PDA

View Full Version : Dove sto sbagliando??

Gian Luca 67
01-05-2006, 11:20
Salve a tutti.
Sono un newbie di Linux e ho intenzione di installarlo per cominciare a impararlo, ma credo di aver scelto la strada più difficile e prima di arrendermi volevo chiedervi un aiuto.

Il sistema attuale è il seguente
2 hd scsi in raid0 con controller adaptec a29320
1 hd serial ata per storage

sul raid ho installato 2 WinXp ( più altre partizioni logiche tutte ntfs) riservando una terza partizione primaria per EXT3 e una partizione di swap, sempre per linux.

Ho scaricato la Suse 10 64bit + i driver sataraid adaptec per Suse ( più di 2 mb) che ho messo su cdrom.

L'installazione parte, premo F5 per fargli caricare i driver aggiuntivi sataraid ma mi dice che l'aggiornamento non è richiesto, poi suggerisce la creazione delle partizioni per l'installazione; a questo punto vado nella configurazione esperti e mi elenca le unità montate.
il disco di storage viene rilevato con tutte le sue unità logiche mentre i due dischi scsi vengono rilevati come unità distinte e nello spazio di ciascuno di essi viene riportata la dicitura libero.
E' evidente quindi che il raid (creato a suo tempo con i tools del controller) non viene visto; ho provato a caricare i driver anche dall'elenco fornito dalla installazione ma senza successo.
Ho visto che il sistema di installazione consente la creazione del raid ma credo che così perderei tutto il contenuto attuale, cosa che ovviamente voglio evitare.
A questo punto chiedo:

1) E' possibile eseguire una installazione del genere?
2) Se sì in che modo?
Grazie per gli eventuali suggerimenti.

Scoperchiatore
01-05-2006, 20:42
Salve a tutti.
Sono un newbie di Linux e ho intenzione di installarlo per cominciare a impararlo, ma credo di aver scelto la strada più difficile e prima di arrendermi volevo chiedervi un aiuto.

Il sistema attuale è il seguente
2 hd scsi in raid0 con controller adaptec a29320
1 hd serial ata per storage

sul raid ho installato 2 WinXp ( più altre partizioni logiche tutte ntfs) riservando una terza partizione primaria per EXT3 e una partizione di swap, sempre per linux.

Ho scaricato la Suse 10 64bit + i driver sataraid adaptec per Suse ( più di 2 mb) che ho messo su cdrom.

L'installazione parte, premo F5 per fargli caricare i driver aggiuntivi sataraid ma mi dice che l'aggiornamento non è richiesto, poi suggerisce la creazione delle partizioni per l'installazione; a questo punto vado nella configurazione esperti e mi elenca le unità montate.
il disco di storage viene rilevato con tutte le sue unità logiche mentre i due dischi scsi vengono rilevati come unità distinte e nello spazio di ciascuno di essi viene riportata la dicitura libero.
E' evidente quindi che il raid (creato a suo tempo con i tools del controller) non viene visto; ho provato a caricare i driver anche dall'elenco fornito dalla installazione ma senza successo.
Ho visto che il sistema di installazione consente la creazione del raid ma credo che così perderei tutto il contenuto attuale, cosa che ovviamente voglio evitare.
A questo punto chiedo:

1) E' possibile eseguire una installazione del genere?
2) Se sì in che modo?
Grazie per gli eventuali suggerimenti.

E' possibile, ma ci vuole un po' di famigliarità con il pinguino.

Io inizierei a riservare un po' di spazio sull'HD storage (bastano 10 Gb) ed installarlo lì. Poi in seguito, se va bene, se il tuo controller RAID è supportato, e se ti piace, seguendo qualche guida, lo installi anche sul RAID.

Prova anche una distribuzione Live, che parte direttamente da CD.

Gian Luca 67
01-05-2006, 21:34
E' possibile, ma ci vuole un po' di famigliarità con il pinguino.

Io inizierei a riservare un po' di spazio sull'HD storage (bastano 10 Gb) ed installarlo lì. Poi in seguito, se va bene, se il tuo controller RAID è supportato, e se ti piace, seguendo qualche guida, lo installi anche sul RAID.

Prova anche una distribuzione Live, che parte direttamente da CD.

Knoppix l'ho provato, però mi sembra un pò troppo facile, nel senso che appena messo su ho navigato immediatamente con firefox, riuscendo anche ad ascoltare gli mp3 memorizzati sulla partizione NTFS.
In realtà tempo addietro avevo messo Debian, per cui non sono completamente digiuno ma mi ero arenato sulla gestione "sistemistica"; quello che vorrei è entrare nella filosofia di linux e scontrarmi con le problematiche che ritengo critiche e fondamentali;

Convivenza con Windows
Riconoscimento e configurazione hardware
Compilazione kernel e installazione pacchetti

Comunque avevo pensato anch'io di sfruttare il disco dati e penso che domani farò così.
Grazie dei suggerimenti