PDA

View Full Version : Gentoo RR4

TuX2K6
02-05-2006, 09:14
Ho provato il live DVD della distribuzione, che devo dire mi andava particolarmente lento ma potrebbe essere un problema del mio pc, e riconoscendone alcune qualità volevo installarlo.

La versione dovrebbe essere l'ultima disponibilie (3.0b ??? ) e giocando coi primi step mi sembra a posto se non fosse che ci sono delle avvertenze preoccupanti e nel forum di lxnaydesign ho visto molti topic di problemi.

Devo usare particolari precauzioni prima d'installare?
Quale la differenza tra liveCD e liveDVD? Solo nella quantità di SW installato?

Ho un notebook senza cose particolari e per ora ho installato di TUTTO senza problemi.
Scusate la sequenza di domande ma mi trovo da ormai 2 settimane con un sistema inutilizzabile quasi reinstallazioni ( :D ) vorrei avere un sistema stabile al più presto :muro:

Fil9998
02-05-2006, 11:20
prima di tutto come per ogni altra installazzione backuppa winzozz se ce l'hai.
poi, personalemnte se hai 6 giga liberi ti consiglierei la DVD e
appena accedi al desktop fai un click sull'icona update installer e così ti risolvi i problemi di installazione.
poi con il tool di partizionamento ti crei la partizione per linux (reiser imho + swap) e poi avvii l'installer.

secondo me conviene l'installazione "copia il dvd nell'hd" senza perderti in mille configurazioni.

installata gentoo te la backuppi con tools vari alla norton ghost tanto per capirci e te la salvi. poi inizi a smanettare di personalizzazioni e ricompilazioni.

ciauz

TuX2K6
02-05-2006, 11:55
Intanto grazie :)

Io ho tolto win, le cose vanno fatte bene :D , e ho solo una partizione FAT32 con i miei dati importanti.

Attualmente ho 2 partizioni: una da 10Gb '/' e una da 16 '/home/'
vorrei mantenerle anche se le formatto

Mettere 6GB di sw mi pare troppo e non ho il masterizzatore DVD :rolleyes:

VegetaSSJ5
02-05-2006, 18:35
bene allora fai come dice Fil998, cioè aggiorna l'installer, formatta le partizioni con un bel mkreiserfs /dev/hdaX e installa tutto sul pc...

senti ma se hai tolto windows che ci devi fare con una partizione fat32?

TuX2K6
02-05-2006, 19:52
nulla ma l'ho fatta comunque FAT32 che non si sa mai...
tornare a Win per ora non se ne parla ma nel caso servisse avrei i miei dati pronti ;)