View Full Version : Ubuntu e Kubuntu mi odiano...
Redinapoli
02-05-2006, 09:23
Salve a tutti... :D nel mio percorso "spirituale" per abbandonare winzozz, per trasferirmi definitivamente su linux sono incappato in "qualche" piccolo problemino...allora, prima di tutto ho installato mandriva 2006, e dopo aver risolto piccoli problemi (come l'orologio che correva al doppio della velocità e internet che non voleva funzionare), mi hanno consigliato tutti di provare un'altra distro...e così ho fatto; ho scaricato ubuntu 5.10 64bit, ma al termine dell'installazione mi dà un errore nel "server x", che non può essere caricato, perchè mal configurato (anche se io non ho configurato ancora un bel niente...) e non posso fare "dpkg-reconfigure xserver-xorg" perchè mi chiede la password di root e io non l'ho ancora inserita nell'installazione. :confused: :confused:
Così ho provato la versione live di Kubuntu a 64bit (mi sono detto: "forse starò antipatico a Gnome...proviamo con KDE" ), ma niente da fare, mi si blocca tutto dopo la voce "controllo batteria" (ho tentato a far partire tutto con l'alimentatore inserito e non) :muro: :muro: ...alla fine ho tentato di nuovo ubuntu 5.10 (ma versione normale) ma alla fine c'è sempre il problema del "server x".
Ma che cappero devo fare? :confused: devo tornare per forza su Mandriva? :cry: :cry:
Mangianastri
02-05-2006, 11:02
Salve a tutti... :D nel mio percorso "spirituale" per abbandonare winzozz, per trasferirmi definitivamente su linux sono incappato in "qualche" piccolo problemino...allora, prima di tutto ho installato mandriva 2006, e dopo aver risolto piccoli problemi (come l'orologio che correva al doppio della velocità e internet che non voleva funzionare), mi hanno consigliato tutti di provare un'altra distro...e così ho fatto; ho scaricato ubuntu 5.10 64bit, ma al termine dell'installazione mi dà un errore nel "server x", che non può essere caricato, perchè mal configurato (anche se io non ho configurato ancora un bel niente...) e non posso fare "dpkg-reconfigure xserver-xorg" perchè mi chiede la password di root e io non l'ho ancora inserita nell'installazione. :confused: :confused:
Così ho provato la versione live di Kubuntu a 64bit (mi sono detto: "forse starò antipatico a Gnome...proviamo con KDE" ), ma niente da fare, mi si blocca tutto dopo la voce "controllo batteria" (ho tentato a far partire tutto con l'alimentatore inserito e non) :muro: :muro: ...alla fine ho tentato di nuovo ubuntu 5.10 (ma versione normale) ma alla fine c'è sempre il problema del "server x".
Ma che cappero devo fare? :confused: devo tornare per forza su Mandriva? :cry: :cry:
Per riconfigurare xorg devi dare : sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg poi la password dell'utente normale.
Per eseguire comandi con privilegi di root devi anteporre sudo prima di ogni comando. ;)
jacopastorius
02-05-2006, 11:29
se non hai inserito la password di root da console digita semplicemente "root" e dopo che ti sei loggato come root dai passwd e così imposti la password di root e se anche non ti ha fatto creare l'utente dai adduser nome_utente e segui i passaggi
Redinapoli
02-05-2006, 11:30
grazie, non lo sapevo(non si finisce mai di imparare...)
cmq ho fatto la riconfigurazione del server xorg, ma continua a darmi errore...ho provato varie impostazioni per il monitor, ma non riesco a trovarne una che vada bene per il mio 15.4''...
nella lista dei monitor c'è 15'' o 17'', può dipendere da questo?
jacopastorius
02-05-2006, 11:31
grazie, non lo sapevo(non si finisce mai di imparare...)
cmq ho fatto la riconfigurazione del server xorg, ma continua a darmi errore...ho provato varie impostazioni per il monitor, ma non riesco a trovarne una che vada bene per il mio 15.4''...
nella lista dei monitor c'è 15'' o 17'', può dipendere da questo?
posta /etc/X11/xorg.conf :) e anche il messaggio di errore
Redinapoli
02-05-2006, 11:40
posta /etc/X11/xorg.conf :) e anche il messaggio di errore
mi sento quasi stupido a fare questa domanda...ma come faccio? da windows non mi fa vedere la partizione di linux....come leggo che c'è scritto nel file xorg.conf? e il messaggio di errore lo devo ricopiare a mano? dimmi di no, per favore...
