di Ram, alle volte funziona e da un po' di stabilità in piu.

=3dS= Mayo
23-02-2007, 13:55
io ho 2 moduli da 1gb l'uno di Crucial Ballistic PC 4000....
sapete consigliarmi se metterli negli slot arancio o gialli?

ty:)

NforceRaid
01-03-2007, 12:38
Ciao a tutti, dovrebbe arrivarmi a giorni (comprata il 15/02 in usa) la mb(spero)

Pensavo di fare così:

cambio la ventolina del chipset

Collego i dischi e masterizatore alle porte sata uli

metto 2x1gb corsair xms twinx pc3200 ddr 400 platinum (slot arancio?)

carico il bios R5ud728 ( o è meglio il R5d_043c) dopo aver cancellato con f_tester quello installato

setto da bios la ram su manuale e metto a manina tutti i setaggi

manca qualcosa?

e poi installo xp e vista e se tutto funziona mi faccio una bella immagine di tutto prima di procedere alle modifiche del bios x cpu e ram.

Avete consigli su come settare il bios per un'installazione standard no oc e ov?

e un'ultima domandina:
ho scaricato l'iso di Tmods v9.5, mi serve o basta f_tester?

scusate x le 1000 domande:D

ciao:cool:

NforceRaid
01-03-2007, 15:10
Ultima info:
qualcuno ha una 8800 GTS da 320MB o 640mb montata sulla dfi ?

la domanda è per evitare problemi di incompatibilità fra dvr nvidia e sw/hw ati/amd.

Ciao:cool:

il Corvo
02-03-2007, 08:13
Ciao a tutti, dovrebbe arrivarmi a giorni (comprata il 15/02 in usa) la mb(spero)

Pensavo di fare così:

cambio la ventolina del chipset

Si fai bene non tanto per la migliore dissipazione quanto per il rumore, dovrei farlo anch'io (non so quando). Fai attenzione al dissipatore che compri perchè lo spazio è molto poco, se controlli il thread c'è scritto qualcosa a riguardo.

Collego i dischi e masterizatore alle porte sata uli

preparati già a smadonnare: far funzionare bene l'ULI è come pretendere di andare sulla luna in bici. Se sei fortunato potresti anche non avere problemi.... in ogni caso ti resta sempre il Silicon

metto 2x1gb corsair xms twinx pc3200 ddr 400 platinum (slot arancio?)

all'inizio del thread mb e ram c'è un post che elenca tutti i chip di tutte le marche di ram, se le tue hanno i chip Samsung TCCD allora vanno sugli slot arancio

carico il bios R5ud728 ( o è meglio il R5d_043c) dopo aver cancellato con f_tester quello installato

è meglio l'ultimo perchè ha i driver per l'ULI più recenti

setto da bios la ram su manuale e metto a manina tutti i setaggi

si, meglio

Avete consigli su come settare il bios per un'installazione standard no oc e ov?

non esagerare con timings e FSB

e un'ultima domandina:
ho scaricato l'iso di Tmods v9.5, mi serve o basta f_tester?

con Tmod cancelli completamente il BIOS, f_tester te lo ripulisce solo. Se devi aggiornare il BIOS io userei prima Tmod, mentre f_tester lo userei solo se ho paura che si sia inquinato il bios per via di un errore di sistema ecc.

NforceRaid
02-03-2007, 09:36
Si fai bene non tanto per la migliore dissipazione quanto per il rumore, dovrei farlo anch'io (non so quando). Fai attenzione al dissipatore che compri perchè lo spazio è molto poco, se controlli il thread c'è scritto qualcosa a riguardo.

preparati già a smadonnare: far funzionare bene l'ULI è come pretendere di andare sulla luna in bici. Se sei fortunato potresti anche non avere problemi.... in ogni caso ti resta sempre il Silicon

all'inizio del thread mb e ram c'è un post che elenca tutti i chip di tutte le marche di ram, se le tue hanno i chip Samsung TCCD allora vanno sugli slot arancio

è meglio l'ultimo perchè ha i driver per l'ULI più recenti

si, meglio

non esagerare con timings e FSB

con Tmod cancelli completamente il BIOS, f_tester te lo ripulisce solo. Se devi aggiornare il BIOS io userei prima Tmod, mentre f_tester lo userei solo se ho paura che si sia inquinato il bios per via di un errore di sistema ecc.

ok, grazie farò sapere gli sviluppi (spero positivi):D

NforceRaid
05-03-2007, 11:18
per le riaccensioni "in automatico" risolvete aggiornando i driver dei chip dei moduli LAN, che sono scaricabili dal sito della casa madre (la Marvell, intendo, non la DFI che non ha gli ultimi). I cold boot spesso dipendono dal delay delle ram che è meglio sia impostato su delay (no advance) almeno a 450.

Ciao ho trovato questi dvr x la marvell

SetupYukonWin_5X6E_v9.12.4.3

Siccome ce ne sono 2000 non sono sicuro che vadano bene, tu hai questi o altro?

Grazie:cool:

il Corvo
06-03-2007, 13:11
Ciao ho trovato questi dvr x la marvell

SetupYukonWin_5X6E_v9.12.4.3

Siccome ce ne sono 2000 non sono sicuro che vadano bene, tu hai questi o altro?

Grazie:cool:

Non so dove hai trovato quella versione, se usi XP 32 bit devi mettere questi:

Yukon x86 Windows XP (http://www.marvell.com/drivers/driverDisplay.do?dId=116&pId=3)

NforceRaid
06-03-2007, 14:28
Non so dove hai trovato quella versione, se usi XP 32 bit devi mettere questi:

Yukon x86 Windows XP (http://www.marvell.com/drivers/driverDisplay.do?dId=116&pId=3)

ok scaricati, trovati anche quelli x vista yk60x86_v9.16.2.3
grazie ancora:cool:

NforceRaid
07-03-2007, 09:13
Mi è arrivata ieri (e ho dovuto pagare altri 12eu di dogana:eek: ) e va bè .....

ho aperto la scatola ed è tutto ok, tranne che manca il pezzettino di plastica per montare il modulo karajan :mad: pensavo di metterci un pezzo di legno incollato da usare come spessore.

Il fine settimana inizio a montare il tutto e speriamo in bene:D

Gillormon
07-03-2007, 11:13
Mi è arrivata ieri (e ho dovuto pagare altri 12eu di dogana:eek: ) e va bè .....

ho aperto la scatola ed è tutto ok, tranne che manca il pezzettino di plastica per montare il modulo karajan :mad: pensavo di metterci un pezzo di legno incollato da usare come spessore.

Il fine settimana inizio a montare il tutto e speriamo in bene:D

cavolo ma l'hai comprata nuova e ti è arrivata senza supporto al modulo karajan? molto strano.. io la rispedirei al mittente se fosse nuova.. se invece l'hai presa usata, beh dovresti cmq lamentarti..

NforceRaid
07-03-2007, 11:29
cavolo ma l'hai comprata nuova e ti è arrivata senza supporto al modulo karajan? molto strano.. io la rispedirei al mittente se fosse nuova.. se invece l'hai presa usata, beh dovresti cmq lamentarti..

L'ho presa nuova (così c'era scritto) in usa e ci son voluti 16gg per arrivare, se è solo quel pezzettino di plastica che manca ed il resto è ok penso che sia meglio lasciar perdere, mi faccio uno spessorino e mi arrangio così.

costel
08-03-2007, 20:14

AMD X2 4400+
Radeon X1950XTX
2x1GB ram TwinMOS
4 HD Pata
4 HD Sata
2 Master DVD
1 Scheda PCI
1 Fan Controller
5 Ventole 92x92
1 Ventola 120x120 led
1 Lettore multicard

Preso tagan 700W ora ho questo problema :rolleyes:

Se tolgo alimentazione con l'interruttore al riavvio del pc mi da cmos error, devo entrare nel bios e ripristinare le opzioni predefinite solo in quel caso parte il pc.

ho provato a sostituire la batteria della scheda madre (presa ad ottobre, x cui difficile che era scarica) stesso problema.

con l'enermax da 480W e il corsair da 620W nessun problema :muro:

consigli?? :help:

il Corvo
09-03-2007, 19:41
Preso tagan 700W ora ho questo problema :rolleyes:

Se tolgo alimentazione con l'interruttore al riavvio del pc mi da cmos error, devo entrare nel bios e ripristinare le opzioni predefinite solo in quel caso parte il pc.

ho provato a sostituire la batteria della scheda madre (presa ad ottobre, x cui difficile che era scarica) stesso problema.

con l'enermax da 480W e il corsair da 620W nessun problema :muro:

consigli?? :help:

è un problema diagnosticare a distanza, ci sono i + 3 V sulla batteria con la scheda accesa e funzionante? Altrimenti prova a cancellare il BIOS con tmod

costel
09-03-2007, 19:47
Quel problema viene vuori solo con il Tagan, ora c'è l'enermax da 480W

http://img404.imageshack.us/img404/9760/lanpartyod9.jpg

NforceRaid
12-03-2007, 09:25
Ciao domenica ho iniziato ad installare la mb:
ho sostituito la ventola del chipset: ok
l'ho montata nel case Thermaltake Armor Jr:ok
ho montato i dischi, processore e il Thermaltake silent water: ok
mi deve arrivare ancora la sk video e masterizatore

poi ho preso il modulo karajan dell'audio e volevo collegarlo............non ci stà perchè proprio sopra c'è il sistema a liquido (ventola da 120x120 con pompa) e siccome il modulo è alto non è possibile metterlo :muro:

A questo punto non mi rimane he prendere una sk audio pci (mi è rimasto 1 solo slot libero), ci sarebbero i 2 pci-ex 1x ma non credo che ce ne siano (proverò a cercare ma dubito di trovarne).

Vorrei prenderne una che sia compatibile anche con Vista ed ho visto che la Creative Sound Blaster X-Fi ha i driver x Vista anche se non proprio completi.

:cool:

isasa74
16-03-2007, 16:34
ciao ragazzi ..ma questa scheda e' buona per l'overclock?..io con la configurazione in firma ho risultati deludentissimi, a stento sto con l'fsb a 210mhz e per sfruttare le mie 3500llpro della corsair le ho dovuto mettere a 210 che diventa 220mhz perche' come dicevo ho l'fsb a 210mhz..ma piu' di qui non vado...le memorie sono settate con timing 2-3-2-6-8 t1 e vanno benissimo a 440mhz...
Vorrei il procio ad almeno 2400@2600 ma non riesco..winxp non si avvia se metto l'fsb a 220mhz...ho provato a rimettere a 200mhz le memorie e a 220 il procio cosi' avrei la cpu a 2600 e le memorie sempre a 440mhz con timing bassi in pratica sarebbe il mio obiettivo... ma nulla!!
..xp non parte e' uno schifo!
qualcuno mi sa spiegare che dovrei fare?
grazie

WinXp sp2+Alice 20Mega; Samsung 930bf 4ms; AMD 64 4000+ san diego cooled by ZalmanCNPS7000B-CuLED; DFI cfx3200-dr; ATI Radeon x1900xt 512mb; Soundblaster X-FI extreme music con Casse:Logitech Z-5450; Corsair 2x1gb TWINX2048-3500LL Pro dual channel; Raptor-x 150gb +DiamondMax 10 250gb s-ata; 2x DVD-R/RW 16xsamsungSH-S182D; Router NetGear DG834G; Tastiera Logitech mx3000 laser; COOLER MASTER 450W Ultra Silent; Case Techsolo tc-70 con 3 ventole: 1 laterale da 80mm, 1 da 120mm frontale e 1 da 80mm posteriore.2x neon 30cm sunbeam colore uv.

misthral
16-03-2007, 17:59
Leggiti questa discussione ;)

isasa74
16-03-2007, 18:20
dove di preciso?...ormai e' diventata un romanzo...

