PDA

View Full Version : [DEBIAN]Problemi configurazione Lan-Internet

86frame
01-05-2006, 22:16
Ciao a tutti
ho appena installato una Debian sul mio pc e ho un problemino....ho una rete in casa formata da 2 pc collegati a internet con un router D-link 604T...stavo configurando internet facendo ifconfig,route add default gw 192.168.1.1,resolv.conf(ho messo ip del router)....finito tutto ho iniziato a testare la rete:
ping tra pc ok :)
ping con il router ok :)
ping www.google.it NO :(
non riesco ad andare su internet, ma non so cosa sia :muro: ....ho scordato qualche passaggio?avete qualche idea? ....AIUTO!!!!GRAZIE MILLE!!! :cry:

PS.cercando di trovare il problema ho visto che quando faccio il ping di www.google.it mi compare il suo ip quindi deduco che i DNS(che è l'ip del router) funzionano. :confused:

PPS se entro con windows con lo stesso pc riesco ad andare su internet tranquillamente... :cry:

Mangianastri
02-05-2006, 10:00
Ciao a tutti
ho appena installato una Debian sul mio pc e ho un problemino....ho una rete in casa formata da 2 pc collegati a internet con un router D-link 604T...stavo configurando internet facendo ifconfig,route add default gw 192.168.1.1,resolv.conf(ho messo ip del router)....finito tutto ho iniziato a testare la rete:
non riesco ad andare su internet, ma non so cosa sia :muro: ....ho scordato qualche passaggio?avete qualche idea? ....AIUTO!!!!GRAZIE MILLE!!! :cry:

PS.cercando di trovare il problema ho visto che quando faccio il ping di www.google.it mi compare il suo ip quindi deduco che i DNS(che è l'ip del router) funzionano. :confused:

PPS se entro con windows con lo stesso pc riesco ad andare su internet tranquillamente... :cry:

Postaci /etc/network/interfaces
prova a fare ping 64.233.183.104 e dicci se pinga. ;)

Gen.Web
02-05-2006, 14:09
Ciao a tutti

ti ho già risposto su html.it ;)

86frame
02-05-2006, 19:28
Risolto Raga ho fatto come mi ha detto Gen.Web su html.it vi posto il suo msg cosi chiunque ha il mio stesso problema può risolverlo....

QUESTO E' IL CONTENUTO DEL MIO FILE /etc/network/interfaces prima dei cambiamenti che mi ha indicato Gen.Web:
# This file describes network interfaces avilabla on your sistem
#and how to activate them.For more information,see interfaces(5)

#The loopback network interfaces
auto lo
iface lo inet loopback

#The primary network interface
auto eth1
iface eth1 inet dhcp

iface dsl-provider inet ppp
provider dsl-provider
#prease do not modifiy the following line
pre-up /sbin/ifconifg/ eth0 up # line maitained by pppoeconf

il file che è preso /ect/network/interfaces.....spero sia quello giusto

questa è stata l'indicazione di Gen.web:
io disattiverei la scheda di rete con ifdown eth0 (sempre che quello che ti interessa sia eth0), poi toglierei tutta la roba dopo "the primary network interfaces" e metterei

auto eth0
iface eth0 inet static
address 192.168.1.5
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

Poi ifup eth0
in modo tale da settare per il pc l'ip statico 192.168.1.5 e gateway quello da te voluto. Ho la sensazione comunque che quel file sia pastrocchiato da pppoeconf: se nn ti serve cancellalo.

Spero potrà servire....GRAZIE A TUTTI! :p :D :D

VegetaSSJ5
02-05-2006, 19:45
postaci il contenuto del file /etc/resolv.conf (ho letto che hai messo l'ip del router, ma mi sa che c'è scritto solo quello)... ;)

86frame
02-05-2006, 21:45
search
nameserver 192.168.1.1

sia giusta che sbagliata non la cambio neanche sotto tortura...funziona tutto alla grande! :D :D :D ....scherzo....giusto quello che c'è scritto? :)

VegetaSSJ5
02-05-2006, 21:50
search
nameserver 192.168.1.1

sia giusta che sbagliata non la cambio neanche sotto tortura...funziona tutto alla grande! :D :D :D ....scherzo....giusto quello che c'è scritto? :)
si è giusto, cmq io non ho la riga 'search'

Araxan
03-05-2006, 11:59
sei in WIFI o No ?
se sei in WIFI con Linux fa spesso bastardate ^^