View Full Version : DUAL CORE AMD E ARCTIC SILVER 5: UNA SOLA GOCCIA NEL CENTRO?
Ciao a tutti,
è vero che la migliore dissipazione del calore con la Arctic Silver 5 la si ottiene mettendo una sola goccia di prodotto nel centro della cpu, senza distribuirla, e montandogli sopra il dissi?
Guardate le foto e le istruzioni a metà pagina:
http://www.articsilver.com/arctic_silver_instructions.htm
Fino ad oggi ho spalmato (poca) Arctic con dei guanti in lattice (per non lasciare il grasso delle mani che fa da isolante)...
Il dubbio mi viene con i dual core (lì mi sembra parlino di single core).
In teoria i core dovrebbero andare dal centro ai lati della cpu stessa no?
OverClocK79®
02-05-2006, 02:35
su TUTTO l'heatspreader va messa
non solo al centro
BYEZZZZZZZZZZ
Direi che vanno bene tutti e due i metodi, magari dipende dalla pasta, l'AS costa un patrimonio, fatte 2 cpu AMD finisci il tubetto =)
Se ne metti solo al centro, dove risiede il core, secondo loro elimina la possibilita' di bolle per una miglior trasmissione del calore.
OverClocK79®
02-05-2006, 10:53
si ok, ma il die della cpu trasmette il calore all'HS il quale a sua volta lo trasmette alla base del dissy, poiù superficie è a contatto maggiore trasmissione di calore c'è
OVVIO che al centro si trova il punto piu caldo quindi il delta T è maggiore ma anche nella parte periferica di certo nn è freddo
BYEZZZZZZZZZZ
su TUTTO l'heatspreader va messa
non solo al centro
BYEZZZZZZZZZZ
E perchè allora sparano quelle cazzate della sola goccia in mezzo?
Se si legge bene dicono di lasciarla così...
OverClocK79®
02-05-2006, 12:18
nn è una cazzata
è cmq giusto, soprattutto nei modelli SENZA HS
negli altri la differenza in termini di temperatura
da come dicono loro a come solitamente faccio io, sta in qlk frazione di ° o 1° al massimo, proprio perchè la maggior parte del calore si concentra al centro
io preferisco stenderla uniformemente su tutto l'HS rispetto che lasciarla cos'
BYEZZZZZZZZZZZZ
iiEnIgMaii
02-05-2006, 12:58
io l'ho stesa su tutta la superficie dell'hs e mi va di lusso.
anche con dissi originale e OC contenuto non supero i 40°.
mo vediamo d'estate :D
davide155
02-05-2006, 13:56
Perchè tutte queste seghe mentali :confused:
Io l'ho sempre spalmata col dito indice (disinfettato ovviamente).
Si fa benissimo e si ha più padronanza nell'addomesticare la pasta.
Ho provato con una carta telefonica come molti dicono ma si fa malissimo.......arrivando a creare dei veri e propri dossi di pasta termoconduttiva.
Mentre col dito si fa benissimo avendo anche la sensibilità, trasmessa dal tatto, di spargere omogeneamente la pasta su tutto il die della placca in metallo.
;)
nn è una cazzata
è cmq giusto, soprattutto nei modelli SENZA HS
Tipo il mio Zalman 7000CU?
Duqnue è meglio lasciare una goccia al centro...
Ma come fa poi a distribuirsi da sola se sopra è attaccato stretto (giro le viti fino in fondo) il dissi?
davide155
02-05-2006, 14:01
Duqnue è meglio lasciare una goccia al centro...
Ma come fa poi a distribuirsi da sola se sopra è attaccato stretto (giro le viti fino in fondo) il dissi?
Appunto per quello....con la forza della pressione delle viti il dissipatore schiaccia la goccia andando a formare uno strato finissimo, distribuendo la pasta su QUASI tutta la placca del procio.
OverClocK79®
02-05-2006, 19:41
Io l'ho sempre spalmata col dito indice (disinfettato ovviamente).
nn è questione di germi LOL
è questione del grasso che c'è nelle mani
BYEZZZZZZZZZZZZ
p.s.
l'HS è della CPU mica dell dissy
davide155
02-05-2006, 19:48
nn è questione di germi LOL
è questione del grasso che c'è nelle mani
BYEZZZZZZZZZZZZ
Si infatti poi mi sono corretto.
Cmq lavandosi le mani con acqua calda quasi bollente e col sapone il grasso si scioglie e il dito diventa limpido come il sederino di un neonato :ciapet:
The_Nameless_One
02-05-2006, 19:52
ma non vi bruciano le dita dopo averla messa su senza protezioni ? ..una volta l' ho fatto al posto di usare la solita pellicola da cucina che uso , ( e che è comodissima ) e mi dava fastidio anche dopo averle lavate bene le mani...ho dovuto pulirle con l'alcohol....
appleroof
02-05-2006, 19:54
Si infatti poi mi sono corretto.