NforceRaid
19-03-2007, 09:24
ciao ragazzi ..ma questa scheda e' buona per l'overclock?..io con la configurazione in firma ho risultati deludentissimi, a stento sto con l'fsb a 210mhz e per sfruttare le mie 3500llpro della corsair le ho dovuto mettere a 210 che diventa 220mhz perche' come dicevo ho l'fsb a 210mhz..ma piu' di qui non vado...le memorie sono settate con timing 2-3-2-6-8 t1 e vanno benissimo a 440mhz...
Vorrei il procio ad almeno 2400@2600 ma non riesco..winxp non si avvia se metto l'fsb a 220mhz...ho provato a rimettere a 200mhz le memorie e a 220 il procio cosi' avrei la cpu a 2600 e le memorie sempre a 440mhz con timing bassi in pratica sarebbe il mio obiettivo... ma nulla!!
..xp non parte e' uno schifo!
qualcuno mi sa spiegare che dovrei fare?
grazie

WinXp sp2+Alice 20Mega; Samsung 930bf 4ms; AMD 64 4000+ san diego cooled by ZalmanCNPS7000B-CuLED; DFI cfx3200-dr; ATI Radeon x1900xt 512mb; Soundblaster X-FI extreme music con Casse:Logitech Z-5450; Corsair 2x1gb TWINX2048-3500LL Pro dual channel; Raptor-x 150gb +DiamondMax 10 250gb s-ata; 2x DVD-R/RW 16xsamsungSH-S182D; Router NetGear DG834G; Tastiera Logitech mx3000 laser; COOLER MASTER 450W Ultra Silent; Case Techsolo tc-70 con 3 ventole: 1 laterale da 80mm, 1 da 120mm frontale e 1 da 80mm posteriore.2x neon 30cm sunbeam colore uv.

Ciao, io l'ho montata ieri (mi manca ancora il mast. sata) e nonostante che i hd e s.o. erano su una nforce3 non mi dà problemi apparenti (dovrò sicuramente formattare), ho provato anche a giocare 10min. a company of heroes e tutto funziona alla meraviglia.

Nel bios la ram l'ho settata a mano, ho disattivato il raid, attivato ULi il resto tutto a default,(poi dopo la formatt. e una bella immagine proverò pian piano ad alzare i settaggi).

Devi caricare gli ultimi dvr x Uli (ULi_Integrated220) e delle sk di rete marvell http://www.marvell.com/drivers/driverDisplay.do?dId=116&pId=3

Che versione del bios hai?

NforceRaid
19-03-2007, 10:04
Il mio Bios è

7/28/06 RD580 -M1575 6A7K9D49C-00

dalla data dovrebbe essere l'lultimo ma non ho ancora capito dove cercare o cosa usare x vedere se è il R5ud728.

Art83
19-03-2007, 12:51
poi magari posti un paio di foto del bios nella sezione di configurazione delle ram e dell'fsb!!
vorrei paragonare al mio e vedere se posso migliorare qualcosa!

a proposito io ho montato 2 dischi raptor in raid 0 sul silicon e 2 maxtor per lo storage sull'uli dici che va bene o devo cambiare qualcosa?

isasa74
19-03-2007, 12:53
Leggiti questa discussione ;)
ciao letta tutta per intero..nulla...mi pare ridicolo non poter alzare l'fsb oltre i 220..pazzesco ..in firma c'e' la mia configurazione..

ho le corsair pc3500llpro che stanno a 460 con i timing 2-3-2-6-8, sono memorie ottime ovunque si legge vengono osannate..le migliori ddr credo o fra le migliori..

il procio e' un san diego 4000+ anch'esso tra i migliori single core...

come dicevo per portare a 460 le ram ho dovuto mettere l'fsb a 210 perche' piu' di là non va e settare le ram a 216..

l'unica cosa che pare fuori norma e' che non ho un otto poli ma solamente un quattro poli attaccato sulla motherboard...questo puo' influire..?

perche' non poter arrivare a 220 e' assolutamente ridicolo.
qualcuno mi aiuta per favore?

il Corvo
21-03-2007, 09:33
la scheda è di per se una delle migliori in assoluto per 939 ma ci sono 2 problemi:
1) ci vuole un sacco di tempo e molta buona volontà per sistemare il bios, da cui dipende il limite dell'o.c.
2) i driver dell'uli non sono ancora perfetti, e mai lo saranno perchè nvidia, dopo aver acquistato uli ed averla chiusa recentemente, non ha nessuna intenzione di sviluppare ulteriormente i driver. Quindi resta un difetto base, che si ripete sporadicamente, che riguarda un conflitto tra il chipset ed il resto del sistema.

Per il resto la scheda è ok, io dopo migliaia di tentativi riesco a far andare il tutto a 300 fsb, ma con il divisore impostato a 166 invece che a 200. La scheda è stabile (salvo il conflitto di cui sopra, che si traduce in un freeze di qualche frazione di secondo. Niente di importante, ma abbastanza fastidioso). Questa volta avevo deciso di dare fiducia ad ATI, ma temo che la prossima volta ritornerò ad NVIDIA. Purtroppo, perchè uli aveva ottime potenzialità (infatti proprio per questo che nvidia ha provveduto ad eliminarlo)

NforceRaid
21-03-2007, 09:43
la scheda è di per se una delle migliori in assoluto per 939 ma ci sono 2 problemi:
1) ci vuole un sacco di tempo e molta buona volontà per sistemare il bios, da cui dipende il limite dell'o.c.
2) i driver dell'uli non sono ancora perfetti, e mai lo saranno perchè nvidia, dopo aver acquistato uli ed averla chiusa recentemente, non ha nessuna intenzione di sviluppare ulteriormente i driver. Quindi resta un difetto base, che si ripete sporadicamente, che riguarda un conflitto tra il chipset ed il resto del sistema.

Per il resto la scheda è ok, io dopo migliaia di tentativi riesco a far andare il tutto a 300 fsb, ma con il divisore impostato a 166 invece che a 200. La scheda è stabile (salvo il conflitto di cui sopra, che si traduce in un freeze di qualche frazione di secondo. Niente di importante, ma abbastanza fastidioso). Questa volta avevo deciso di dare fiducia ad ATI, ma temo che la prossima volta ritornerò ad NVIDIA. Purtroppo, perchè uli aveva ottime potenzialità (infatti proprio per questo che nvidia ha provveduto ad eliminarlo)

Ciao, ma tu gli hd li hai collelgati all'uli o a SiI3114.

io ho 2 raptor sata 1 e un seagate sata2 ncq e pensavo di collegare i 2 raptor al silicon e l'altro all'uli.

x il bios come faccio a sapere che versione è installata? la data è 7/28/06 RD580 -M1575 6A7K9D49C-00 ma non risco a capire se è R5ud728.

NforceRaid
21-03-2007, 11:06
[QUOTE=il Corvo;15895196] Inoltre ho alzato il voltaggio di quel cesso di ULI.

L'hai portato da 1,35 a 1,4 nella voce NB Core Voltage?

misthral
21-03-2007, 11:45
E per l'ennesima volta:

Di seguito lascio una lista con tutti i paramentri importanti, magari puo risultare utile per poter paragonare in modo chiaro e unico le vostre impostazioni, ricordatevi di risaltare in grassetto i cambiamenti importanti.

BIOS DFI -CFX3200DR

FSB Bus Frequency:
LDT/FSB Frequency Ratio:
CPU/FSB Frequency Ratio:
RD580 HT PLL Speed:
HT Bus NMOS Drive Strength:
HT Bus PMOS Drive Strength:
HT Bus Receiver Impendence:
CPU HT Bus Drive Strength:
K8 Cool & Quiet Support:

CPU VID Control:
CPU VID Special Control:
DRAM Voltage Control:
SB PCIE Voltage:
NB Analogue Voltage:
LDT Bus Voltage:
NB Core Voltage:

DRAM Frequency Set:
CPC:
CAS (tCL):
tRCP:
tRAS:
tRP:
tRC:
tRFC:
tRRD:
tRW:
tRTW:
tWTR:
tREF:
Bank Interleaved:
Errata 94:
Errata 123:
Odd Divisor Correct:

DQS Skew Control:
DQS Skew Value:
DRAM Drive Strength:
DRAM Data Drive Strength:
DIMM 1/2 Clock Timing Skew:
DIMM 3/4 Clock Timing Skew:
Max Async Latency:
Read Preamble Time:
IdleCycle Limit:
Dynamic Counter:
R/W Queue Bypass:
Bypass Max:
Burst Length:

Con una scheda del genere informazioni del tipo: "ho montato un 939 e due banchi di ram ma non mi funziona" e un po' generico non vi pare?

Su su che la pigrizia e una brutta cosa ;)

NforceRaid
21-03-2007, 12:02
E per l'ennesima volta:

Con una scheda del genere informazioni del tipo: "ho montato un 939 e due banchi di ram ma non mi funziona" e un po' generico non vi pare?

Ok, babbo :D stasera faccio i compiti (sempre che la peste di 4 anni me lo permetta...)

il Corvo
21-03-2007, 15:32
dalla data del bios dovresti avere l'ultima versione, per vedere tutti i parametri ti consiglio di installare everest di lavalys che va molto bene. Io il silicon non sono riuscito a farlo funzionare.... a dire la verità non ho insistito molto perchè a me non serviva, cmq ho sentito di gente che voleva usare tutti e due ma non ci è riuscita. Cmq prova, perchè non è detto che non funzioni. Dopo svariate prove ho visto che alzando il voltaggio all'uli non cambia nulla, evidentemente sono altri i parametri che influenzano il chip (che poi non è un cesso come dissi poco tempo fa, anzi è un signor chip semmai è il supporto di nvidia che è vergognoso).
Ora cmq la scheda è stabile, ma tieni conto che è da 4 mesi che ce l'ho ed ho finito 2 giorni fa di stabilizzarla al meglio.

