PDA

View Full Version : VideoGaming su Notebook: effetti collaterali [Age of Empire]

Chef
02-05-2006, 10:21
Nessuno ha esperienza di videogaming su notebook ?

Può avere effetti collaterali far andare un gioco predisposto per la risoluzione 1280x1024 su un TFT 15,4" a 1680x1050 (WSXGA+)?

Deformazioni d'immagine, aberrazioni da interpolazione o cose del genere..

Il titolo in questione è un po' vecchiotto: Age of Empire - The Conqueror
Uscito nel 2001 quando la diffusione dei 15,4" non era ancora all'apice...

robgeb
02-05-2006, 10:28
Nessuno ha esperienza di videogaming su notebook ?

Può avere effetti collaterali far andare un gioco predisposto per la risoluzione 1280x1024 su un TFT 15,4" a 1680x1050 (WSXGA+)?

Deformazioni d'immagine, aberrazioni da interpolazione o cose del genere..

Il titolo in questione è un po' vecchiotto: Age of Empire - The Conqueror
Uscito nel 2001 quando la diffusione dei 15,4" non era ancora all'apice...
Guarda a me capita spesso di giocare sul mio 1680x1050 anche a 1280x800.
Purchè il gioco supporti il widescreen (quindi non ti lascia le bande nere nei lati) non c'è nessun problema.
Considera che io ho un TFT Samsung sul Ferrari, quindi buona qualità, e l'effetto di interpolazione nello scaling di risoluzione nei giochi non si accusa per niente.
Certo se metto lo schermo a 1280x800 per usare windows non si vede bene, ma nei giochi non noto alcuna differenza. Però con altri TFT di altre marche potrebbe essere diverso.

Chef
03-05-2006, 00:02
Pensavo che le Bande nere fossero la norma (un prezzo da pagare per scongiurare l'ovvia distorsione)
Invece le cose, a quanto pare, funzionano diversamente; con il supporto al WideScreen è il Software che si adatta a una diversa visualizzazione

Non sarà che in presenza di un TFT Wide, il software sacrifica nella visualizzazione le 2 strisce (in alto e in basso) per far quadrare i conti ?

Se interpolasse brutalmente su una dimensione più ampia (1680 nel nostro caso) gli oggetti a video apparirebbero più cicciotti. :boh:
o sbaglio ?

Chef
03-05-2006, 09:39
[..]
Considera che io ho un TFT Samsung sul Ferrari, quindi buona qualità, e l'effetto di interpolazione nello scaling di risoluzione nei giochi non si accusa per niente.
Certo se metto lo schermo a 1280x800 per usare windows non si vede bene, ma nei giochi non noto alcuna differenza. Però con altri TFT di altre marche potrebbe essere diverso.
Vorrei prendere un Dell (Inspiron). Non ne ho mai visto uno. Chissà che pannello monta? Ne hai esperienza?

Piccolo OffTopic:
1680x1050 (WSXGA+) SI oppure NO ?
Tu che la usi, potresti dormi un'idea dei pregie difetti ?

robgeb
03-05-2006, 10:23
Pensavo che le Bande nere fossero la norma (un prezzo da pagare per scongiurare l'ovvia distorsione)
Invece le cose, a quanto pare, funzionano diversamente; con il supporto al WideScreen è il Software che si adatta a una diversa visualizzazione

Non sarà che in presenza di un TFT Wide, il software sacrifica nella visualizzazione le 2 strisce (in alto e in basso) per far quadrare i conti ?

Se interpolasse brutalmente su una dimensione più ampia (1680 nel nostro caso) gli oggetti a video apparirebbero più cicciotti. :boh:
o sbaglio ?
dipende dal gioco se supporta o non il wide screen. Se lo supporta non hai nessuna distorsione. Tutti i giochi recenti supportano il wide screen.

robgeb
03-05-2006, 10:27
Vorrei prendere un Dell (Inspiron). Non ne ho mai visto uno. Chissà che pannello monta? Ne hai esperienza?

credo monti Samsung ed LGPhilips come Acer. Se lo schermo è il Samsung come il mio, è ottimo. Non ti aspettare un Sony però eh!

Piccolo OffTopic:
1680x1050 (WSXGA+) SI oppure NO ?
Tu che la usi, potresti dormi un'idea dei pregie difetti ?
è soggettivo. Io non scenderò mai più a risoluzioni più basse, 1680 è magnifica, tanto spazio, si vede benissimo, davvero eccellente.
C'è però chi si trova una m..rda perchè dice che è troppo piccola la visuale ecc...

Io colle impostazioni che trovi al secondo post del thread sul ferrari mi trovo a dir poco da Dio, e mi sento male quando lavoro con schermi 1280x800.
Non è detto che cmq tu abbia la mia stessa opinione a proposito.
Ti consiglio di provarle entrambe con notebook di amici/parenti o nei centri commerciali.

Chef
04-05-2006, 20:30
[...]Io colle impostazioni che trovi al secondo post del thread sul ferrari ...
Sei mai riuscito a capire che diamine è "titolo della tavolozza" ?? :confused:
Su che cosa ha effetto il cambiamento delle impostazioni ?

Alcuni lamentano con le ris. elevate cattive visualizzazioni di siti web ottimizzati per 800x600: non ho la minima idea di che disagio possa creare. :boh: