View Full Version : "Figli d'arte" della musica moderna...Vivono sempre di luce riflessa?
SkunkWorks 68
01-05-2006, 08:33
Ciao
Mi riferisco a figure come Jacob Dylan,Jeff Buckley(compianto :( )...passando anche per Norah Jones(figlia di Ravi Shankar)(se avete altri esempi illustri :D fatevi avanti).
Premesso che la "spinta" derivante dal nome "importante" ovviamente non può mancare,quali possono essere considerati i più propositivi e perchè secondo voi??
In alcuni casi i figli hanno più successo dei padri.
Emblematici nel jazz i casi di Wynton e Bradford Marsalis (Ellis Marsalis), Joshua Redman (Dewey Redman), Chico Freeman (Von Freeman), nella soul music Whitney Houston (la mamma Cissy Houston), Fontella Bass e David Peaston (figli della cantante Martha Bass), Mtume (figlio del jazzista Jimmy Heath).
Nella gospel music afroamericana famiglie di successo come Hawkins e Winans sono piuttosto ramificate
Poi ci sono casi di grande notorietà sia da parte dei genitori che dei figli; il sassofonista Gene Ammons, figlio del pianista Albert Ammons, il tastierista David Paich dei Toto, il cui padre era il grande arrangiatore Marty Paich, o Natalie Cole figlia di Nat King Cole.
Figli di un certo successo che hanno suonato e inciso dischi con le band dei padri; Mercer Ellington e Darius Brubeck.
In alcuni casi i figli incontrano successo in campi totalmente diversi dai padri: Spike Lee nel cinema (il cui genitore Bill Lee è un jazzista).
Altri figli d'arte di illustri genitori:
TS Monk, Eric Mingus, Ravi Coltrane, Renè McLean (figlio di Jackie McLean), Karen Mantler (figlia di Carla Bley e Michael Mantler)
Tra le cantanti soul anche:
Lalah Hathaway (figlia di Donny Hathaway), Nona Gaye (Marvin Gaye).
In Brasile in particolare i figli d'arte hanno grande successo nella musica:
la famiglia Caymmi: www.musicaememoria.com/DaniloCaymmi.htm#Danilo%20Caymmi
Bebel Gilberto (figlia di Joao e Astrid Gilberto), Moreno Veloso (Caetano Veloso) , Maria Rita e Pedro Camargo Mariano (figli di Elis Regina e Cesar Camargo Mariano), Wilson Simoninha (figlio di Wilson Simonal).
SkunkWorks 68
01-05-2006, 19:35
Preciso e puntuale come sempre :D
Ottimo :D
Ciao
giovane acero
02-05-2006, 11:06
Tra i casi che comprendono più campi artistici mi sento di segnalare quello dei Tyler
Steven Tyler, gran Rocker e la figlia Liv Tyler, gran Gnocca! :D
anonimizzato
02-05-2006, 17:33
Ciao
Mi riferisco a figure come Jacob Dylan,Jeff Buckley(compianto :( )...passando anche per Norah Jones(figlia di Ravi Shankar)(se avete altri esempi illustri :D fatevi avanti).
Premesso che la "spinta" derivante dal nome "importante" ovviamente non può mancare,quali possono essere considerati i più propositivi e perchè secondo voi??
Per quanto mi riguarda, Jeff Buckley :ave: e Norah Jones nient'affatto.
Piuttosto bisognerebbe riflettere su certi soggetti tipo DJ Francesco :rolleyes:
SkunkWorks 68
02-05-2006, 18:50
Mi vengono in mente altri personaggi quali Ziggy Marley e Julian Lennon,tuttora più o meno attivi...Beh...non che abbiano fatto granchè di memorabile:troppo legati allo stile dei padri di cui forzatamente avrebbero dovuto sostituire la figura,probabilmente.C'è anche Zak Starkey(figlio di Ringo)che ha collaborato con gli Oasis(guarda a caso...).Probabilmente il "business" in questi casi l'ha fatta da padrone ed è stato un peccato,a mio giudizio.
Ciao
Northern Antarctica
03-05-2006, 01:27
Nel rock c'era qualche figlio d'arte che prometteva bene, come Dweezil Zappa o Jason Bonham ma è un po' che non si sentono :boh:
SkunkWorks 68
03-05-2006, 09:15
Nel rock c'era qualche figlio d'arte che prometteva bene, come Dweezil Zappa o Jason Bonham ma è un po' che non si sentono :boh:
Sì...Di Dweezil Zappa mi ricordo anche io qualcosa(se passa magari Thotgor ne sa di più :D );In effetti chissà che fine hanno fatto...
Ciao
Piuttosto bisognerebbe riflettere su certi soggetti tipo DJ Francesco :rolleyes:
stavo pensando a questo... poraccio papà Facchinetti... che pensaerà del figlio??? "Io ho fatto musica unendo l'Italia per 40 anni e lui fa la canzone del capitano... mah..."
D4rkAng3l
04-05-2006, 16:49
stavo pensando a questo... poraccio papà Facchinetti... che pensaerà del figlio??? "Io ho fatto musica unendo l'Italia per 40 anni e lui fa la canzone del capitano... mah..."
ho capito...pure il apdre fà cagare cmq :D
ho capito...pure il apdre fà cagare cmq :D
è per questo che ha solo 40 di carriera ininterrotta con lo stesso gruppo... :rolleyes:
che poi non piaccia capisco!
D4rkAng3l
04-05-2006, 17:46
è per questo che ha solo 40 di carriera ininterrotta con lo stesso gruppo... :rolleyes:
che poi non piaccia capisco!
che c'entra...puoi fare schifo anche per 50...se compositivamente non sei niente di che è così...secondo me poi la musica può piacere anche se nulla di che perchè magari ti evoca certi ricordi...
che c'entra...puoi fare schifo anche per 50...se compositivamente non sei niente di che è così...secondo me poi la musica può piacere anche se nulla di che perchè magari ti evoca certi ricordi...
comunque ha fatto quello che ha fatto ed è li tutt'ora! Trovane altri che fanno schifo e che non sono niente allo stesso modo!!!
D4rkAng3l
04-05-2006, 20:17
comunque ha fatto quello che ha fatto ed è li tutt'ora! Trovane altri che fanno schifo e che non sono niente allo stesso modo!!!
potrei citarti qualche pagina di forum volendo
potrei citarti qualche pagina di forum volendo
cita quello che vuoi... cita o tarzan non penso proprio che faccia schifo quello li! E se lo dici tu non cambio opinione di certo su uno che ha fatto la storia della musica d'Italia! chiudiamo qui e basta...
ciao!
D4rkAng3l
04-05-2006, 22:13
cita quello che vuoi... cita o tarzan non penso proprio che faccia schifo quello li! E se lo dici tu non cambio opinione di certo su uno che ha fatto la storia della musica d'Italia! chiudiamo qui e basta...
ciao!
infatti non mi interessa discutere...poi ora non conosco le tue conoscenze in fatto musicale ma in genere non discuto approfonditamente con persone che non hanno studiato almen un po' di musica...solfeggio e teoria musicale un minimo...sarà razzismo sociale ma per me per apprezzare veramente una forma d'arte e capirla devi averne le basi
infatti non mi interessa discutere...poi ora non conosco le tue conoscenze in fatto musicale ma in genere non discuto approfonditamente con persone che non hanno studiato almen un po' di musica...solfeggio e teoria musicale un minimo...sarà razzismo sociale ma per me per apprezzare veramente una forma d'arte e capirla devi averne le basi
giusto. anche io quando parlo di sport (mi piacciono motomondiale e formula1) parlo solo con piloti! Mi sembra un ragionamento abbastanza stupido! Solo chi ha studiato musica la può capire??? i gusti non esistono più? solo chi ha studiato può apprezzare e sapere cosa è il giusto? mah...
D4rkAng3l
04-05-2006, 22:33
giusto. anche io quando parlo di sport (mi piacciono motomondiale e formula1) parlo solo con piloti! Mi sembra un ragionamento abbastanza stupido! Solo chi ha studiato musica la può capire??? i gusti non esistono più? solo chi ha studiato può apprezzare e sapere cosa è il giusto? mah...
no ma sicuramente si può parlare in maniera non approfondita...cioè se te parlassi con me di formula 1 o vedessimo una gara insieme io non saprei proprio dove mette le mani...può divertirmi ma non ho la minima idea di che differenza ci sia tra una ferrari o una mclaren e cose così
RiccardoS
05-05-2006, 07:39
Tra i casi che comprendono più campi artistici mi sento di segnalare quello dei Tyler
Steven Tyler, gran Rocker e la figlia Liv Tyler, gran Gnocca! :D
:sbonk:
fireball76a
05-05-2006, 08:41
Beh...dai qui limitiamoci a parlare di MUSICA,non di esempi di demenza precoce (sia di DJ Francesco m,soprattutto di chi compra i suoi dischi..) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.