View Full Version : wifi: di cosa ho bisogno?
JamesDean
01-05-2006, 18:41
Vorrei realizzare una piccola rete Wifi per condividere l'adsl, i pc saranno due, un notebook con scheda minipci wifi da 54mbps e un altro computer non dotato di wifi, di cosa ho bisogno per realizzarla? tenendo conto che il pc principale lo collegherò al wifi tramite cavo e a sua volta al modem adsl che posseggo...
grazie
JamesDean
01-05-2006, 18:47
forse non era molto chiaro, allego un piccolo schema
http://img300.imageshack.us/img300/932/rete4tu.jpg
ti serve un modem adsl + router + access point (wifi) e un "ricevitore" pci o usb da attaccare al pc.
puoi anche optare per la soluzione all in one, cioè comprare un prodotto che sia contemporaneamente modem, router ed access point, come ad esempio il netgear dg834g/gt, gli usrobotics 9110, 9108 o altri
ti serve un modem adsl + router + access point (wifi) e un "ricevitore" pci o usb da attaccare al pc.
puoi anche optare per la soluzione all in one, cioè comprare un prodotto che sia contemporaneamente modem, router ed access point, come ad esempio il netgear dg834g/gt, gli usrobotics 9110, 9108 o altri
appunto
al massimo puoi prendere router e access point separati ma ti conviene una soluzione unica: spenderai meno e tribolerai meno a configurare il tutto
JamesDean
01-05-2006, 21:31
io il pc lo vorrei collegare con il cavo in modo da risparmiare il costo della schedina e anche perchè la presa telefonica è vicino al pc principale, inoltre vorrei risparmiare il costo del modem (dato che lo ho gia)
poi non ho capito, il modem dovrò collegarlo al router e al pc oppure solamente al pc e in un'altra presa del pc il router?
al router
il router meglio a wuel punto prenderlo senza modem
non c'e' cmq molta differenza di prezzo tra modelli router con e senza modem
Personalmente ti consiglio di comprare un router ADSL con switch e Wi-Fi integrati, come ho fatto io e tanti altri. Io ho scelto lo Zyxel 660HW, che ha uno switch a 4 porte, firewall, wireless lan e tante altre cosette integrate. Con 1 alimentatore e 1 cavo hai gia' bello che finito.
Supponiamo che lo paghi 100 euro: detrai da questo il costo del modem ADSL che puoi rivendere e ottieni certamente una soluzione piu' economica e migliore sotto il profilo dei cavi, della sicurezza e del consumo elettrico.
.. e gia' che ci sei rifili a qualche pollo il tuo vecchio router ADSL e ne prendi uno ADSL2+ come il mio :-))
PS: vendo Zyxel 645R :D
anche io ho lo stesso identico problema, avevo pensato a questo (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=PMsVQcUJ8L7YVKqdYkmjYg__&A_CodArt=58430&I_CdsRoot=17902449) prodotto, come sarebbe??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.