View Full Version : Consiglio dissipatore per CPU
Salve ragazzi,sto' cercando di rendere l'HTPC che ho in firma il piu' silenzioso possibile e prima di fare stupidagini volevo un vostro parere.Ho visto questo dissipatore per CPU della Thermalright,l'HR-01 http://www.thermalright.com/product_default.htm che da come mi sembra di capire non ha bisogno di ventole.La mia domanda e' semplice:dato che sul case l'unica ventola accesa e' quella dell'alimentatore(tra l'altro silenziosissima,e' uno Zalman con controllo ventola)mettendo questo dissipatore non c'e' bisogno di nessuna ventola,oppure devo attivare una ventola sul case?
GRAZIE
Quello è un modello a cui si può aggiungere una ventola. Se proprio vuoi un buon dissi fanless con possibilità di aggiunta di ventole c'è il mio in firma, Thermalright XP90-C, completamente in rame. Cmq sul mio uso una ventola da 92mm della SilenX che anche in full non si sente ma di contro ha un CFM basso ma per un htpc andrà benissimo. Se vuoi un dissi tutt'uno (dissi+ventola) c'è lo Zalman 9500 che è un buon prodotto e la ventola, se nn ricordo male, è regolabile. A meno (circa metà del prezzo di quelli che ti ho consigliato sopra) trovi l'Arctic Freezer64 Pro.
Se invece lo vuoi fanless orientati sui dissipatori fanless della Thermaltake.
Cmq il mio consiglio è di prendere un ThermalRight ed abbinarci una ventola silenziosa almeno da creare un leggero riciclo all'interno dell'htpc.
The_Nameless_One
02-05-2006, 17:30
dipende da che cpu ci devi montare sull' htpc...
megthebest
02-05-2006, 17:39
se ci devi mettere il dual core , una ventola serve eccome ;)
come dice Zermak una da 92mm della SilenX potrebbe andare bene per l'xp90c ...
oppure delle panaflow ,
http://www.subzeropcs.com/panaflow_fans.html
magari con un potenziometro per la regolazione del voltaggio per ridurre il rumore
ciao
davide155
02-05-2006, 18:08
Concordo anche io con l'xp90-C. E' ottimo anche senza dissi.
Ma se pratichi overclock ti serve assolutamente una ventola
Oppure come prestazioni subito sotto ci sarebbe lo zalman 9500led che io ho installato sul mio pc ed è silenziosissimo ;)
Beh,non sono appassionato di overclock ma addirittura mettersi a fare overclock su un HTPC e' esagerato secondo me..... :D
C'e' un sito online che vende questo dissipatore(non posso mettere il link,vero?) HR-01 e dice chiaramente che non ha bisogno di nessuna ventola.Il link che ho postato vi porta su un modello che non e' l'HR-01,per andarci dovete cliccare sotto nella sezione AMD HR-01(K8 )e anche a vederlo dalla foto non mi sembra ci voglia la ventola.Confermate che ci vuole la ventola?
GRAZIE
The_Nameless_One
02-05-2006, 18:27
ti dicevo prima..dipende dalla cpu , su un 3800x2 si secondo me....ma non è un grosso problema...la metti su, e la colleghi a un rheobus in modo da poterla regolare come vuoi
megthebest
02-05-2006, 18:29
dico che dipende sempre dal processore utilizzato ...
infatti , un a64 3200+ venice , ad esempio , sia in idle che in full , stava con il mio cooler master hyper48 (ventola disattivata) , per ore ed ore con la max temperatura @default in prime95 torture di 50° ... ma con un dual core nn si può fare ...
ciao
come ti dicevo i vari thermalright son venduti senza ventola poi a discrezione dell'utente, a seconda di cosa ci deve dissipare, ci monta o meno una ventola :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.