View Full Version : Case plexy rotto aiuto...
TerrorSwing
02-05-2006, 14:40
Da quanto tempo che non postavo più qui! Purtroppo con il lavoro non ho più molto tempo di dedicare... :muro: Spero che non sia una discussione ciclica, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di rilevante (seza contare che la ricerca funziona 1 volta su 3)... in caso mi scuso e chiudete pure.
Vi chiedo aiuto per un problema con un case in plexy giallo reattivo UV che ho comprato su ebay per regalarlo alla mia ragazza che le piacciono moltissimo. Un vero affare! 30 euro l'ho pagato! Mi puzzava come cosa ma era un'asta a cui avevano partecipato una manciata di persone e l'avevo vinta al soffio quindi "forse" avevo fatto un affarone. Ma ovviamente così non è stato.
Il case mi è arrivato montato e con quasi tutti i rivetti delle 4 sbarrette che reggono la struttura sfasciati. Colpa del corriere? buah... aspetto di sentire il aprere del venditore prima di pronunciarmi in ogni caso, come credo sarà me lo dovrò tenere così quindi vi chiedo se esiste una colla superesistente che sia specifica per il plexy. Qualcosa però che sia veramente Hardcore perchè in quei rivetti entrano le viti basilari per la struttura e quindi debbono reggere.
Voi che dite? Grazie ;)
hir79ole
02-05-2006, 14:55
Da quanto tempo che non postavo più qui! Purtroppo con il lavoro non ho più molto tempo di dedicare... :muro: Spero che non sia una discussione ciclica, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di rilevante (seza contare che la ricerca funziona 1 volta su 3)... in caso mi scuso e chiudete pure.
Vi chiedo aiuto per un problema con un case in plexy giallo reattivo UV che ho comprato su ebay per regalarlo alla mia ragazza che le piacciono moltissimo. Un vero affare! 30 euro l'ho pagato! Mi puzzava come cosa ma era un'asta a cui avevano partecipato una manciata di persone e l'avevo vinta al soffio quindi "forse" avevo fatto un affarone. Ma ovviamente così non è stato.
Il case mi è arrivato montato e con quasi tutti i rivetti delle 4 sbarrette che reggono la struttura sfasciati. Colpa del corriere? buah... aspetto di sentire il aprere del venditore prima di pronunciarmi in ogni caso, come credo sarà me lo dovrò tenere così quindi vi chiedo se esiste una colla superesistente che sia specifica per il plexy. Qualcosa però che sia veramente Hardcore perchè in quei rivetti entrano le viti basilari per la struttura e quindi debbono reggere.
Voi che dite? Grazie ;)
La prima domanda che ti voglio porre:che ti po di rivetti sono??Non potresti sostituirli??
foto please così capiamo meglio la situazione! ;)
TerrorSwing
02-05-2006, 15:08
La prima domanda che ti voglio porre:che ti po di rivetti sono??Non potresti sostituirli??
foto please così capiamo meglio la situazione! ;)
Putroppo non dispongo di una digitale ora (lasciamo stare le altre sfortune del periodo) quindi questo è il meglio che posso fare:
http://img467.imageshack.us/img467/9128/immag0017vq.th.jpg (http://img467.imageshack.us/my.php?image=immag0017vq.jpg)
Edit: non sono rivetti sono filettature... sbagliato a descrivere ;)
Sopra c'è la sbarretta rotta mentre sotto una delle poche superstiti con ancora il filetto fuso nel plexy. Di fianco un esempio di uno venuto via... ed è uno di quelli più facili da rimettere, molti sono a pezzetti.
Li avrei sostituiti volentieri con dei cubetti filettati ma il problema è che queste sbarrette vanno ad incastrare le pareti del case... insomme è un bel problema. :(
microcip
02-05-2006, 15:14
se ho capito bene sono dei cilindretti con in mezzo un filetto......
se è cosi fai un salto in qualche negozio di bricolage e cercane una simile (di solito le vendono in stecche da 1m) poi prendi il trapano e ci fai un buco dello stesso diametro ed infine prendi un bel filettatore maschio e gli fai il filetto....
spero di averci azzeccato :D
Riassembla tutto con della colla epossidica per materie plastiche...
L'unico modo per separare nuovamente i pezzi sarà un martello...
Se fai un lavoro veloce e dosi bene il collante, potrebbe sembrare come nuovo...
Bye ;)
hir79ole
02-05-2006, 15:30
Se fai un lavoro veloce e dosi bene il collante, potrebbe sembrare come nuovo...
Bye ;)
a questo punto mi viene da quotare tarm@ visto che da quel poco che si vede dalla foto la situazione è bruttina.