Redinapoli
02-05-2006, 20:05
ok, ho risolto...dopo TANTI (ma proprio tantiii) tentativi sono riuscito a farlo partire...ho messo i driver vesa invece degli ati...e per ora funziona... appena posso lo configuro meglio...grazie lo stesso
Redinapoli
04-05-2006, 17:13
ho messo finalmente la risoluzione che volevo io (1280x800 con refresh a 70)...
per farlo ho installato i driver ati per linux e poi ho riconfigurato X.org....
al riavvio era sempre 1024x768, però stavolta tra le risoluzioni possibilità compariva anche 1280x800...tutto è bene quel che finice bene!!
Ancora pochissimo e passarò finalmente e definitivamente solo a LINUX!!!
Mangianastri
04-05-2006, 17:16
ho messo finalmente la risoluzione che volevo io (1280x800 con refresh a 70)...
per farlo ho installato i driver ati per linux e poi ho riconfigurato X.org....
al riavvio era sempre 1024x768, però stavolta tra le risoluzioni possibilità compariva anche 1280x800...tutto è bene quel che finice bene!!
Ancora pochissimo e passarò finalmente e definitivamente solo a LINUX!!!
Prima di passare definitivamente a linux ti consiglio di verificare bene l'integrità del sistema che hai appena installato per evitare spiacevoli incovenienti... :D
Normalmente ci vuole del tempo prima di fare il passaggio definitivo.
Scoperchiatore
04-05-2006, 18:33
Prima di passare definitivamente a linux ti consiglio di verificare bene l'integrità del sistema che hai appena installato per evitare spiacevoli incovenienti... :D
Normalmente ci vuole del tempo prima di fare il passaggio definitivo.
Quoto.
Inoltre assicurati di avere tutto quel che ti serve. Soprattutto, fai caso a ciò che IMHO è ancora veramente poco facile da fare in Linux: stampare.
Io, nonostante sia passato definitivamente al pinguino, devo ricorrere a Windows con Foxit PDF Reader + Fineprint per stampare.
Non disinstallare Windows, insomma: assicurati prima di tutto di avere un Linux che ha tutto il necessario per te ;)
Redinapoli
28-05-2006, 02:25
Come suggerito da voi ho aspettato a passare definitivamente a linux, e credo proprio sia stata la cosa giusta!! purtroppo ho scoperto che non esiste uno shockwave player per linux (e per vedere il sito della facoltà di informatica che frequento non è la cosa migliore), ma a parte questo c'è un'atra cosa che non riesco a far funzionare: il lettore memory card...
quando ne metto una non compare nulla, diversamente da quanto accade con i cd...
devo dare un comando particolare? devo montare una qualche unità specifica della quale non so l'esistenza? devo andare in una qualche cartella che corrisponde alla memoria che ho inserito? non so che pesci prendere, sono ingnorantissimo come una capra in materia....
Se qualcuno ha la soluzione si merita un boccale di birra qui a roma! ;)
fai un lsusb per vedere se è "visto".
metti la card nel lettore e poi digita dmesg|tail in console, e vedi che messaggi ti dà.
e dì a quella della facoltà di informatica che passino ad html :Prrr:
Redinapoli
31-05-2006, 21:41
mi dà questo messaggio:
marco@Ubuntu:~$ lsusb
Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 002: ID 046d:0928 Logitech, Inc.
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 003: ID 046d:c016 Logitech, Inc. Optical Mouse
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
marco@Ubuntu:~$ dmesg|tail
[4294731.026000] Bluetooth: RFCOMM socket layer initialized
[4294731.026000] Bluetooth: RFCOMM TTY layer initialized
[4294743.610000] input: AT Translated Set 2 keyboard on isa0060/serio0
[4294746.722000] psmouse.c: TouchPad at isa0060/serio4/input0 - driver resynched .
[4294764.173000] ISO 9660 Extensions: Microsoft Joliet Level 3
[4294764.177000] ISOFS: changing to secondary root
[4295046.424000] ibm_acpi: ec object not found
[4295132.894000] NTFS-fs error (device hda1): ntfs_ucstonls(): Unicode name cont ains characters that cannot be converted to character set cp437.
[4295133.139000] NTFS-fs error (device hda1): ntfs_ucstonls(): Unicode name cont ains characters that cannot be converted to character set cp437.
[4295133.139000] NTFS-fs error (device hda1): ntfs_ucstonls(): Unicode name cont ains characters that cannot be converted to character set cp437.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.