PDA

View Full Version : Motore CO2 acquario (domanda non molto scientifica)

euthymos
01-05-2006, 13:12
Ho acquistato una bombola di CO2 per l'acquario e un motore che, inserito nell'acquario, arricchisce l'acqua con il CO2 che prende dalla bombola.

Il problema è che il mio acquario è piuttosto piccolo, e il motore che ho comprato è troppo potente (e perciò smuove troppa acqua). C'è un modo per farlo andare più piano, magari con un potenziometro (tipo quello delle lampade alogene)?

xenom
01-05-2006, 13:46
Ho acquistato una bombola di CO2 per l'acquario e un motore che, inserito nell'acquario, arricchisce l'acqua con il CO2 che prende dalla bombola.

Il problema è che il mio acquario è piuttosto piccolo, e il motore che ho comprato è troppo potente (e perciò smuove troppa acqua). C'è un modo per farlo andare più piano, magari con un potenziometro (tipo quello delle lampade alogene)?

si, diminuendo la tensione il motore va più piano. Il potenziometro è una soluzione un po' obsoleta ma è quella più semplice... tieni conto però che serve bello grosso e potente, dipende da quanta potenza devi dissipare... in questo caso il sistema assorbirà la stessa potenza che assorbe adesso il tuo motore, solo che il potenziometro trasforma parte di questa potenza in calore.

Una soluzione migliore sarebbe un controller PWM, ma è un po' più complicato. Altra soluzione ancora un trasformatore, ottimo nel caso il motore funzioni in corrente alternata...

dacci maggiori info sul motore (potenza totale, corrente assorbita, tensione di funzionamento, se lavora in continua o in alternata)

ps: il sistema di regolazione delle lampade alogene è più complesso di un potenziometro, va bene se il tuo motore funziona in alternata (ma in questo caso penso sia più semplice un trasformatore, sempre se si trova in vendita con le caratteristiche che ti servono).

stbarlet
01-05-2006, 23:55
un motore adeguato o amazzi i pesci. se ti finisce troppa co2 in acqua il pH va a donnine..

Guts
02-05-2006, 19:22
a che serve immettere CO2 nell'acquario?

euthymos
02-05-2006, 19:58
xenom: Grazie della risposta, ora vedo come reperire quelle informazioni.

stbarlet: Il quantitativo di CO2 è sempre sotto controllo con un apposito indicatore. Inoltre, posso sempre dosare il livello d'apertura delle due valvole della bombola in modo da ridurre l'erogazione. I pesci non rischiano. :)

Guts: Il CO2 aiuta a far vivere le piante. Un acquario con piante rigogliose è più bello, più sano e più ospitale per i pesci. :)

NeroCupo
16-06-2006, 22:30
Ti svelo un piccolo segreto:
Per evitare di spendere $$$ nelle bombole di CO2, c'è un trucchetto: ogni mattina aggiungi (in proporzione alla dimensione dell'acquario, of course) un bicchiere di acqua minerale gassata... Tanti bei $$$ risparmiati e non devi neppure ricaricare la bombola :D
Ovvio che la quantità giusta la devi indovinare tu, visto che dipende:
1) Dalla quantità di CO2 disciolta nell'acqua
2) Dalla dimensione dell'acquario
3) Dal numero di piante
4) Dall'areazione dell'acqua stessa (le bollicine sono belle ma bye bye CO2)
Prova e non te ne pentirai (ookio però a far le cose per bene) ;)