NforceRaid
21-03-2007, 15:49
dalla data del bios dovresti avere l'ultima versione, per vedere tutti i parametri ti consiglio di installare everest di lavalys che va molto bene. Io il silicon non sono riuscito a farlo funzionare.... a dire la verità non ho insistito molto perchè a me non serviva, cmq ho sentito di gente che voleva usare tutti e due ma non ci è riuscita. Cmq prova, perchè non è detto che non funzioni. Dopo svariate prove ho visto che alzando il voltaggio all'uli non cambia nulla, evidentemente sono altri i parametri che influenzano il chip (che poi non è un cesso come dissi poco tempo fa, anzi è un signor chip semmai è il supporto di nvidia che è vergognoso).
Ora cmq la scheda è stabile, ma tieni conto che è da 4 mesi che ce l'ho ed ho finito 2 giorni fa di stabilizzarla al meglio.

ok, scarico e stasera provo.
Il fatto che nvidia ha comprato uli e poi la fatta sparire ............ solo perchè i suoi chipset funzionavano meglio :mad:

bye:cool:

Art83
21-03-2007, 16:01
io uso il raid sul silicon e 2 hd di backup sull'uli
devo dire che all'inizio non mi riconosceva il raid sul silicon ma dopo diversi tentativi è andato all agrande!
devo dire che il silicon a mio parere va leggermente meglio dell'uli dato che a me succedeva che se utilizzavo il raid sull'uli, ogni tanto mi si freezava per una frazione di secondo il pc mentre ora nn lo fa +!

una cosa che non riesco ancora a configurare bene sono le ram.
per il resto va alla grande!

NforceRaid
21-03-2007, 16:25
io uso il raid sul silicon e 2 hd di backup sull'uli
devo dire che all'inizio non mi riconosceva il raid sul silicon ma dopo diversi tentativi è andato all agrande!
devo dire che il silicon a mio parere va leggermente meglio dell'uli dato che a me succedeva che se utilizzavo il raid sull'uli, ogni tanto mi si freezava per una frazione di secondo il pc mentre ora nn lo fa +!

una cosa che non riesco ancora a configurare bene sono le ram.
per il resto va alla grande!

L'Uli come l'hai conf. nel bios emulated pata mode o ahco mode ?

NforceRaid
22-03-2007, 09:31
E per l'ennesima volta:

Questi sono i parametri del bios

BIOS DFI -CFX3200DR
Motherboard ID: 07/28/2006-RD580-M1575-6A7K9D49C-00
OEM Signature: (r5d_045) Evaluation Rom – Not for Sale
DMI Version: 2.3

LDT/FSB Frequency Ratio: Auto
HT Bus NMOS Drive Strength: 05
HT Bus PMOS Drive Strength: 05
HT Bus Receiver Impendence: 05
CPU HT Bus Drive Strength: Normal
K8 Cool & Quiet Support: Auto

DRAM Voltage Control: 2,67
SB PCIE Voltage: 1,80
NB Analogue Voltage:1,21
LDT Bus Voltage: 1,21
NB Core Voltage: 1,21

DRAM Frequency Set: 200=Ram/fsb 01/01
CPC: Auto
tRCP: 3
tRP: 3
tRC: 11
tRFC: Auto
tRRD: Auto
tRW: Auto
tRTW: Auto
tWTR: Auto
tREF: Auto
Bank Interleaved: Enabled
Errata 94: Disabled
Odd Divisor Correct: Disabled

DQS Skew Value: 0
DRAM Drive Strength: Auto
DRAM Data Drive Strength: Auto
Max Async Latency: Auto
Read Preamble Time: Auto
Dynamic Counter: Disable
R/W Queue Bypass: 16X
Bypass Max: 7X
Burst Length: 4 Bursts

e poi
Uli Hpet= Enable
Uli Wdrt= Enable

Ieri sera mentre leggevo il bios si è bloccato tutto e ho dovuto resettare, il giorno prima mentre giocavo si è resettato da solo ed è ripartito e un'altra volta in win si è bloccato e non prendeva nessun comando da tastiera ed anche un bel reset:confused:

Non mi sembra di aver messo dei parametri x la ram così strani da rendere il sistema instabile, anche la cpu non è overc., quindi :help: :help:

misthral
22-03-2007, 11:40
Questi sono i parametri del bios

Allora in parentesi provo a darti dei parametri che possano aiutarti in oc e stabilità:

BIOS DFI -CFX3200DR

[qua a piacere, a dipendeza delle memorie, cmq 250 per iniziare]

LDT/FSB Frequency Ratio: Auto [mah, qua per evitare problemi lascierei a 4x]
CPU/FSB Frequency Ratio: Auto [dipende dal processore io sto a 9x]
RD580 HT PLL Speed: [High speed se sali dai 240 in su]
HT Bus NMOS Drive Strength: 05 [spara a 31 e passa la paura]
HT Bus PMOS Drive Strength: 05 [spara a 31 e passa la paura
HT Bus Receiver Impendence: 05 [spara a 31 e passa la paura]
CPU HT Bus Drive Strength: Normal [Strong]
K8 Cool & Quiet Support: Auto [Disable]

CPU VID Control: Auto [eh qua dipende dal processore, alzerei un pochino]
DRAM Voltage Control: 2,67 [stesso discorso del processore]
LDT Bus Voltage: 1,21 [alzerei questo a 1.34 solo per andare a x5]

tRFC: Auto [12-14]
tRRD: Auto [2]
tRW: Auto [2-3]
tRTW: Auto [2]
tWTR: Auto [2]
tREF: Auto [3120]

[ TROPPI AUTO:)]

DRAM Drive Strength: Auto [varia questo parametro da 2-9]
DRAM Data Drive Strength: [varia questo parametro da 3-12]
DIMM 1/2 Clock Timing Skew: Auto [banchi ram gialli se bh5]
DIMM 3/4 Clock Timing Skew: Auto [banchi ram arancioni se TCCD, delay 300-450]
Max Async Latency: Auto [8 dovrebbe andare bene]
Read Preamble Time: Auto [6 dovrebbe andare bene]
Dynamic Counter: Disable [al massimo lo si abilita per stabilità ]

e poi
Uli Hpet= Enable
Uli Wdrt= Enable [disable]

Sinceramente non ho mai provato molto due banchi da 1gb. Dalla firma immagino che le tue siano Corsair (che chip montano? D9?), prova a dare un occhio alle impostazioni che gigi77 (messaggi dal 95 via) ha postato nelle prime pagine della discussione.

misthral
22-03-2007, 11:41
I parametri importanti oltre ai timings sono:

. tREF:

. DRAM Drive Strength:
. DRAM Data Drive Strength:
. DIMM 1/2 Clock Timing Skew:
. DIMM 3/4 Clock Timing Skew:

Tony di bleeding edge a suo tempo aveva redatto un breve guida che ho riportato al messaggio 456, qui di seguito trovate i valori da impostare a seconda dei moduli di memoria che montate:

http://img214.imageshack.us/img214/7933/settingsqc4.jpg

misthral
22-03-2007, 11:42
Lascio di seguito un'impostazione che ho trovato per fsb 250 con un opteron e delle Bh5, visto che non ho molta esperienza con questi chip dato che monto dei TCCD:

FSB Bus Frequency: 250
LDT/FSB Frequency Ratio: 4x
CPU/FSB Frequency Ratio: 12
RD580 HT PLL Speed: hight
HT Bus NMOS Drive Strength: 31
HT Bus PMOS Drive Strength: 31
HT Bus Receiver Impendence: 31 or 5~10
CPU HT Bus Drive Strength: Strong
K8 Cool & Quiet Support: none

CPU VID Control: 1.4
CPU VID Special Control: auto
DRAM Voltage Control: 3.26v(real vdimm is about 3.2v)
SB PCIE Voltage: 1.8v
NB Analogue Voltage:1.21v
LDT Bus Voltage:1.21v
NB Core Voltage:1.21v

DRAM Frequency Set: 200mhz, 1:1
CPC: enable or auto
CAS (tCL):2
tRCP:2
tRAS:5
tRP: 2
tRC: 7
tRFC:12~13
tRRD:2
tRW:2
tRTW:2
tWTR:1
tREF: 3120 or (4708 , 3684 for long time bench like super pi 32m)
Bank Interleaved: enable
Errata 123: AUTO or disable
Odd Divisor Correct: disable

DQS Skew Control:0
DQS Skew Value: none
DRAM Drive Strength: 3 (4 works perfectly as well) or try 5 as well
DRAM Data Drive Strength: 2 or auto
DIMM 1/2 Clock Timing Skew: auto
DIMM 3/4 Clock Timing Skew: delay 300
Max Async Latency: 7ns
Read Preamble Time:5ns
IdleCycle Limit: 16clks
Bypass Max: 7x

Spero possano essere utili

Gillormon
22-03-2007, 12:06
mistral che ram monti tu?

io ho delle GSkill HZ pc4000 ddr500 e sono anche loro delle TCCD (mi pare)

ti va di postare i tuoi parametri oppure linkarmi un messaggio dove l'avevi fatto?

io cmq avevo problemi di frezee su Uli ma ora ho spostato tutto su Silicon e va che l'è una meraviglia

misthral
22-03-2007, 12:09
Ok vedo di postare i parametri aggiornati domani. In ogni caso monto le Gskill 4800FF.

