PDA

View Full Version : [UBUNTU] Risoluzione schermata LOGIN

SerMagnus
01-05-2006, 11:20
Ciao raga, ho un piccolo problema, DEVO CAMBIARE LA RISOLUZIONE DELLA SCHERMATA DI LOGIN
xkè ho installato settando tutte le risoluzioni fino a 1280x1024, il monitor dove l'ho fatto filava tutto liscio ora xò dopo il boot e la fase di caricamento nn riesco a vedere la schermata di login xkè il monitor nn và oltre i 1024x768 (vecchio 14")

AIUTATEMI :muro:

ekerazha
01-05-2006, 12:30
Ciao raga, ho un piccolo problema, DEVO CAMBIARE LA RISOLUZIONE DELLA SCHERMATA DI LOGIN
xkè ho installato settando tutte le risoluzioni fino a 1280x1024, il monitor dove l'ho fatto filava tutto liscio ora xò dopo il boot e la fase di caricamento nn riesco a vedere la schermata di login xkè il monitor nn và oltre i 1024x768 (vecchio 14")

AIUTATEMI :muro:
Se uccidi X ti si riavvia perchè il gdm lo riavvia automaticamente... e per killare il gdm ti serve la shell, quindi è un gatto che si morde la coda.

Devi quindi entrare in Linux senza avviare X (forse se lo avvi nel "Recovery Mode" non avvia X... non mi ricordo, prova) oppure puoi avviare il sistema attraverso qualche LiveCD. Appena sei operativo (o dalla shell del tuo sistema operativo o dal livecd) vai a modificare il file /etc/X11/xorg.conf della tua distribuzione (se sei da livecd non devi modificare quello del livecd) settando la nuova risoluzione. Salvi, riavvi... et voila ;)

reeky
01-05-2006, 12:37
la prima cosa che mi viene in mente è avviare con una distro live ed editare da lì il file /etc/X11/xorg.conf (CREA PRIMA UNA COPIA DI BACKUP!).

dovresti avere qualcosa tipo:

Section "Screen"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 15
Modes "1280x1024"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 16
Modes "1280x1024"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1280x1024"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 32
Modes "1280x1024"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 8
Modes "1280x1024"
EndSubSection
Device "Device[0]"
Identifier "Screen[0]"
Monitor "Monitor[0]"
EndSection

in cui sono indicati numero di bit-colore e risoluzione.
modifica, salva e riavvia con ubuntu.

bye

edit: al solito sono stato secoli a scrivere quattro parole :eek: :D :doh:

SerMagnus
01-05-2006, 12:38
il punto è che nn riesco ad entrare nella directory X11
uso il comando cd
che fare?

Cobra78
01-05-2006, 13:07
Quando arrivi al gdm che non vedi, premi control + alt + F1 e dovresti (su ubuntu funziona) andare in modalità riga di comando, da li poi fai ciò che devi usando nano o vi (o quello che hai come editor non grafico) :)

ekerazha
01-05-2006, 13:11
Quando arrivi al gdm che non vedi, premi control + alt + F1 e dovresti (su ubuntu funziona) andare in modalità riga di comando, da li poi fai ciò che devi usando nano o vi (o quello che hai come editor non grafico) :)
Si, dovrebbe funzionare se non ha i driver nVidia installati o se avendoli installati ha specificato l'attributo "vga=..." come parametro di inizializzazione del kernel (in caso contrario vede solo una schermata nera).

SerMagnus
02-05-2006, 23:41
finalmente ho risolto :D

GRAZIE MILLE A TUTTI!!!