View Full Version : Cd forati: rischio di far danni?
Per una festa della mia associazione con i ragazzi avevo pensato di realizzare un pass/gadget utilizzando i cd.
L'idea è quella di registrare alcune canzoni su un lato e sull'altro, previa verniciatura con lo spray, fare le scritte con l'uni posca e incollare due loghetti.
Per appenderlo al collo avevo pensato di praticare due fori vicini in un punto in prossimità del bordo e farci così passare la cordicella.
I miei dubbi son questi:
- i fori, sebbene quel tratto del cd non contenga tracce audio, vengono comunque attraversati dal laser?
- se sì, questo potrebbe causare dei danni al lettore o impedire l'ascolto dei brani?
- nel caso di precedenti risposte negative l'idea vi sembra comunque praticabile?
Grazie e ciao
1) I fori non verrebbero attraversati dal laser.
2) Potrebbe causare danni al lettore perché sbilancia il cd.
Ciò potrebbe causare forti vibrazioni, che aumentano all'aumentare della velocità di lettura, specialmente in lettori cd/dvd da pc.
Una soluzione potrebbe essere quella di fare dei fori corrispondenti dall'altra parte del bordo rispetto al centro del cd.
3) Credo sia un po' rischiosa come idea specialmente se i supporti sono letti ad alte velocità: il cd potrebbe esplodere se non fatto bene.
il cd potrebbe esplodere se non fatto bene.
:eek: :eek:
Ma7z0 sei sicuro sul fatto dell'esplosione?
Cmq potresti utilizzare il foro centrale per la cordicella, senza trapanare niente, e per l'etichetta usare quelle apposite (ci si stampa sopra con una comune inkjet), che siccome coprono tutto, non sbilanciano il cd.
Oppure vi comprate i cd stampabili, lì però serve una stampante che supporti l'opzione di stampare su cd.
alphacygni
01-05-2006, 09:51
secondo me l'unica idea in effetti insana e' quella della foratura, tra l'altro abbastanza inutile dal momento che, come ti hanno gia' suggerito, puoi benissimo sfruttare il foro centrale... ma per il resto, io direi che non c'e' di che preoccuparsi! Non dimenticatevi infatti che un cd audio viene letto a 1x, quindi e' piuttosto improbabile che la rotazione a quel regime possa risentire del peso non uniforme derivante dall'applicazione di un paio di adesivi...
Teoricamente io posso scegliere a che velocità leggerlo da Nero.
Ovviamente in digitale...
:eek: :eek:
Non ho mai provato, ma con velocità particolarmente elevate potrebbe rompersi mentre gira.
I pezzi verrebbero inevitabilmente sparati contro le pareti del lettore.
alphacygni
01-05-2006, 10:34
Teoricamente io posso scegliere a che velocità leggerlo da Nero.
Ovviamente in digitale...
beh quello e' sottinteso. Ma per ascoltarlo, che credo sia poi l'uso "pratico" da farne, non si va ovviamente oltre l'1x... e, una volta scongiurato il pericolo di causare eventuali danni gravi al malcapitato che dovesse avere la malaugurata idea di leggerlo a 69x :D (appunto senza danneggiare la struttura fisica del cd), se poi il cd gli dovesse vibrare... pazienza!
Ma7z0 sei sicuro sul fatto dell'esplosione?
Cmq potresti utilizzare il foro centrale per la cordicella, senza trapanare niente, e per l'etichetta usare quelle apposite
Sì, dei fori si può fare a meno. Servivano solo perchè il cd rimanesse nella corretta posizione attaccato al petto evitando di girarsi.
Quanto alle etichette preferirei evitarle, per ragioni di costi, preferendo, se non ci son controindicazioni, applicare due piccoli loghi opposti in carta adesiva.
Grazie a tutti, per ora...
[QUOTE=bizzu]Ma7z0 sei sicuro sul fatto dell'esplosione?
[cut]QUOTE]
confermo sull'esplosione del cd.... non ho fatto fori nel supporto, ma era leggermente deformato.... (credo cmq che pure il lettore cd avevesse problemi)
ho inserito il cd...
ho sentito aumentare a dismisura la velocità (rumore)
e poi un botto :)
dal lettore cd è uscito:
-mezzo cd intero (forse un po meno)
-briciole di varie dimensioni
-polvere di cd
:D
A mio avviso i fori non dovrebbero comportare particolari problemi purché il centro di massa del CD cada sempre sul centro geometrico del disco, dove si posiziona l'asse di rotazione del perno.
Ergo: fori ben fatti e bilanciati :)
Ennesima conferma delle esplosioni dei CD: letto più di una volta in questa sezione
Secondo me fare dei fori aumenta notevolmente questo rischio
Al di là della pulizia del lettore, che poi va smontato, ci sarebbero serie possibilità di danneggiare il lettore stesso rendendolo iunutilizzabile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.