View Full Version : Processori testati, quanto c'è da fidarsi?
aventrax
01-05-2006, 19:18
Su ebay c'è gente (feedback positivi, ok) che vende proci testati, guarda caso però alcuni screen hanno la scritta tipo "Opteron xxx @ 3.0GHZ ad aria" che copre proprio il tempo di esecuzione di prime95 sul task manager, oppure ho visto altri screen fatti inspiegabilmente a 290mhz in asincrono con le ram (GSKILL DDR600) a 240... il che farebbe pensare al controller di memoria che non regge in sincrono.
Voi che dite, quanto c'è da fidarsi di questi venditori? Perchè magari l'aquirente medio non je frega di queste cose, ma se io compro un opteron 170 testato a 3ghz e poi il controller di memoria è sfigato e devo usare le mie geil one S a 240mhz, spacco tutto!!! :mad:
appleroof
01-05-2006, 19:24
Su ebay c'è gente (feedback positivi, ok) che vende proci testati, guarda caso però alcuni screen hanno la scritta tipo "Opteron xxx @ 3.0GHZ ad aria" che copre proprio il tempo di esecuzione di prime95 sul task manager, oppure ho visto altri screen fatti inspiegabilmente a 290mhz in asincrono con le ram (GSKILL DDR600) a 240... il che farebbe pensare al controller di memoria che non regge in sincrono.
Voi che dite, quanto c'è da fidarsi di questi venditori? Perchè magari l'aquirente medio non je frega di queste cose, ma se io compro un opteron 170 testato a 3ghz e poi il controller di memoria è sfigato e devo usare le mie geil one S a 240mhz, spacco tutto!!! :mad:
Eh...è lì il problema!! a me è andata bene ho trovato un tipo veramente grande (l'ho tempestato di mail dopo l'acquisto per consigli sulla configurazione ed è sempre stato disponibilissimo cosa più unica che rara) ed il procio era assolutamente quello che veniva promesso....al limite se prendi il bidone puoi rivenderlo sull'usato e recuperare che te devo dì. sennò se ti fai troppe pippe mentali non lo prenderai mai... ;)
Mah dipende dal venditore, comunque di quelli testati non c'e' sempre da fidarsi al 100% in quanto l'oc dipende anche dal pc su cui e' stato fatto (MB Ram ect..)
Non si puo' creare esattamente lo stesso ambiente, in generale da un indice di bonta' del processore.
appleroof
01-05-2006, 19:29
Mah dipende dal venditore, comunque di quelli testati non c'e' sempre da fidarsi al 100% in quanto l'oc dipende anche dal pc su cui e' stato fatto (MB Ram ect..)
Non si puo' creare esattamente lo stesso ambiente, in generale da un indice di bonta' del processore.
Si infatti: il "mio" venditore dichiarava anche la configurazione sulla quale faceva i test, avvertendo che magari su una altra config. non avrebbe avuto gli stessi risultati, e questo mi è sembrato un altro indice di serietà...
aventrax
02-05-2006, 08:34
Si infatti: il "mio" venditore dichiarava anche la configurazione sulla quale faceva i test, avvertendo che magari su una altra config. non avrebbe avuto gli stessi risultati, e questo mi è sembrato un altro indice di serietà...
E' anche vero che questo è un modo troppo facile per pararsi il culo, ovvero io ora sto a 311x9 RS, quindi il mio sys a 311 ci va, se mi arriva il procio e non va e lui mi dice che ogni sistema fa storia a se' mi infervoro non poco :sofico:
io ho comprato vari processori usati su ebay, tra cui il mio glorioso xp-m 2500 a basso consumo...e mi son sempre trovato bene...a parte con un tizio americano che vendeva un sempron 939 3400+, e quando ha visto che ero non-americano ha comincato a riversare tutto il suo odio da neonazista su di me..mi ha detto che non è colpa sua se vivo nel blocco euro-comunista(?), dove non c'è un sistema di posta decente, che lui non è tenuto a essere cortese con gente non americana, e altre amenità del genere..l'unica cosa che posso raccomandarti è di pagare sempre con paypal, per evitare di veder sparire nel nulla i dindini...poi va un po' a :ciapet: ...io ho comprato
un athlon xp 2600+ ottimo,
un xp 1800+ thorob che si è rivelato un piccolo mostro ( vcore default 1,50, sbloccato di fabbrica :D )
il mio xp-m 2500+ che andava una favola,
un duron 1200 perfetto,
due pentium pro per un mio amico, montati e up da 400 giorni,
due opteron 242, funzionanti
un k6-2 350 anche funzionante
