PDA

View Full Version : Diventare "Tecnico per Computer"...o simile

Vampire666
01-05-2006, 17:55
Ciao a todos.
Vorrei sapere se esiste un corso, o comunque come bisogna fare per diventare qualcosa tipo "tecnico del computer".
Mi piacerebbe lavorare come montatore di pc (detto così è molto riduttivo), che sia in un negozio di computer o altro.
Grazie.

Thunderfox
01-05-2006, 18:19
Alcune aziende quando assumono offrono contratti di apprendistato che ti formano professionalmente.
Altrimenti ti consiglio di cercare qualche corso regionale nella tua zona come "Tecnico Hardware/assemblatore" ;)

ErodeGrigo
01-05-2006, 18:24
Ciao a todos.
Vorrei sapere se esiste un corso, o comunque come bisogna fare per diventare qualcosa tipo "tecnico del computer".
Mi piacerebbe lavorare come montatore di pc (detto così è molto riduttivo), che sia in un negozio di computer o altro.
Grazie.

Ogni tanto si fa qualche corso a livello regionale...ma spesso chi spiega ne sa meno di quelli che dovrebbero imparare.

Secondo me queste cose si imparano con l'esperienza, vai a lavorare in un negozio di pc che impari tutto...

Il problema è che difficilmente troverai negozi di pc che assumono, perchè i margini di guadagno a detta dei venditori sono troppo risicati per permettersi un dipendente...almeno questo è quello che dicono loro.

Mi autocensuro sul discorso più generale relativo alla politica per il lavoro attuato dal precedente governo altrimenti chissà dove andiamo a finire.. :mad:

Quindi, siccome 2+2 fa sempre 4, vai a lavorare a nero, il padrone ha qualcuno che lavora gratis o quasi e tu in cambio impari il mestiere.

Ciao.

Vampire666
01-05-2006, 18:53
....
Secondo me queste cose si imparano con l'esperienza, vai a lavorare in un negozio di pc che impari tutto...
..

Certo, sono d'accordo, le cose si imparano meglio con l'esperienza, ma vorrei avere anche un titolo specifico, in quanto bene o male assemblare un pc lo so fare (i miei li ho sempre montati io).
Se poi magari qualcuno mi dice che il titolo in questione non vale niente (o meglio non viene considerato dalle aziende), tanto vale tentare di lavorare subito (sono Perito in Elettronica e Telecomunicazioni, e speravo questo mi aiutasse un pochino).

Grazie a tutti e due per le risposte. :)

sempreio
01-05-2006, 19:38
ma ormai quelli sono lavori simili ai lavacesso (senza offesa)
cercati qualcosa di meglio che li non si mangia :rolleyes:

Vampire666
01-05-2006, 19:50
ma ormai quelli sono lavori simili ai lavacesso (senza offesa)
cercati qualcosa di meglio che li non si mangia :rolleyes:

Addirittura!!? Ma parli per esperienza vissuta?

sempreio
01-05-2006, 20:09
Addirittura!!? Ma parli per esperienza vissuta?

esperienza vissuta no, però qui se ne parla spesso e ormai dopo il successo iniziali di questi assemblatori rivenditori il mercato non è solo saturo ma pure in recessione, questi assemblatori penso che siano i più sovrasfruttati di tutti. eppoi se i negozi vanno male credi che abbiano soldi da pagare i dipendenti? meglio cambiare aria..

Coop
01-05-2006, 20:18
Guarda un po qui (http://www.prometheo.it/corsi/hardware/index.html)

Thunderfox
01-05-2006, 20:23
Che il mercato è saturo di assemblatori questo è vero.
Quelli più richiesti al giorno d'oggi sono i tecnici di rete, però magari inizi come assemblatore e poi riesci a specializzarti in qualcos'altro ;)

Vampire666
01-05-2006, 20:29
Guarda un po qui (http://www.prometheo.it/corsi/hardware/index.html)

Grazie ho dato una veloce occhiata.
Beh 1.340 euro per cose che so già....forse imparerei qualcosa su reti e possibili problemi da risolvere...forse....mmmmm....

