View Full Version : compatta al top, quale?
sydney2006
02-05-2006, 09:08
Ciao a tutti, premetto che non sono un intenditore di fotografia e che sto cercando di farmi un’idea leggendo i messaggi precedenti. Ho deciso di comprare una nuova macchina digitale dopo aver maledetto kyocera s4: le foto non erano male ma la batteria durava pochissimo e si è rotta 3 volta!!
Il mio budget è di 500 euro e facendo un confronto, le macchine che mi sono saltate all’occhio sono la s80 e la ixus 800 (sembra ottima ma non ho trovato recensioni).
Sapreste s/consigliarmi in merito a queste due macchine? Faccio un buon acquisto o c’è di meglio sul mercato con le stesse caratteristiche?
In linea di massima mi interessa:
zoom ottico da 4 o più
stabilizzatore (facoltativo anche se non ho capito se fa la differenza veramente)
qualche impostazione manuale (per ora andrò solo con l’automatico ma spero di imparare presto)
dimensioni contenute e solidità
buona autonomia
miglior qualità d’immagine possibile per una compatta.
Inoltre per qualche mese vivrò in Australia dove il prezzo è inferiore di circa il 20%, se compro li avrò problemi con la garanzia?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi :cool:
Della s80 si leggono buone recensioni, ha anche parecchie impostazioni manuali.
Per quanto riguarda la garanzia, se compri in Australia poi dovresti spedire lì la fotocamera, che io sappia nessun costruttore fornisce una garanzia 'mondiale'.
Stormblast
02-05-2006, 09:41
valuta anche la casio z850. sicuramente la batteria dura molto più che sulla ixus 800is e come qualità generale siamo li.
sydney2006
02-05-2006, 10:57
ma sulla ixus 800 nessuno sa dirmi nulla?è uscita da quasi 2 settimane e non trovo niente!!li vale 450eurini? a che serve il formato raw che manca nella s80? per quello che ne capisco la s80 mi sembra la migliore tra le compatte...però appunto ne capisco poco!!
ma sulla ixus 800 nessuno sa dirmi nulla?è uscita da quasi 2 settimane e non trovo niente!!li vale 450eurini? a che serve il formato raw che manca nella s80? per quello che ne capisco la s80 mi sembra la migliore tra le compatte...però appunto ne capisco poco!!
x la ixus 800 forse è ancora un po' presto per trovare recensioni in rete, magari cercala col suo nome americano (SD 700 IS)
il RAW invece è un formato per ora riservato alle fotocamere di fascia alta. in pratica i dati non vengono in alcun modo elaborati dalla macchina (luminosità, contrasto, ecc...) ma scritti direttamente su file per poter essere elaborati da appositi software su computer.
il RAW quindi lascia al fotografo la possibilità di lavorare pienamente sui propri scatti, generando però file di grosse dimensioni.
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/notizia/Canon-Digital-IXUS-800-IS,2344.html
guarda in questo sito le due foto in fondo scattate una a 400 iso l'altra a 800 mentre in quella a 800 iso è comprensibile la qualità quella scattata a 400 iso non mi piace proprio per niente tanto acclamata ma è un po scarsina,sembra strano ma la mia z500 con trepiede fa meglio.
Decisamente Orrende.
Tanto di cappello allo stabilizzatore e al formato Raw,anche se chi sceglie ixus vuole estetica piu' che funzionalita',nonostante canon cerca di colmare migliorandosi ogni volta ,ricorda cmq che non ha tutte le impostazioni manuali(almeno era cosi' per i modelli precedenti) come ad esempio la serie "a",quindi se lo scopo e' imparare ...cambierei tipologia .
sydney2006
03-05-2006, 06:34
ok, esclusa la ixus 800. il campo però si allarga perchè ho trovato altre macchine con caratteristiche simili:
fuji f710
sony cyber-shot t30 o n1
nikon coolpix 5200
casio z850
...o la s80?
la cosa che mi interessa di più è il minor rumore e la qualità dell'immagine...scusate l'insitenza ma non sono riuscito a chiarirmi le idee :confused: .
che mi consigliate?
sydney2006
04-05-2006, 07:40
scusate l'insistenza e le domande che per la maggior parte di voi saranno banali. potreste dirmi che differenze ci sono tra la s80 e la f11 (a parte stabilizzatore, mp in più e più funzioni manuali)?
parlo di resa finale della foto perchè se si scende nel tecnico non ci capisco nulla... :help:
quale delle due??????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.