Questi sono quelli che avevo quando montavo le corsair (tccd)

Questi sono i miei risultati dopo diversi smadonnamenti:http://img333.imageshack.us/img333/6693/yeah3ll.gif

Sistema stabile con impostazioni tirate:

http://img333.imageshack.us/img333/4369/cfx3200corsair646rp.jpg

Sistem:

. AMD Venice 3000+ [Thermalright Xp120 / Titan TFD-A12025 120mm]
. Hiper Type-R 580W
. Club3d X1900XTX

Corsair Twinx XMS-4400 (TCCD)

. 300MHz 2.5-4-3-5 1T HTT X5 Bios 043C

http://img283.imageshack.us/img283/7779/corsair300stable9rb.jpg

FSB Bus Frequency: 300Mhz
LDT/FSB Frequency Ratio: X 5.0
CPU/FSB Frequency Ratio: X 9.0
RD580 HT PLL Speed: High Speed
HT Bus Receiver Impendence: 31

CPU VID Special Control: Above VID * 108.6%
DRAM Voltage Control: 2.8V
SB PCIE Voltage: 1.8V
NB Analogue Voltage: 1.21
LDT Bus Voltage: 1.47
NB Core Voltage: 1.21

DRAM Frequency Set: 200*RAM/FSB:01/01
CAS (tCL): 2.5
tRCP: 04
tRAS: 05
tRP: 03
tRC: 08
tRFC: 14
tRRD: 02
tRW: 02
tRTW: 02
tWTR: 01
tREF: 3120
Errata 123: AUTO

DQS Skew Control: Off
DRAM Drive Strength:Level 3
DRAM Data Drive Strength: Level 1 (Reduce 50%)
DIMM 3/4 Clock Timing Skew: Delay 450 ps
Max Async Latency: 8.0 ns
Read Preamble Time: 5.5 ns
IdleCycle Limit: 64 Cycles
R/W Queue Bypass: 16 X
Bypass Max: 7 X

. 300MHz 2.5-4-3-5 1T HTT X5 Bios 043C with IdleCycle Limit: 16 Unstable

http://img214.imageshack.us/img214/3033/cfx3200corsair164ib2ba.jpg

Gskill F1-4800DSU2

. 310MHz 2.5-4-3-7 1T HTT X4 Bios 043C Unstable

http://img239.imageshack.us/img239/3508/cfx3200gskill310sync9bp.jpg

FSB Bus Frequency: 310 Mhz
LDT/FSB Frequency Ratio: X 4.0
CPU/FSB Frequency Ratio: X 9.0

CPU VID Control: 1.525V
DRAM Voltage Control: 2.78V
NB Analogue Voltage: 1.21
LDT Bus Voltage: 1.47
NB Core Voltage: 1.21

CAS (tCL): 2.5
tRAS: 07
tRC: 09
tRFC: 16
tRW: 03
tRTW: 04
tWTR: 01
tREF: 4672

DRAM Data Drive Strength: Level 3(Reduce 15%)
DIMM 3/4 Clock Timing Skew: Delay 450 ps
Max Async Latency: 8.0 ns
Read Preamble Time: 5.0 ns
IdleCycle Limit: 256 Cycles
Burst Length: 8

. 320MHz 3-4-3-7 1T HTT X4 Bios 043C Highly Unstable

http://img156.imageshack.us/img156/8668/cfx3200gskill320sync7ks.jpg

FSB Bus Frequency: 320 Mhz
LDT/FSB Frequency Ratio: X 4.0
CPU/FSB Frequency Ratio: X 8.0

CPU VID Control: 1.450V
CPU VID Special Control: Above VID * 101.4%
DRAM Voltage Control: 2.93V
NB Analogue Voltage: 1.34
LDT Bus Voltage: 1.34
NB Core Voltage: 1.34

tRAS: 07
tRFC: 14
tRW: 03
tRTW: 04
tWTR: 02
tREF: 1560

DRAM Data Drive Strength: Level 1(Reduce 50%)
DIMM 3/4 Clock Timing Skew: Delay 600 ps
Max Async Latency: 9.0 ns
Read Preamble Time: 5.0 ns
IdleCycle Limit: 256 Cycles

. 326MHz 3-4-3-7 1T HTT X4 Bios 043C Highly Unstable

http://img156.imageshack.us/img156/4751/326a8no.jpg

FSB Bus Frequency: 326 Mhz

CPU VID Control: 1.450V
CPU VID Special Control: Above VID * 102.9%

DQS Skew Control: Decrease
DQS Skew Value: 128

misthral
22-03-2007, 12:18
mistral che ram monti tu?

io ho delle GSkill HZ pc4000 ddr500 e sono anche loro delle TCCD (mi pare)

ti va di postare i tuoi parametri oppure linkarmi un messaggio dove l'avevi fatto?

io cmq avevo problemi di frezee su Uli ma ora ho spostato tutto su Silicon e va che l'è una meraviglia

Ecco le impostazioni date da Gskill su Xtremesystems (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=99147&highlight=Gskill+CFX3200), magari ti tornano utili.

I paramentri per le mie non sono perfetti (infatti li ho modificati un po') ma possono essere una buona base di partenza o dare qualche spunto.

In ogni caso rimando al thread ufficiale su I4memory (http://www.i4memory.com/showthread.php?t=2629&highlight=cfx3200) a cura di Eva2000

NforceRaid
22-03-2007, 12:21
Allora in parentesi provo a darti dei parametri che possano aiutarti in oc e stabilità:

Sinceramente non ho mai provato molto due banchi da 1gb. Dalla firma immagino che le tue siano Corsair (che chip montano? D9?), prova a dare un occhio alle impostazioni che gigi77 (messaggi dal 95 via) ha postato nelle prime pagine della discussione.

Ok, grazie stasera provo, grazie:cool:

NforceRaid
23-03-2007, 12:21
[QUOTE=misthral;16448832]Allora in parentesi provo a darti dei parametri che possano aiutarti in oc e stabilità:

Ieri ho messo questi:

LDT/FSB Frequency Ratio: 4x

LDT Bus Voltage: 1,34

tRFC: 12
tWTR: 2

DRAM Drive Strength: 2
DIMM 3/4 Clock Timing Skew: Delay 450
Max Async Latency: 8
Read Preamble Time: 6

Uli Hpet= Enable
Uli Wdrt= Disable

Quelli della cpu x ora non li ho modificati perchè è quella che ha meno problemi a salire.

Ho modificato quelli della ram e poi ho provato ad usare il pc (mezzora di gioco, dei Super_Pi, passmark ecc..) per ora tutto ok, non si è bloccato ne riavviato.

Con calma poi provero ad alzare quelli della cpu e vediamo se la baracca regge:D

Ciao e grazie:cool:

Art83
23-03-2007, 12:51
L'Uli come l'hai conf. nel bios emulated pata mode o ahco mode ?

emulated pata

per il resto ecco la mia configurazione:

BIOS DFI -CFX3200DR
(non so da dove vederlo)

CAS (tCL): 2
tRFC: 13

Uli Hpet= Enable
Uli Wdrt= Enable
(non so da dove vederlo)

per le mie memorie non so che chip hanno quindi per il momento sono inserite negli slot gialli.

magari se sapete darmi maggiori informazioni su come potrei ottimizzare il sistema vi ringrazio!

considerate che il mio pc è quello in sign!

Art83
23-03-2007, 13:07
a proposito avete da consigliarmi i driver da scaricare per la scheda madre per windows vista 64 bit!

non so da dove prenderli!

Art83
25-03-2007, 18:27
non si fa vedere più nessuno???

natrag
26-03-2007, 20:43
Mi scuso per l'intromissione ma ho letto diverse pagine di questo post e mi chiedo dove si possa ancora trovare questa scheda.
Grazie a tutti e attendo vostre info.

NforceRaid
27-03-2007, 09:05
Mi scuso per l'intromissione ma ho letto diverse pagine di questo post e mi chiedo dove si possa ancora trovare questa scheda.
Grazie a tutti e attendo vostre info.

Nei negozi "normali" credo che oramai sia molto difficile trovarla, su e**y la trovi sicuramente, ma non da venditori italiani, di solito o germania o usa o uk.

NforceRaid
27-03-2007, 09:08
a proposito avete da consigliarmi i driver da scaricare per la scheda madre per windows vista 64 bit!

non so da dove prenderli!

Ciao, in teoria vista dovrebbe avere già tutti i driver sia x Uli che x Silicon, non so se ha anche quelli audio x azalia\carajan. Tu l'hai già installato e hai problemi? se sì quali?

Art83
27-03-2007, 09:23
ancora non lo installo e spero di farlo in giornata!poi magari ti so dire!

quindi dici che non dovrei avere problemi con il raid 0 sul silicon? nn servirà il solito floppy?

a proposito come procede la configurazione della scheda madre?

NforceRaid
27-03-2007, 09:54
ancora non lo installo e spero di farlo in giornata!poi magari ti so dire!

quindi dici che non dovrei avere problemi con il raid 0 sul silicon? nn servirà il solito floppy?

a proposito come procede la configurazione della scheda madre?

Nella scatola della dfi c'è un floppy con i driver uli e silicon anche x il raid, però non so se sono anche x vista, potresti per sicurezza cercare gli ultimi drv silicon x vista.

Il problema più grosso è la conf. del bios preparati è un casino e ci sono decine di settaggi x cpu e ram, ti conviene leggerti tutto questo thread specialmente x il settaggi nel bios della ram.

Io dopo l'ultima sistemata x la ram nel bios talvolta ho dei freeze del sistema inspiegabili.

es:
ho fatto girare super-pi 32mb ok
lanciato S&M con cpu al 100% e settaggio cpu e ram su Adverage ok
tutto questo mentre deframmentava.

il giorno dopo ho rifatto le stesse operazioni (senza modifiche nel bios)
e dopo aver lanciato S&M a 43 secondi dall'avvio freeze:muro:

Ho 2 raprtor sul Silicon e un Seagate 320gb sata2 su Uli.

Non riesco a capire questi problemi da dove possano nascere.

Auguri:cool:

NforceRaid
27-03-2007, 10:06
Nella scatola della dfi c'è un floppy con i driver uli e silicon anche x il raid, però non so se sono anche x vista, potresti per sicurezza cercare gli ultimi drv silicon x vista.

Il problema più grosso è la conf. del bios preparati è un casino e ci sono decine di settaggi x cpu e ram, ti conviene leggerti tutto questo thread specialmente x il settaggi nel bios della ram.

Io dopo l'ultima sistemata x la ram nel bios talvolta ho dei freeze del sistema inspiegabili.

es:
ho fatto girare super-pi 32mb ok
lanciato S&M con cpu al 100% e settaggio cpu e ram su Adverage ok
tutto questo mentre deframmentava.

il giorno dopo ho rifatto le stesse operazioni (senza modifiche nel bios)
e dopo aver lanciato S&M a 43 secondi dall'avvio freeze:muro:

Ho 2 raprtor sul Silicon e un Seagate 320gb sata2 su Uli.

Non riesco a capire questi problemi da dove possano nascere.

Auguri:cool:

Dimenticavo, nel bios gli hd sono settati su ahco mode

Art83
27-03-2007, 10:07
i miei stessi problemi:
configurata manualmente la ram (certificata per funzionare a 2 - 3 - 3 - 5 in sincrono con la cpu con fsb di 200) se la imposto così ogni tanto ho dei freeze e mi tocca riavviare.

se la metto 2 - 3 - 3 - 8 scompaiono tutti i problemi! e il pc va una bomba!
ora provo vista x64 per vedere che cambia da xp e vedere se da miglioramenti.!

anche io ho il raid 0 di raptor sul silicon e 2 hd da 160 sull'uli per lo storage!
non so se ci sarebbero miglioramenti se mettessi tutto sull'uli!

NforceRaid
28-03-2007, 09:24
Allora: questa è la descrizione della ram

Technical Details
Memory Size: 2 x 1024MB
Memory Speed: 400MHz PC3200
Memory CAS Latency: 4-5-4-15 ??? (provato a metterli nel bios e non parte neppure si resetta il bios)
Memory Type: DDR X20483200PT
Product Description
TwinX2048-3200PT consists of a matched pair of CMX1024-3200 memory modules. This memory kit was developed specifically for graphics applications that require large memory arrays. It offers an unprecedented combination of high speed and high density. TWINX memory kits are designed to provide the ultimate in performance and stability in dual channel boards. These parts have been verified to operate at DDR400 (200 MHz at 3-4-4-8) in a dual-channel motherboard.

E questi sono i settaggi nel bios:
LDT/FSB Frequency Ratio: 5X
K8 Cool & Quiet Max Fid: Auto

LDT Bus Voltage: 1,47

tRCD: 4
tRFC: 12

DRAM Drive Strength: 2

Uli Hpet= Enable
Uli Wdrt= Disable

Il problema è sempre lo stesso il pc ogni tanto va i freeze, e lo faceva anche quando avevo
tRCD: 3

Ho provato anche a mettere 4-4-4-8 ma si resetta il bios lo stesso, quindi la ram che ho non può andare a Cas 4.

Non mi sembra di aver messo dei settaggi nel bios così esagerati da rendere il sistema instabile, anzi mi sembrano abbastanza tranquilli.

Avete suggerimenti ?, a parte vendere tutto e prendere altro:D

Ciao e grazie:cool:

NforceRaid
28-03-2007, 10:18
i miei stessi problemi:
configurata manualmente la ram (certificata per funzionare a 2 - 3 - 3 - 5 in sincrono con la cpu con fsb di 200) se la imposto così ogni tanto ho dei freeze e mi tocca riavviare.

se la metto 2 - 3 - 3 - 8 scompaiono tutti i problemi! e il pc va una bomba!
ora provo vista x64 per vedere che cambia da xp e vedere se da miglioramenti.!

anche io ho il raid 0 di raptor sul silicon e 2 hd da 160 sull'uli per lo storage!
non so se ci sarebbero miglioramenti se mettessi tutto sull'uli!

Ciao, la ram dove l'hai trovata? ho cercato in giro e ho trovato queste:

2GB PC3200 (400 MHz) DDR desktop Memory
CL3, 3.2GB/SEC BANDWIDTH
Chip Density: 64x8 (Low Density Memory, Industry Standard)
184 PIN DIMM, 128X64/64x8 16 CHIP MODULES

a 112eu + spese ti sembra buono come prezzo?

Art83
28-03-2007, 11:59
la ram l'ho comrata usata sul mercatino, e sinceramente nn mi ricordo quanto la pagai, + o - cmq stavo sull'ordine delle 230 €, forse anche qualcosina in +!

la ram va benissimo, considera che con il vecchi processore che avevo (amd 3200+ venice soket 939) riusciva ad andare in sincrono a 260 di fsb con 2.5-4-3-8 1T.
a parte il fatto che cmq avevo un'altra scheda madre: asrock 939sli32-esata2
ora con questa scheda madre nn riesco a fare + di tanto cmq considera che anche la mia attuale cpu nn sale molto (al max arrivo a 220 di fsb) poi dovrei overvoltare ma nn lo faccio)

per la ram che vuoi prendere tu sinceramente nn so che consigliarti per diversimotivi però se vuoi overcloccare nn credo che vada bene, anzi nn va bene.

dai uno sguardo al mercatino ci sono delle vendite che potrebbero interessarti, a patto che ci spendi qualcosina in +!

ora stò cercando di risolvere un problema che mi si presenta in windows vista x64: non riesco a far andare il chip realtek e quindi nn mi funziona l'audio!

NforceRaid
28-03-2007, 12:19
la ram l'ho comrata usata sul mercatino, e sinceramente nn mi ricordo quanto la pagai, + o - cmq stavo sull'ordine delle 230 €, forse anche qualcosina in +!

la ram va benissimo, considera che con il vecchi processore che avevo (amd 3200+ venice soket 939) riusciva ad andare in sincrono a 260 di fsb con 2.5-4-3-8 1T.
a parte il fatto che cmq avevo un'altra scheda madre: asrock 939sli32-esata2
ora con questa scheda madre nn riesco a fare + di tanto cmq considera che anche la mia attuale cpu nn sale molto (al max arrivo a 220 di fsb) poi dovrei overvoltare ma nn lo faccio)

per la ram che vuoi prendere tu sinceramente nn so che consigliarti per diversimotivi però se vuoi overcloccare nn credo che vada bene, anzi nn va bene.

dai uno sguardo al mercatino ci sono delle vendite che potrebbero interessarti, a patto che ci spendi qualcosina in +!

ora stò cercando di risolvere un problema che mi si presenta in windows vista x64: non riesco a far andare il chip realtek e quindi nn mi funziona l'audio!

Quì hai già guardato? http://www.realtek.com.tw/downloads/

ciao

Art83
28-03-2007, 12:33
risolto scaricavo i driver sbagliati!!! :muro: :muro:

cmq se ti serve una mano per la ram chiedi pure!

NforceRaid
28-03-2007, 12:37
risolto scaricavo i driver sbagliati!!! :muro: :muro:

cmq se ti serve una mano per la ram chiedi pure!

ok, sto mettendo così tanti numeri nel bios x la ram che se me li gioco al lotto magari vinco:D

Stasera se riesco provo degli altri settaggi e poi vediamo.

faba
29-03-2007, 14:30
:help: Salve a tutti. Da poco leggo questo thread sulla fantastica mobo CFX3200 UT (939):D . Possiedo un Opteron 152 (2.6 GHz TDP 50W) e 2GB di DDR Geil ONE: 2x512 TCCD Sams; 2x512 Winbond chip. Da quando ho installato i restanti 2 moduli WinB ho potuto riscontrare il fenomeno dell'incompatibilità ad 1T, per cui sono passato a 2T. Dopo aver smanettato un bel pò con i settaggi del bios, seguendo svariati consigli letti anche quì, ho raggiunto questa configurazione di tutto rispetto: cpu@3250 fsb@250 con i seguenti settings 2-1-1-5, 2T portando i volts delle DDRs a circa 3.6V. Però non sono soddisfatto ancora e penso che si possa fare di meglio: siete al corrente di qualche beta bios che risolve l'incompatibilità di cui sopra con 4 moduli DDR:confused: ? Qualcuno sa se è meglio mischiare le DDR con chip differente oppure mantenere il dual chann con lo stesso chip (in parallelo o ad incrocio)? Leggevo che è preferibile mettere il chip TCCD negli slot arancio, per quale motivo? così risulterebbero non in dual chann. mode. Il forum è davvero immenso e non ho così tanto tempo per poter leggere tutti i post.
Grazie in anticipo.
Faba.........AMD for ever!

tnt3
29-03-2007, 15:55
:help: Salve a tutti. Da poco leggo questo thread sulla fantastica mobo CFX3200 UT (939):D . Possiedo un Opteron 152 (2.6 GHz TDP 50W) e 2GB di DDR Geil ONE: 2x512 TCCD Sams; 2x512 Winbond chip. Da quando ho installato i restanti 2 moduli WinB ho potuto riscontrare il fenomeno dell'incompatibilità ad 1T, per cui sono passato a 2T. Dopo aver smanettato un bel pò con i settaggi del bios, seguendo svariati consigli letti anche quì, ho raggiunto questa configurazione di tutto rispetto: cpu@3250 fsb@250 con i seguenti settings 2-1-1-5, 2T portando i volts delle DDRs a circa 3.6V. Però non sono soddisfatto ancora e penso che si possa fare di meglio: siete al corrente di qualche beta bios che risolve l'incompatibilità di cui sopra con 4 moduli DDR:confused: ? Qualcuno sa se è meglio mischiare le DDR con chip differente oppure mantenere il dual chann con lo stesso chip (in parallelo o ad incrocio)? Leggevo che è preferibile mettere il chip TCCD negli slot arancio, per quale motivo? così risulterebbero non in dual chann. mode. Il forum è davvero immenso e non ho così tanto tempo per poter leggere tutti i post.
Grazie in anticipo.

Geil ONE s tccd a 3,6v!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:muro: :muro: :cry: :cry: prego per te:ave:

tnt3
29-03-2007, 15:58
Grazie in anticipo.

Cmq il fatto di dover mettere 2T è dovuto ad un limite del chipset che nn riesce a gestire 4 moduli

faba
29-03-2007, 16:16
Grazie per la rapida risposta. Ma fammi capire: ti smbrano troppi i 3.6V? Rischio? Sai qualcosa riguardo la configurazione 1/3 2/4 dei banchi da adottare, visto che ho 2 differenti chip Geil ONE?
Grazie

tnt3
29-03-2007, 16:24
Grazie per la rapida risposta. Ma fammi capire: ti smbrano troppi i 3.6V? Rischio? Sai qualcosa riguardo la configurazione 1/3 2/4 dei banchi da adottare, visto che ho 2 differenti chip Geil ONE?
Grazie

3,6v sono troppi per i moduli di ram che montano chip tccd

per i chip winbond utt sei quasi al limite

Dovresti abbinare 4 moduli con gli stessi chip, o solo tccd o solo utt.
In ogni caso nn credo che riuscirai ad impostare il command rate a 1T con 4 moduli

faba
29-03-2007, 16:54
..e grazie ancora TNT3. Proverò ad abbassare il voltaggio.
Conosci il motivo del perchè se setto da bios il moltiplicatore della cpu ad esempio a 11, o 12 (rispetto al 13x di default) quando lancio Memtest86+ è riconosciuto il downclock, mentre se avvio WinXP stranamente con CPU-Z trovo sempre e comunque 13x? E sai pure dei moltiplicatori xx,5 perchè sono riconosciuti da Memtest e non da Windows? La voce Odd Divisor Correct del bios ti dice niente a tale riguardo? Credi che sia il C'n'Q attivato a giocare questo scherzo?
Faba

misthral
30-03-2007, 14:24
Ecco le mie attuali impostazioni con 4800FF e Venice 3000+, spero possano essere utili:

http://img65.imageshack.us/img65/1240/cfx3200gskill4800fffa6.jpg

Per quanto riguarda le impostazioni delle ram con configurazioni 4x512: posso confermarne la fattibilità fino a 300 stabili, sono riuscito a realizzarlo con 4X4800FF. Lo smadonnamento pero' e veramente immane :muro: :muro: :muro: :muro: ;)

Per chi volesse cimentarsi segnalo questa guida su Xtremesystems (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=57317) per i moduli TCCD su nf4, che ho utilizzato come riferimento.

Comunque resta fondamentale impostare il command cycle a 2T e alzare i Async e Preamble Time.

faba
02-04-2007, 10:02
Grazie 1000!!!!:D :D :D Spero tanto di poter risolvere questo inconveniente.
Adesso vorrei porvi questa domanda: qual è la max capacità di un Opteron 152 2.6GHz 939 S.Diego TDP 50W? Io al momento sono arrivato al max a 3.250GHz ma instabile. Sembra che il mio opteron non tolleri overvolt spinti. Non posso infatti superare 1.525V altrimenti si blocca. Ho montato un enorme dissipatore Thermalright in rame (650gr) XP90C con ventoal da 92x92x25mm. Ho tentato anche di montare una cella di peltier da 185W totali, ma niente non riusciva stranamente a raffreddarlo a dovere e lo tolta.:help:
Grazie a tutti
Faba

NforceRaid
04-04-2007, 15:31
questa è la descrizione della ram

Technical Details
Memory Type: DDR X20483200PT
Product Description
TwinX2048-3200PT consists of a matched pair of CMX1024-3200 memory modules. This memory kit was developed specifically for graphics applications that require large memory arrays. It offers an unprecedented combination of high speed and high density. TWINX memory kits are designed to provide the ultimate in performance and stability in dual channel boards. These parts have been verified to operate at DDR400 (200 MHz at 3-4-4-8) in a dual-channel motherboard.

Non ho ancora capito se sono TCCD (samsung) o BH5, sul sito cella corsair non è indicato nulla.

Avete Info?
Grazie e ciao:cool:

misthral
04-04-2007, 17:30
Sono 2x1024, dubito fortemente siano TCCD o bh5, tagli troppo grossi.

Nel Forum Corsair (http://www.houseofhelp.com/forums/showthread.php?t=44365) trovi diversi moduli da 1024 con sigla 3200PT:

CMX1024-3200PT XMS3200 v6.1 0619133-27 = Promos 64MX8 90nm -5
CMX1024-3200PT XMS3200 v5.1 0604279-2 = Nanya -5 Rev B
CMX1024 3200pt xms3200 v5.1 0545033-2 = Nanya -5 Rev B
CMX1024-3200PT XMS3200 v5.1 0546052-1 = Nanya -5 Rev B 64m X 8
CMX1024-3200PT XMS3200 v4.1 #0522215-2 = INFINEON, Die Rev B
CMX1024-3200PT XMS3200 v4.1 0523076-4 = INFINEON, Die Rev B
CMX1024-3200PT XMS3200 v6.1 0601056-4 = Promos -5 Rev A

Confronta l'esatta versione/revisione che è scritta sull'etichetta e trovi che chip montano.

NforceRaid
05-04-2007, 09:33
Sono 2x1024, dubito fortemente siano TCCD o bh5, tagli troppo grossi.

Nel Forum Corsair (http://www.houseofhelp.com/forums/showthread.php?t=44365) trovi diversi moduli da 1024 con sigla 3200PT:

CMX1024-3200PT XMS3200 v6.1 0619133-27 = Promos 64MX8 90nm -5
CMX1024-3200PT XMS3200 v5.1 0604279-2 = Nanya -5 Rev B
CMX1024 3200pt xms3200 v5.1 0545033-2 = Nanya -5 Rev B
CMX1024-3200PT XMS3200 v5.1 0546052-1 = Nanya -5 Rev B 64m X 8
CMX1024-3200PT XMS3200 v4.1 #0522215-2 = INFINEON, Die Rev B

Confronta l'esatta versione/revisione che è scritta sull'etichetta e trovi che chip montano.

Questa è la descrizione

Brand New, Sealed! Dual Channel Optimized 2GB (2 x 1GB) PC-3200

PLATINUM SERIES EDITION XMS v6.1 (newest)

BACKED BY CORSAIR LIFE TIME WARRANTY

Technical Details
Memory CAS Latency: 4-5-4-15
Memory Type: DDR

2GB Dual Channel Kit P/N # TWINX20483200PT

Product Description

Retail
Platinum Heat Spreader
2 Gigabytes of memory
Two CMX1024-3200 memory DIMMs

Stable at 2-3-3-6 timing for overclockers!!!

Quindi il chip è questo
e nei settaggi del bios cosa metto per:

TRRD - 2,3,4 only options worth looking at, 2 for Infineon and BH5/UTT etc 3 for everything else (3?)

DRAM Drive strength Options 1 thru 31. The table here should explain how to set this option. I use 3 for TCCD, 4 for BH5 UTT etc and 6 to 8 for 2gig kits. 4 dimm overclocking is catered for but not guranteed. ( da 6 a 8? )

Idle Cycle limit - 0 thru 256, 0 is VERY agressive, i usually use 64, 128 and 256. BH5 etc will run 0 to 32 if needed. (256 ?)

E questi sono i settaggi che ho ora nel bios e in grassetto le modifiche di ieri sera perchè continuava (random) ad andare in freeze, ieri sera dopo le modifiche in circa 4 ore di test e gioco aveva "solo" dei freeze di 3-4 sec. poi riprendeva (win Vista), ma questo non è sempre così magari stasera va tutto bene e domani devo resettare.......

RD580 HT PLL Speed: Low Speed
K8 Cool & Quiet Max Fid: Auto

DRAM Voltage Control: 2,7

CPC: Enable – disable 2T
tRCD: 4
tRAS: 10
tRFC (tRC+2): 14
tRRD: 3
tWR: 2
tRWT: 4

DRAM Drive Strength(3 x TCCD o da 6 a 8 x 2gb):8

Uli Hpet= Enable
Uli Wdrt= Disable

Ciao e grazie delle info:cool:

NforceRaid
05-04-2007, 12:25
Il codice giusto è

CMX1024-3200PT XMS3200 0637392-3

NforceRaid
11-04-2007, 12:52
Il codice giusto è

CMX1024-3200PT XMS3200 0637392-3

e se il chip è
CMX1024-3200PT XMS3200 v6.1 xxxxxxxxx = Promos -5 Rev A

le devo lasciare negli slot arancioni? o vanno in quelli gialli?

vorrei essere sicuro degli slot visto che sopra è montato il sistema a liquido e smontarlo per nulla :doh:

NforceRaid
16-04-2007, 12:43
Agiornamento drv audio e marvell xp e vista (32 e 64)

http://us.dfi.com.tw/Support/Download/driver_download_us.jsp?PRODUCT_ID=4556&STATUS_FLAG=A&SITE=US

Gillormon
16-04-2007, 13:05
già che ci siamo comunico che finalmente dopo gli ultimi aggiornamenti di windows vista x64 il software Smart Guardian dato x compatibile verso il solo Windows XP x64 dal sito DFI è compatibile anche con Windows Vista (finalmente)

torbax
16-04-2007, 22:39
ciao tutti,

con la mia DFI CFX3200 son contento pero' una cosa non mi quadra proprio...

possibile che non mi hanno fornito un connettore da agganciare alla scheda madre per l'uscita/ingresso OTTICO?

ho cercato per mari e monti uno schema eletrico o qualcosa che mi indichi come costruire uncavetto da attaccare alla scheda madre...

...al momento mi sono arrangiato con un tester e ricavato la piedinatura di un connettore ottico di una scheda audio Trust e agganciata poi verso la DFI...
l'uscita ottica e' ok visto che reagisce all'ON/OFF del uscita ottica...

ma io voglio collegare un ingresso ottico!

esiste in questo sconfinato mondo qualcuno che abbia costruito o collegato un cavo OTTICO (e non coax) con la sua DFI (in ingresso) ???

thanks at all.

TorbaX.

misthral
17-04-2007, 12:37
ciao tutti,

possibile che non mi hanno fornito un connettore da agganciare alla scheda madre per l'uscita/ingresso OTTICO?

No, purtroppo nella confezione hanno pensato bene di non aggiungerlo :muro: :muro: :muro: :muro:

Il che ai tempi ha mi ha fatto incavolare non poco, :mad: :mad: :incazzed: :incazzed: :grrr: :grrr:.

Francamente trovo ridicolo che per una scheda del genere (che comunque veniva 220 euro neanche un anno fa) possa mancare un accessorio del genere, io stavo cercando le staffe con entrata/uscita ottica che di norma avevano in dotazione le schede Asus, ma per ora niente...

Gillormon
29-04-2007, 23:09
Segnalo la bontà dei driver Uli 2.20 sotto Vista x64 x quanto concerne un sistema RAID e anche dei nuovi driver ormai passati sotto la sezione di download ufficiali di driver sul sito DFI del controller Silicon Image 3114 (ho testato anche li il RAID con Vista x64)

X il resto sto ancora cercando con ormai sempre meno speranze di poter quanto meno tenere le mie GSkill ddr500 a 250mhz anzichè i classici 200 :rolleyes: (son mesi che provo ormai ogni config e con la vecchia DFI RDX200 le tenevo a 250mhz stabili mentre qui manco a parlarsene, oltre i 200mhz sembra non andare il sistema)

Gillormon
30-04-2007, 22:11
Ragazzi ma.. qlc di voi ha provato a mettere Ubuntu 7.04 su sta mobo?
magari con un RAID?

io ho il raid su ULI e c'ho provato ma sembra non installarlo :rolleyes:

isasa74
01-05-2007, 13:51
Ciao ragazzi... amio modestissimo giudizio questa non e' una scheda riuscita al 100%...non sono un genio nell'overclock ma per quanto mi riguarda e' dura farla salire...
Un'altra osservazione e' che mi pare sia stata abbandonata...il tanto auspicato aggiornamento bios ormai manca da un anno e passa...boh!

Volevo un consiglio..qualcuno di voi mi puo' per favore postare l'esatto link dei driver Uli giusti perche' dovrei integrarli nel mio xp moddato con nlite...mi faiuterebbe tantissimo visto che non so quali mettere di preciso.

Mi piacerebbe anche sapere che tipo di chip montano le mie corsair 3500llpro 2x1gb.... ed in quali slot converrebbe tenerle?
grazie

Gillormon
03-05-2007, 22:53
nuovo aggiornamento disponibile proprio da oggi tra i download di driver nella sezione del sito DFI

si tratta del net framework 2.0

non so perchè si siano decisi a metterlo da scaricare solo ora.. e sopratutto a cosa possa servire riguardo la funzionalità della sola mobo e relativi driver o software che li controllino

mah.. vabbè

NforceRaid
16-05-2007, 15:52
Ciao, ho cambiato la ram xchè con le Corsair avevo sempre un freeze dopo pochi minuti all'accensione del pc.

Ho preso queste:

OCZ Platinum Edition OCZ4002048ELDCPE-K Memory v1.0 (2 x 1GB; DDR400; 2-3-2-5-1T) – 2,8v

e questa è la conf. del bios attuale presa da un forum su diy-street.

RD580 HT PLL Speed: Low Speed
K8 Cool & Quiet Max Fid: Disable

DRAM Voltage Control: 2,8

CAS (tCL): 2
tRCD: 3
tRAS (CAS+tRCD+2): 5
tRP: 2
tRC (Tras+Trp): 7
tRFC (tRC+2 o 4): 11
tRRD (3 o 2): 0
tWR: 2
tWTR: 1
tRWT: 1
tREF: 3072

DRAM Drive Strength(3 x TCCD o da 6 a 8 x 2gb):8
DRAM Data Drive Strength: Level 1 (reduce 50%)
Max Async Latency: 6.0 ns
Read Preamble Time: 4.0 ns
IdleCycle Limit: 64
Bypass Max: 4x
Burst Length: 8 Bursts

Uli Hpet= Enable
Uli Wdrt= Disable (modifica fatta da me)

Il risultato è sempre lo stesso :muro: dopo pochi minuti che è acceso (anche senza fare nulla) và in freeze e devo resettare.

