View Full Version : Mobo A7N8X defunta! O no? Help consigli
Ciao a tutti, datemi una mano please. :muro:
Il pc era acceso da giorni con il mulo, l'ho trovato con il monitor buio ma con le ventole che giravano e nessuna attivita' ide apparente.
Riavvio e non bippa, l'ide non s'illumina anche se si sente il movimento iniziale delle testine, ma poi non si muove.
Sostituito l'ali non e' cambiato niente; sembrerebbe la mobo visto che non da' segni di vita ma:
1- se stacco la ram fa i bip lunghi
2- se stacco la sk video fa un bip piu due brevi
3- se stacco il proce non fa nulla
Puo' essere ugualmente la mobo o il fatto che segnali le anomalie esclude un suo guasto?
Ma allora cosa? Accendendo una mobo senza proce il bios deve partire e quindi vedersi qcosa a monitor o no?
:cry: :cry:
davide66
01-05-2006, 10:56
Accendendo una mobo senza proce il bios deve partire e quindi vedersi qcosa a monitor o no?
:cry: :cry:
E come fa a partire senza cpu ?
Sembrerebbe MB andata.....
Hai fatto un bel reset bios ????
Sembrerebbe MB andata.....
Hai fatto un bel reset bios ????
Lo dico anch'io ma mi sembra strano che dia i segnali d'errore togliendole la ram o la sk video.
Il reset al bios non so come farglielo, ho solo un ponticello per il reset del cmos (ora e data), intendi quello?
megthebest
01-05-2006, 14:00
Lo dico anch'io ma mi sembra strano che dia i segnali d'errore togliendole la ram o la sk video.
Il reset al bios non so come farglielo, ho solo un ponticello per il reset del cmos (ora e data), intendi quello?
si quello ....
però potrebbe anche essere un problema di bios corrotto , in alcuni casi quella serie di sk madri , aveva il difettuccio ...
smonta tutto , fai il clear cmos, attacca cpu,dissy,ram,sk video , accendi , e vedi se va ;)
davide66
01-05-2006, 14:06
Quel ponticello fa il reset completo del bios non solo dell'ora e della data.......
Ciao
smonta tutto , fai il clear cmos, attacca cpu,dissy,ram,sk video , accendi , e vedi se va ;)
Fatto, schermo buio, non va. :(
Quello che vorrei sapere è cosa succede se si accende un pc senza la cpu montata? Io non ho mai provato.
La MB bippa? Lo schermo si accende?
Perche' sembrerebbe la MB ma potrebbe anche essere la cpu no?
megthebest
01-05-2006, 14:15
Fatto, schermo buio, non va. :(
Quello che vorrei sapere è cosa succede se si accende un pc senza la cpu montata? Io non ho mai provato.
La MB bippa? Lo schermo si accende?
Perche' sembrerebbe la MB ma potrebbe anche essere la cpu no?
potrebbe essere la cpu , ma senza cpu montata , accendendo nn succede nulla , per arrivare al post , la mobo ha bisogno del segnale della cpu ;)
potrebbe essere la cpu , ma senza cpu montata , accendendo nn succede nulla , per arrivare al post , la mobo ha bisogno del segnale della cpu ;)
Grazie ad entrambi per le risposte, a questo punto non mi resta altro che provare a cambiare i suddetti componenti.
Domani compro la prima socket a che trovo e poi provero' una cpu, anzi se qualcuno ne ha una (MB) funzionante a prezzo modico in provincia di VA vengo a prendermela stasera. :D
Faro' sapere l'esito, grazie ciao.
Allora, tanto per completezza informo che il guasto era nella sk video :eek: :eek:
Veramente assurdo, mai visto un difetto cosi' causato dalla sk video. :nono:
Il dubbio che ho adesso è: rimonto l'Asus o lascio su l'Asrock K7VT4A pro presa per la prova? Non mi sembra che vada male, in piu' ha anche il controllo sata che un domani potrebbe servire, voi che dite?
loranz83
08-05-2006, 14:37
dalla mia esperienza so che asus è meglio, cmq se ti trovi bene anche con questa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.