Cmq lavandosi le mani con acqua calda quasi bollente e col sapone il grasso si scioglie e il dito diventa limpido come il sederino di un neonato :ciapet:
acqua bollente :D ma invece di bollirti le mani non fai prima ad usare un guanto di gomma sottile o della semplice domopak??? Scusa ma la domanda è obbligatoria... :D :D
bah, personalmente, sulle cpu skA e senza HS io ho sempre spalmato la pasta partendo da 1 goccetta poi, con un pezzetto di plastica quella che usano x imballare i dissy della zalman :sofico: e robe varie ma sempre rimane semplice plastica ai fini commerciali la stendo equamente su tutta la superficie della cpu.
x quanto siguarda cpu con HS metto un po' d piu' di una goccetta, d solito sono 3 goccette piccole, poi con la solita plastica stendo il tutto :)
piottocentino
02-05-2006, 20:41
mettila un pochina al centro e stendila uniformenente per tutta la superficie della cpu usando una spatolina...io uso una ricarica del cell.... lo strato deve essere sottilissimo;)
davide155
02-05-2006, 20:52
acqua bollente :D ma invece di bollirti le mani non fai prima ad usare un guanto di gomma sottile o della semplice domopak??? Scusa ma la domanda è obbligatoria... :D :D
Hai ragione :D
Ma siccome io sono sadico mi piace fare queste cose :sofico:
dragonheart81
02-05-2006, 21:31
Guida o non guida io ho sempre messo una goccia di pasta al centro del heat spreder (HIS) o core, e poi stesa con una scheda o con il dito mai avuto problemi di temp. ovviamente con case sempre ben areati :)
davide155
02-05-2006, 21:41
Guida o non guida io ho sempre messo una goccia di pasta al centro del heat spreder (HIS) o core, e poi stesa con una scheda o con il dito mai avuto problemi di temp. ovviamente con case sempre ben areati :)
Stesso identico mio procedimento, levando la scheda :D
Mai avuto problemi........
Cmq è inutile stare qui a parlare di cose così banali.....chi se ne frega di chi mette una goccia e poi mette il dissi, oppure di chi lo spalma con la carta, col dito, col guanto, con la vanga dell'orto del nonno........ :D
Ognuno ha il suo metodo e usa quello che a lui sembra più consono....
dragonheart81
02-05-2006, 21:55
Stesso identico mio procedimento, levando la scheda :D
Mai avuto problemi........
Cmq è inutile stare qui a parlare di cose così banali.....chi se ne frega di chi mette una goccia e poi mette il dissi, oppure di chi lo spalma con la carta, col dito, col guanto, con la vanga dell'orto del nonno........ :D
Ognuno ha il suo metodo e usa quello che a lui sembra più consono....
Si possono essere anche banali ma magari sai tanta gente non sa o trovi il 30 enne che si mette ad assemblarsi il pc e legge guide in internet poco veritiere che lo spiazzano, almeno leggendo certe discussioni nei forum ci si fa un idea e vede la maggioranza come monta una CPU e quanta o come pasta deve mettere ;)
davide155
02-05-2006, 21:58
Si possono essere anche banali ma magari sai tanta gente non sa o trovi il 30 enne che si mette ad assemblarsi il pc e legge guide in internet poco veritiere che lo spiazzano, almeno leggendo certe discussioni nei forum ci si fa un idea e vede la maggioranza come monta una CPU e quanta o come pasta deve mettere ;)
Si certo questo non c'è che dire......però forse questa non è la prima discussione su questa cosa e mi sa nemmeno l'ultima.....
Ne abbiamo discusso anche su altri topic sparsi per il forum :p
dragonheart81
02-05-2006, 22:08
Si certo questo non c'è che dire......però forse questa non è la prima discussione su questa cosa e mi sa nemmeno l'ultima.....
Ah be si si e va tranquillo che ce ne saranno altre come le discussioni sulla temperatura dei proci :D
Io ho usato il metodo della goccia e al massimo arrivo a 38°... Opteron 146@FX57 vcore def, Arctic Pro 64. In idle sto a 27-28°, quindi spesso il dissy rimane passivo :D
Solo che non si è mai parlato di metterne una goccia al centro e NON SPALMARLA come dicono di fare quelli della Arctic poichè rispetto al distribuirla (leggasi link che ho incluso nel primo post) si guadagnerebbe in temperatura...
Anche dal titolo dal thread mi sembrava chiaro... :)
OverClocK79®
03-05-2006, 11:17
vista la densità e la compattezza della 5
io SCONSIGLIO di mettere una goccia al centro su cpu con HS
forse le AS2 che erano leggermente piu liquide.....
ma la AS5 meglio di no.
BYEZZZZZZZZZZZ
appleroof
03-05-2006, 11:17
Mi piace il riferimento al trentenne.... :asd:
davide155
03-05-2006, 13:56
Solo che non si è mai parlato di metterne una goccia al centro e NON SPALMARLA come dicono di fare quelli della Arctic poichè rispetto al distribuirla (leggasi link che ho incluso nel primo post) si guadagnerebbe in temperatura...
Anche dal titolo dal thread mi sembrava chiaro... :)
Si forse non ci sono thread specifici su come mettere la goccia in perpendicolare all'ampiezza del raggio chilometrico rispetto alla funzione logaritmica del piano del dissipatore.... :D ......però di come mettere la pasta in un modo o nell'altro ne abbiamo parlato.
Vedere tutti i thread di ogni dissipatore che si rispetti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.