Vampire666
01-05-2006, 21:42
Che il mercato è saturo di assemblatori questo è vero.
Quelli più richiesti al giorno d'oggi sono i tecnici di rete, però magari inizi come assemblatore e poi riesci a specializzarti in qualcos'altro ;)

Si potrebbe fare....ma specializzazioni di che tipo?

Timur
02-05-2006, 12:06
Dunque io sto seguendo un corso della cisco per la certificazione CCNA (networking)...se ti piacciono le reti le certificazioni Cisco non sono male...a livello lavorativo si dice che siano buone, anche se ovviamente non fanno miracoli...comunque sono abbastanza apprezzate...se segui corsi i costi però diventano alti, anche se gli esami puoi sempre farli da solo pagando soltanto le tasse relative (che non sono poche...se non erro sopra i 100 euro)....

Vampire666
02-05-2006, 12:32
Dunque io sto seguendo un corso della cisco per la certificazione CCNA (networking)...se ti piacciono le reti le certificazioni Cisco non sono male...a livello lavorativo si dice che siano buone, anche se ovviamente non fanno miracoli...comunque sono abbastanza apprezzate...se segui corsi i costi però diventano alti, anche se gli esami puoi sempre farli da solo pagando soltanto le tasse relative (che non sono poche...se non erro sopra i 100 euro)....

Ma quali sono i requisiti per entrare in questo corso (se ci sono)?
Con un titolo del genere quali sono le aspettative di lavoro, intese anche come luogo di lavoro; non credo avrebbe senso per te andare a lavorare in un computer shop a montare pc.

Thunderfox
02-05-2006, 12:50
Con le certificazioni della Cisco o della Microsoft il lavoro si trova.........
Solo che costano......

Timur
02-05-2006, 12:55
No non è un corso per assemblatore pc...è un corso per amministratori di reti con varie specializzazioni successive: sicurezza, ip telephony, wireless o altro..
Per fare assemblatore di pc certo che non c'entra nulla, ma conta che molto spesso gli assemblatori sono 'fai da te'...
Ti ho detto di questi corsi perchè qualcuno li indicava come dei buoni corsi per trovare un lavoro più o meno decente...
Per i requisti, si fa un test per entrare, ma in sostanza è solo un pro-foma...basta che paghi :rolleyes:

Vampire666
02-05-2006, 14:27
Ok. Grazie mille per le interessanti info ;) .

...
Per i requisti, si fa un test per entrare, ma in sostanza è solo un pro-foma...basta che paghi :rolleyes:

Il dio denaro tutto può :muro:

Legolas84
03-05-2006, 15:39
No non è un corso per assemblatore pc...è un corso per amministratori di reti con varie specializzazioni successive: sicurezza, ip telephony, wireless o altro..
Per fare assemblatore di pc certo che non c'entra nulla, ma conta che molto spesso gli assemblatori sono 'fai da te'...
Ti ho detto di questi corsi perchè qualcuno li indicava come dei buoni corsi per trovare un lavoro più o meno decente...

Dove si possono reperire più info su questi corsi? Tipo:
-Dove si svolgono
-Quanto durano
-Quanto possono costare
-Prospettive di lavoro che offrono (e anche di guadagno).

Mi interessano molto :)

Timur
04-05-2006, 23:11
Dove si possono reperire più info su questi corsi? Tipo:
-Dove si svolgono
-Quanto durano
-Quanto possono costare
-Prospettive di lavoro che offrono (e anche di guadagno).

Mi interessano molto :)

Beh per i corsi cisco cerca la CiscoAcademy più vicina a te (io sono di Roma...)

durata: almeno 250/300 ore (il mio corso ccna è suddiviso in due appuntamenti settimanali per un totale di 9 mesi)

Costano molto: sui 2500/3000 euro o giù di lì

Prospettive spero tante, ma ultimamente mi sto rendendo conto che questo ambiente non è facile, almeno per me che arrivo da una laurea umanistica...comunque lavoro bene o male c'è ma la concorrenza è altissima