PDA

View Full Version : delusioni

domperignon
01-05-2006, 22:44
secondo voi le delusioni durano tutta la vita?

StErMiNeiToR
01-05-2006, 22:48

speiga meglio..

intendi che avrai delusioni per tutta la vita o che una delusione si ripercuote per tutta la vita?

domperignon
01-05-2006, 22:51
dicevo, quando deludi una persona.. è per sempre?

Daemonarch
01-05-2006, 22:52
Ce le ricordiamo per tutta la vita (naturalmente quelle vere) ma prima o poi diventano oggetti di un passato....restano lì,sappiamo che ci sono state,ma sono confinante nel passato, sospese nella loro freddezza.

Ci vuole del tempo ma poi si cristallizzano e come tutto nella vita anche le delusioni molto spesso ci fanno crescere.

L'importante è non farsi indurire troppo il cuore da esse.

domperignon
01-05-2006, 22:54
non è la risposta che volevo sentire.

Sold|3r
01-05-2006, 22:59
non è la risposta che volevo sentire.

dicci cosa vuoi sentirti dire e lo diremo :fagiano:

bananarama
01-05-2006, 23:01

sicuramente il perdono e' una minchiata. le cazzate e' giusto pagarle e farle pagare sempre, in modo proporzionato ovviamente.

domperignon
01-05-2006, 23:01
qualcosa che mi tiri su. :(

spakko
01-05-2006, 23:14
Leggedo la tua domanda mi e' venuta in mente questa massima:

Lo sciocco non perdona e non dimentica.
L'ingenuo perdona e dimentica.
Il saggio perdona, ma non dimentica.

aggiungerei che il tempo cambia molte cose nella vita !

Chi ti ha deluso oppure la persona che tu hai deluso dovrebbe
essere una di queste...e quindi saprai chi e' da come si comporta ! ;)
Secondo me quelli che durano tutta la vita forse sono solo i rimorsi.
Per il resto nulla dura tutta una vita....ciao.....:)

roberto.chi1
01-05-2006, 23:22
Diciamo che c'è sempre un rimedio a tutto. Se una persona mi delude penso sempre che questa persona,col tempo,possa riguadagnare i punti persi; idem se sono io a deludere qualcuno.
Comunque sia,le delusioni,passate o no,in qualche modo aiutano sempre....ti forgiano il carattere. Secondo me essere un po' più duri di cuore è una cosa giusta; purtroppo ho imparato a mie spese che ad essere troppo buoni ti fanno il servizietto,prima o poi,e se a fartelo sono persone a te care fa male il doppio.
Delusioni ne ho avute tante ; ho perdonato,ho lasciato correre,ma quando i dispiaceri arrivano da uno a cui vuoi bene il ricordo resta sempre. :(

alphacentaury79
01-05-2006, 23:28

nulla di più vero

io purtroppo mi rispecchio nella terza :rolleyes:

cmq se è una delusione amorosa(lo so per esperienza) l'unico modo è voltare pagina fatti nuove amicizie e chiudi col passato..
se è altro..
bhe leggi quello che hanno scritto sopra e che io ho evidenziato e cerca di capire che pesona è...

mi spiace :(

domperignon
01-05-2006, 23:38
voltare pagina fatti nuove amicizie e chiudi col passato..si ma quanto è difficile?

roberto.chi1
01-05-2006, 23:42
Ci vuole tempo....Un mio amico ha troncato con la sua ragazza dopo 5 anni; all'inizio per lui è stato un trauma atroce. Adesso piano piano,anche con l'aiuto degli amici,ne sta uscendo fuori.La cosa importante è non rinchiudersi in se stessi;bisogna affrontare la situazione,uscire,fare nuove conoscenze,rientrare in carreggiata. ;)

alphacentaury79
01-05-2006, 23:44
si ma quanto è difficile?

è difficile lo so....

lo sto provando sulla mia pelle l'unica è vedere qual'è la persona che veramente ti sta vicina e tenersela stretta...

non so vai in palestra cambia lavoro..

lascia stare gli amici di lei e i fratelli/sorelle di lei (chiudi i ponti)

pensa a te stesso... cambia aria fai quello che ti senti di fare

se ti va di parlarne il contatto msn è sotto al mio nick...

;)
ciao

SunShine_3
01-05-2006, 23:47

Non sono daccordo.Se è una cosa nei limiti si può perdonare,ma non dimenticare.Se è una cosa un pò grossa non si perdona quindi non si dimentica.Perdonare è x i deboli.

roberto.chi1
01-05-2006, 23:49
Che discorso è questo? Perdonare è per i deboli? Non lo trovo assolutamente giusto,anzi,a volte perdonando l'errore di una persona che ti sta a cuore dimostri di essere più forte della persona che ha sbagliato

aracnox
01-05-2006, 23:51

x me si.

Cociz
01-05-2006, 23:56
Non sono daccordo.Se è una cosa nei limiti si può perdonare,ma non dimenticare.Se è una cosa un pò grossa non si perdona quindi non si dimentica.Perdonare è x i deboli.Secondo me invece è il contrario. I deboli non perdonano perchè è così facile portare rancore... i forti ed i saggi invece perdonano, riescono ad essere + forte del rancore che non porta da nessuna parte.

Cmq. per quanto riguarda il caso di Don Perignon... le delusioni spero che non siano per sempre... ma chi hai deluso di certo sarà un saggio e perdona ma non dimentica.

SunShine_3
02-05-2006, 00:02
Che discorso è questo? Perdonare è per i deboli? Non lo trovo assolutamente giusto,anzi,a volte perdonando l'errore di una persona che ti sta a cuore dimostri di essere più forte della persona che ha sbagliato
Dipende cosa devi perdonare.E cmq io,visto che l ho passato,ti posso dire che alle volte perdonare non serve tanto con certa gente è inutile.

domperignon
02-05-2006, 00:04
beh, ma a cosa serve perdonare se poi non si dimentica?

inutile buonismo.

SunShine_3
02-05-2006, 00:06

inutile buonismo.
X non ricascarci :rolleyes:

domperignon
02-05-2006, 00:07
X non ricascarci :rolleyes:
quindi si parla di futuro. no?

SilverLian

inutile buonismo.

non dimenticare non significa serbare rancore, ma solo a essere più cauti se succede ancora

SunShine_3
quindi si parla di futuro. no?
Yeah!

domperignon
02-05-2006, 00:08
Yeah!
ah :(

eriol
02-05-2006, 00:09
non dimenticare non significa serbare rancore, ma solo a essere più cauti se succede ancora

per me vuol dire anche sapersi mettere in gioco come prima.
ed è questo il difficile.

roberto.chi1
02-05-2006, 00:12
Per me il non dimenticare aiuta a rafforzare il carattere,e può essere utile per non ricascarci un'altra volta,magari con la stessa persona,se questa è recidiva.
Ricorda che gli errori li facciamo tutti,è giusto pagarli,ma è giusto anche ricevere una seconda possibilità. Perdonare vuol dire avere anche molta bontà d'animo,non essere deboli.

SunShine_3
02-05-2006, 00:13
ah :(
Xchè quella faccia?

domperignon
02-05-2006, 00:14
Xchè quella faccia?
no, riflettevo sulla tua risposta.

SunShine_3
02-05-2006, 00:17
no, riflettevo sulla tua risposta.
Io non so come sono andate le cose nella tua vicenda,ma posso dirti che x esperienza personale,se arrivi a dover perdonare una persona non ne vale la pena,questa persona non è fatta x te ne come amica,ne come amante x nulla.Io la penso così poi quasi sicuramente sbaglio ;)

domperignon
02-05-2006, 00:19
no, hai ragione. perfettamente.
se si sbaglia bisogna accettarne le conseguenze.

Cociz
02-05-2006, 00:23
no, hai ragione. perfettamente.
se si sbaglia bisogna accettarne le conseguenze.Una volta mi dissero: se questo tuo errore fa star così male te... pensa l'altra persona...

domperignon
02-05-2006, 00:25
Una volta mi dissero: se questo tuo errore fa star così male te... pensa l'altra persona...

beh, almeno l'altra persona non si sente in colpa. :boh:

Cociz
02-05-2006, 00:34
beh, almeno l'altra persona non si sente in colpa. :boh:Eh già! :D

igiolo
02-05-2006, 01:19
Secondo me invece è il contrario. I deboli non perdonano perchè è così facile portare rancore... i forti ed i saggi invece perdonano, riescono ad essere + forte del rancore che non porta da nessuna parte.

