PDA

View Full Version : [C] Visual Studio - includere librerie

melquiades81
02-05-2006, 12:31
Programmo in C con Visual Studio 6 e mi sono trovato a dover includere delle librerie esterne ad un programma. Ho eseguito, come standard la seguente procedura:

- includere il file .h.
- dare il link del file .lib (che contiene il riferimento al .dll) negli appositi campi nei settings del progetto

Purtroppo in fase di compilazione nonostante trovi il .h non riesce a trovare il link giusto per le funzioni inserite nella libreria. Sottolineo che i vari file esistono davvero e sono nella cartella giusta (tant'è che se ci metto un nome di fantasia il messaggio di errore è diverso..)

È un problema di libreria o sto sbagliando qualcosa io?
Il problema può essere superato utilizzando altri programmi? Ho provato con Visual Studio.net ma non capisco nemmeno cosa devo fare...
Grazie e ciao

andbin
02-05-2006, 13:50
- includere il file .h.
- dare il link del file .lib (che contiene il riferimento al .dll) negli appositi campi nei settings del progetto

Purtroppo in fase di compilazione nonostante trovi il .h non riesce a trovare il link giusto per le funzioni inserite nella libreria. Sottolineo che i vari file esistono davvero e sono nella cartella giusta (tant'è che se ci metto un nome di fantasia il messaggio di errore è diverso..)I nomi dei file .lib vanno messi nella voce "Dipendenze aggiuntive" nella sezione Linker / Input delle proprietà del progetto.

Per quanto riguarda i path in cui il VC++ andrà a cercare i vari file .h e .lib, devi configurarli nella finestra delle Opzioni (Strumenti / Opzioni...) nella sezione Projects / Directory di VC++.

Io ho il VC++.net 2003, spero che i nomi che ti ho detto siano uguali o almeno simili al VC 6.

BountyKiller
02-05-2006, 14:16
prova a includere i .h che "usano" roba scritta in C così:

(nella sezione delle inclusioni)

extern "C"
{
<lista di header files che usano rob a scritta in C>
}

(altri include normali)

ciao