PDA

View Full Version : L'Enpa contro la Clerici e la Rai


dupa
02-05-2006, 12:06
http://animali.tiscali.it/articoli/06/04/enpa_maialino_clerici.html

maialini non sono fatti per far volare gli ascolti in tv

http://animali.tiscali.it/media/foto/animali/06/04/28/pig3309--309x215.jpg


Forse volevano lanciarlo nell'etere e farlo diventare una nuova star della tv. Ma "gli animali non sono cose da dare in premio nelle trasmissioni televisive". L'Ente nazionale per la protezione degli animali (Enpa) ha preso posizione duramente contro l'utilizzo di un maialino ad Affari tuoi, il noto programma di Antonella Clerici. Tanto che è stata inviata una nota di protesta alla conduttrice e al presidente della Commissione parlamentare di vigilanza, Paolo Gentiloni.
La polemica è nata dopo che il piccolo animale era stato tenuto per tutta la durata della trasmissione in un recinto e sotto la luce dei riflettori. Per questo motivo la Rai è stata accusata di "scarsa sensibilità" nei confronti degli animali, anche perché, si legge nel comunicato stampa dell'Enpa, non è nuova a fatti di questo tipo. Anche alcune settimane fa, infatti, erano stati portati in trasmissione e messi in palio un cucciolo di cane e un gatto. L'ente animalista fa notare che "questo non è un esempio adatto a tutelare il benessere degli animali e diffondere la cultura del rispetto verso di loro. Soprattutto perché proviene dalla televisione di Stato".
Gli animali, secondo l'associazione, non possono essere considerati alla stregua di "elementi decorativi di una scenografia che necessita di un tocco di folclore, né oggetti da regalare a chi probabilmente non sa cosa farsene". Con questa motivazione l'Enpa ha chiesto ai vertici di viale Mazzini di evitare per il futuro di portare il maialino in trasmissione e di utilizzare altri animali come giocattoli da lotteria.

Paganetor
02-05-2006, 12:17
concordo...

fosse per me, allo stato attuale delle cose, potrebbero anche chiudere i canali TV Rai e il paese ne guadagnerebbe sia sul piano economico, sia su quello dell'immagine ;)