La colla epossidica è praticamente eterna!! :sofico: :sofico:
TerrorSwing
02-05-2006, 15:31
se ho capito bene sono dei cilindretti con in mezzo un filetto......
se è cosi fai un salto in qualche negozio di bricolage e cercane una simile (di solito le vendono in stecche da 1m) poi prendi il trapano e ci fai un buco dello stesso diametro ed infine prendi un bel filettatore maschio e gli fai il filetto....
spero di averci azzeccato :D
Purtroppo sono fatti ad hoc in quanto servono da guida per le paratie... non si può :muro:
Bye ;)
Dici? Saranno soggetti a tutto il peso della struttura+ l'hardware... dici che regge? Posso provarci e tentare un lavoro certosino... si trova in ferramenta?
Si...direi che potrebbe resistere...la colla epossidica scioglie le parti di plexy con cui viene a contatto fondendole assieme, quindi direi che fa al caso tuo...
La trovi nella ferramenta ben fornite, o nei centri di fai-da-te...
Bye ;)
TerrorSwing
02-05-2006, 15:55
Nella ferramenta sotto casa hanno una colla epossidica bicomponente trasparente per plastica... peccato che c'è scritto anche marmo vetro e altre tremila cose... hummm... prima la provo su qualcosa va... :confused:
Io ho provato l'Attak plastic (cianoacrilica bi-componente apposta per le plastiche): è una cannonata. Ci ho incollato un sacco di cose, tra le quali una pala di una ventola da 12x12 e regge da dio. L'unica cosa è che bisogna rispettare tassativamente i tempi e le operazioni che ti indicano (pulire bene le superfici, applicare la colla, aspettare, applicare l'attivatore, unire le parti, ASPETTARE sotto pressione...)
credo di aver capito com'è il tuo problema, e non sembra niente che un (buon) collante non possa risolvere ;)
TerrorSwing
02-05-2006, 18:29
ok... lavoro finito! Ho usato una epossedica bicomponente e sembra esser venuto molto bene a parte un filetto che aveva un buon 40% della copertura in plastica dispersa e lì probabilmente dovrò farci una seconda gettata cercando di ricostruire la parte mancante.
In verità ho dei dubbi sulla tenuta della colla... ma pare un pò troppo "gommosa" per esser buona ma vedremo come andrà a finire. Lo lascio a riposo per 24 ore e provo a rimontare tutto. Vi farò sapere.... grazie a tutti! :D
ok... lavoro finito! Ho usato una epossedica bicomponente e sembra esser venuto molto bene a parte un filetto che aveva un buon 40% della copertura in plastica dispersa e lì probabilmente dovrò farci una seconda gettata cercando di ricostruire la parte mancante.
In verità ho dei dubbi sulla tenuta della colla... ma pare un pò troppo "gommosa" per esser buona ma vedremo come andrà a finire. Lo lascio a riposo per 24 ore e provo a rimontare tutto. Vi farò sapere.... grazie a tutti! :D
Daje che sono interessato pure io! :)
nicola1985
03-05-2006, 00:08
io usato il normale attack per incollare la paratia in plexy al case moddato e regge bene!
per il plexi si usano colle a base di cianacrilato, l'attack ad esempio. :read:
i prodotti professionali son appunto colle cianoacriliche oppure siliconi trasparenti dedicati che puoi trovare anche in ferramenta fornite ;)
il problema del cianoacrilico sul plexy è che lo opacizza, rovinandolo irrimediabilmente: bisogna starci MOOOOoooolto attenti, sopratutto con i dosaggi (aiutarsi con stuzzicadenti od oggetti simili)
microcip
03-05-2006, 14:15
io tempo addietro usavo per dei modellini una specie di colla che dopo 20 sec ''fondeva la plastica'' e permetteva montaggi perfetti senza rovinarla...
ora non so se vada bene pure per il plexi,ma con la plastica era eccezionale, se trovo il nome te lo posto.
TerrorSwing
03-05-2006, 14:19
Niente da fare.... queste aste sono scanalate ed entro esse devono passarci le varie paratie incastrandosi dentro facendo troppa pressione.... si sfascia tutto. :muro:
La colla per plexiglass per eccellenza e' il cloroformio...ma devi convincere il farmacista a vendertelo,sul sulto www.lapolitecnica.it trovi una colla progettata da loro apposta per il plexiglass,oppure in negozi specializzati modellismo sopratutto per prototipi trovi i prodotti apposta,ma comunque la colla della politecnica e il cloroformio non hanno paragone,sopratutto perche' attack e simili opacizzano molto il plexiglass,se non ti serve un lavoro a regola d'arte in cui la colla e' totalmente invisibile anno cmq bene!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.