View Full Version : xp 2400+ senza ventilo a 72°C per mezzora
Ciao. Volevo rendervi partecipi di cio che mi è successo stamattina. Cambio il venilatore del computer di mia sorella, troppo rumoroso, con un Thermaltake SilentBoostII in rame. Dimentico di attaccare la ventola, chiudo il case e accendo il PC. La scheda madre non fa il bip d'allerta, e io ignaro inizio a lavorare, masterizzo due cd, scarico la posta..in breve il pc è rimasto acceso per mezzora almeno con il ventolino staccato! windows si riavvia due volte..mi viene il dubbio di aver messo male la pasta, guardo le temperature e vedo 72°C!! sono stupito da quanto dissipi bene il silent boost anche con la ventola staccata, e quanto poco scaldi il 2400+!! ho riattaccato la ventola, lanciato il superpi e pare che tutto funzioni alla grande..voglio provare a downvoltarlo e lasciarlo passivo a vedere se tiene..si potrà attivare un cool&quiet sugli XP socket A?
diminuisci i giri della ventola ma lasciarlo passivo non ti conviene proprio
appleroof
01-05-2006, 18:47
Ciao. Volevo rendervi partecipi di cio che mi è successo stamattina. Cambio il venilatore del computer di mia sorella, troppo rumoroso, con un Thermaltake SilentBoostII in rame. Dimentico di attaccare la ventola, chiudo il case e accendo il PC. La scheda madre non fa il bip d'allerta, e io ignaro inizio a lavorare, masterizzo due cd, scarico la posta..in breve il pc è rimasto acceso per mezzora almeno con il ventolino staccato! windows si riavvia due volte..mi viene il dubbio di aver messo male la pasta, guardo le temperature e vedo 72°C!! sono stupito da quanto dissipi bene il silent boost anche con la ventola staccata, e quanto poco scaldi il 2400+!! ho riattaccato la ventola, lanciato il superpi e pare che tutto funzioni alla grande..voglio provare a downvoltarlo e lasciarlo passivo a vedere se tiene..si potrà attivare un cool&quiet sugli XP socket A?
Di suo la serie athlon xp non supporta il cool'n'quiet,però ho visto sul sito amd che hanno i relativi "driver" (li chiamano powernow! come il c'n'q per opteron) ma funzionano solo fino a windows 2000....peccato perchè sul II pc (windows xp) ho un xp 1700+ sul quale ci starebbe benissimo il risparmio energetico, visto che è destinato prevalentemente alla navigazione e office...cmq se downvolti potresti provare se le cose stanno come dici....ma fai molta attenzione ;) ovviamente
io con il pc in signa (socket A)riesco a fare tranquillamente un spi 32M full fanless.
Con un fanmate ho regolato la ventola al minimo possibile..tiene il superpi da 32 e sale solo a 43 gradi. Il risultato è eccellente, e il rumore è inesistente. L'unica cosa che si sente è il disco fisso, che non è comunque rumoroso (è un seagate). Il risultato è davvero eccellente, è praticamente inutile lasciarlo totally fanless, tanto è silenzioso come una tomba lo stesso!
Inoltre ho la prova che è praticamente impossibile grigliare un thoroughbred B, visto che se arriva a 72° si spegne da solo e quando riparte è ancora stabilissimo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.