...e ho comprato mooolte altre cose, e la maggior parte delle volte mi è andata bene anzi benone se non meglio...vai a leggerti i feedback del venditore, se accetta solo postepay lascia perdere, e affidati sempre al fattore C :D io ho quasi 200 feedback, e di transazioni controverse ne avrò avute 4 o 5...ebay funziona, basta stare attenti ;)
aventrax
02-05-2006, 08:56
Giove sono convinto che ebay funzioni, il problema non è ebay ma chi vende proci TESTATI, non proci normali, altrimenti me li faccio venire dai fornitori a prezzo rivenditore che sicuramente è piu conveniente ;)
tutti quelli che ti ho elencato e che ho comprato erano venduti come usati, testati e funzionanti, secondo me sbagli l'impostazione se cerchi una cpu che a qualcun altro ha dato risultati spettacolari in oc....perchè come ti hanno già detto o ricrei l'ambiente e la config del tizio o non puoi lamentarti se non va come dice lui/lei...mentre che una cpu funzioni è molto facile accertarlo, l'overclock è + culo che giudizio..c'è uno che vende le cpu garantite per andare almeno alla frequenza che dice lui...e se poi non vanno? magari ti ha solato..e magari no...e tu non saprai mai da che parte sta la ragione..comprati sempre cpu nuove e boxed e vai sul sicuro..l'unico overclock di cui devi fidarti è quello che fai tu a casa tua
appleroof
02-05-2006, 09:14
E' anche vero che questo è un modo troppo facile per pararsi il culo, ovvero io ora sto a 311x9 RS, quindi il mio sys a 311 ci va, se mi arriva il procio e non va e lui mi dice che ogni sistema fa storia a se' mi infervoro non poco :sofico:
Io non la vedo così: è giusto che uno ti dica "guarda ho una lanparty ultra-d ram ocz ddr600, a me quindi raggiunge questi risultati con questa conf"...se uno poi ha una mobo "tranquilla", ram sgrausa o cmq non da oc non si deve aspettare grandi risultati....che se poi arrivano tanto di guadagnato :ciapet:
L'unica cosa secondo me è cercare di non pagarlo più del nuovo (o molto più del nuovo) solo perchè è testato...se un 146 lo devi pagare più di 240 euro (max) solo perchè è testato tanto vale prenderlo nuovo (magari informandosi sul numero di serie e lo step)
appleroof
02-05-2006, 09:19
...a parte con un tizio americano che vendeva un sempron 939 3400+, e quando ha visto che ero non-americano ha comincato a riversare tutto il suo odio da neonazista su di me..mi ha detto che non è colpa sua se vivo nel blocco euro-comunista(?), dove non c'è un sistema di posta decente, che lui non è tenuto a essere cortese con gente non americana, e altre amenità del genere
:asd: :asd: :asd:
aventrax
02-05-2006, 15:23
giove: Appunto era quello che chiedevo se c'è da fidarsi o no. Parto dal presupposto che il mio "ambiente" è sicuramente a livello se non superiore al suo. Ho capito che non ti piacciono le cpu testate e che secondo te ci si deve affidare al nuovo, ma il thread non l'ho aperto per sapere questo ma per capire se le cpu testate sono veramente quello per cui vengono spacciate o sono sole ;)
appleproof, grazie del parere, sono d'accordo che uno dice "sul mio pc, con il mio hardware, ha raggiunto tot risultati", ma forse ho posto male la domanda inizialmente: Chi ha comprato roba da "questi", ed ovviamente possiede un sistema che giudica all'altezza di quello del venditore, ha poi raggiunto i risultati promessi oppure per l'uso quotidiano ha dovuto usare frequenze di cpu o ram (il memory controller è nella cpu) inferiori?
ciao
appleroof
02-05-2006, 15:42
appleproof, grazie del parere, sono d'accordo che uno dice "sul mio pc, con il mio hardware, ha raggiunto tot risultati", ma forse ho posto male la domanda inizialmente: Chi ha comprato roba da "questi", ed ovviamente possiede un sistema che giudica all'altezza di quello del venditore, ha poi raggiunto i risultati promessi oppure per l'uso quotidiano ha dovuto usare frequenze di cpu o ram (il memory controller è nella cpu) inferiori?
ciao
Allora , per quanto mi riguarda sono soddisfattissimo: il procio è quello che era messo all'asta e mantiene tutte le sue promesse. Il sistema del venditore differiva dal mio per la mobo (lui aveva la solita lanparty ultra-d io come vedi una infinity) e le ram (non ricordo cosa avesse di preciso, ma erano ram performanti di sicuro 2x512mb non ricordo se ddr500 o 600, cmq diverse dalle mie). Sono arrivato a benchare a 310x10 (solo il vcore a me è stato più alto, 1.55, lui mostrava un 1.50) esattamente come i suoi test (superpi per ore) se avessi liquido forse farebbe di più.