Dopo funziona tutto alla meraviglia e posso spremerlo fino all'osso e non ha problemi.

L'unico vantaggio è che questa ram è più veloce, però mi girano le .... non aver risolto il problema, anche perchè non riesco a capire la natura del freeze.

Avete suggerimenti?

isasa74
16-05-2007, 16:29
NforceRaid lascia stare anche con il mio sistema soffro di occasionali "gelate" e mi tocca spegnere il tutto..poi magari per giorni lavora normalmente..e' la mobo!!!!

..non cambiare nulla..semmai passa ad un'altra schedamadre fai prima...

ripeto imho questo non e' un prodotto riuscito al 100%...e lo dimostrano i tanti difetti riscontrati, che poi anche se in circostanze diverse sono quasi sempre rappresentati da un freeze..sia esso totale o di qualche istante quando ad esempio si vede un film...nel mio caso ho anche questo difetto...
non vedo l'ora di cambiare mobo..veramente una delusione questa dfi...mi spiace dirlo perche' l'ho comprata con tanto entusiasmo....vabbe' va..cose che succedono...
Non mi resta che riproporre la mia periodica domanda...ma la scheda e' stata abbandonata?...non si vedono aggiornamenti bios da un secolo!!!

NforceRaid
16-05-2007, 16:40
NforceRaid lascia stare anche con il mio sistema soffro di occasionali "gelate" e mi tocca spegnere il tutto..poi magari per giorni lavora normalmente..e' la mobo!!!!

ripeto imho questo non e' un prodotto riuscito al 100%...e lo dimostrano i tanti difetti riscontrati, che poi anche se in circostanze diverse sono quasi sempre rappresentati da un freeze..sia esso totale o di qualche istante quando ad esempio si vede un film...nel mio caso ho anche questo difetto...
non vedo l'ora di cambiare mobo..veramente una delusione questa dfi...mi spiace dirlo perche' l'ho comprata con tanto entusiasmo....vabbe' va..cose che succedono...
Non mi resta che riproporre la mia periodica domanda...ma la scheda e' stata abbandonata?...non si vedono aggiornamenti bios da un secolo!!!

grazie della risposta, ma cambiare tutto mi costerebbe troppo (mb + proc+ ram) me la tengo così e :ciapet:

Putroppo la risposta alla tua domanda credo che sia solo si......

Oramai amd penso sia occupata al 100% per i nuovi sistemi (mb e processori) xchè deve recuperare il terreno perso rispetto a intel con i core2duo altrimenti so ..............

il Corvo
24-05-2007, 19:17

Non posso che quotarti e, se può esserti di consolazione, abbiamo una cosa in comune. Meglio cambiarla prima di perdere i soldi provando le sue doti di paracadutismo fuori dalla finestra...

NetHak
24-05-2007, 23:00
quali sono i problemi principali della scheda ?
sono difetti che riscontrano tutti o ci sono schede "sane" ?
se qualcuno la vuole vendere mi contatti pls...

isasa74
24-05-2007, 23:38
quali sono i problemi principali della scheda ?
sono difetti che riscontrano tutti o ci sono schede "sane" ?
se qualcuno la vuole vendere mi contatti pls...

se ti interessa la voglio vendere, comprata 3 mesi fa in garanzia con tutti gli accessori come nuova,contattami se ti va: [email protected]

onestamente la sto per mettere all'asta su ebay perche' non sono mai stato contento dell'acquisto..forse perche' non sono molto abile con i settaggi da bios...

il Corvo
25-05-2007, 07:48
la vendo anch'io, se vuoi contattami in pvt.
Ciao

riveccia
04-06-2007, 18:08
Posso chiedervi quali sono tutti questi problemi riscontrati?

Ero quasi tentato dall'acquisto, ma se tutti vogliono disfarsene mi sa che desisto...

NetHak
04-06-2007, 20:40
Posso chiedervi quali sono tutti questi problemi riscontrati?

Ero quasi tentato dall'acquisto, ma se tutti vogliono disfarsene mi sa che desisto...

io desisto solo xkè 80-100 euri per una scheda usata li ritengo troppi e ho altre spese in programma...

Gillormon
04-06-2007, 22:39
allora.. io credo di poter rispondere a nome di molti qui dentro..

la scheda è ottima sia come qualità costruttiva che come prestazioni..

un grosso neo aimè (o forse son 2 ma solitamente ci si lamenta sempre di solo uno di sti 2 a scelta) sta nel fatto che è molto delicata come settaggi e non è facile come può risultare una asus e/o una abit trovare la configurazione del bios più adatta.. sopratutto quando si parla di ram spinte da portare in oc ecc

io personalmente ho trovato un ottimo settaggio x quello che cercavo.. ovvero arrivare a sfruttare le mie ram ddr 500 fino in fondo e ci son riuscito senza però la necessità o smania di dover necessariamente portare il processore a frequenze superiori

il neo che però pesa sulla mia soddisfazione riguardo a sta scheda è dato dal fatto che, come si può leggere nella descrizione tecnica, monta sia un controller Silicon 3114 Sata1 sia un controller ULI sata2 entrambi con la possibilità di supportare un raid0

ebbene, sia che si tratti di raid0 o del singolo disco montato ho rilevato un problema apparentemente fin'ora irrisolvibile (dato presumibilmente dall'immaturità e non ottimizzazione dei driver Uli) sul supporto Uli appunto.
questo problema si traduce in un freeze del sistema x qualche nanosecondo con frequenze che van da 25 minuti fino anche a giorni in cui non accade nulla.
con un raid 0 il problema si amplifica ovviamente perchè in gioco sono presenti non uno ma ben 2 o 4 dischi arrivando a presentare freeze anche di qlc secondo, il che è insopportabile sopratutto se la cosa accade durante giochi o sessioni di lavoro intense o cmq durante processi delicati

il problema come detto sembra essere dal lato driver ma non mi sento di escludere nemmeno un problema a livello di hw o progettazione del controller in quanto i dischi in quei momenti di stallo si fermano proprio e smettono di girare come se mancasse alimentazione.

da test fatti con tester ho rilevato e controllato l'alimentazione e posso sentirmi di poter escludere al 110% che sia "colpa" dell'alimentazione che viene a mancare ma aimè il problema sembra proprio essere un impulso inviato dal controller verso il disco che lo fa spegnere e subito riaccendere con anche il rischio di rovinare tale supporto in breve tempo :rolleyes:

molti risolvono spostando almeno tutti i dischi relativi al sistema operativo sul controller silicon che invece svolge la sua funzione egregiamente anche se aimè in modo leggeremnte castrato x chi cerca le prestazioni visto che è "solo" un sata1 e non 2

quindi se si cerca un'ottima mobo da overclock senza xò puntare ad avere un raid0 super performante allora è davvero una scelta da considerare mooolto valida mentre se si ha 2 o 4 dischi sata2 da mettere in raid e non si vuole collegarli ad un controller sata1 (x motivi di prestazioni o anche solo ideali visto che poi le prestazioni non calano poi tanto) allora c'è da ponderare bene tale scelta

per il resto mi sto trovando benone con sta scheda

spero di essere stato esaustivo (nel caso qlc dopo la mia rece decidesse di prenderla spero di avere un piccolo vantaggio visti i chiarimenti che ho fatto :sofico: )

dai scherzo.. lol :ciapet:

riveccia
04-06-2007, 22:42
Grazie Gillormon delle spiegazioni.

Non avendo la necessità di un overclock spinto o di un RAID, quindi, può essere considerata un'ottima scelta...

Gillormon
04-06-2007, 23:16
decisamente si.. a default (o meglio con parametri base x le ram visto che il termine default e DFI non son mai andati tanto daccordo) si dimostra davvero un'ottima scheda con ottimi livelli e stabilità di alimentazione e tutto quanto.. anche come temperature stiamo messi davvero bene quindi un'ottima scelta si

NetHak
04-06-2007, 23:16
Gillormon : anche la ultra-d è ostica con i settaggi ram se si vuole tirare in overclock... le asus son facili xkè nn li imposti e le prestazioni ne risentono...
il problema del raid sai se si manifesta solo con i raptor (ho visto che utilizzi questi dischi dalla firma) o con tutti ? potrebbe essere un problema tra raptor e chipset uli come è successo tra maxtor e nforce4...

riveccia : se nn fai overclock xkè nn punti su qualcosa di + economico ?

riveccia
04-06-2007, 23:20
riveccia : se nn fai overclock xkè nn punti su qualcosa di + economico ?

Perchè le schede madri + economiche non hanno la stessa dotazione di quelle di fascia alta: ho provato a guardarmi intorno ma quelle che ho trovato in un modo o nell'altro sono carenti sotto qualche aspetto.

Poi dato che la mobo costituisce il centro di tutto il sistema preferisco risparmiare su qualcos'altro...

Gillormon
04-06-2007, 23:27
allora...

a) grazie che mi hai fatto ricordare di sistemare la firma perchè ho dato via i raptor e ho preso 2 seagate barracuda 7200.10 da 320gb l'uno così da avere sempre prestazioni alte (certo non quanto i raptor) ma non avere il rapporto qualità prezzo così alto come con i raptor infatti dalla vendita di un solo raptor mi son fatto 2 dischi e il che dice tutto..

b) o forse è una conseguenza dell'a) posso dirti che non centrano i dischi.. ho provato sia il raid che il disco singolo (ovviamente x disco singolo lo si intende in configurazione da sistema operativo non da storage) ed in entrambi i casi con tutti i dischi che ho avuto il problema si riscontra nello stesso identico modo... con i raptor forse la cosa è un attimo accentuata visto che ci mettono qlc millisecondo in più ad avviarsi (dato l'elevato numero di giri a cui devono arrivare) e quindi il tempo di freeze è impercettibilmente più lungo

quindi.. che dire.. sembra essere un vero e proprio problema di driver/controller anche se... la cosa assurda è che non a tutti s'è presentato sto problema.. c'è chi non l'ha mai riscontrato (beato lui o loro) e c'è chi invece l'ha riscontrato e tra questi ci son 3 categorie

1) chi se ne è fregato dei freeze pur di continuare ad avere prestazioni da sata2 (come me, anche se sto iniziando a diventare intollerante)

2) c'è chi s'è scazzato subito e ho formattato spostando tutto su silicon e facendola finita così

3) c'è chi ancora oggi sta giocando disperatamente in modo accanito con settaggi e impostazioni (dalle più logiche alle più assurde) nella speranza (che è sempre l'ultima a morire) di scoprire dove sta il problema e risolvere

il vero peso x quest'ultima categoria credo sia la non costanza/frequenza che ha sto freeze x presentarsi.. infatti passano giorni senza alcun problema.. e altri in cui ogni 30 minuti freeza x 1 secondo circa.. e in sto modo.. è davvero difficile capire quale voce del bios ha risolto o meno il problema..

il Corvo
07-06-2007, 08:35
non posso che quotare Gil, pensa che io ho provato a spostare tutto su Silicon ma non mi funzionano gli hd, meglio di così... si muore.
Non ho neanche voglia e tempo di cambiare scheda.

