PDA

View Full Version : Aiuto overclock

psico88
01-05-2006, 13:51
Ciao a tutti
ho un sempron 3000 per socket A e lo sto overclockando :D ... dato che la mia mobo non mi fa toccare il molti ho aumentato l'FSB. Il mio obiettivo sarebbe di portarla a 200Mhz (dai 166 di default) ma ho un problema... praticamente sono arrivato tranquillamente fino a 192Mhz, poi a 193Mhz il pc era stabile ma si bloccava solo giocando a the sims 2 (e peraltro solo quando facevo chiamare un taxi a un sim :confused: ) e a 195Mhz (cioè a 2350Mhz di core) windows non parte più... tutto si accende normalmente ma dopo la schermata di caricamento di windows il pc si riavvia e mi viene la schermata nera con scritto che windows non si avvia... per arrivare a 200 secondo voi dovrei aumentare il voltaggio che finora non ho modificato? Non rischierei di danneggiare il procio? la temp non è un problema... sto a 30/32°C in idle

Lino P
01-05-2006, 18:17
Eh si.. la spintarella di overvolt ci vuole... :D
Tranquillo, se non esageri non accade nulla, ma aumenta a piccoli passi...
Testa la CPU con il torture test "large FFTs" di prime 95 per vedere se il procio è stabile...
Esegui inoltre, sempre alla voce torture rest, il "blend" per testare la stabilità delle ram..
Lancia entrambi i test, 1 per volta ovviamente, e mandali in loop per 5-6 ore (se non crasha prima)...
Che ram hai? Magari potrebbero essere loro il motivo del crash...

psico88
01-05-2006, 19:50
Si le Ram frenano di sicuro perchè sono delle orribili PC2100 a 133mhz :mad: , però quando vado oltre i 190 di FSB imposto il rapporto a 66% così a 195mhz vanno a 130mhz... che sarebbero addirittura sotto la loro freq normale... possibile che rendano instabile il sistema senza essere minimamente overclockate?

Lino P
01-05-2006, 20:20
Eh no, allora il problema non sono loro, anche se sinceramente andrebbero eliminate... :p
Se le hai già messe in asincrono, vuol dire che il limite sta nel voltaggio della CPU...
Sali di Vcore a piccoli passi, no problem, non succede nulla...
Dagli una spintarella, e fammi sapere quanto/se sali...
Cosa + importante, come accennavo sopra, è testare accuratamente ram e CPU con stress test efficaci, come appunto prime 95...
La stabilità opertiva in giochi ed applicazioni (anche pesanti) non è certo sufficiente per dichiarare l'assoluta ineccepibilità del setting di OC... ;)