Io mi sono fidato in base a vari indicatori cioè numero di feedback (molto relativo è vero, però meglio che niente), presentazione della cpu, risposte puntuali e precise nella fase di prevendita (ma sopratutto post vendita: caso più unico che raro tra privati) e poi mi sono fissato un prezzo oltre il quale (se fosse stato superato) per me non valeva la pena (così da recuperare buona parte della spesa sull'usato se fosse stato un bidone).
Pensa che la cpu tardava ad arrivarmi e lui si è preoccupato più di me della cosa informandosi presso il corriere nonostante avessi già pagato e tutto!
Questa è la mia esperienza e devo dire che mi è andata talmente bene che ho consigliato quel venditore ad un altro utente del forum che cercava un opty 146 :)
aventrax
02-05-2006, 17:42
Grazie! Mi pvtizzi il nome del rivenditore?
appleroof
02-05-2006, 18:03
Fatto! eh eh mi sa che tra un pò gli chiedo le provvigioni :)
cmq anche sul mercatino qui sul forum trovi qualcosa di interessante, ma anche tra i vari post, guarda bene le firme...
ciauzzz ;)
dato che anch'io ho comprato su ebay diversi componenti da pochi soldi ma alcuni addirittura non testati volevo sapere se per testare i suddetti (athlon xp ) è indispensabile usare la pasta conduttrice oppure si può fare senza?
Poi vi dico quanta roba tra HD MB e CPU posso buttare :-)
appleroof
02-05-2006, 18:51
dato che anch'io ho comprato su ebay diversi componenti da pochi soldi ma alcuni addirittura non testati volevo sapere se per testare i suddetti (athlon xp ) è indispensabile usare la pasta conduttrice oppure si può fare senza?
Poi vi dico quanta roba tra HD MB e CPU posso buttare :-)
scusa non ho capito....perdonami ma mi sfugge il senso della domanda :confused:
aventrax
02-05-2006, 21:12
Fatto! eh eh mi sa che tra un pò gli chiedo le provvigioni :)
cmq anche sul mercatino qui sul forum trovi qualcosa di interessante, ma anche tra i vari post, guarda bene le firme...
ciauzzz ;)
tnx!
volevo sapere se per testare alcuni athlon xp devo comunque usare la pasta conduttrice tra la CPU e il dissi o posso provare e vedere se funziona anche senza pasta?
ciao ragazzi
@ aventraxx sei mica himatzz su ebay?
grazie e un salutone a tutto il forum
aventrax
03-05-2006, 08:26
ciao ragazzi
@ aventraxx sei mica himatzz su ebay?
grazie e un salutone a tutto il forum
Si sono io! Scusa non sapevo che fossi utente hwup (il che gioca a tuo favore :p ). Comunque la domanda voleva essere più generale, non sei l'unico che vende roba testata, volevo appunto conoscere il parere di chi ha già comprato.
Nel caso particolare, il prob nasce dal fatto che la ram a 240 mi ha insospettito perchè voglio tenerla a 280 in sync o meglio 311. Ok mi hai spiegato perchè hai fatto i test così ma non mi hai convinto perchè ho un venice che sopra i 2500 di freq. non mi permette di tenere le ram tirate come voglio io proprio per il memory controller sfigatello, mentre la cpu arriva a 2800. Con un altro venice piu fortunato di un amico tengo i timings che voglio invece.
Ciao!
appleroof
03-05-2006, 09:54
volevo sapere se per testare alcuni athlon xp devo comunque usare la pasta conduttrice tra la CPU e il dissi o posso provare e vedere se funziona anche senza pasta?
Allora avevo capito bene :) ....bè certo che devi mettere la pasta, anzi direi sopratutto con gli xp che scaldano abbastanza, ma anche con gli athlon64..insomma la pasta va messa sempre anche se lo devi testare per 1 minuto :p
Si sono io! Scusa non sapevo che fossi utente hwup (il che gioca a tuo favore :p ). Comunque la domanda voleva essere più generale, non sei l'unico che vende roba testata, volevo appunto conoscere il parere di chi ha già comprato.
Nel caso particolare, il prob nasce dal fatto che la ram a 240 mi ha insospettito perchè voglio tenerla a 280 in sync o meglio 311. Ok mi hai spiegato perchè hai fatto i test così ma non mi hai convinto perchè ho un venice che sopra i 2500 di freq. non mi permette di tenere le ram tirate come voglio io proprio per il memory controller sfigatello, mentre la cpu arriva a 2800. Con un altro venice piu fortunato di un amico tengo i timings che voglio invece.
Ciao!
allora ho capito bene ;)
cmq se usi msn aggiungimi alla tua lista o magari ti rispondo tramite pvt (per non fare anche pubblicita )
salutii
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.