View Full Version : In overclock quanto incide raffreddare i mosfet della mainboard?
Ebbene ho una ASUS A8N-SLI SE la versione base che differisce dalla versione premium anche per la mancanza di un dissipatore passivo sui mosfet della cpu.
eccolo quà:
http://img527.imageshack.us/img527/7184/deluxe6ky.jpg (http://imageshack.us)
Quanto questo elemento contribuisce sull'overclokkabiità del sistema?
E se ne aggiungo uno artigianale fatto da me che vantaggi avrei?
Ogni info è ben accetta!
incide solo in caso di overclock "estremi" cosa che la tua mobo non è certo nata per fare... ;)
Quindi la A8N-SLI premium che utilizza un dissipatore passivo cool-pipe per il chipset e per mosfet cpu è adatta a overclock estremi?
Quindi la A8N-SLI premium che utilizza un dissipatore passivo cool-pipe per il chipset e per mosfet cpu è adatta a overclock estremi?
no :D cmq si spinge un po' più in la della tua...ma non è certo il dissipaotre che fa la differenza...
per avere il massimo bisogna andare sulle DFI Lanparty...
La tua scheda madre non è adatta per l'overclock in genere. Se vuoi salire molto ci vuole una dfi.
Per quanto riguarda la tua domanda, in effetti il raffreddamento dei mosfet è fondamentale in overclock. Pensa che io ho dovuto aggiungere un ventola da 8 che soffia direttamente sui dissipatori del mosfet, altrimenti la temperatura mosfet raggiungeva e superava facilmente i 70 gradi sotto sforzo. Ora arriva a 50 gradi. Risultato: stabilità con prime 95 a 311 di bus con memorie tirate 280 mhz cas 2,5 T1 4-4-8. Prima stabilità a nemmeno 300 di bus con memorie a 230 mhz cas 3 T2 4-4-8.
Vedi un po' tu.
Attualmente il mio opteron 165 dual core a 2800 mhz su dfi mosfet raffreddati è superiore all'FX 60 che come sai a default raggiunge i 2600 mhz.
Infatti l'opteron 165 dual core (2 cpu toledo con 1 mega cash L2) è praticamente un fx dual.
Ciao
Non penso sia cosi scarsa scarsa la mia scheda madre. In fin dei conti sto con il procio a @2650 MHz (2000 MHz default) e le memorie viaggiano a 530MHz. Non lo considero un risultato pessimo.
Sono curioso di sapere se applicando un dissi ai mosfet cambia qualcosa o no.
Non penso sia cosi scarsa scarsa la mia scheda madre. In fin dei conti sto con il procio a @2650 MHz (2000 MHz default) e le memorie viaggiano a 530MHz. Non lo considero un risultato pessimo.
Sono curioso di sapere se applicando un dissi ai mosfet cambia qualcosa o no.
Io ci piazzerei anche una ventola sopra e vedrei con l'utility della tua mobo le temperature con e senza ventola.
Poi comincerei a salire con la cpu e vedrei come varia la cosa.
Dimenticavo...poi dipende anche dalla cpu mica solo dalla mobo.
Io il mio winchester 3000+ lo mandavo tranquillo a 2700 mhz.
E il mio opteron 165 dual core da 1800 mhz a 2800 mhz.
Anche a 2900 mhz è abbastanza stabile (ci gioco, ma dà errore dopo un po' su prime 95).
Ciao
Quoto tutto...
Piazzarci una bella ventolozza rende molto bene, nel senso che se i riusultati si vedono, magari puoi anche pensare di applicare un dissy, se invece non dovessi riscontrare vantaggi con la ventola, credo sia inutile ogni altro tentativo... :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.