PDA

View Full Version : Olympus E-500 vs Canon EOS 350D! Aiutatemi!

eribold
01-05-2006, 10:22
Ciao a tutti,
mi chiamo Riccardo, ho 20 anni e vorrei comprare la mia prima reflex digitale... son sempre stato un appassionato di fotografia ma sono ancora un principiante e non ho mai preso in mano una reflex digitale... ora il grande momento è arrivato e dovrei scegliere tra una di queste 2 macchine... ho letto su molti siti e forum che la 350d in teoria è migliore,ma nel pack ti danno un obiettivo che è un fondo di bottiglia.. è vero?? Sulla olympus ho letto sempre buone opinioni ma dalle specifiche tecniche sembra essere inferiore alla Canon... Inoltre vorrei farmi prendere una di queste due macchine ad Hong Kong da mio cugino che fa scalo li venendo dall'Australia, cercando cosi' di risparmiare un po'..secondo voi mi conviene? Sapete qlc a riguardo della garanzia??

Riassumendo la mia domanda è la seguente: Potete elencarmi i pro e i contro delle due macchine e dirmi se è meglio prenderle con l'obbiettivo già abbinatole o senza e comprarlo a parte (ed in questo caso,quale sarebbe la miglior scelta x l'obiettivo, tenendo conto che sono un principiante e che x l'obbiettivo non vorrei spendere + di 200 euro?)

Grazie in anticipo x tutte le risposte!

tommy781
01-05-2006, 11:28
io ti parlo da possessore ultra felice della E-500, dirti che è una ottima macchina è scontato essendone il possessore :D a me sta dando molte soddisfazioni. di sicuro se prendi il kit con due ottiche come ho fatto io starai a posto per un bel pò con i vetri essendo molto valide, a detta di molti il kit migliore in tal senso. la batteria dura parecchio, si fanno anche 600 scatti senza troppi problemi,poi dipende da quanto intendi usare il monitor per rivedere le immagini. ti dico subito che il monitor è bello grande e ti fa capire subito se l'immagine è venuta come la volevi potendo ingrandire fino a 10 volte l'immagine. ora come ora però ti consiglierei la E-330, io l'ho provata di recente ed è un gioiello con la possibilità di inquadrare dal monitor, molto valida per macro e foto in posizioni "non convenzionali". le ottiche da abbinare alla olympus sono le zuiko (costose ma di alta qualità) e poi trovi diversi sigma, più economici ma che per un uso amatoriale possono bastare. io ti consiglio il kit con due ottiche comunque. ottimo il filtro anti polvere che preseva il sensore ed il mirino è sufficientemente luminoso, personalmente non ho mai avuto problemi ad inquadrare o ad usare la messa a fuoco manuale. per quanto riguarda il rumore la macchina si comporta bene fino ad 800 iso, a 1600 si vede ma con una passata al pc risolvi tutto. per la canon lascio la parola ai possessori.

Freddypic
01-05-2006, 14:56
Se sei un principiante punta senza ombra di dubbio sulla canon 350D ottima macchina...
la canon ha un infinità di obbiettivi e accessori anche per quelli che hanno un buget limitato...compra ottiche usate e tenute bene (soluzione migliore)...
se la tua passione aumenta ti evolverai insieme al corpo macchina e la casa giapponese è la migliore in campo professionale...
per quanto riguarda l'olympus non c'è niente da dire io la considero mitica (penso per l'unico fatto di aver imparato il mondo reflex da bambino con la mitica OM 10 che ancora posseggo e uso in casi di emergenza)...per quanto riguarda il campo digitale l'unica cosa che posso dirti che il corpo professionale e una E-1 ormai superata ampiamente da rivali di fascia semi-professionali.
Ottima la qualità ottica del kit sicuramente migliore di quella della canon che insieme alla 350D da un 18-55 veramente penoso...
Ottima invece la E-330 (il prezzo sale ma non di troppo) e acquisti una fotocamera rivoluzionaria e molto valida (già descritte le principali novità da tommy781)...
A te la scelta...ciao!!

Powerhouse
01-05-2006, 15:21
Ciao a tutti,
mi chiamo Riccardo, ho 20 anni e vorrei comprare la mia prima reflex digitale... son sempre stato un appassionato di fotografia ma sono ancora un principiante e non ho mai preso in mano una reflex digitale... ora il grande momento è arrivato e dovrei scegliere tra una di queste 2 macchine... ho letto su molti siti e forum che la 350d in teoria è migliore,ma nel pack ti danno un obiettivo che è un fondo di bottiglia.. è vero?? Sulla olympus ho letto sempre buone opinioni ma dalle specifiche tecniche sembra essere inferiore alla Canon... Inoltre vorrei farmi prendere una di queste due macchine ad Hong Kong da mio cugino che fa scalo li venendo dall'Australia, cercando cosi' di risparmiare un po'..secondo voi mi conviene? Sapete qlc a riguardo della garanzia??

Riassumendo la mia domanda è la seguente: Potete elencarmi i pro e i contro delle due macchine e dirmi se è meglio prenderle con l'obbiettivo già abbinatole o senza e comprarlo a parte (ed in questo caso,quale sarebbe la miglior scelta x l'obiettivo, tenendo conto che sono un principiante e che x l'obbiettivo non vorrei spendere + di 200 euro?)

Grazie in anticipo x tutte le risposte!

Sulla scelta della macchina lascio la parola ai più esperti, ma sull'acquisto fatto "al volo" ad hong kong, se tuo cugino non conosce negozi con prezzi buoni non credo che risparmierai, e in più rischi anche di pagare tasse varie...
Se invece avete già un buon negozio "di fiducia", buon acquisto ;)