PDA

View Full Version : PROBLEMA ATIPICO

BlackB
02-05-2006, 10:36
Avendo avuto difficoltà nel formattare un vecchio U-Ata da 10 Gb sul vetusto pc della patata ho deciso di portarlo a casa mia, di collegarlo come Slave e di formattarlo senza troppi problemi... premettendo che ho come Master un S-Ata da 200 Gb partizionato e come Slave un U-Ata da 40 Gb (la configurazione dell'intero pc è segnata in firma), ho staccato i connettori dal mio Slave, ho spostato i jumper da quello della patata, gli ho attaccato i cavi IDE e di alimentazione ed ho avviato il pc...

Il problema n°1 (che è quello che + mi interessa risolvere) s'è presentato a questo punto... dopo un paio di schermate di caricamento Dos, subito prima di entrare nella finestra di caricamento dell' XP mi è uscito il seguente messaggio:

"REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE OR INSERT BOOT MEDIA IN SELECTED BOOT DEVICE AND PRESS A KEY"

Inutile dirlo che premendo un tasto mi si ripropone all'infinito lo stesso messaggio... A questo punto x ovviare al problema ho attivato il BBS POPUP con F8 ed ho avviato il pc direttamente dall' HD principale... Qui si è presentato il secondo problema: in pratica sotto bios il pc vedeva il mio S-Ata come Master ma dopo l'avvio forzato con F8 faceva partire SEMPRE (dopo aver spostato i jumper in tutte le posizioni possibili ) il vetusto U-Ata della patata come principale e se lo lasciavo fare caricava anche il Winzoz che era ivi installato... Dopo numerosi tentativi mi son scazzato ed ho rimesso tutto a posto, ho riattaccato i cavi al mio U-Ata (che nn avevo nemmeno svitato dall'alloggiamento), riportando la situazione esattamente com'era prima che cominciasse questo raccontino...

Peccato che anche con i miei HD attaccanti il messaggio suriportato mi viene ripresentato ad ogni avvio, e non ne capisco veramente il xchè... nel tentativo di risolvere la situazioni ho modificato sotto BIOS la sequenza di boot ma il pc nn ne vuole sapere e x far partire Winzoz (che funziona normalmente) devo x forza selezionare manualmente il drive di partenza con F8...

Qualcuno sa spiegarmi come risolvere questo fastidioso problemino?!?!?

PS se ho sbagliato sezione chiedo scusa ma questa mi sembrava quella + adatta!

CRL
02-05-2006, 12:24
La sezione è giusta.
Ma la "patata" chi è? :p

Allora, il problema è che spesso quando si collega un disco nuovo al pc saltano le opzioni nel BIOS, e il pc tenta sempre di avviare dal nuovo arrivato.
Per risolvere entra nel bios dopo aver collegato quel disco vecchio, o anche come sei ora, ed oltre a sistemare la Boot List, che dice da quale disco avviare, c'è spesso un'altra voce che da la priorità ai sata o ai pata, ed in genere è questa che salta.
Per la cronaca, comunque, il pc non si avvia dal dispositivo master, ma dal primo nella boot list del bios, indipendentemente dal fatto che sia master o slave. Questi nomi, al di là dell'apparenza, non hanno alcun rapporto di sudditanza, solo il Master viene rilevato per primo all'avvio, e lo slave subito dopo, ma da questo momento in poi non cambia nulla, è solo un identificativo della posizione, come 1 e 0.

In ogni caso un modo ancora più semplice è avviare col cd di windows, far partire l'installazione, e formattare da lì il disco vecchio, e poi interrompere l'installazione.

- CRL -

BlackB
02-05-2006, 14:19
ehhehehehe CRL quel sistema l'ho provato x primo ma mi dava un errore prima di arrivare alla schermata x creare le partizioni (quella prima dell'INVIO x installare winzoz x farla breve...)!!!

Cmq ieri mattina quel pattume di hd della mia ragazza l'ho formattato in altro modo e quindi quel problema è risolto... ora mi resta solo quello di quel fastidioso messaggio...

pinko_pallino
02-05-2006, 15:42
Se ho capito bene il PC parte se hai solo il disco S-ATA, quando colleghi un altro disco non va più ?

Giusto ?

Non riesco a capire quale è il problema che hai :confused:

Cmq se con un secondo disco non parte più vuol dire che è errata la sequenza di boot, se hai XP schermate dos non ce ne sono.
Questo:

REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE OR INSERT BOOT MEDIA IN SELECTED BOOT DEVICE AND PRESS A KEY

è un messaggio del BIOS.

BlackB
02-05-2006, 16:03
ma ho scritto cosi chiaramente nel primo mess che nn capisco cosa debba scriverti ora...

Il pc parte tranquillamente solo se premendo F8 seleziono manualmente il device di partenza... se nn lo premo mi appare il messaggio scritto sopra e il caricamento si ferma li... Il problema si pone sia con il solo S-Ata che con entrambi gli hd attaccati!

Ripeto: premendo F8 durante l'avvio e facendo partire il pc MANUALMENTE ( se lo seleziono nel Bios nella sequenza di boot il problema persiste ) non ho alcun problema! Sotto Windows funziona tutto... il solo problema è il messaggio che mi blocca il caricamento del Winzoz a meno che prima nn premi F8!

pinko_pallino
02-05-2006, 17:17
Winzozz non inizia neanche il caricamento, hai la sequenza di boot errata.

Lexed
02-05-2006, 17:54
Imposta il Sata come principale nel bios (la voce dovrebbe essere tipo PRIORITY HDD DEVICE) piazzandolo in 1° posiz.

BlackB
02-05-2006, 20:30
Già fatto...

la sequenza è:

1) HD S-ata
2) Master. DVD
3) Non selezionato (ho tolto il floppy)

LE varie combinazioni le ho già provate tutte quindi il problema nn sta qui...

BlackB
03-05-2006, 00:55
up

BlackB
03-05-2006, 19:30
re-up...

possibile che nessuno sa consigliare qualche soluzione che nn sia tanto ovvia :confused:

Lexed
03-05-2006, 23:44
Cercando nel bios devi trovare una voce che ti permetta di scegliere quale hd debba partire per primo (non quella che stabilisce se deve partire prima il cd-rom, floppy o altro)

BlackB
04-05-2006, 01:31
si so perfettamente dove sta sta voce ma il fatto è che al primo posto c'è il S-Ata...

BlackB
04-05-2006, 19:40
re-up!

BlackB
04-05-2006, 20:59
Come recita il proverbio CHI FA DA SE FA X 3 !!!

Dopo svariati tentativi fatti tra ieri e oggi sul BIOS (tra sequenze di boot cambiate, attivazioni\disattivazioni del RAID MODE, settaggi assurdi studiati sul manuale della Mother Board) sono riuscito a risolvere il problema invertendo l'ordine degli HD (non nella sequenza di boot, xchè li me ne da solo uno, a seconda di quale seleziono come 1 e quale come 2)...

La cosa strana è che se seleziono il S-Ata (che poi sarebbe il Primary Master) come 1 il pc mi da il mess scritto nel primo post, mentre se seleziono l' U-Ata come 1 e il S-Ata come 2 il pc parte tranquillamente... In quest'ultima configurazione ho poi provato tutte le possibili sequenze di boot, riattivando anche il Floppy e il pc parte sempre senza problemi! Bah!

Cmq tutto è bene quel che finisce bene!