View Full Version : Possessori di Fuji s5600 a me!!
michele21_it
01-05-2006, 22:07
Ragazzi una domanda: Ma pure a voi con l'iso in automatico la macchina tende ad usare con molta facilità i 200 e i 400 iso,con il risultato che ingrandendo la foto,si perdono molti dettagli,i contorni a causa del chip che diminuisce il rumore???ingrandendo le mie foto mi sembra di vedere un dipito quasi.... :( A sto punto avrei preferito il rumore...se per non averlo bisogna perdere i contorni...oppure non si può usare la modalità automatica e bisogna usare solo i comandi manuali... :(
insomma la qualità complessiva dell'immagine è buona....colori ok...esposizione idem,ma i contorni non li digerisco proprio... :fagiano:
marklevi
02-05-2006, 16:24
io sento sempre parlar bene della 5600... scatta in raw! e vedrai la qualità.
michele21_it
02-05-2006, 20:08
eh il raw lo devo ancora provare.... :O ..io dicevo nelle foto di tutti i giorni...secondo me il programma che gestisce le impostazioni in automatico ha troppa facilità nello scegliere iso alti....anche in situazioni che non sono drammatiche ti usa l'iso 400 o ben che vada 200....solo se c'è un sole che spacca le pietre usa l'iso 100 o 64... :stordita:
marklevi
03-05-2006, 01:50
gli iso gestiscili tu! se vedi che il tempo di scatto scende a valori critici per il micromosso (1/30s in grandangolo, 1/300s in tele) passi al valore iso successivo..
michele21_it
03-05-2006, 09:32
ok.... :)
farò come dici tu... :O
michele ,direi che hai focalizzato il vero proplema della 5600 o meglio delle macchine che usano softwer per la riduzione del rumore e purtroppo dietro fuji si sta assistendo all'invasione di macchine con queste caratteristiche..
se scatti gia a 400iso con una 5600 ed anche con le altre appena citate interverra' il programma antirumore che rovinera' irrimediabilmente la foto da solo senza che tu possa fare niente..
la soluzione è il raw ,ma non migliorera' molto perche il rumore esiste lo stesso e dovrai essere tu ad eliminarlo con qualche programma,pero' almeno puoi decidere i parametri..
la verita e che le compatte non possono scattare ad iso elevati (anche se molti si ostinano a dire il contrario)il loro sensore è troppo piccolo perche possa catturare il segnale senza disturbo.
il risultato è foto stile dipinto come hai potuto notare ,purtroppo a molti va bene cosi' .
io ti consiglio di scattare al max a 200,e usare i 400 solo in casi eccezionali ..
gli 800 e 1600 cancellali con la gomma dal display :D
scatta solo in manuale per evitare che la macchina scelga gli iso da sola.
pero' confermo della 5600 ho visto delle gran belle foto ,evitiamo di parlare di iso pero' :D
Ragazzi una domanda: Ma pure a voi con l'iso in automatico la macchina tende ad usare con molta facilità i 200 e i 400 iso,con il risultato che ingrandendo la foto,si perdono molti dettagli,i contorni a causa del chip che diminuisce il rumore???ingrandendo le mie foto mi sembra di vedere un dipito quasi.... :( A sto punto avrei preferito il rumore...se per non averlo bisogna perdere i contorni...oppure non si può usare la modalità automatica e bisogna usare solo i comandi manuali... :(
insomma la qualità complessiva dell'immagine è buona....colori ok...esposizione idem,ma i contorni non li digerisco proprio... :fagiano:
purtroppo ti quoto....
ti diro' all'inizio non sono stato affatto soddisfatto della macchina....impostavo senza volerlo 800 ISO... nn scattare x nessuna ragione @auto metti tutto manuale sn iso 200 stai attento all'indicatore di esposizione e.... foto perfette mi devo davvero ricredere... ottima macchina!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.