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View Full Version : Indiana Jones e euphoria


Redazione di Hardware Upg
01-05-2006, 07:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/indiana-jones-e-euphoria_17204.html

LucasArts ha svelato l'utilizzo di una particolare tecnologia per la gestione dell'intelligenza artificiale nel prossimo videogioco dedicato a Indiana Jones.

Click sul link per visualizzare la notizia.

fires89
01-05-2006, 08:18
Direi che è un bel passo avanti!
Niente più nemici stupidi e facili da uccidere!
Si comincia a giocare seriamente...

Sig. Stroboscopico
01-05-2006, 08:35
Intelligenti come umani... oddio... non è detto...

^__^'

applicato a un rpg se fai la socializzatrice faresti px a gogo, ahahahahahah!

mortimer86
01-05-2006, 09:49
Vojo Monkey Island 5!!!!!!!!

Per utilizzare euphoria con Guybrush Threepwood, basterebbe mettergli il livello "Intelligenti come Homer Simpson" :sofico:

MiKeLezZ
01-05-2006, 10:01
Ma è più o meno spettacolare del Radiant AI? :D
Perchè codesto era elogiato in modo spropositato prima dell'uscita del gioco, per poi rivelarsi estremamente banale come implementazione.. e neppure c'erano gatti cani e bambini.
Ce stanno a piglia' per il naso col marketing..

Avatar0
01-05-2006, 10:37
detta così, sembrerebbe che gli script restino sempre quelli ma che per reagire ad un comando il png possa ora animarsi da se in tempo reale e quindi con tutto il beneficio dell' imprevedibilità...il che sarebbe eccezionale!

tony73
01-05-2006, 22:01
sarebbe bellissimo se la Lucas risorgesse dalle sue ceneri e sfornasse una bella avventura dei bei tempi che furono,l'idea di ritrovarmi con una tavanata come "la macchina infernale" mi fa semplicemente accapponare la pelle.

OverCLord
02-05-2006, 01:00
Rabbrividiamo.... ;-)

JohnPetrucci
03-05-2006, 10:42
Sull'intelligenza artificiale si leggono spesso proclami e promesse, ma fino ad oggi spesso il livello non è soddisfacente, speriamo che questa nuova tecnologia migliori le cose seriamente.

mjordan
03-05-2006, 22:47
Sull'intelligenza artificiale si leggono spesso proclami e promesse, ma fino ad oggi spesso il livello non è soddisfacente, speriamo che questa nuova tecnologia migliori le cose seriamente.

Questa è reale. NaturalMotion è la software house che ha creato Endorphine, il software di animazione considerato fra i piu' sofisticati attualmente. Costa la bellezza di 9.495$ e l'approccio che usa non è tipico dell'intelligenza artificiale classica.
L'Intelligenza Artificiale classica utilizza la logica proposizionale per derivare, da una knowledge base di eventi certi, le possibili "azioni" mediante delle regole che si applicano sul calcolo dei predicati, dette regole di inferenza. Gli script che definiscono le azioni nei comuni videogiochi, utilizzano in genere il motore di IA per creare questa KB in base alla situazione. Da questi fatti, è possibile ottenere azioni diverse, ma anche la stessa azione ottenuta precedentemente, dipendentemente da quanto è ricca la KB e da quano sono sofisticate le regole di inferenza. In un videogioco, ovviamente, non c'è da aspettarsi chissà cosa. Questo sistema, l'"adaptive behaviours", non funziona cosi. E' un metodo studiato presso l'università di Oxford che rivoluziona il concetto di apprendimento tipico della IA classica. E' basato sull'"autoapprendimento" del personaggio e le tecniche di simulazione adottate appartengono al campo biologico.

Ma c'è di piu'. Le azioni che il personaggio deciderà di intraprendere, sono direttamente collegate al sistema di animazione, detto "Dynamic Motion Synthesis". Le animazioni, quindi, vengono create anch'esse in real time e non sono predeterminate da alcuno script :eek:

Questa è rivoluzione. Sicuramente sarà una versione mitigata di questa tecnologia. Ma per il futuro prevedo anche per questo campo processori dedicati :D

Pensate ad un gioco che ogni volta che lo fate partire si comporta sempre in modo diverso e mai precalcolato ;)

Negli FPS praticamente sarà una vera rivoluzione. ;)

Guardate quì (http://www.naturalmotion.com/files/simplewalkevolution.mpg) in questo video come funziona il processo di apprendimento del personaggio. Inizia che non sa camminare e a ogni generazione, diventa sempre piu' bravo, finchè non ha imparato del tutto. Notare che l'animazione è costruita in realtime. Nessun uso di cinematica inversa o NLA.