Cmq. per quanto riguarda il caso di Don Perignon... le delusioni spero che non siano per sempre... ma chi hai deluso di certo sarà un saggio e perdona ma non dimentica.
nn sbagli un colpo vecchio..;)

mark41176
02-05-2006, 02:14
nn ho capito se la delusione l'hai data o l'hai ricevuta...... cmq per quanto possibile sia nessuno ci può togliere la possibiltà di far ricredere una persona....

3NR1C0
02-05-2006, 09:25

Credo che le delusioni durino in relazione al carattere di una persona.

Ci sono alcuni che se le portano avanti come un calvario per tutta la vita, altri che continuano ad averne e non se ne curano, altri che le sconfiggono con delle vittorie in altri campi.

In definitiva non è possibile definire a priori la permanenza di una delusione.

3NR1C0
02-05-2006, 09:27

Bella frase, direi che se dovessi stabilire delle percentuali darei:

Agli sciocchi il 60%
Agli ingenui il 39%
Ai saggi il restante...

domperignon
02-05-2006, 09:30
nn ho capito se la delusione l'hai data o l'hai ricevuta...... cmq per quanto possibile sia nessuno ci può togliere la possibiltà di far ricredere una persona....

... se non la persona stessa.

spakko
02-05-2006, 11:35

inutile buonismo.

Se dimentico vuol dire che nn ho imparato nulla da cio' che mi e' capitato !
Perdonando dico che uno puo' anche sbagliare....come e' ovvio.
Non dimenticando evito di passare per scemo e non aver imparato nulla da cio che ci e' capitato.

Non sono daccordo.Se è una cosa nei limiti si può perdonare,ma non dimenticare.Se è una cosa un pò grossa non si perdona quindi non si dimentica.Perdonare è x i deboli.

ti capisco ....
ma non dimenticare significa proprio questo, che se e'
una cosa grossa uno puo' anche perdonare....ma nn necessariamente dimenticare.
Infine ognuno fa come vuole ...non si e' mica tutti saggi !! :D
Ciaoo

spakko
02-05-2006, 11:36
Per me il non dimenticare aiuta a rafforzare il carattere,e può essere utile per non ricascarci un'altra volta,magari con la stessa persona,se questa è recidiva.
Ricorda che gli errori li facciamo tutti,è giusto pagarli,ma è giusto anche ricevere una seconda possibilità. Perdonare vuol dire avere anche molta bontà d'animo,non essere deboli.

Brav

nonsense
02-05-2006, 11:51

inutile buonismo.

Il perdonare, da parte di una persona delusa,
significa smettere di portare rancore per qualcosa che si e' subito...
e che forse ha fatto star male,
ma non puoi pretendere che tale persona possa
dimenticare il dolore che le hai fatto provare...purtroppo!

elfly
02-05-2006, 12:27

"per sempre" preclude troppe cose nella vita, e purtroppo sono due parole che non concedono il beneficio del dubbio: dici di aver deluso una persona, lasciale del tempo per digerire la cosa.
posso permettermi di chiedere che sentimento vi legava?

ira :flower:

domperignon
02-05-2006, 18:14
"per sempre" preclude troppe cose nella vita, e purtroppo sono due parole che non concedono il beneficio del dubbio: dici di aver deluso una persona, lasciale del tempo per digerire la cosa.
posso permettermi di chiedere che sentimento vi legava?

ira :flower:

fino a una settimana fa avrei detto "quasi amore" ora il tutto è stato classificato come un "legame strano"..
ed è il prendere le distanze che sinceramente non capisco, può davvero finire tutto cosi?

:muro: seghe mentali :muro:

darkn3o
02-05-2006, 18:29
Ho appena subito una delusione amorosa dopo 3 anni o quasi di storia.. sono ancora innmorato e non so davvero come uscirne, mi associo al malessere