PDA

View Full Version : Windows Mobile e Wi-fi


erikka69
01-05-2006, 17:55
Scrivo questa mini guida perchè ogni tanto viene fuori l'argomento, ma non avevo un dispositivo wi-fi e non potevo rispondere al quesiti:

Navigare in internet tramite connessione wi-fi e rete windows.

premetto che le prove le ho effettuate con un windows mobile 5 quindi non sò quanto siano appllicabili con wm2003 mai concetti sono gli stessi.

La via più rapida e indolore è configurare la rete con un DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol, protocolllo di configurazione dinamica degli indirizzi ip), in parole povere il DHCP assegna automaticamente l'indirizzo ip, il gateway e i dns al client (computer, palmare che si connette alla rete sia via cavo che wi-fi) in modo da avere i parametri giusti per la navigazione

Potete configurarlo a livello di router o access point se sono integrati nello stesso apparato tanto meglio, quasi tutti gli apparati hanno la possibilità di impostare il DHCP.

Il dhcp và così impostato:

se la vostra rete è es 192.168.0.x mettete un range di indirizzi es. da 192.168.0.30-192.168.0.50

Subnet mask mettete 255.255.255.0

Gateway è l'indirizzo ip del vostro router e và specificato così il pc/palmare sà chi interpellare per uscire su internet. Se il vostro router è 192.168.0.254 mettete quello.

Dns, potete mettere qualsiasi dns, quelli di tin, libero, tiscali, ad esempio 151.99.125.2-151.99.125.3

Fatto, quando vi connettete allla vostra rete wi-fi, il palmare è già pronto alla navigazione.

Se avete una chiave di crittografia (wep ecc.) al momento della connessione inserite la chiave che avete messo nell' access point o che vi è stata fornita dal provider se il router wi-fi è in comodato d'uso.

Se non volete attivare un dhcp per potervi agganciare alla vostra wi-fi dovete mettere i parametri a mano nel palmare, impostazioni-connessioni-schede di rete trovate la scheda di rete wi-fi e assegnate a mano indirizzo ip, gateway e dns. Attenzione gli indirizzi Ip devono essere diversi tra i vari pc/palmari.

Per sapere i parametri della vostra rete in widows andate in start-esegui-digitate cmd compare il vecchio dos e digitate: ipconfig /all
visualizzerete:
Ip della macchina
subnet mask
gateway
server dhcp se abilitato
server dns

Detto questo se volete vedere il contenuto delle cartelle condivise su un vostro pc aprite internet explorer e digitate il nome del vostro pc preceduto da \\ es. "\\miocomputer", aspettate e vi sarà chiesto nome utente e password del vostro pc, digitateli e avrete accesso alle cartelle condivise, potrete gestire i files del vostro pc, accedere alla vostra musica ecc, altra opzione aprite esplora file, menu, apri percorso e digitate il nome del vostro pc.

Spero che sia tutto chiaro e utile, le informazioni che ho messo presuppongono un minimo di conoscenza sul funzionamento delle reti ma se vi cimentate potete riuscirci.

A presto.

Edo.

aledevasto
02-05-2006, 18:47
Grandioso!

:winner: