PDA

View Full Version : Consiglio per cambio PC


Thetime
01-05-2006, 15:36
Egregi appassionati di PC

Dopo aver letto le discussioni sui vari PC che molti di voi si accingono per vari motivi ad acquistare, mi sono deciso a registrarmi per porVi anch'io il mio quesito.
Decidendo di potenziare il mio attuale PC di casa che diviene ora anche strumento di lavoro (CAD e Rendering), oltre che strumento per qualche sana partita con game di simulazione, mando in pensione il mio P4 3.2 Ghz Intel e penso di cambiare famiglia passando ad AMD.
La proposta che mi sembra la più opportuna al di là del prezzo è la seguente:

Mainboard ASUS K8N- DL per doppio proc. Opteron
Due processori AMD Opteron 280 Dual Core 2.4 Ghz
2 Gb Ram
Case Asus Vento 360 con alimentatore da 450 W

I 2 Dischi fissi (recuperando gli attuali) Maxtor serial ATA da 120 e 250 Gb

Il dubbio è la scheda grafica, io sono orientato su una ASUS Ati Eax1900xt con 512 Mb mentre mi si propone iin alternativa una Pny Quadro FX3450 con 256 Mb.
La differenza di prezzo tra la prima scheda più da gamer e la seconda scheda più "professionale" non è cosa da poco, daccordo che se si è in ballo si balla, ma ne vale secondo voi veramente la pena.
Ringraziando fin d'ora chi mi vorrà dare un parere, saluto tutti facendo i complimenti per il forum.

Bye The Time

LiLL0
01-05-2006, 15:38
Io andrei su una scheda madre Tyan
L'alimentarore lo combierei con un modello di marca e superiore ai 500W

Thetime
01-05-2006, 15:44
Non conosco questa marca di scheda madre, ho sempre avuto Asus, ma si può sempre cambiare se ne vale la pena, della scheda grafica che mi dici?

Saluti a Lillo

Ciao The Time

Speedy L\'originale
01-05-2006, 19:41
Potresti prenderti una geforce e forzarla a Quadro ;)

Cosi qunado gioki, la usi come vga da gioco, quando lavori come quadro ;)

appleroof
01-05-2006, 20:00
Potresti prenderti una geforce e forzarla a Quadro ;)

Cosi qunado gioki, la usi come vga da gioco, quando lavori come quadro ;)


quoto e aggiungo anch'io un consiglio per l'alimentatore più performante (tagan, enermax, ocz, per farti un'idea)

p.s.: cacchio vorrei vedere quella configurazione (2 opteron 280 paralleli :sbav: :sbav: ) all'opera....

LiLL0
01-05-2006, 20:21
Non conosco questa marca di scheda madre, ho sempre avuto Asus, ma si può sempre cambiare se ne vale la pena, della scheda grafica che mi dici?

Saluti a Lillo

Ciao The Time
Le Tyan sono schede madri professionali per server e workstastion, in questo campo sono molto avanti rispetto a asus.
Io preferisco schede nvidia, vedi tu se quadro o meno a seconda delle tue esigenze. In sostanza sono le stesse solo che con i driver ottimizzati le quadro costano molto di piu', forse nel tuo caso e' meglio una normale.

Thetime
02-05-2006, 09:08
Vi ringrazio siete stati tutti gentilissimi a rispondermi.
Allora per la mainboard vedo di prendere notizie su quella consigliatami da Lillo.
Per la scheda video mi consigliate Ge Force normale, quindi per voi la Asus Ati Eax1900xt con 512 Mb non va molto per il tipo di PC e la Quadro FX3450 costa un enormità per avere 256 MB.
Anche se il mio fonitore è ufficiale ASUS vedo se mi procura materiale di altre marche, anche se mi pare che mi abbia fatto un buon prezzo 3100 più iva, non sono bruscolini.

saluti a tutti The Time

PS che mi dite del case Vento 3600 ho letto sul forum pareri discordanti

gi0v3
02-05-2006, 10:01
le mobo per dual opteron sono e-atx, e necessitano di un case grande...se nel vento ci sta una e-atx ci sta molto stretta...meglio prendere un bigtower, un cm stacker per esempio...le tyan sono schede madri più per server che per pc di tutti i giorni, quindi per una config come la tua sono mooolto meglio delle asus, consiglio la tyan thunder k8we, non tanto x la possibilità di SLi ma per la migliore componentistica montata..ram ricordati di prenderla registered, perchè su mobo socket 940 vanno solo ram registered, quoto la scelta geforce@quadro che mi sembra la + versatile, non quoto gli alimentatori...gli alimentatori ocz sono belli e niente da dire, ma se andate a guardarvi i test quando si consumano realmente + di 550w sono pochi quelli che reggono..e ocz non è tra questi..prendi fortron, enermax, tagan, silverstone, se hai :ciapet: a trovare un pc power & cooling è la scelta migliore...mi dici che non hai problemi di prezzo...i pc power&cooling sono i migliori in assoluto, prendi almeno quello da 520w...dischi li hai...direi che ci siamo ;)

Speedy L\'originale
02-05-2006, 12:31
Quindi nel tuo case l'ideale sarebbe una geforce 7900GT da moddare @ Quadro a seconda dell'esigenza.. ;)

Thetime
02-05-2006, 12:48
Scusate la mia ignoranza ma non conosco molto la terminologia informatica moderna, "moddare" immagino che sia una cosa tipo "elaborare" se non dico una fesseria.
Il mio problema è che dato che sono in procinto di fare questo acquisto per cambiare il PC, vorrei veramente avere la certezza di ottenere l'incremento di prestazioni soprattutto sul rendering per l'abbattimento dei tempi di attesa. A questo scopo mi sono orientato su un computer a doppio processore, altrimenti mi tenevo il mio Pentium 4 3.2 Ghz e la mia radeon 9600XT che vanno benissimo, solo che aspettare 59 minuti per una vista di un edificio nemmeno troppo articolato mi pare veramente troppo, e siccome lavorando in proprio il tempo è denaro ho deciso di cambiare PC.
Dopo le vostre gentili risposte, ho quindi assodato che forse la mainboard ASUS non è all'altezza del resto e che quindi la Tyan è decisamente meglio, e che inoltre è bene scegliere con accuratezza il case e l'alimetatore.
Ma quanto secondo voi influisce sulle prestazioni una scheda grafica tipo la già citata Radeon EaX1900XT con 512 Mb del costo di 550 Euro rispetto ad una FX 3450 con 256 Mb che costa quasi il doppio.
Il budget che mi ero prefissato è di 3000 euro (IVA esclusa), considerando di tenere buoni i miei due hard disk Maxtor Sata da 120 e 250 Gb e i due masterizzatori DVD e CD-R ed il lettore CD RoM, ma qui tra una cosa e l'altra mi devo convincere se ampliare il budget perche la differenza fra le due schede grafiche è di circa 500-600 Euri.

Grazie ancora a tutti per le risposte molto competenti

Thetime

Speedy L\'originale
02-05-2006, 12:59
moddare significa in questo caso "portare", praticamente ti prendi una 7900GT e tramite un software riesci a portala, farla diventare, come una Quadro.

Con la x1900 essendo ati la cosa nn è possibile con le vga nvdia si.

Cosi quando vuoi giocare la fai tornare 7900, quando lavori una Quadro ;)

Secondo me più ke un doppio processore già con dualcore moderno tipo X2, magari di fascia medio-alta i tempi d'elaborazione dovrebbero calarti parecchio..

Se dopo ti metti 2 processori, magari dualcore, di processori ne hai 4 e se sfruttati dal programma la differenza è netta (anke il costo..)

Thetime
02-05-2006, 22:10
Grazie per avermi chiarito un pò le idee!
Fra un pò ordino il tutto poi vi farò sapere che mega PC mi sono messo assieme un pò con le mie convinzioni ed un pò con i Vostri utili consigli.
La prova del fuoco la avrò di fronte al prossimo rendering, con un file che tengo come confronto con il PC che ho adesso.

Intanto grazie per la pazienza e la competenza

Saluti a tutti

The Time