Gillormon
15-06-2007, 17:42
Ma dei BIOS mod o anche solo dei Driver Mod x vista del controller ULI non ne esistono proprio?? (ovviamente se migliori degli ufficiali)

Deltaweb73
28-11-2007, 03:32
Visto che ho aggiornato proprio ieri questa mainboard, vi segnalo che è uscita una nuova versione di bios datata 19-10-2007.

Major Reasons of Change:
Update Sil3114 SATA Raid Controller ROM Version 5.4.0.3 for Non-RAID mode SATA DVDROM.

Link per il download in versione Zip: <QUI (http://eu.dfi.com.tw/Upload/BIOS/R5UDA19.zip)>
Link per il download in versione EXE: <QUI (http://eu.dfi.com.tw/Upload/BIOS/R5UDA19.exe)>

Su questo sistema con opteron 185, per ora non mi ha dato nessun problema.
( prima avevo su l'ultima versione ufficiale del 28/07/2006 ).

See u :)

Deltaweb73
28-11-2007, 03:33
Un problema l'ho rilevato or ora: utilizzando tutti gli 8 slot sata su hd differenti, un'unità sul controller sil sembra essere vista sporadicamente in fase di boot. Ogni 2-3 riavvii non viene rilevata. Potrebbe essere anche colpa del mio hd con un annetto alle spalle, cmq volevo segnalarlo, nel caso qualcuno abbia lo stesso problema.

ale75
02-01-2008, 17:12
qualcuno mi sa aiutare per quanto riguarda i timing nel dettaglio delle corsair 3500 ll pro motate su dfi lanparty ut cfx3200 dr/g quindi se mi inviate la schermata del bios con i valori impostati mi sarebbe d'aiuto.

melu
24-01-2008, 23:24
Visto che ho aggiornato proprio ieri questa mainboard, vi segnalo che è uscita una nuova versione di bios datata 19-10-2007.

Major Reasons of Change:
Update Sil3114 SATA Raid Controller ROM Version 5.4.0.3 for Non-RAID mode SATA DVDROM.

See u :)

salve a tutti,scusate se mi intrometto ma ho una DFi Lanparty NfII Ultra B (northbridege Nforce 2, per cpu Athlon Xp su socket A) che ha come unico controller Sata il SiliconImage Sil3114(lo stesso della vostra scheda).

siccome nel thread della Lanparty nfII non mi sanno rispondere, chiedo a voi:

ho montato due Hd da 500GB ciascuno in Raid= (mirroring) sui primi due connettori sata del controller 3114, mi restano inutilizzati gli altri due connettori (sata3 e sata4), posso installare due dischi sata 16Gb in raid 0 in modo da avere due distinti array raid 0(uno da 2x500Gb e un'altro da 2x160Gb) ?

grazie mille

Niggo
27-01-2008, 21:56
Dovrei a breve fare un raid 0, non avendolo mai eseguito e avendo un hd gia' con windows, avete consigli su come procedere? Nel senso, meglio il controller ui o il sil? Connetto tutto, riavvio, vado nel bios e basta? Perdo cosi' l'installazione di windows? Grazie!

melu
27-01-2008, 22:30
Dovrei a breve fare un raid 0, non avendolo mai eseguito e avendo un hd gia' con windows, avete consigli su come procedere? Nel senso, meglio il controller ui o il sil? Connetto tutto, riavvio, vado nel bios e basta? Perdo cosi' l'installazione di windows? Grazie!

avendo un mobo diversa non so darti consigli precisi,

cmq nela mia lanparty nfII con Sil3114 integrato, per creare l'array raid 0 non bisogna entrare nel bios ma nell'utility di configarzione che appare DOPO il bios, subito prima del caricamento di windoows

NetHak
27-01-2008, 22:38

l'installazione la perdi, per fare il raid devi avere 2 dischi uguali sia in modello che dimensioni.
credo che sia meglio usare il controller integrato nel chipset, cmq entri nel bios e attivi il raid e su quali porte sono collegati i dischi per il raid, al riavvio entri nella configurazione del raid e imposti tipo di raid (0-1-ecc.) e la dimensione dell'array o stripe (sono pèassati un paio di anni da quando l'ho creato e nn ricordo bene...) dopodichè i 2 dischi vengono visti come disco unico e procedi alla creazione della partizione, formmattazione e installazione del S.O.
durante il caricamento premi F6 x installare i driver raid che dovresti avere sul floppy della mobo oppure li prendi dal sito

maxita
08-05-2008, 11:08
Buongiorno a tutti, non sono nuovo del forum ma non riesco a loggarmi con il mio vecchio user... :doh:

Ho questa scheda madre da circa 1 anno e devo dire che mi trovo bene sia come stabilità che come caratteristiche a parte la ventola di raffreddamento del chip che si è rotta e dovrò sostituirla a breve..

Sono qui a chiedere il consiglio di chi come me possiede questa scheda madre, come tutti saprete il supporto è di 4 gb in dual channel.

Fino a ieri avevo 2 gb di ram divisi in 2 moduli da 1 gb l'uno con memorie 400 mhz pc 3200 della xtream. Oggi ho comprato altri 2 moduli identici della corsair pc3200 e li ho alloggiati nella seconda coppia di slot disponibile per la ram... sorpresa... il pc non parte, il monitor resta nero e le ventole vanno come delle pazze e nessun beep.

Mettendo solo i due moduli nuovi della corsair il pc funziona correttamente il prob si presenta solo con i 4 moduli inseriti insieme. Ho provato anche a cambiare l'ordine dei bachi ma nessun risultato. COnsigli? Da manuale dice che li supporta 4 gb di ram in dual channel... e anche non andasse il dual almeno in single channel dovrebbe partire... grazie

Art83
05-09-2008, 13:55
Dopo aver sostituito la DFI RDX200 con la x3200 mi accorgo che durante l'avvio mi da questo errore

Warning: Have Option ROM can not be invoke (Vendor ID:1095h, Deivce ID:3114h)

qualcuno ha avuto un problema simile??

se si come ha risolto??

i driver sono quelli de cd, nn ho sostituito il bios.

la configurazione del pc è questa

DFI lanparty cfx3200 dr
due banchi ram Twin moss da 1GB
AMD 64X2 4400+
1 Hd Maxtor 120GB IDE
1 Hd Maxtor 160GB IDE
1 Hd WD 250GB IDE
1 Hd Seagate 200Gb SATA
1 Hd Maxtor 250GB SATA
1 Hd Maxtor 250Gb SATA
Ati radeon X1800Xl
enermax coolergiaiant 480W
scheda pci/ide 133
master dvd
lettore dvd

oggi mi sono imbattuto anche io in questo problema nn da poco che nn riesco a risolvere.....
in pratica, come potete vedere in firma ho 2 wd raptor configurati in Raid 0 sul chip ULI, mentre sul chip Silicon image ho altri 2 hd e da circa una settimana anche un masterizzatore dvd della lg.....
il problema si presenta se attivo il raid sul chipset Uli dato che mi fa comparire quella scritta che di conseguenza nn mi fa partire il boot dal dvd attaccato al chipset silicon image.....
se invece disattivo il raid sul chipset uli, il bios del silicon parte tranquillamente.... e di conseguenza mi riconosce anche il lettore dvd....

Ricapitolando, dalle prove fatte si ottiene che:

ULI in modalità EMULATED PATA + SILICON in modalità SATA --> FUNZIONA
ULI in modalità EMULATED PATA + SILICON in modalità SATA RAID--> FUNZIONA MA NN RICONOSCE LE PERIFERICHE ESSENDO IN MODALITA' RAID
ULI in modalità EMULATED PATA + SILICON in modalità SATA RAID 0,1,0+1,5 --> FUNZIONA MA NON RICONOSCE LE PERIFERICHE ESSENDO IN MODALITA' RAID
ULI in modalità RAID + SILICON in modalità SATA --> MI DA L'ERRORE
ULI in modalità RAID + SILICON in modalità SATA RAID --> MI DA L'ERRORE
ULI in modalità RAID + SILICON in modalità SATA RAID 0,1,0+1,5 --> MI DA L'ERRORE

Il bios dell'ULI è aggiornato alla versione 1.22, mentre quello del SILICON IMAGE alla versione 5.4.03...... nn so proprio dove sbattere la testa!
il fatto è che anche prima mi dava l'errore, ma una volta installato il s.o., installavo i driver del silicon e funzionava (il tutto avendo un lettore IDE), ora, avendo cambiato il lettore con uno sata, sono iniziati i problemi!

kyse
02-10-2008, 11:06
a causa del malfunzionamento del disco fisso contenente xp e vista ho duplicato l'intero contenuto in un altro disco fra i sette installati.
l'attuale disco di avvio è l'ultimo di un gruppo di 4 seagate da 250 GB, collegati al controller sata silicon 3114.
in precedenza il disco di avvio era collegato al controller uli.
è possibile che i tempi di avvio siano diversi fra i 2 controller?

M1ke
07-12-2008, 12:13
magari arrivo un pò troppo tardi però:

ho anche io una cfx 3200, eccellente a prestazioni ma anche io confermo di avere dei problemi di freeze (soprattutto dopo il primo avvio). non essendo ancora espertissimo volevo chiedere se secondo voi i settaggi che ho messo nel bios rispetto alla mia configurazione sono esatti per garantire stabilità:

Pc: AMD Athlon Fx-60 (2.6 GHz) (vedi meglio cpuz (http://img381.imageshack.us/img381/5033/cpuxs9.png)) - 2 blocchi di ram da 1Gb della Corsair negli slot Gialli (vedi meglio cpuz (http://img181.imageshack.us/img181/3962/memoryramuy3.png) - Slot 1 e 2 (http://img512.imageshack.us/img512/7373/spd1ba8.png)) - Disco rigido WD Raptor 74 gb - due schede ATi X1900xtx in Crossfire - Alimentatore della Enermax da 500 W

I settaggi nel bios sono:

CAS (tCL): 3.0
tRCD: 3 (bus per clock)
tRFC: Auto
tRRD: Auto
tRW: Auto
tRTW: Auto
tWTR: Auto
tREF: Auto

Uli Hpet= Enable
Uli Wdrt= Disable

kyse
07-12-2008, 16:16
potrebbe essere che l'alimentatore sia sottodimensionato?

M1ke
07-12-2008, 18:57
potrebbe essere che l'alimentatore sia sottodimensionato?
cioè intendi pochi watt rispetto al resto?
per essere più precisi sul modello: Enermax 535W FMA

Al di fuori di questo, la configurazione è ok?